ID:
25211-MOD3
Durata (ore):
36
CFU:
6
SSD:
PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE
Sede:
BERGAMO
Url:
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE/PERCORSO COMUNE Anno: 1
Anno:
2023
Dati Generali
Periodo di attività
Primo Semestre (25/09/2023 - 13/01/2024)
Syllabus
Obiettivi Formativi
- Al termine del corso la studentessa/lo studente avrà una conoscenza dei fondamenti teorici e metodologici che ispirano le pratiche educative nei contesti educativi e sociali complessi, con un'attenzione specifica ai contesti plurilingui e pluriculturali contemporanei.
- Possederà una conoscenza approfondita e critica dei significati di bilinguismo, plurilinguismo, pluralità e in particolare di creolizzazione linguistica e culturale.
- Possederà una conoscenza adeguata dei nessi tra teorie e pratiche educative, necessaria per comprendere e agire in contesti sociali ed educativi segnati dalla mobilità migratoria, da dinamiche di creolizzazionee, da dinamiche transculturali e pratiche transnazionali, in sintesi dalla pluralità..
- Sarà in grado di leggere e analizzare contesti educativi segnati dell'eterogeneità linguistica e culturale, applicando conoscenze specifiche itransculturali e confrontandosi con interlocutori molteplici in una prospettiva di rete oltre che territoriale e famigliare anche transnazionale e cosmopolita, al fine di progettare azioni educative innovative e sperimentali in contesti bilingui e plurilingui, a favore dell'inclusione, della creolizzazione e della pluralità.
- Possederà una conoscenza approfondita e critica dei significati di bilinguismo, plurilinguismo, pluralità e in particolare di creolizzazione linguistica e culturale.
- Possederà una conoscenza adeguata dei nessi tra teorie e pratiche educative, necessaria per comprendere e agire in contesti sociali ed educativi segnati dalla mobilità migratoria, da dinamiche di creolizzazionee, da dinamiche transculturali e pratiche transnazionali, in sintesi dalla pluralità..
- Sarà in grado di leggere e analizzare contesti educativi segnati dell'eterogeneità linguistica e culturale, applicando conoscenze specifiche itransculturali e confrontandosi con interlocutori molteplici in una prospettiva di rete oltre che territoriale e famigliare anche transnazionale e cosmopolita, al fine di progettare azioni educative innovative e sperimentali in contesti bilingui e plurilingui, a favore dell'inclusione, della creolizzazione e della pluralità.
Prerequisiti
Nessuno
Metodi didattici
La didattica si svolge tramite lezioni frontali che prevedono e stimolano la partecipazione e l'interazione costante degli studenti, al fine di promuovere un dibattito e un confronto continuo. Le lezioni prevedono anche la visione di film, documentari,materiali audiovisivi; consultazione e utilizzo di materiale autentico (diari, musiche,testimoninanze, ecc.). Sono altrrsì previsti laboratori di lettura critica dei materiali audiovisivi, seminari di studio e di approfondimento ( da considerarsi parte integrante dei corsi) su alcuni dei temi affrontati e che prevedano anche il contributo di esperti e ricecatori su alcune questioni fondamentali delle dinamiche migratorie contemporanee e delle loro implicazioni educative.
Sono altresì previste esercitazioni (facoltative) individuali e di gruppo per l'avvio alla ricerca sul campo in ambito migratorio e in ambito di sperimentazioni educative nei servizi per l'infanzia e per le famiglie.
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte modifiche rispetto a quanto dichiarato nel syllabus per rendere il corso e gli esami fruibili anche secondo queste modalità.
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte modifiche rispetto a quanto dichiarato nel syllabus per rendere il corso e gli esami fruibili anche secondo queste modalità.
Verifica Apprendimento
La prova d'esame di fine corso si svolge in forma orale. L’esame consiste in domande che mirano alla verifica delle conoscenze e delle competenze attraverso molteplici modalità di valutazione:
1) verifica e valutazione della capacità di analizzare in modo critico i contenuti del corso e rielaborare e argomentare oralmente le conoscenze acquisite attraverso la citazioene e discussione di riferimenti teorici, eventuali lavori sul campo e studi di caso 2) verifica e valutazione delle conoscenze acquisite attraverso una discussione orale dei principali riferimenti teorici e metodologici affrontanti nel corso; 3)valutazione del grado di partecipazione attiva e propositiva nelle lezioni ( solo per gli studenti frequentanti); 4)valutazione della capacità di realizzare connessioni multidisciplinari e di comprendere gli apporti dei contenuti e degli approcci metodologici studiati, all'interno del più vasto ambito pedagogico e del dibattito metodologico e scientifico inerente la pedagogia contemporanea e gli studi teorici della complessità. L'esame orale prevede inoltre un'eventuale possibilità di presentazione e discussione critica dei contenuti del corso con uso originale di materiali multimediali, audiovisivi, materiali autentici, linguaggi artistici, ecc..
Qualora infine lo studente, a titolo facoltativo, intenda al fine dell'esame intraprendere un minimo percorso di ricerca sul campo potrà concordare obiettivi e modalità con la docente.
Contenuti
Il corso volge alla comprensione di contesti educativi contemporanei, plurilingui e pluriculturali, quali i servizi per l'infanzia e per le famiglie migranti e i diversi contesti scolastici. Il corso mira all'analisi critica e alla comprensione in profondità di adeguate pratiche educative in relazione a concetti quali: lingua materna, lingua d’origine, lingue di contatto, educazione bilingue, bilnguismo precoce, plurilinguismo. Il corso promuove la conoscenza di approcci educativi inediti e innovativi in grado di valorizzare la lingua materna, il bilinguismo e il plurilinguismo come risorsa per tutti all'interno dei servizi dell'infanzia e dei contesti scolastici. Saranno dunque analizzati i fondamenti teorici e metodologici che ispirano sperimentazioni che prevedano la costruzione di una partecipazione attiva delle famiglie nei servizi educativi per l’infanzia, degli adulti migranti nei servizi sociali e di figlie/figli di migranti nei diversi contesti scolastici. Si analizzeranno i fondamenti teorici e metodologici alla base di sperimentazioni educative tramite presa in carico esigente della pluralità e di pratiche di creolizzazione. Parallelamente il corso propone la conoscenza e l’analisi di pratiche educative e pratiche culturali quotidiane di figlie/figli di migranti o di coppie miste e delle loro famiglie, al fine di riconoscere pratiche dirette e indirette di discriminazione e razzismo, tanto quanto pratiche quotidiane di creolizzazione e di vissuti in-between intese come base indispensabile per ripensare le pratiche di inclusione. Il corso propone la conoscenza di pratiche culturali ed educative, pratiche corporee e pratiche di narrazione del sé tramite testimonianze dirette, tramite indagini etnografiche e tramite creazioni e linguaggi artistici.
Sarà promossa la conoscenza delle cornici teoriche e delle prassi necessarie per la comprensione e la valorizzazione del nesso tra teorie e pratiche dell'agire in contesti educativi e sociali complessi, in un'ottica interdisciplinare.
Infine, i concetti di sperimentazione educativa, ricerca educativa, inediti approcci transculturali saranno analizzarti e dibattuti alla luce dei complessi contesti educativi e scolastici e della contemporaneità.
Il tutto anche alla luce delle nuove poste in gioco connesse agli importanti processi di trasformazione in atto nelle contemporanee società pandemiche e post-pandemiche, in termini di nuove pratiche diasporiche, inediti vissuti di fragilità e di gerarchizzazione dei corpi, nuove pratiche di distanziazioni e di prossimità, originali esperienze di confini e di mobilità, nonché nuove pratiche di collettività e di legami tra soggetti, istituzioni e realtà sociali, culturali ed educative per come si stanno realizzando e per come necessitano di essere indagati con approcci inediti e consapevoli di ricerca qualitativa.
Sarà promossa la conoscenza delle cornici teoriche e delle prassi necessarie per la comprensione e la valorizzazione del nesso tra teorie e pratiche dell'agire in contesti educativi e sociali complessi, in un'ottica interdisciplinare.
Infine, i concetti di sperimentazione educativa, ricerca educativa, inediti approcci transculturali saranno analizzarti e dibattuti alla luce dei complessi contesti educativi e scolastici e della contemporaneità.
Il tutto anche alla luce delle nuove poste in gioco connesse agli importanti processi di trasformazione in atto nelle contemporanee società pandemiche e post-pandemiche, in termini di nuove pratiche diasporiche, inediti vissuti di fragilità e di gerarchizzazione dei corpi, nuove pratiche di distanziazioni e di prossimità, originali esperienze di confini e di mobilità, nonché nuove pratiche di collettività e di legami tra soggetti, istituzioni e realtà sociali, culturali ed educative per come si stanno realizzando e per come necessitano di essere indagati con approcci inediti e consapevoli di ricerca qualitativa.
Altre informazioni
Si invitano studentesse e studenti a controllare periodicamente sulla pagina del corso e sul sito l'offerta di seminari, conferenze e laboratori connessi al corso; è suggerito di frequentarne qualcuno.
Per gli studenti lavoratori è prevista la possibilità di concordare il programma d'esame direttamente con la docente, la quale è comunque a disposizione via mail o per ricevimenti ad hoc anche al fine di una migliore comprensione di specifici contenuti del corso, qualora necessario, e ai fini anche dell’individuazione di percorsi individualizzati.
Agli studenti lavoratori verranno indicati sul sito alcuni momenti seminariali paralleli al corso (in orario tardo pomeridiano o il sabato mattina) nei quali verranno ripresi i temi fondamentali del corso. A tal fine si raccomanda agli stessi di iscriversi alla mailing list degli studenti tramite contatto con la docente.
NOTA per gli studenti ERASMUS
La docente è a disposizione nel vagliare con lo studente ERASMUS la corrispondenza del programma qui presentato con il suo programma specifico, in modo che questo possa essere eventualmente
individualizzato e facilitato, al fine di garantire un riconoscimento effettivo dei CFU acquisiti.
Per gli studenti Erasmus è prevista la possibilità di utilizzare una bibliografia in toto o in parte in lingua. E' opportuno concordarla con la docente. Il colloquio può essere sostenuto in lingua. Si raccomanda di contattare la docente per l’identificazione di una bibliografia specifica in lingua, in relazione al percorso specifico dello studente e alle sue competenze sia in ambito linguiistico che pedagogico
.
Corsi
Corsi
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE
Laurea
3 anni
No Results Found
Persone
Persone
No Results Found