Il corso di diritto internazionale si propone di fornire allo Studente conoscenze di diritto internazionale pubblico, connesse al tema della sovranità degli Stati nei rapporti reciproci, nell’ambito anche delle organizzazioni internazionali, alla gerarchia delle fonti di diritto internazionale e alla loro efficacia all’interno dell’ordinamento statale. Il corso si propone di fornire altresì conoscenze di diritto internazionale privato e processuale, con riguardo a fattispecie con elementi di estraneità.
Prerequisiti
Cfr. www.unibg.it/giurisprudenza.
Metodi didattici
METODI DIDATTICI La didattica si svolgerà mediante lezioni frontali, dedicate all'apprendimento delle nozioni e degli strumenti normativi che caratterizzano il diritto internazionale pubblico e privato, alternate da lezioni a carattere maggiormente pratico, in cui sarà analizzata la giurisprudenza rilevante, consentendo agli studenti di intervenire e partecipare attivamente. Durante il corso, ad integrazione del testo di riferimento, verranno utilizzati materiali che saranno forniti agli studenti.
Verifica Apprendimento
L’esame si svolgerà in forma orale e sarà volto ad accertare, oltre all’acquisizione delle conoscenze richieste, che lo Studente abbia maturato sufficiente capacità di analisi. In particolare, la prova orale consiste in un colloquio teso a verificare: - la profondità e l’ampiezza delle conoscenze maturate dello studente; - la capacità analitica ed argomentativa dello studente.
Contenuti
CONTENUTO DEL CORSO DI DIRITTO INTERNAZIONALE LMG Il corso di diritto internazionale intende approfondire temi concernenti lo studio del diritto internazionale sia pubblico sia privato. Circa il primo, i temi principali riguardano la stessa nozione di diritto internazionale; lo Stato come soggetto di diritto internazionale; la formazione delle norme internazionali; il contenuto delle norme internazionali; l’applicazione delle norme internazionali all’interno dello Stato; la responsabilità internazionale; i mezzi di soluzione delle controversie internazionali. Quanto al diritto internazionale privato, gli argomenti principali riguardano le nozioni di diritto internazionale privato in senso lato e in senso stretto; le convenzioni di diritto internazionale privato; la struttura e le caratteristiche delle norme di diritto internazionale privato; i limiti al funzionamento delle norme di diritto internazionale privato, con particolare riferimento agli strumenti elaborati nell’ambito dell’Unione europea.
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte modifiche rispetto a quanto dichiarato nel syllabus per rendere il corso e gli esami fruibili anche secondo queste modalità.