BERGAMO
Dati Generali
Periodo di attività
Syllabus
Obiettivi Formativi
Il corso intende sviluppare una comprensione critica dei principali problemi teorici e operativi connessi alla valutazione scolastica, con un focus sulle implicazioni pedagogiche, metodologiche e professionali della pratica valutativa.
Gli studenti saranno in grado di:
· comprendere i fondamenti epistemologici e le trasformazioni del concetto di valutazione
· conoscere i principali strumenti di valutazione degli alunni, delle scuole e del sistema scolastico;
· progettare strumenti valutativi validi, affidabili, equi e trasparenti
· integrare nella pratica educativa strumenti di valutazione formativa, sommativa, certificativa e autovalutativa
· promuovere una valutazione inclusiva e centrata sulle competenze
· dimostrare autonomia di giudizio nel valutare la qualità dei dispositivi metodologici, scegliere i modelli valutativi e i relativi strumenti da adottare in relazione agli scopi;
· apprendere criticamente dalla propria esperienza, sviluppando modalità di lavoro riflessive per pianificare il proprio percorso di crescita professionale.
Prerequisiti
L’insegnamento è integrato nel corso di studi e origina da una metariflessione sull’esperienza di alternanza formativa che lo connota fin dal primo anno. Prerequisiti, anche se non obbligatori, al suo buon esito risultano quindi essere l’aver redatto il portfolio dello/la studente/ssa SFP UniBg, aver già svolto almeno due annualità di tirocinio e aver frequentato almeno un insegnamento/laboratorio di metodologia della ricerca.
Metodi didattici
Le lezioni si baseranno su una didattica interattiva connotata da momenti di esposizione dei contenuti previsti e presentati da parte del docente, con attenzione alla piena esplorazione dei costrutti teorici e
all’esposizione di esperienze, e verranno sostenute da costanti e numerose discussioni e riflessioni con gli studenti in relazione alle loro esperienze di tirocinio e/o lavorative. Saranno inoltre previste delle attività
svolte a partire dall'analisi e discussione di materiali autentici (prove di verifica, compiti autentici, portfolio, prove invalsi, RAV, ...). Le proposte di approfondimento da parte degli studenti saranno bene accolte, all’interno della complessiva programmazione dell’insegnamento.
Verifica Apprendimento
Un feedback riflessivo durante e alla conclusione di ogni lezione verrà utilizzato per un costante monitoraggio del processo di apprendimento degli studenti.
Durante il percorso gli studenti saranno coinvolti in attività di autovalutazione relative ai contenuti presentati durante le lezioni.
La verifica consisterà in una prova scritta relativa ai contenuti dei testi studiati e a quelli rilevabili dalle diapositive delle lezioni sugli stessi argomenti. La prova consisterà in 6 domande con risposte aperte (4 domande che prevedono una risposta di natura contenutistica breve e 2 domande con risposta a carattere argomentativo).
I criteri di valutazione riguarderanno:
• l’esaustività della conoscenza raggiunta intorno a ciascuno dei temi proposti;
• la correttezza del linguaggio specifico del dominio scientifico;
• la correttezza espositiva sotto i profili della costruzione logica, sintattica e grammaticale.
Contenuti
· La valutazione come processo formativo
· Tipologie di valutazione
· Il processo valutativo oggetto, strumenti, criteri, giudizio, regolazione, comunicazione.
· Validità, attendibilità, equità, trasparenza.
· Prove di valutazione: costruzione, limiti e alternative.
· Le rubriche valutative e i portfolio.
· Valutazione con strumenti digitali e di intelligenza artificiale e valutazione delle competenze digitali
· La valutazione di sistema: il sistema nazionale di valutazione, le prove INVALSI e le indagini internazionali.
Altre informazioni
Gli studenti con PDP e PEI potranno eventualmente chiedere di sostenere l’esame in forma orale (questo qualora venga previsto all’interno del proprio documento programmatico); si consiglia però a tutti gli
studenti di sostenere l’esame nella forma prevista dal syllabus. Ogni variazione andrà comunque concordata con il docente del corso.
Si ricorda inoltre che in caso di utilizzo di mappe concettuali (previste solo per chi ne ha diritto) è necessario inviarle al docente almeno una settimana prima dell’esame per ottenerne l’approvazione.