Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNIBG
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Terza Missione
  • Attività
  • Competenze

UNI-FIND
Logo UNIBG

|

UNI-FIND

unibg.it
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Terza Missione
  • Attività
  • Competenze
  1. Corsi

SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA - 139-270

corso
Tipo Corso:
Laurea Magistrale Ciclo Unico 5 anni
Durata (anni):
5
Struttura di riferimento:
Dipartimento di Scienze Umane e Sociali
Sede:
BERGAMO
Course Catalogue:
https://unibg.coursecatalogue.cineca.it/corsi-code...
  • Programma E Obiettivi
  • Profili Professionali
  • Insegnamenti
  • Persone
  • Professioni

Programma E Obiettivi

Obiettivi

I laureati della classe LM85 bis Scienze della formazione primaria, al termine del percorso quinquennale, devono aver acquisito solide conoscenze nei diversi ambiti disciplinari previsti nelle Attività formative di base (psicopedagogiche e metodologiche-didattiche), nell'Area 1 (I saperi della scuola) e nell'Area 2 (Insegnamenti per l’accoglienza di studenti disabili). Devono, inoltre, aver acquisito abilità e sviluppato competenze che permettono loro di utilizzare unitariamente le conoscenze possedute, trasformandole in percorsi educativi adeguati al livello scolastico, all'età, alla cultura di appartenenza e alle caratteristiche personali e sociali degli allievi con cui entreranno in contatto. Attraverso le attività laboratoriali, ma anche attraverso il know how messo a disposizione dai corsisti che già insegnano e la riflessione condotta con i docenti sulla loro esperienza didattica, i futuri laureati, fin dall'inizio del percorso, sono messi in situazione di progettazione dell’attività didattica, di gestione del gruppo classe e delle diverse situazioni che in esso si presentano, dalla disabilità certificata (ex L104/92), alle situazioni di Bisogni Educativi Speciali.
In particolare, i laureati della classe LM85 bis Scienze della formazione primaria devono possedere:
1. conoscenze disciplinari relative agli ambiti oggetto di insegnamento (discipline linguistico-letterarie, matematiche, biologiche ed ecologiche, fisiche, chimiche, storiche geografiche, artistiche, musicali e motorie)
2. abilità necessarie per articolare i contenuti delle discipline in funzione dei diversi livelli scolastici e dei rispettivi vincoli normativi, delle età dei bambini, coniugandoli in una prospettiva pedagogico-didattica funzionale alla progressione dell’apprendimento, ai tempi e alle modalità di ciascun allievo
3. conoscenze ed abilità relative agli strumenti metodologici più adeguati per realizzare il percorso previsto (lezione frontale, discussione, simulazione, analisi di caso, lavoro di gruppo, lavoro cooperativo, anche con l’utilizzo delle TIC
4. capacità relazionali e gestionali che rendano possibile un fruttuoso apprendimento per ciascun bambino, una buona relazione con le famiglie, la convivenza di culture diverse, lo sviluppo del senso di responsabilità e disciplina, la solidarietà e il senso di giustizia
5. capacità relazionali ed operative che rendano possibile la partecipazione attiva e cooperativa alla vita istituzionale della scuola, alla progettazione didattica condivisa, alla collaborazione con tutti soggetti che, nel territorio, si occupano dell’educazione dei bambini.
In coerenza con gli obiettivi indicati il Corso di laurea magistrale prevede accanto alla maggioranza delle discipline uno o più laboratori pedagogico-didattici volti a far sperimentare agli studenti la realizzazione pratica di quanto appreso in aula e, a partire dal secondo anno, attività obbligatorie di tirocinio diretto e indiretto per complessive 600 ore, pari a 24 CFU, che si concluderanno con una obbligatoria relazione finale. Nel percorso di laurea realizzato dalla nostra Università concorreranno alla prospettiva di progettazione unitaria da parte degli studenti anche le attività di insegnamento che si realizzeranno in collaborazione diretta con le scuole, in una dimensione di alternanza formativa e continua che favorisce una connessione critico-riflessiva tra aula universitaria e ambiente scuola. Il Tirocinio è seguito da insegnanti tutor e coordinato da tutor coordinatori e tutor organizzatori distaccato secondo le modalità previste dalla norma presso il corso di laurea. Tematiche sviluppate durante il tirocinio possono essere riprese ed ampliate nella tesi che costituisce la prova finale.
Al termine del percorso i laureati conseguono l’abilitazione all'insegnamento per la scuola dell’infanzia e primaria. Il conseguimento del titolo è l’esito della valutazione complessiva del curriculum di studi, della relazione di tirocinio e della tesi di laurea da parte di una commissione composta da docenti universitari, due tutor, un rappresentante ministeriale nominato dall'USR.
Il profilo del laureato dovrà comprendere la conoscenza di ambiti disciplinari relativi a
Attività formative di base: psico-pedagogiche e metodologiche-didattiche
- Pedagogia: pedagogia generale, dell’infanzia e interculturale
- Storia della pedagogia: storia dell’educazione, storia della scuola e delle istituzioni scolastiche
- Didattica e pedagogia speciale: didattica generale, didattica del gioco, tecnologie educative, didattica della lettura e della scrittura, il gruppo nella didattica, pedagogia speciale
- Pedagogia sperimentale: metodologia della ricerca e della valutazione
- Psicologia dello sviluppo e dell’educazione: psicologia dello sviluppo e dell’educazione, psicologia della disabilità e dell’integrazione
- Discipline sociologiche e antropologiche: sociologia dell’educazione ed elementi di antropologia culturale
Area 1: I saperi della scuola
- Discipline matematiche
- Discipline letterarie
- Linguistica
- Discipline biologiche ed ecologiche
- Discipline fisiche
- Discipline chimiche
- Metodi e didattiche delle attività motorie
- Discipline storiche
- Discipline geografiche
- Discipline delle arti
- Musicologia e storia della musica
- Letteratura per l’infanzia
Area 2: Insegnamenti per l’accoglienza di studenti disabili
- Psicologia dello sviluppo e dell’educazione: psicologia dello sviluppo e dell’educazione, psicologia della disabilità e dell’integrazione
- Didattica e pedagogia speciale: pedagogia speciale, didattica inclusiva, tecnologie educative
- Psicologia clinica e discipline igienico-sanitarie: elementi di psicopatologia dello sviluppo ed elementi di igiene ed educazione sanitaria ed alimentare
- Discipline giuridiche e igienico sanitarie: elementi di legislazione scolastica e di integrazione scolastica.

Il Corso di laurea magistrale intende favorire la formazione di insegnanti che, all'interno della Scuola dell’infanzia e primaria sappiano promuovere le capacità di ciascun bambino, svilupparne l’identità e la relazionalità, predisponendo percorsi di apprendimento unitari e flessibili coerenti con le competenze disciplinari e trasversali attese dal Profilo dello studente alla fine del primo ciclo.

Conoscenze e capacità di comprensione

A conclusione del percorso formativo il laureato ha acquisito approfondite conoscenze relative a tutti gli aspetti epistemologici e metodologici delle scienze umane, della pedagogia e della didattica, dei saperi propri della scuola dell'infanzia e primaria, della normativa scolastica e delle TIC. Tali conoscenze, indispensabili per l'esercizio autonomo e responsabile della professione a cui è stato preparato, gli permettono, anche attraverso l'utilizzo competente della Lingua inglese, di comprendere le situazioni proprie dei processi di insegnamento e di apprendimento, di leggerle alla luce delle innovazioni che vengono dalla più recente ricerca scientifica, di progettare l'offerta formativa più adeguata.

Capacità di applicare conoscenze e comprensione

A conclusione del percorso formativo il laureato è in grado di riconoscere, attivare, controllare e valutare gli elementi propri di una relazione propriamente educativa, contestualizzandola nelle specificità della scuola dell’infanzia e della scuola primaria, e facendone oggetto di continua riflessività professionale. Egli declina i saperi disciplinari definiti dalla norma nella progettazione e nella realizzazione di percorsi educativi unitari che, attraverso coerenti metodologie didattiche, favoriscono sia l’acquisizione di conoscenze ed abilità disciplinari e lo sviluppo unitario di competenze personali, sia l’accoglienza e l’inclusione di ciascun allievo facendo sì che tutti, anche in presenza di situazioni di disabilità certificate, di bisogni specifici di apprendimento, di super-dotazione, possano sviluppare al massimo livello possibile le proprie personali potenzialità.

Autonomia di giudizi

A conclusione del percorso formativo il laureato possiede
1. consapevolezza della responsabilità culturale, professionale, etica e deontologica propria del docente e dei doveri che ne conseguono nei confronti degli allievi e delle loro famiglie, dei componenti dell'istituzione scolastica, dei soggetti e delle istituzioni presenti nel territorio;
2. capacità di individuare e raccogliere gli elementi indispensabili per identificare i bisogni formativi e le potenzialità educative che contraddistinguono ciascun allievo e gruppi di allievi, allo scopo di individuarne le priorità e le specificità e di offrire percorsi formativi rispondenti;
3. capacità di analizzare, problematizzare e valutare le diverse situazioni educative, sapendo distinguere e/o connettere al fine della loro evoluzione le prospettive di analisi e intervento proprie delle scienze umane e di quelle pedagogiche e didattiche;
4. capacità di riflessione, di autovalutazione e di alimentazione continua della propria preparazione professionale;
5. consapevolezza della necessità di costruire, attraverso la riflessività continua dalla, nella e per la pratica, un documentato repertorio personale rispetto alla progettualità e all'azione educativa condotta, anche allo scopo di confrontarsi criticamente con colleghi e dirigente, in una reale dimensione di comunità di pratica;
6. consapevolezza della necessità di mantenere in costante rinnovamento la propria professionalità attraverso lo studio personale, la ricerca e la sperimentazione, il confronto tra pari e con esperti.

Il raggiungimento di questi risultati di apprendimento avviene attraverso una costante circolarità, organizzativa e temporale, tra insegnamenti, laboratori, tirocinio diretto e indiretto e studio individuale. La dimensione laboratoriale che si intende realizzare presso alcune istituzioni scolastiche per valorizzare le pratiche educative dei corsisti non laureati favorisce il processo di acquisizione dell'autonomia di giudizio. La valutazione avverrà attraverso prove di verifica oggettive, prove di tipo qualitativo (analisi di caso, simulazioni, incident, risoluzione di problemi reali, …) strettamente connesse a tutte le attività formative previste (insegnamenti, laboratori, tirocinio diretto e indiretto).

Abilità comunicative

A conclusione del percorso formativo il laureato è in grado di gestire in modo competente
1. l'interazione verbale e non verbale con gli allievi, individualmente e in gruppo, nelle diverse situazioni che si manifestano durante l'attività educativa (accogliere, predisporre diversi setting di apprendimento, valutare, incoraggiare, motivare, correggere, ecc.);
2. le relazioni con i colleghi, il dirigente scolastico, il personale non docente, gli operatori dei servizi territoriali e tutti i soggetti con cui occorre definire progettualità educative adatte alla crescita e allo sviluppo dei propri allievi;
3. la relazione con le famiglie dei propri allievi, sia a livello individuale che di gruppo, allo scopo di attivare la cooperazione indispensabile per favorire il massimo sviluppo possibile delle capacità di ciascun allievo;
4. la relazione con le famiglie degli allievi con disabilità e/o con bisogni educativi speciali, allo scopo di attivare percorsi educativi che abbiano come prospettiva l'individuazione di un personale progetto di vita;
5. l'utilizzo delle TIC, sia per i compiti connessi alla propria funzione, anche in una prospettiva di apprendimento permanente, sia per incrementare l'innovazione didattica possibile attraverso l'utilizzo di strumenti e comunicazione multimediale;
6. comunicazioni e attività didattiche e professionali in Lingua inglese anche come lingua veicolare necessaria per connettere l'italiano con le lingue madri delle famiglie straniere.

Il raggiungimento di questi risultati di apprendimento avviene attraverso una costante circolarità, organizzativa e temporale, tra insegnamenti, laboratori, tirocinio diretto e indiretto e studio individuale. La dimensione laboratoriale che si intende realizzare presso alcune istituzioni scolastiche per valorizzare le pratiche educative dei corsisti non laureati favorisce l’esercizio guidato e autonomo delle abilità comunicative. La valutazione avverrà attraverso prove di verifica oggettive, prove di tipo qualitativo (analisi di caso, simulazioni, incident, …) strettamente connesse a tutte le attività formative previste (insegnamenti, laboratori, tirocinio diretto e indiretto).

Capacità di apprendimento

A conclusione del percorso formativo, il laureato ha maturato, in una prospettiva di lifelong learning, un personale interesse alla professione dell'insegnare, all'alimentazione del sapere e alla riflessione continua che essa richiede. In particolare, ha sviluppato la capacità di
1. apprendere in modo mirato e autonomo, riconoscendo i propri bisogni formativi e promuovendo i propri punti di forza;
2. approfondire ed ampliare costantemente i contenuti dei saperi disciplinari propri della scuola dell’infanzia e primaria e delle scienze umane;
3. ampliare ed aggiornare la propria formazione pedagogica e didattica, anche attraverso il costante riferimento alla ricerca scientifica;
4. riflettere sul proprio metodo di studio e di lavoro, individuando positività e spazi di miglioramento;
5. confrontarsi costruttivamente nella relazione tra pari e con esperti esterni allo scopo di autosostenere e regolare la propria formazione continua;
6. utilizzare le esperienze di lavoro osservato o praticato come bacino educativo e culturale per l’acquisizione dei saperi disciplinari e interdisciplinari previsti dalla norma e per la promozione e lo sviluppo di competenze.

Il raggiungimento di questi risultati di apprendimento avviene attraverso una costante circolarità, organizzativa e temporale, tra insegnamenti, laboratori, tirocinio diretto e indiretto e studio individuale. La valutazione avverrà attraverso prove di verifica oggettive, prove di tipo qualitativo (analisi di caso, simulazioni, incident, risoluzione di problemi reali, …) strettamente connesse a tutte le attività formative previste (insegnamenti, laboratori, tirocinio diretto e indiretto).

Requisiti di accesso

L'accesso al corso di laurea magistrale in Scienze della Formazione primaria richiede il possesso dei risultati di apprendimento previsti dai percorsi di studio del secondo ciclo di istruzione. Le attitudini al lavoro educativo e di gruppo e alla risoluzione situata dei problemi costituiscono elementi preferenziali per l'ammissione. Ulteriore elemento preferenziale sarà la padronanza anche elementare di una seconda lingua straniera.Essi saranno indagati nella prova di selezione attraverso modalità di valutazione qualitativa.

Esame finale

La prova finale del corso di laurea magistrale si conclude, come previsto dalla norma di riferimento, con la discussione della tesi e della relazione finale di tirocinio che, unitariamente, costituiscono esame avente valore abilitante all'insegnamento nella scuola dell'infanzia e nella scuola primaria. A tale scopo la commissione, nominata dalla competente autorità accademica, è integrata da due docenti tutor e da un rappresentante dell'Ufficio Scolastico Regionale.

Profili Professionali

Profili Professionali

Docente nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria

Al termine del percorso la figura professionale formata sarà in grado di progettare, realizzare, monitorare e valutare percorsi didattici che favoriscano lo sviluppo delle capacità di ciascun allievo e la loro trasformazione in competenze personali, attraverso l’utilizzo delle conoscenze e delle abilità disciplinari previste dalle Indicazioni Nazionali del 2012. Nell’agire professionale individuale e collegiale il docente formato manifesterà, tra loro correlate e unificate, le seguenti competenze: disciplinari, pedagogiche, metodologiche-didattiche, organizzativo-relazionali e di ricerca. Il loro sviluppo sarà avviato con la richiesta sistematica e continua di osservazione e analisi delle diverse attività professionali esercitate dai docenti non solo a scuola, ma in diversi ambienti di lavoro, allo scopo di individuare i processi specifici di apprendimento o di insegnamento socialmente praticati e darne valutazione riflessiva e critica in prospettiva pedagogica. Nel caso di docenti non laureati che già prestano servizio nelle scuole dell’infanzia e primaria, durante il percorso sarà perseguito il miglioramento delle loro competenze professionali, grazie all’esercizio sistematico della connessione tra i saperi teorici-pratici adoperati nella propria attività quotidiana e la riflessività accademica sull’agire educativo in ambito formale.
Insegnamento nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria nelle istituzioni scolastiche pubbliche, statali e paritarie
Il titolo conseguito al termine del percorso quinquennale di studi in Scienze della Formazione primaria abilita e consente l’accesso alla professione di insegnante nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria. I laureati del percorso quinquennale possono, inoltre, accedere ai Corsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno nei rispettivi gradi di scuola.

Insegnamenti

Insegnamenti (66)

  • ascendente
  • decrescente

ANTROPOLOGIA DEI PROCESSI EDUCATIVI E DELLA SCUOLA - 139039

Secondo Semestre (16/02/2026 - 29/05/2026) - 2025
BRAMBILLA Chiara
SSD M-DEA/01, 8 CFU, 48 ore
SSD M-DEA/01, 8 CFU, 48 ore

ARTI MODERNE E CONTEMPORANEE (LABORATORIO) - 139020-M4

Primo Semestre (22/09/2025 - 19/12/2025) - 2025
PREVITALI Giuseppe
SSD L-ART/06, 1 CFU, 9 ore
SSD L-ART/06, 1 CFU, 9 ore

ARTI MODERNE E CONTEMPORANEE - 139020-M3

Primo Semestre (22/09/2025 - 19/12/2025) - 2025
PREVITALI Giuseppe
SSD L-ART/06, 4 CFU, 24 ore
SSD L-ART/06, 4 CFU, 24 ore

BIOSFERA (LABORATORIO) - 139028-M4

Primo Semestre (22/09/2025 - 19/12/2025) - 2025
ROSACE Giuseppe
SSD BIO/07, 1 CFU, 9 ore
SSD BIO/07, 1 CFU, 9 ore

BIOSFERA - 139028-M3

Primo Semestre (22/09/2025 - 19/12/2025) - 2025
ROSACE Giuseppe
SSD BIO/07, 4 CFU, 24 ore
SSD BIO/07, 4 CFU, 24 ore

BOTANICA - 139028-M1

Primo Semestre (22/09/2025 - 19/12/2025) - 2025
ROSACE Giuseppe
SSD BIO/01, 4 CFU, 24 ore
SSD BIO/01, 4 CFU, 24 ore

CHIMICA - 139027-M3

Primo Semestre (22/09/2025 - 19/12/2025) - 2025
ROSACE Giuseppe
SSD CHIM/03, 4 CFU, 24 ore
SSD CHIM/03, 4 CFU, 24 ore

DIDATTICA DELL'INCLUSIONE (LABORATORIO) - 139032-M4

Primo Semestre (22/09/2025 - 19/12/2025) - 2025
CECCHETTI Sara
SSD M-PED/03, 1 CFU, 9 ore
SSD M-PED/03, 1 CFU, 9 ore

DIDATTICA DELL'INCLUSIONE - 139032-M3

Primo Semestre (22/09/2025 - 19/12/2025) - 2025
BESIO Serenella
SSD M-PED/03, 4 CFU, 24 ore
SSD M-PED/03, 4 CFU, 24 ore

DIDATTICA DELL'INTEGRAZIONE (LABORATORIO) - 139032-M2

Primo Semestre (22/09/2025 - 19/12/2025) - 2025
CECCHETTI Sara
SSD M-PED/03, 1 CFU, 9 ore
SSD M-PED/03, 1 CFU, 9 ore

DIDATTICA DELL'INTEGRAZIONE - 139032-M1

Primo Semestre (22/09/2025 - 19/12/2025) - 2025
BESIO Serenella
SSD M-PED/03, 4 CFU, 24 ore
SSD M-PED/03, 4 CFU, 24 ore

DIDATTICA DELLA MATEMATICA - 139040

Secondo Semestre (16/02/2026 - 29/05/2026) - 2025
SSD MAT/04, 8 CFU, 48 ore
SSD MAT/04, 8 CFU, 48 ore

DIDATTICA III - 139018

Secondo Semestre (16/02/2026 - 29/05/2026) - 2025
SACCHI Fabio
SSD M-PED/03, 8 CFU, 48 ore
SSD M-PED/03, 8 CFU, 48 ore

DISEGNO - 139013-M1

Primo Semestre (22/09/2025 - 19/12/2025) - 2025
RINI Stefano
SSD ICAR/17, 4 CFU, 24 ore
SSD ICAR/17, 4 CFU, 24 ore

ELEMENTI DI MUSICA - 139013-M2

Primo Semestre (22/09/2025 - 19/12/2025) - 2025
FORNONI Federico
SSD L-ART/07, 4 CFU, 24 ore
SSD L-ART/07, 4 CFU, 24 ore

FISICA (LABORATORIO) - 139027-M2

Primo Semestre (22/09/2025 - 19/12/2025) - 2025
GIANNETTO Enrico
SSD FIS/01, 1 CFU, 9 ore
SSD FIS/01, 1 CFU, 9 ore

FISICA - 139027-M1

Primo Semestre (22/09/2025 - 19/12/2025) - 2025
GIANNETTO Enrico
SSD FIS/01, 8 CFU, 48 ore
SSD FIS/01, 8 CFU, 48 ore

GEOGRAFIA - 139006-M2

Primo Semestre (22/09/2025 - 19/12/2025) - 2025
RICCI Alessandro
SSD M-GGR/01, 4 CFU, 24 ore
SSD M-GGR/01, 4 CFU, 24 ore

ISTITUZIONI DI DIDATTICA - 139003-M1

Primo Semestre (22/09/2025 - 19/12/2025) - 2025
LAZZARI Marco
SSD M-PED/03, 4 CFU, 24 ore
SSD M-PED/03, 4 CFU, 24 ore

ISTITUZIONI DI LINGUISTICA - 139004

Primo Semestre (22/09/2025 - 19/12/2025) - 2025
GRASSI Roberta
SSD L-FIL-LET/12, 6 CFU, 36 ore
SSD L-FIL-LET/12, 6 CFU, 36 ore

ISTITUZIONI DI PEDAGOGIA - 139009

Primo Semestre (22/09/2025 - 19/12/2025) - 2025
BERTULETTI Paolo
SSD M-PED/01, 8 CFU, 48 ore
SSD M-PED/01, 8 CFU, 48 ore

LABORATORIO DI LINGUA INGLESE I - 139008

Secondo Semestre (16/02/2026 - 29/05/2026) - 2025
BORRO Ilaria
SSD NN, 3 CFU, 27 ore
SSD NN, 3 CFU, 27 ore

LABORATORIO DI LINGUA INGLESE II - 139015

Primo Semestre (22/09/2025 - 19/12/2025) - 2025
ADAMI Valentina
SSD NN, 2 CFU, 18 ore
SSD NN, 2 CFU, 18 ore

LABORATORIO DI LINGUA INGLESE III - 139023

Secondo Semestre (16/02/2026 - 29/05/2026) - 2025
ADAMI Valentina
SSD NN, 2 CFU, 18 ore
SSD NN, 2 CFU, 18 ore

LABORATORIO DI LINGUA INGLESE IV - 139030

Primo Semestre (22/09/2025 - 19/12/2025) - 2025
ADAMI Valentina
SSD NN, 2 CFU, 18 ore
SSD NN, 2 CFU, 18 ore

LABORATORIO DI LINGUA INGLESE V - 139025

Primo Semestre (22/09/2025 - 19/12/2025) - 2025
GRASSI Roberta
SSD NN, 1 CFU, 9 ore
SSD NN, 1 CFU, 9 ore

LABORATORIO DI TECNOLOGIE DIDATTICHE - 139026-M4

Secondo Semestre (16/02/2026 - 29/05/2026) - 2025
GIGANTI Marco
SSD NN, 3 CFU, 27 ore
SSD NN, 3 CFU, 27 ore

LINGUISTICA PER L'INCLUSIONE (LABORATORIO) - 139036-M2

Secondo Semestre (16/02/2026 - 29/05/2026) - 2025
SSD L-FIL-LET/12, 1 CFU, 9 ore
SSD L-FIL-LET/12, 1 CFU, 9 ore

LINGUISTICA PER L'INCLUSIONE - 139036-M1

Secondo Semestre (16/02/2026 - 29/05/2026) - 2025
SSD L-FIL-LET/12, 6 CFU, 36 ore
SSD L-FIL-LET/12, 6 CFU, 36 ore

MATEMATICA I - 139041-MOD1

Secondo Semestre (16/02/2026 - 29/05/2026) - 2025
RAMPLOUD Alessandro
SSD MAT/04, 5 CFU, 30 ore
SSD MAT/04, 5 CFU, 30 ore

MATEMATICA II (LABORATORIO) - 139042-MOD2

Secondo Semestre (16/02/2026 - 29/05/2026) - 2025
RAMPLOUD Alessandro
SSD MAT/04, 2 CFU, 18 ore
SSD MAT/04, 2 CFU, 18 ore

MATEMATICA II - 139042-MOD1

Secondo Semestre (16/02/2026 - 29/05/2026) - 2025
GARIBOLDI Bianca Maria
SSD MAT/04, 7 CFU, 42 ore
SSD MAT/04, 7 CFU, 42 ore

METODI E DIDATTICHE DELLE ATTIVITÀ MOTORIE - 139041-MOD2

Secondo Semestre (16/02/2026 - 29/05/2026) - 2025
GIURIATO Matteo
SSD M-EDF/01, 4 CFU, 24 ore
SSD M-EDF/01, 4 CFU, 24 ore

METODOLOGIA DELLA RICERCA E DELLA SPERIMENTAZIONE NELLA SCUOLA (LABORATORIO) - 139010-M4

Secondo Semestre (16/02/2026 - 29/05/2026) - 2025
LAZZARI Marco
SSD M-PED/04, 1 CFU, 9 ore
SSD M-PED/04, 1 CFU, 9 ore

METODOLOGIA DELLA RICERCA E DELLA SPERIMENTAZIONE NELLA SCUOLA - 139010-M3

Secondo Semestre (16/02/2026 - 29/05/2026) - 2025
LAZZARI Marco
SSD M-PED/04, 6 CFU, 36 ore
SSD M-PED/04, 6 CFU, 36 ore

METODOLOGIE DELL'INSEGNAMENTO E DELL'APPRENDIMENTO (LABORATORIO) - 139010-M2

Secondo Semestre (16/02/2026 - 29/05/2026) - 2025
LAZZARI Marco
SSD M-PED/03, 1 CFU, 9 ore
SSD M-PED/03, 1 CFU, 9 ore

METODOLOGIE DELL'INSEGNAMENTO E DELL'APPRENDIMENTO - 139010-M1

Secondo Semestre (16/02/2026 - 29/05/2026) - 2025
LAZZARI Marco
SSD M-PED/03, 1 CFU, 6 ore
SSD M-PED/03, 1 CFU, 6 ore

MOTRICITÀ E ATTIVITÀ SPORTIVA (LABORATORIO) - 139020-M2

Primo Semestre (22/09/2025 - 19/12/2025) - 2025
FERRE' Gabriele Bernardo
SSD M-EDF/02, 1 CFU, 9 ore
SSD M-EDF/02, 1 CFU, 9 ore

MOTRICITÀ E ATTIVITÀ SPORTIVA - 139020-M1

Primo Semestre (22/09/2025 - 19/12/2025) - 2025
LOVECCHIO Nicola
SSD M-EDF/02, 4 CFU, 24 ore
SSD M-EDF/02, 4 CFU, 24 ore

MUSICA MODERNA E CONTEMPORANEA (LABORATORIO) - 139020-M6

Primo Semestre (22/09/2025 - 19/12/2025) - 2025
FORNONI Federico
SSD L-ART/07, 1 CFU, 9 ore
SSD L-ART/07, 1 CFU, 9 ore

MUSICA MODERNA E CONTEMPORANEA - 139020-M5

Primo Semestre (22/09/2025 - 19/12/2025) - 2025
FORNONI Federico
SSD L-ART/07, 4 CFU, 24 ore
SSD L-ART/07, 4 CFU, 24 ore

NORMATIVA PER LA PROGETTAZIONE INCLUSIVA - 139026-M3

Secondo Semestre (16/02/2026 - 29/05/2026) - 2025
GENUESSI Ilaria
SSD IUS/10, 4 CFU, 24 ore
SSD IUS/10, 4 CFU, 24 ore

PEDAGOGIA DELLA SCUOLA (LABORATORIO) - 139017-M2

Primo Semestre (22/09/2025 - 19/12/2025) - 2025
MAGNI Francesco Emmanuele
SSD M-PED/01, 1 CFU, 9 ore
SSD M-PED/01, 1 CFU, 9 ore

PEDAGOGIA DELLA SCUOLA - 139017-M1

Primo Semestre (22/09/2025 - 19/12/2025) - 2025
MAGNI Francesco Emmanuele
SSD M-PED/01, 8 CFU, 48 ore
SSD M-PED/01, 8 CFU, 48 ore

PROBLEMI DI GEOGRAFIA ECONOMICO POLITICA (LABORATORIO) - 139012-M3

Secondo Semestre (16/02/2026 - 29/05/2026) - 2025
RICCI Alessandro
SSD M-GGR/02, 1 CFU, 9 ore
SSD M-GGR/02, 1 CFU, 9 ore

PROBLEMI DI GEOGRAFIA ECONOMICO POLITICA - 139012-M2

Secondo Semestre (16/02/2026 - 29/05/2026) - 2025
RICCI Alessandro
SSD M-GGR/02, 4 CFU, 24 ore
SSD M-GGR/02, 4 CFU, 24 ore

PROBLEMI E ITINERARI DI LETTERATURA CONTEMPORANEA - 139019-M1

Secondo Semestre (16/02/2026 - 29/05/2026) - 2025
CEPPARRONE Luigi
SSD L-FIL-LET/11, 6 CFU, 36 ore
SSD L-FIL-LET/11, 6 CFU, 36 ore

PROBLEMI E ITINERARI DI LETTERATURA CONTEMPORANEA PER L’INFANZIA - 139019-M2

Secondo Semestre (16/02/2026 - 29/05/2026) - 2025
MAZZINI Alessandra
SSD M-PED/02, 6 CFU, 36 ore
SSD M-PED/02, 6 CFU, 36 ore

PROBLEMI E ITINERARI DI LETTERATURA MODERNA (LABORATORIO) - 139011-M2

Primo Semestre (22/09/2025 - 19/12/2025) - 2025
CEPPARRONE Luigi
SSD L-FIL-LET/10, 1 CFU, 9 ore
SSD L-FIL-LET/10, 1 CFU, 9 ore

PROBLEMI E ITINERARI DI LETTERATURA MODERNA - 139011-M1

Primo Semestre (22/09/2025 - 19/12/2025) - 2025
CEPPARRONE Luigi
SSD L-FIL-LET/10, 6 CFU, 36 ore
SSD L-FIL-LET/10, 6 CFU, 36 ore

PROBLEMI E ITINERARI DI LETTERATURA MODERNA PER L’INFANZIA (LABORATORIO) - 139011-M4

Primo Semestre (22/09/2025 - 19/12/2025) - 2025
CEPPARRONE Luigi
SSD M-PED/02, 1 CFU, 9 ore
SSD M-PED/02, 1 CFU, 9 ore

PROBLEMI E ITINERARI DI LETTERATURA MODERNA PER L’INFANZIA - 139011-M3

Primo Semestre (22/09/2025 - 19/12/2025) - 2025
CEPPARRONE Luigi
SSD M-PED/02, 2 CFU, 12 ore
SSD M-PED/02, 2 CFU, 12 ore

PROBLEMI E TECNICHE DELLA VALUTAZIONE - 139033

Secondo Semestre (16/02/2026 - 29/05/2026) - 2025
GIGANTI Marco
SACCHI Fabio
SSD M-PED/04, 6 CFU, 36 ore
SSD M-PED/04, 6 CFU, 36 ore
SSD M-PED/04, 6 CFU, 36 ore
SSD M-PED/04, 6 CFU, 36 ore

PROGRAMMAZIONE E GESTIONE DELLE ATTIVITÀ DIDATTICHE (LABORATORIO) - 139026-M2

Secondo Semestre (16/02/2026 - 29/05/2026) - 2025
SACCHI Fabio
SSD M-PED/03, 3 CFU, 27 ore
SSD M-PED/03, 3 CFU, 27 ore

PROGRAMMAZIONE E GESTIONE DELLE ATTIVITÀ DIDATTICHE - 139026-M1

Secondo Semestre (16/02/2026 - 29/05/2026) - 2025
SACCHI Fabio
SSD M-PED/03, 3 CFU, 18 ore
SSD M-PED/03, 3 CFU, 18 ore

PSICOLOGIA CLINICA: DALLE DIAGNOSI ALLE PROGNOSI - 139034

Secondo Semestre (16/02/2026 - 29/05/2026) - 2025
SSD M-PSI/08, 8 CFU, 48 ore
SSD M-PSI/08, 8 CFU, 48 ore

PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE E DEL PROGETTO DI VITA (LABORATORIO) - 139045-MOD2

Primo Semestre (22/09/2025 - 19/12/2025) - 2025
CASTELLI Ilaria
SSD M-PSI/04, 1 CFU, 9 ore
SSD M-PSI/04, 1 CFU, 9 ore

PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE E DEL PROGETTO DI VITA - 139045-MOD1

Primo Semestre (22/09/2025 - 19/12/2025) - 2025
CASTELLI Ilaria
SSD M-PSI/04, 8 CFU, 48 ore
SSD M-PSI/04, 8 CFU, 48 ore

PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO - 139044

Secondo Semestre (16/02/2026 - 29/05/2026) - 2025
SSD M-PSI/04, 8 CFU, 48 ore
SSD M-PSI/04, 8 CFU, 48 ore

RADICI MEDIOEVALI E STORIA MODERNA - 139012-M1

Secondo Semestre (16/02/2026 - 29/05/2026) - 2025
VIDAL Tommaso
BUFFO Paolo
SSD M-STO/01, 5 CFU, 30 ore
SSD M-STO/01, 5 CFU, 30 ore
SSD M-STO/01, 5 CFU, 30 ore
SSD M-STO/01, 5 CFU, 30 ore

SOCIOLOGIA DEI PROCESSI EDUCATIVI E DELLA SCUOLA - 139043

Primo Semestre (22/09/2025 - 19/12/2025) - 2025
OTTAVIANO Cristiana
SSD SPS/08, 8 CFU, 48 ore
SSD SPS/08, 8 CFU, 48 ore

STORIA CONTEMPORANEA - 139029

Secondo Semestre (16/02/2026 - 29/05/2026) - 2025
SCOTTO DI LUZIO Adolfo
SSD M-STO/04, 6 CFU, 36 ore
SSD M-STO/04, 6 CFU, 36 ore

STORIA DEL MONDO ANTICO - 139006-M1

Primo Semestre (22/09/2025 - 19/12/2025) - 2025
BERTOLI Marcello
SSD L-ANT/03, 5 CFU, 30 ore
SSD L-ANT/03, 5 CFU, 30 ore

STORIA DELLA PEDAGOGIA DELLE SCUOLE DELL’INFANZIA E PRIMARIA - 139002

Primo Semestre (22/09/2025 - 19/12/2025) - 2025
SCAGLIA Evelina
SSD M-PED/02, 8 CFU, 48 ore
SSD M-PED/02, 8 CFU, 48 ore

TECNOLOGIE DIDATTICHE - 139003-M2

Primo Semestre (22/09/2025 - 19/12/2025) - 2025
LAZZARI Marco
SSD M-PED/03, 4 CFU, 24 ore
SSD M-PED/03, 4 CFU, 24 ore

ZOOLOGIA - 139028-M2

Primo Semestre (22/09/2025 - 19/12/2025) - 2025
ROSACE Giuseppe
SSD BIO/05, 4 CFU, 24 ore
SSD BIO/05, 4 CFU, 24 ore
No Results Found
  • «
  • ‹
  • {pageNumber}
  • ›
  • »
{startItem} - {endItem} di {itemsNumber}

Persone

Persone (32)

  • ascendente
  • decrescente

ADAMI Valentina

Gruppo 10/ANGL-01 - ANGLISTICA E ANGLOAMERICANISTICA
Settore ANGL-01/C - Lingua, traduzione e linguistica inglese
AREA MIN. 10 - Scienze dell'antichita,filologico-letterarie e storico-artistiche
Professori Associati

BERTOLI Marcello

Collaboratori coord.

BERTULETTI Paolo

Gruppo 11/PAED-01 - PEDAGOGIA E STORIA DELLA PEDAGOGIA E DELL'EDUCAZIONE
Settore PAED-01/A - Pedagogia generale e sociale
AREA MIN. 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche
Ricercatori Legge 240/10 - t.det.Componente del Senato Accademico

BESIO Serenella

Gruppo 11/PAED-02 - RICERCA EDUCATIVA: DIDATTICA, PEDAGOGIA SPECIALE E PEDAGOGIA SPERIMENTALE
Settore PAED-02/A - Didattica e pedagogia speciale
AREA MIN. 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche
Delegata del Rettore alle politiche su disabilità e diversitàPRESIDENTE DI CONSIGLIO DI CORSO DI STUDIOProfessori Ordinari

BORRO Ilaria

Settore L-LIN/02 - Didattica delle Lingue Moderne
10/G1 - GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA
AREA MIN. 10 - Scienze dell'antichita,filologico-letterarie e storico-artistiche
Assegni di ricercaCollaboratore all'attività didattica curriculare

BRAMBILLA Chiara

Gruppo 11/SDEA-01 - SCIENZE DEMOETNOANTROPOLOGICHE
Settore SDEA-01/A - Discipline demoetnoantropologiche
AREA MIN. 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche
Presidente del Consiglio del Corso di Studio in Scienze PedagogicheProfessori Associati

BUFFO Paolo

AREA MIN. 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche
Settore HIST-04/D - Paleografia
Gruppo 11/HIST-04 - SCIENZE DEL LIBRO, DEL DOCUMENTO E STORICO-RELIGIOSE
Ricercatori Legge 240/10 - t.det.

CASTELLI Ilaria

Settore PSIC-02/A - Psicologia dello sviluppo e dell'educazione
AREA MIN. 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche
Gruppo 11/PSIC-02 - PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL'EDUCAZIONE
Professori OrdinariPRESIDENTE DI CONSIGLIO DI CORSO DI STUDIO

CECCHETTI Sara

Borse di dottorato

CEPPARRONE Luigi

Gruppo 10/ITAL-01 - LETTERATURA ITALIANA
Settore ITAL-01/A - Letteratura italiana
AREA MIN. 10 - Scienze dell'antichita,filologico-letterarie e storico-artistiche
Professori Associati

FERRE' Gabriele Bernardo

Docenti

FORNONI Federico

Docente a contratto per incarico di insegnamento

GARIBOLDI Bianca Maria

Settore MATH-03/A - Analisi matematica
Gruppo 01/MATH-03 - ANALISI MATEMATICA, PROBABILITÀ E STATISTICA MATEMATICA
AREA MIN. 01 - Scienze matematiche e informatiche
Ricercatori Legge 240/10 - t.det.

GENUESSI Ilaria

Settore GIUR-06/A - Diritto amministrativo e pubblico
AREA MIN. 12 - Scienze giuridiche
Gruppo 12/GIUR-06 - DIRITTO AMMINISTRATIVO E PUBBLICO
Ricercatori Legge 240/10 - t.det.

GIANNETTO Enrico

Gruppo 11/PHIL-02 - LOGICA, STORIA E FILOSOFIA DELLE SCIENZE E DELLE TECNICHE
Settore PHIL-02/B - Storia della scienza e delle tecniche
AREA MIN. 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche
Professori Ordinari

GIGANTI Marco

Gruppo 11/PAED-02 - RICERCA EDUCATIVA: DIDATTICA, PEDAGOGIA SPECIALE E PEDAGOGIA SPERIMENTALE
Settore PAED-02/B - Pedagogia sperimentale
AREA MIN. 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche
Ricercatori Legge 240/10 - t.det.

GIURIATO Matteo

Docente a contratto per incarico di insegnamento

GRASSI Roberta

Settore GLOT-01/B - Didattica delle lingue moderne
Gruppo 10/GLOT-01 - GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA
AREA MIN. 10 - Scienze dell'antichita,filologico-letterarie e storico-artistiche
Professori Associati

LAZZARI Marco

Gruppo 11/PAED-02 - RICERCA EDUCATIVA: DIDATTICA, PEDAGOGIA SPECIALE E PEDAGOGIA SPERIMENTALE
Settore PAED-02/A - Didattica e pedagogia speciale
AREA MIN. 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche
Professori Ordinari

LOVECCHIO Nicola

Settore MEDF-01/B - Metodi e didattiche delle attività sportive
AREA MIN. 06 - Scienze mediche
Gruppo 06/MEDF-01 - SCIENZE DELL'ESERCIZIO FISICO E DELLO SPORT
Professori AssociatiPRESIDENTE DI CONSIGLIO DI CORSO DI STUDIO

MAGNI Francesco Emmanuele

Gruppo 11/PAED-01 - PEDAGOGIA E STORIA DELLA PEDAGOGIA E DELL'EDUCAZIONE
Settore PAED-01/A - Pedagogia generale e sociale
AREA MIN. 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche
Professori AssociatiDelegato del Rettore alla Formazione iniziale degli insegnanti e alle relazioni con Fond ITS Academy

MAZZINI Alessandra

Gruppo 11/PAED-01 - PEDAGOGIA E STORIA DELLA PEDAGOGIA E DELL'EDUCAZIONE
Settore PAED-01/B - Storia della pedagogia e dell'educazione
AREA MIN. 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche
Ricercatori Legge 240/10 - t.det.

OTTAVIANO Cristiana

Settore GSPS-06/A - Sociologia dei processi culturali e comunicativi
AREA MIN. 14 - Scienze politiche e sociali
Gruppo 14/GSPS-06 - SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI
Professori Associati

PREVITALI Giuseppe

Settore PEMM-01/B - Cinema, fotografia, radio, televisione e media digitali
AREA MIN. 10 - Scienze dell'antichita,filologico-letterarie e storico-artistiche
Gruppo 10/PEMM-01 - ARTI PERFORMATIVE, MUSICALI, CINEMATOGRAFICHE E MEDIALI
Ricercatori Legge 240/10 - t.det.

RAMPLOUD Alessandro

Docenti

RICCI Alessandro

Settore GEOG-01/B - Geografia economico-politica
Gruppo 11/GEOG-01 - GEOGRAFIA
AREA MIN. 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche
Professori Associati

RINI Stefano

Docente a contratto per incarico di insegnamento

ROSACE Giuseppe

AREA MIN. 03 - Scienze chimiche
Gruppo 03/CHEM-03 - CHIMICA GENERALE E INORGANICA
Settore CHEM-03/A - Chimica generale e inorganica
Professori OrdinariDelegato del Rettore al trasferimento tecnologico spin-off e rapporti con la Fondazione U4I

SACCHI Fabio

Gruppo 11/PAED-02 - RICERCA EDUCATIVA: DIDATTICA, PEDAGOGIA SPECIALE E PEDAGOGIA SPERIMENTALE
Settore PAED-02/A - Didattica e pedagogia speciale
AREA MIN. 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche
Professori Associati

SCAGLIA Evelina

Gruppo 11/PAED-01 - PEDAGOGIA E STORIA DELLA PEDAGOGIA E DELL'EDUCAZIONE
Settore PAED-01/B - Storia della pedagogia e dell'educazione
AREA MIN. 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche
Professori Associati

SCOTTO DI LUZIO Adolfo

Settore HIST-03/A - Storia contemporanea
Gruppo 11/HIST-03 - STORIA CONTEMPORANEA
AREA MIN. 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche
Prorettore con Delega a didattica orientamento e placementProfessori Ordinari

VIDAL Tommaso

Settore HIST-01/A - Storia medievale
Gruppo 11/HIST-01 - STORIA MEDIEVALE
AREA MIN. 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche
Ricercatori Legge 240/10 - t.det.
No Results Found
  • «
  • ‹
  • {pageNumber}
  • ›
  • »
{startItem} - {endItem} di {itemsNumber}

Professioni

Professioni (2)

Professori di scuola pre-primaria

Professori di scuola primaria

  • Utilizzo dei cookie

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 25.11.5.0