Persona
BARONI Federica
Ricercatori Legge 240/10 - t.det.
Course Catalogue:
Comunicazioni
Curriculum Vitae
Ricercatore a tempo determinato di tipo A dal 2021.
Titolare dell'Insegnamento “Istituzioni di didattica” (SSD M-PED/03; M-PED/04) Scienze dell’Educazione - Dipartimento di Scienze umane e sociali; conduttore del “Laboratorio di tecnologie didattiche” (SSD M-PED/03) e "Metodologia della ricerca e della sperimentazione nella scuola" Scienze della Formazione Primaria (SSD M-PED/03). Docente corso di specializzazione per il sostegno Università di Bergamo (2013-oggi) e Università della Valle d'Aosta (2022) moduli "Didattica speciale per le disabilità sensoriali uditive" e TIC (fino 2015).
2021-oggi. Responsabile scientifico e ricercatore nell’ambito del progetto triennale “For all: accessibility, languages, learning” presso la Scuola Audiofonetica di Brescia sui temi dell’accessibilità e delle tecnologie inclusive.
2022-oggi. Co-responsabile scientifico e ricercatore nell’ambito del progetto di ricerca-formazione “Robotica educativa, robotica sociale e coding” presso la Scuola Audiofonetica di Brescia.
2021-2023 Co-responsabile scientifico e ricercatore nell’ambito del progetto “Segni d’inclusione: quando comunicare è un’Arte” presso il Liceo Artistico Manzù di Bergamo in tema di Lingua dei Segni, inclusione, Deaf Studies.
2023: Revisore per le riviste scientifiche Italian Journal of Special Education for Inclusion e REM - Research on Education and Media
2017-oggi: Revisore per la rivista scientifica Nuova Secondaria Ricerca – Edizioni Studium
2022: Revisore per la rivista scientifica Form@re. Open Journal per la formazione in rete
2022: Revisore per la rivista scientifica Teaching and Teacher Education – Elsevier
2021-oggi: Progettazione e coordinamento corsi di formazione per docenti “Realizzare l’inclusione scolastica degli alunni sordi: approcci, strategie, strumenti didattici”; "L’inclusione scolastica dell’alunno sordo: approcci, didattiche, strumenti" Centro CQIIA Università di Bergamo, Scuola Audiofonetica, Fondazione ISB
Titolare dell'Insegnamento “Istituzioni di didattica” (SSD M-PED/03; M-PED/04) Scienze dell’Educazione - Dipartimento di Scienze umane e sociali; conduttore del “Laboratorio di tecnologie didattiche” (SSD M-PED/03) e "Metodologia della ricerca e della sperimentazione nella scuola" Scienze della Formazione Primaria (SSD M-PED/03). Docente corso di specializzazione per il sostegno Università di Bergamo (2013-oggi) e Università della Valle d'Aosta (2022) moduli "Didattica speciale per le disabilità sensoriali uditive" e TIC (fino 2015).
2021-oggi. Responsabile scientifico e ricercatore nell’ambito del progetto triennale “For all: accessibility, languages, learning” presso la Scuola Audiofonetica di Brescia sui temi dell’accessibilità e delle tecnologie inclusive.
2022-oggi. Co-responsabile scientifico e ricercatore nell’ambito del progetto di ricerca-formazione “Robotica educativa, robotica sociale e coding” presso la Scuola Audiofonetica di Brescia.
2021-2023 Co-responsabile scientifico e ricercatore nell’ambito del progetto “Segni d’inclusione: quando comunicare è un’Arte” presso il Liceo Artistico Manzù di Bergamo in tema di Lingua dei Segni, inclusione, Deaf Studies.
2023: Revisore per le riviste scientifiche Italian Journal of Special Education for Inclusion e REM - Research on Education and Media
2017-oggi: Revisore per la rivista scientifica Nuova Secondaria Ricerca – Edizioni Studium
2022: Revisore per la rivista scientifica Form@re. Open Journal per la formazione in rete
2022: Revisore per la rivista scientifica Teaching and Teacher Education – Elsevier
2021-oggi: Progettazione e coordinamento corsi di formazione per docenti “Realizzare l’inclusione scolastica degli alunni sordi: approcci, strategie, strumenti didattici”; "L’inclusione scolastica dell’alunno sordo: approcci, didattiche, strumenti" Centro CQIIA Università di Bergamo, Scuola Audiofonetica, Fondazione ISB
Pubblicazioni (53)
Insegnamenti offerta formativa corrente (5)
METODOLOGIE DIDATTICHE PER LA PRIMA INFANZIA (LABORATORIO) - 25340-MOD2
Primo Semestre (10/09/2024 - 19/01/2025)
- 2024
Laurea
SSD M-PED/03, 1 CFU, 9 ore
METODOLOGIE DIDATTICHE PER LA PRIMA INFANZIA - 25340-MOD1
Primo Semestre (10/09/2024 - 19/01/2025)
- 2024
Laurea
SSD M-PED/03, 5 CFU, 30 ore
TECNOLOGIE EDUCATIVE PER L'INFANZIA (LABORATORIO) - 25340-MOD4
Primo Semestre (10/09/2024 - 19/01/2025)
- 2024
Laurea
SSD M-PED/04, 1 CFU, 9 ore
TECNOLOGIE EDUCATIVE PER L'INFANZIA - 25340-MOD3
Primo Semestre (10/09/2024 - 19/01/2025)
- 2024
Laurea
SSD M-PED/04, 5 CFU, 30 ore
TECNOLOGIE PER L'EDUCAZIONE - 84094
Primo Semestre (10/09/2024 - 19/01/2025)
- 2024
Laurea Magistrale
SSD M-PED/03, 6 CFU, 36 ore
No Results Found