Roberta Grassi è professoressa associata in Didattica delle lingue moderne (GLOT-01/b) presso il Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture straniere dell’Università degli Studi di Bergamo. È specializzata in Didattica e Promozione della Lingua e Cultura italiana a Stranieri (Master ITALS Università Ca’ Foscari di Venezia, 2001) e addottorata in Linguistica e Didattica dell’Italiano come Lingua Straniera (Università per Stranieri di Siena, 2004) con una tesi sul parlato dell’insegnante in classi plurilingui (Parlare all'allievo straniero. Firenze, Guerra, 2007). Si interessa dei principi dell’apprendimento e dell’insegnamento delle lingue e dell’educazione linguistica in chiave plurilingue. La sua ricerca si incentra sull'apprendimento in lingua veicolare, sul contesto di classe plurilingue e sull'interazione didattica, con particolare riguardo al feedback all'orale e allo scritto. È co-autrice dei volumi Verso una nuova lingua (con C. Andorno e A. Valentini; Utet 2017) e Input, output e interazione nell’insegnamento delle lingue (con E. Nuzzo; Bonacci 2016).