ID:
139004
Dettaglio:
SSD: LINGUISTICA ITALIANA
Durata: 36
CFU: 6
Sede:
BERGAMO
Url:
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA - 139-270/PERCORSO COMUNE Anno: 1
Anno:
2025
Al termine del corso lo studente ha acquisito familiarità con le nozioni ed i concetti costitutivi della Linguistica Educativa; sa attuare percorsi di Educazione Linguistica democratica e inclusiva volti ad accrescere nei propri alunni le competenze comunicative e metalinguistiche.
Nessuno.
La didattica si svolgerà con un'attenzione particolare al confronto e al dialogo diretto con gli studenti.
Potranno essere proposti spunti ed attività complementari anche tramite moodle e altre TIC.
La prova d'esame di fine corso si svolgerà in forma orale e la valutazione sarà espressa in trentesimi. I criteri per la valutazione considerano: appropriatezza terminologica e concettuale; estensione e profondità della padronanza dei concetti e dei loro legami logici, e loro applicazione didattica.
L’esame accerterà la padronanza dei contenuti del programma e l’acquisizione delle competenze definite negli obiettivi del corso attraverso domande di rielaborazione dei contenuti e discussione di attività e/o materiali forniti o elaborati durante il corso.
Ai soli studenti frequentanti sarà offerta la possibilità di un esame scritto, con domande aperte di natura applicativa, al termine del corso stesso. L'iscrizione e la valutazione saranno gestite tramite Moodle. La verbalizzazione avverrà entro il termine degli appelli invernali.
Il corso ruota intorno alla nozione di “Educazione linguistica” applicata al contesto ormai strutturalmente plurilingue della scuola dell’infanzia e primaria, e alla sua messa in atto nell’insegnamento ai fini dello sviluppo nei bambini delle competenze comunicative e di analisi e riflessione metalinguistica.
In funzione di tale scopo, saranno introdotti i seguenti temi:
Concetti fondamentali delle lingue e del linguaggio umano verbale (fonetica, fonologia, morfologia, tipologia).
Le relazioni tra le lingue: a) del repertorio linguistico della classe (le famiglie linguistiche, le tipologie morfologiche e sintattiche, i sistemi di scrittura) e b) dell’individuo (interferenza negativa e positiva; BICS e CALP; la teoria dell’interdipendenza L1-L2).Tensioni tra norma e varietà (monolinguismo vs. plurilinguismo; le varietà dell’italiano e le varietà di apprendimento dell’italiano L1 ed L2 vs. la ricerca del modello linguistico ‘corretto’; tratti dell’italiano neo-standard).
Percorsi di costruzione della competenza: modelli didattici per accrescere la competenza d’uso e la competenza metalinguistica (didattica acquisizionale dell'italiano L1 e L2; didattica della grammatica).
In caso di disposizioni dell’autorità competenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica, l'insegnamento potrebbe subire modifiche rispetto a quanto dichiarato nel syllabus per rendere il corso e gli esami in linea con quanto disposto.