Paolo Bertuletti è RTD-A in Pedagogia generale e sociale presso il Dipartimento di Scienze umane e sociali. Si occupa di Istruzione e formazione professionale e di Educazione nella prima infanzia. Attualmente è responsabile scientifico di un WP all’interno del progetto Erasmus+ "MULE" (2023-1-DE02-KA220-VET-000159775) e del progetto di ricerca internazionale "Sense of Belonging and Values Education for Democracy in Early Childhood Education", finanziato con bando di ateneo a valere su fondi ministeriali (D.M. 737/2021). È anche membro dell’Unità locale dell’Università di Bergamo (responsabile: prof.ssa Federica Origo) nell’ambito del PRIN "Vocational Education and Training (VET) in the post-Covid world. Impacts of the dual system and tertiary vocational education on individuals and firms" (2022KRJR2Z_02). Coordina la redazione della rivista scientifica di fascia A "CQIIA Rivista" e la redazione della rivista scientifica "Nuova Professionalità". È membro del comitato scientifico della collana "Zero-sei" dell’editrice Marcianum Press. È socio ordinario della SIPED (Società italiana di pedagogia), della SIPEGES (Società italiana di pedagogia generale e sociale), dell’ATEE (Association for Teacher Education in Europe) e della EECERA (European Early Childhood Education Research Association).