Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNIBG
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Terza Missione
  • Attività
  • Competenze

UNI-FIND
Logo UNIBG

|

UNI-FIND

unibg.it
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Terza Missione
  • Attività
  • Competenze
  1. Insegnamenti

ISTITUZIONI DI PEDAGOGIA - 139009

insegnamento
ID:
139009
Dettaglio:
SSD: PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE Durata: 48 CFU: 8
Sede:
BERGAMO
Url:
Dettaglio Insegnamento:
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA - 139-270/PERCORSO COMUNE Anno: 2
Anno:
2025
Course Catalogue:
https://unibg.coursecatalogue.cineca.it/af/2025?co...
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi
  • Persone

Dati Generali

Periodo di attività

Primo Semestre (22/09/2025 - 19/12/2025)

Syllabus

Obiettivi Formativi

Gli obiettivi del corso sono:

- conoscere, da un punto di vista epistemologico, gli aspetti fondamentali che caratterizzano l’identità dell’azione umana e le sue implicazioni pedagogiche all’interno del paradigma della persona umana e all’azione educativa che ne consegue;

- conoscere i processi e i significati propri dell’educazione, della formazione e dell’istruzione, ri-conoscerli e distinguerli all’interno della realtà scolastica in cui si realizza il tirocinio curricolare o nei case study che vengono presentati in aula;

- conoscere gli elementi costitutivi dell'azione educativa e delle sue specificità all'interno di un processo di insegnamento–apprendimento in ambito formale e comprendere la complessità dei diversi aspetti (cognitivi, affettivi, fisici, sociali, culturali) che caratterizzano la relazione educativa e le loro reciproche interrelazioni;

- elaborare nei laboratori annessi alle lezioni, individualmente e in piccolo gruppo, una riflessione pedagogica che derivi dall’osservazione e dall’analisi morfologica dell’esperienza educativa vissuta e/o narrata e che dimostri la comprensione e la distinzione dei comportamenti e delle azioni umane osservati e analizzati;

- saper utilizzare consapevolmente e criticamente i testi presentati a lezione (letteratura scientifica), individuando e analizzando le tematiche e i problemi educativi che presentano all’interno della propria esperienza concreta di insegnante/studente.


Prerequisiti

Nessuno


Metodi didattici

L’attività didattica sarà organizzata in moduli articolati in momenti di lezione frontale dialogata e in momenti di laboratorio durante i quali gli studenti saranno guidati a esercitarsi in analisi riflessive su esperienze e situazioni professionali tipiche dei diversi ambienti di lavoro educativi, a svolgere attività di problem posing/solving, a riferire oralmente e per scritto su quanto emerso dal lavoro di gruppo, a confrontarsi con docente e compagni rispetto ai temi discussi per stimolare lo sviluppo di abilità individuali e relazionali, l’autonomia di giudizio, le abilità comunicative e la capacità di apprendimento. Sarà inoltre possibile formulare proposte di approfondimenti su temi di attualità legati alle tematiche del corso.


Verifica Apprendimento

Un feedback riflessivo durante e alla conclusione di ogni lezione e del lavoro cooperativo che l’accompagna verrà utilizzato per un costante monitoraggio del processo di insegnamento/apprendimento degli studenti.

La verifica degli obiettivi formativi avverrà tramite una prova orale (interrogazione) con almeno due domande: una su un testo di G. Bertagna, una sull'Emilio di Rousseau oppure su Teoria dell'educazione di Laberthonnière. La votazione finale sarà espressa in trentesimi sulla base dei seguenti criteri di valutazione: conoscenza dei contenuti dei testi di riferimento; capacità e correttezza nell'esposizione e nell'articolazione del discorso; capacità di sviluppare e discutere personalmente e criticamente i temi affrontanti.

Per i soli studenti frequentanti, che avranno consegnato gli elaborati scritti assegnati durante il corso, sarà possibile sostenere nell'ultima lezione una prova in itinere consistente in un test scritto con due quesiti a risposta aperta. L’esito di tale prova (se positivo) verrà considerato ai fini dell’attribuzione del voto finale.


Contenuti

- Definizione del concetto di pedagogia in relazione ai termini di educazione, istruzione e formazione

- Morfologia dell'esperienza umana e specificità dell'azione umana

- Elementi di distinzione e di relazione che, in una dimensione culturale ed epistemologica, connettono la pedagogia e le scienze dell'educazione (psicologia, sociologia e antropologia)

- Analisi della connessione esistente tra epistemologia pedagogica di riferimento e azione educativa

- Definizione dell'azione educativa e delle sue specificità all'interno di un processo di insegnamento/apprendimento in ambito formale

- Definizione ed analisi della relazione educativa nella complessità dei suoi aspetti (cognitivi, affettivi, fisici, sociali, culturali) e, in particolare, nei processi di insegnamento/apprendimento (autorità dell’insegnante e libertà dello studente)

- Declinazione delle competenze personali e professionali dell'insegnante e specificamente di quello che opera nella scuola dell'infanzia e primaria


Risorse Online

  • Materiali didattici online (e-learning)
  • Leganto - Testi d'esame

Altre informazioni

Durante le lezioni potranno essere fornite ulteriori indicazioni bibliografiche per un personale lavoro di approfondimento attraverso la piattaforma e-learning Moodle. Per gli studenti Erasmus è possibile sostenere l’esame tramite un colloquio in lingua inglese su una bibliografia concordata preventivamente con il docente. Si prega di prestare particolare attenzione alla bibliografia di riferimento dell’esame pubblicata su Leganto.


Corsi

Corsi

SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA - 139-270 
Laurea Magistrale Ciclo Unico 5 Anni
5 anni
No Results Found

Persone

Persone (2)

BERTULETTI Paolo
Gruppo 11/PAED-01 - PEDAGOGIA E STORIA DELLA PEDAGOGIA E DELL'EDUCAZIONE
Settore PAED-01/A - Pedagogia generale e sociale
AREA MIN. 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche
Componente del Senato Accademico
BERTULETTI Paolo
Gruppo 11/PAED-01 - PEDAGOGIA E STORIA DELLA PEDAGOGIA E DELL'EDUCAZIONE
Settore PAED-01/A - Pedagogia generale e sociale
AREA MIN. 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche
Ricercatori Legge 240/10 - t.det.
No Results Found
  • Utilizzo dei cookie

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 25.12.3.0