Francesco Magni è professore associato di Pedagogia Generale e Sociale (M-PED/01) presso il Dipartimento di Scienze Umane e Sociali dell’Università degli Studi di Bergamo. Nel giugno 2023 ha conseguito l’abilitazione a professore di I fascia per il settore concorsuale 11/D1 (Pedagogia e Storia della pedagogia). È membro del direttivo nazionale della Società Italiana di Pedagogia - SIPED [2021-2024]. È membro della giunta del CQIIA (Centro per la Qualità dell’Insegnamento, dell'Innovazione didattica e dell’Apprendimento) dell’Università di Bergamo. Vice-direttore del comitato editoriale delle "Edizioni Studium". Coordinatore della redazione della rivista "Nuova Secondaria" e co-direttore della rivista "Dirigenti Scuola". Membro della redazione di "Pedagogia Oggi" e "Nuova Professionalità". Membro del consiglio scientifico della "Rivista CQIIA" e del "Polish Journal of Educational Studies".
Ha trascorso i seguenti periodi di visiting research all'estero: - [2019] Institute for Education Policy, School of Education della Johns Hopkins University a Baltimora (USA); - [2023] Facultad de Filosofía y Ciencias de la Educación, Universitat de València - [2023] Moray House School of Education and Sport, University of Edinburgh - [2024] Universität Konstanz, Germany.
È membro delle seguenti associazioni scientifiche: SIPED - Società Italiana di Pedagogia; SIPEGES - Società Italiana di Pedagogia Generale e Sociale; CIRPED - Centro Italiano di Ricerca Pedagogica; ATEE - Association for Teacher Education in Europe; VETNET - European Research Network on Vocational Education and Training; European Research Review Group - Edge Foundation (UK).