Francesco Magni è ricercatore a tempo determinato (tipo B) in Pedagogia Generale e Sociale (M-PED/01) presso il Dipartimento di Scienze Umane e Sociali dell’Università degli Studi di Bergamo. Nel luglio 2020 ha conseguito l’abilitazione a professore di II fascia per il settore concorsuale 11/D1 (Pedagogia e Storia della pedagogia). Nel giugno 2023 ha conseguito l’abilitazione a professore di I fascia per il settore concorsuale 11/D1 (Pedagogia e Storia della pedagogia). È membro del direttivo nazionale della Società Italiana di Pedagogia - SIPED [triennio 2021-2023]. Da gennaio 2022 è membro della giunta del CQIIA (Centro per la Qualità dell’Insegnamento e dell’Apprendimento) dell’Università degli Studi di Bergamo. Vice-direttore del comitato editoriale delle Edizioni Studium. Coordinatore della redazione della rivista Nuova Secondaria e co-direttore della rivista Dirigenti Scuola. Membro della redazione di Pedagogia Oggi e Nuova Professionalità e del consiglio scientifico della "rivista CQIIA" e del Polish Journal of Educational Studies. Nel 2019 è stato visiting researcher presso l’Institute for Education Policy, School of Education della Johns Hopkins University a Baltimora (USA); nel 2023 presso la Facultad de Filosofía y Ciencias de la Educación, Universitat de València e presso la Moray House School of Education and Sport, University of Edinburgh. È membro delle seguenti associazioni scientifiche: SIPED - Società Italiana di Pedagogia; SIPEGES - Società Italiana di Pedagogia Generale e Sociale; CIRPED - Centro Italiano di Ricerca Pedagogica; ATEE - Association for Teacher Education in Europe; AERA - American Educational Research Association; VETNET - European Research Network on Vocational Education and Training; European Research Review Group - Edge Foundation (UK).