BERGAMO
Dati Generali
Periodo di attività
Syllabus
Obiettivi Formativi
- Conoscere gli elementi fondativi per un’argomentata analisi critica della realtà scolastica attuale, vista nei suoi rapporti territoriali e istituzionali;
- conoscere i quadri culturali di riferimento del sistema d’istruzione italiano, con particolare riferimento ai cambiamenti che hanno interessato il processo di insegnamento–apprendimento realizzato al suo interno;
- comprendere, attraverso la lettura diretta, le argomentazioni avanzate da alcuni teorici della scuola contemporanea sui fini dell’educazione istituzionale;
- saper affrontare e discutere criticamente alcuni recenti casi di studio;
- saper utilizzare consapevolmente e criticamente i testi presentati a lezione (letteratura scientifica nazionale e internazionale), individuare e analizzare le tematiche e i problemi educativi che presentano.
Prerequisiti
Metodi didattici
Verifica Apprendimento
Un feedback riflessivo durante e alla conclusione di ogni lezione e del lavoro cooperativo che l’accompagna verrà utilizzato per un costante monitoraggio del processo di insegnamento/apprendimento degli studenti. La verifica degli obiettivi formativi avverrà tramite una prova orale e la votazione finale sarà espressa in trentesimi sulla base dei seguenti criteri di valutazione: conoscenza dei contenuti dei testi di riferimento; capacità e correttezza nell'esposizione e nell'articolazione del discorso; capacità di sviluppare e discutere personalmente e criticamente i temi affrontanti.
Per i soli studenti frequentanti sarà possibile sostenere, nella parte conclusiva del corso, una prova in itinere consistente in una presentazione orale con discussione in aula riguardante un tema di approfondimento concordato con il docente. L’esito di tale prova andrà a comporre l’attribuzione del voto finale.
Contenuti
Il corso presenta gli aspetti teorici fondamentali per elaborare una morfologia concettuale dell’istituzione scolastica che favorisca sia una lettura pedagogicamente fondata del sistema d’istruzione esistente nel nostro Paese, sia la critica elaborazione e discussione di possibili modelli, riforme e cambiamenti possibili, con sguardi e approcci anche rivolti verso la dimensione internazionale.
All’interno di questo quadro verranno presentate e discusse:
- il paradigma pedagogico della scholé; - teorie e modelli di scolarizzazione/descolarizzazione;
- il tema del pluralismo educativo e l’autonomia delle istituzioni scolastiche; - modelli, casi e best practices internazionali;
- responsabilità didattiche ed organizzative che caratterizzano l’azione educativa nella scuola nelle differenti figure professionali di riferimento (insegnanti e dirigenti scolastici).
Altre informazioni
Durante le lezioni potranno essere fornite ulteriori indicazioni bibliografiche per un personale lavoro di approfondimento attraverso la piattaforma e-learning Moodle.
Per gli studenti Erasmus è possibile sostenere l’esame tramite un colloquio in lingua inglese su una bibliografia concordata preventivamente con il docente.
Si prega di prestare particolare attenzione alla bibliografia di riferimento dell’esame pubblicata su Leganto, suddivisa in testi obbligatori e testi tra i quali è possibile effettuare una scelta.