Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNIBG
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Terza Missione
  • Attività
  • Competenze

UNI-FIND
Logo UNIBG

|

UNI-FIND

unibg.it
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Terza Missione
  • Attività
  • Competenze
  1. Insegnamenti

DIDATTICA DELL'INTEGRAZIONE - 139032-M1

insegnamento
ID:
139032-M1
Dettaglio:
SSD: DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE Durata: 24 CFU: 4
Sede:
BERGAMO
Url:
Dettaglio Insegnamento:
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA - 139-270/PERCORSO COMUNE Anno: 5
Anno:
2025
Course Catalogue:
https://unibg.coursecatalogue.cineca.it/af/2025?co...
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi
  • Persone

Dati Generali

Periodo di attività

Primo Semestre (22/09/2025 - 19/12/2025)

Syllabus

Obiettivi Formativi

CONOSCENZA E COMPRENSIONE

Al termine del modulo lo studente sarà entrato in contatto con le definizioni contemporanee di disabilità e con la storia che ha condotto a determinarle nella loro forma attuale. Avrà anche affrontato i profili evolutivi di alcune tipologie di disabilità con esordio in età infantile, e con particolare riferimento ai bisogni educativi che i profili di funzionamento richiamano, con specifica attenzione a quelli relativi all'apprendimento. In questa prospettiva, lo studente approfondirà anche metodologie didattiche per la pianificazione differenziata, e per l'intervento didattico speciale, entrando in contatto con alcune metodologie volte a superare gli ostacoli all'apprendimento in alcune particolari disabilità. Studierà inoltre le varie modalità di confronto ed embricazione fra progettazione

individualizzata (PEI) e la programmazione curricolare di classe.


CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE

- Acquisizione di competenze e abilità per la realizzazione di una programmazione differenziata e correlata alla programmazione curricolare di classe.

- Acquisizione di conoscenze e abilità relative alle strategie differenziate più diffuse, anche in relazione alla loro efficacia.

- Acquisizione di consapevolezza intorno alle capacità relazionali e gestionali nei riguardi e all'interno del gruppo classe.

- Acquisizione di competenze di gestione e valorizzazione del gruppo classe, al fine di costruire gruppi di lavoro inclusivi e cooperativi.

- Acquisizione di competenze nel lavoro collaborativo e di rete all'interno del team docente per la realizzazione di progettazioni e piani di lavoro coerenti con gli obiettivi inclusivi e nella prospettiva


Prerequisiti

Non sono previsti prerequisiti per questo insegnamento


Metodi didattici

Lezioni frontali, con attenzione sia alla piena esplorazione di costrutti teorici che al supporto di attività esperienziali, tramite l’utilizzo di materiali filmici, esemplificazioni e sperimentazione di strumenti operativi, contatti con esponenti locali della comunità sociale impegnata nei settori di riferimento.

Sarà curata una stretta interdipendenza con il Laboratorio omonimo.

Le proposte di approfondimento da parte degli studenti saranno bene accolte, all’interno della complessiva programmazione dell’insegnamento.

L'insegnamento è connesso al Laboratorio sul Piano Educativo Individualizzato, nel quale verranno esplorate esperienze di compilazione di progettazione didattica individualizzata.


Verifica Apprendimento

Un feedback riflessivo durante e alla conclusione di ogni lezione e del lavoro cooperativo che l’accompagna verrà utilizzato per un costante monitoraggio del processo di apprendimento degli studenti.

La verifica consisterà in una prova scritta contenente un test a risposta multipla relativo ai testi istituzionali, seguito da una prova orale relativa ai contenuti di tutti i testi studiati e a quelli rilevabili dalle diapositive delle lezioni sugli stessi argomenti.

Le prove si svolgeranno nella stessa giornata: il superamento della prima prova è propedeutico all’ammissione alla seconda e non sarà possibile suddividere l’esame in due appelli.

GLI STUDENTI DEVONO PORTARE CON SE' ALL'ESAME I VOLUMI STUDIATI


Contenuti

- Il modello bio-psico-sociale, il concetto di disabilità e le sue definizioni, con riferimenti storici

- Profili evolutivi di alcune tipologie di disabilità: disabilità sensoriali, disabilità fisica, disabilità intellettiva, disturbi dello spettro autistico

- Il quadro normativo riferito alla disabilità, con specifico riferimento alla scuola

- La didattica differenziata ed alcune strategie di intervento, o metodologie didattiche speciali

- L'evidenza empirica intorno alle strategie di didattica speciale.


Risorse Online

  • Materiali didattici online (e-learning)
  • Leganto - Testi d'esame

Altre informazioni

non ci sono altre informazioni


Corsi

Corsi

SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA - 139-270 
Laurea Magistrale Ciclo Unico 5 Anni
5 anni
No Results Found

Persone

Persone (3)

BESIO Serenella
Gruppo 11/PAED-02 - RICERCA EDUCATIVA: DIDATTICA, PEDAGOGIA SPECIALE E PEDAGOGIA SPERIMENTALE
Settore PAED-02/A - Didattica e pedagogia speciale
AREA MIN. 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche
Delegata del Rettore alle politiche su disabilità e diversità
BESIO Serenella
Gruppo 11/PAED-02 - RICERCA EDUCATIVA: DIDATTICA, PEDAGOGIA SPECIALE E PEDAGOGIA SPERIMENTALE
Settore PAED-02/A - Didattica e pedagogia speciale
AREA MIN. 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche
PRESIDENTE DI CONSIGLIO DI CORSO DI STUDIO
BESIO Serenella
Gruppo 11/PAED-02 - RICERCA EDUCATIVA: DIDATTICA, PEDAGOGIA SPECIALE E PEDAGOGIA SPERIMENTALE
Settore PAED-02/A - Didattica e pedagogia speciale
AREA MIN. 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche
Professori Ordinari
No Results Found
  • Utilizzo dei cookie

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 25.12.3.0