Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNIBG
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Terza Missione
  • Attività
  • Competenze

UNI-FIND
Logo UNIBG

|

UNI-FIND

unibg.it
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Terza Missione
  • Attività
  • Competenze
  1. Insegnamenti

DIDATTICA DELL'INCLUSIONE - 139032-M3

insegnamento
ID:
139032-M3
Dettaglio:
SSD: DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE Durata: 24 CFU: 4
Sede:
BERGAMO
Url:
Dettaglio Insegnamento:
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA - 139-270/PERCORSO COMUNE Anno: 5
Anno:
2025
Course Catalogue:
https://unibg.coursecatalogue.cineca.it/af/2025?co...
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi
  • Persone

Dati Generali

Periodo di attività

Primo Semestre (22/09/2025 - 19/12/2025)

Syllabus

Obiettivi Formativi

CONOSCENZA E COMPRENSIONE

Al termine del modulo lo studente conoscerà il costrutto di inclusione, con particolare riferimento alla scuola, nelle sue formanti teoriche, storiche e applicative, nelle prassi didattiche correlate. In particolare, conoscerà

alcuni modelli per la costruzione del curricolo inclusivo, nelle sue possibili declinazioni a partire dalle esigenze e dalle caratteristiche personali degli studenti.

Comprenderà il ruolo fondamentale della metodologia didattica al fine di sviluppare appieno le competenze dei singoli, sia per rapporto alla relazione con gli insegnanti e la scuola, sia per rapporto alla relazione

all'interno del gruppo scolastico.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE

- Acquisizione di competenze e abilità per la realizzazione di una

programmazione inclusiva, anche attraverso l'applicazione di modelli

specifici.

- Acquisizione di conoscenze e abilità relative alle strategie inclusive più

diffuse, anche in relazione alla loro efficacia.

- Acquisizione di consapevolezza intorno alle capacità relazionali e

gestionali nei riguardi e all'interno del gruppo classe.

- Acquisizione di competenze di gestione e valorizzazione del gruppo

classe, al fine di costruire gruppi di lavoro inclusivi e cooperativi.

- Acquisizione di competenze nel lavoro collaborativo e di rete all'interno

del team docente per la realizzazione di progettazioni e piani di lavoro

coerenti con gli obiettivi inclusivi e nella prospettiva di realizzare una

continuità educativa orizzontale e verticale.


Prerequisiti

Non sono previsti prerequisiti formali per questo insegnamento


Metodi didattici

Lezioni frontali, con attenzione sia alla piena esplorazione di costrutti teorici che al supporto di attività esperienziali, tramite l’utilizzo di materiali filmici, esemplificazioni e sperimentazione di strumenti

operativi, contatti con esponenti locali della comunità sociale impegnata nei settori di riferimento.

Sarà curata una stretta interdipendenza con il Laboratorio omonimo.

Le proposte di approfondimento da parte degli studenti saranno bene accolte, all’interno della complessiva programmazione dell’insegnamento.



Verifica Apprendimento

Un feedback riflessivo durante e alla conclusione di ogni lezione e del lavoro cooperativo che l’accompagna verrà utilizzato per un costante monitoraggio del processo di apprendimento degli studenti.

La verifica consisterà in una prova scritta (test a risposta multipla) relativa ai contenuti dei testi istituzionali, seguita da una prova orale relativa ai contenuti di tutti i testi studiati e a quelli rilevabili dalle diapositive delle lezioni sugli stessi argomenti.

Le prove si svolgeranno nella stessa giornata: il superamento della prima prova è propedeutico all’ammissione alla seconda e non sarà possibile suddividere l’esame in due appelli.

GLI STUDENTI DEVONO PORTARE CON SE' ALL'ESAME I VOLUMI STUDIATI


Per gli studenti Erasmus è prevista la possibilità di concordare il programma d’esame previo colloquio.


Contenuti

- Il costrutto di inclusione a livello internazionale e nazionale.

- Il quadro normativo a supporto dell'inclusione.

- Il curricolo inclusivo nella scuola e la sua flessibile declinazione fra progettualità rivolta al singolo e progettualità di classe

  • Il lavoro di gruppo nella classe, le strategie cooperative e l'educazione delle emozioni.

- L'utilizzo inclusivo dei mediatori didattici.

- L'evidenza empirica intorno alle strategie didattiche inclusive.

- La valutazione dell'inclusione nella scuola.


Risorse Online

  • Materiali didattici online (e-learning)
  • Leganto - Testi d'esame

Altre informazioni

Non ci sono altre informazioni al riguardo


Corsi

Corsi

SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA - 139-270 
Laurea Magistrale Ciclo Unico 5 Anni
5 anni
No Results Found

Persone

Persone (3)

BESIO Serenella
Gruppo 11/PAED-02 - RICERCA EDUCATIVA: DIDATTICA, PEDAGOGIA SPECIALE E PEDAGOGIA SPERIMENTALE
Settore PAED-02/A - Didattica e pedagogia speciale
AREA MIN. 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche
Delegata del Rettore alle politiche su disabilità e diversità
BESIO Serenella
Gruppo 11/PAED-02 - RICERCA EDUCATIVA: DIDATTICA, PEDAGOGIA SPECIALE E PEDAGOGIA SPERIMENTALE
Settore PAED-02/A - Didattica e pedagogia speciale
AREA MIN. 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche
PRESIDENTE DI CONSIGLIO DI CORSO DI STUDIO
BESIO Serenella
Gruppo 11/PAED-02 - RICERCA EDUCATIVA: DIDATTICA, PEDAGOGIA SPECIALE E PEDAGOGIA SPERIMENTALE
Settore PAED-02/A - Didattica e pedagogia speciale
AREA MIN. 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche
Professori Ordinari
No Results Found
  • Utilizzo dei cookie

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 25.12.3.0