Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNIBG
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Terza Missione
  • Attività
  • Competenze

UNI-FIND
Logo UNIBG

|

UNI-FIND

unibg.it
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Terza Missione
  • Attività
  • Competenze
  1. Insegnamenti

ZOOLOGIA - 139028-M2

insegnamento
ID:
139028-M2
Dettaglio:
SSD: ZOOLOGIA Durata: 24 CFU: 4
Sede:
BERGAMO
Url:
Dettaglio Insegnamento:
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA - 139-270/PERCORSO COMUNE Anno: 4
Anno:
2025
Course Catalogue:
https://unibg.coursecatalogue.cineca.it/af/2025?co...
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi
  • Persone

Dati Generali

Periodo di attività

Primo Semestre (22/09/2025 - 19/12/2025)

Syllabus

Obiettivi Formativi

Il corso si propone di far sperimentare agli studenti un percorso di studio utile per contribuire, insieme alle altre aree disciplinari, al raggiungimento da parte degli alunni della scuola primaria degli obiettivi proposti dalle Indicazioni nazionali della scuola primaria e dell’infanzia. Particolare attenzione si darà all’approccio sperimentale, tramite l’apprendimento di tecniche di indagine di tipo osservativo relative alla manipolazione della materia e all’integrazione costante tra la teoria e la pratica. Al termine dell'insegnamento lo studente avrà compreso i principi fondamentali della botanica, della zoologia e della biosfera, così da interpretare i seguenti concetti: trasferimento di energia, interazione energia e specie viventi; la comprensione delle biodiversità e della loro conservazione; la comprensione delle interazioni tra specie in comunità, ecosistemi e cicli biogeochimici.

Gli obiettivi specifici acquisiti al termine del corso sono:
- la conoscenza dei fondamenti teorici e dei linguaggi scientifici delle Scienze della Vita;
- la comprensione degli esiti di studi empirici al fine di costruire conoscenze e migliorare l'efficacia degli interventi;
- le competenze utilizzabili nelle strategie di studio per la formazione continua e avere capacità di reperire fonti per aggiornarle e approfondirle
- l’abilità nel progettare percorsi di apprendimento su tematiche di Scienze della Vita e di educazione ambientale;
- l’abilità nell’individuare strumenti e metodologie appropriate a specifici contesti di insegnamento/apprendimento;
- l’attitudine alla riflessione epistemologica sui principali saperi relativi alle “Scienze della vita” e alla sostenibilità ambientale.

Prerequisiti

Non sono richiesti prerequisiti.

Metodi didattici

La didattica di svolgerà tramite lezioni frontali e approfondimenti di laboratorio. L’approccio didattico prevede la raccolta delle preconoscenze degli studenti, proponendo l’utilizzo di modelli e materiale visuale per rappresentare i contenuti proposti. Ciascun argomento sarà accompagnato da una riflessione sulle modalità didattiche più efficaci per affrontare i temi proposti con i bambini. Con questo intento saranno proposti esempi di buone pratiche da sviluppare in aula, mediante l’utilizzo di tematiche modello da presentare ai bambini sia della scuola dell’infanzia che di quella primaria. Saranno utilizzati strumenti multimediali come supporto per lo studio interdisciplinare e come approfondimento tematico. Sarà richiesto inoltre allo studente di progettare unità didattiche ed esperimenti con risorse naturali e materiali poveri, realizzabili in classe, finalizzati ad aiutare la comprensione delle leggi scientifiche e a verificarne la coerenza con i fenomeni osservati. Un'attenzione particolare sarà rivolta all'istruzione inclusiva per gli studenti con difficoltà o disabilità.

Verifica Apprendimento

La verifica dell'apprendimento è certificata mediante il superamento di un esame con valutazione in trentesimi. L’esame prevede una prova in forma scritta su argomenti trattati durante il corso. Di durata non inferiore a 30 minuti, costituita da 10 domande ognuna delle quali valutata al massimo 3 punti, è finalizzata a verificare sia la capacità di applicare correttamente le conoscenze teoriche, sia la capacità di comprensione delle problematiche proposte. I risultati dello scritto sono pubblicati nella pagina internet del corso. Gli studenti che non possono sostenere la prova scritta in itinere la sosterranno in sede di appello. Il voto finale, espresso in trentesimi, tiene conto della qualità delle competenze possedute e della modalità espositiva. Il voto finale potrà essere: a) Insufficiente (inferiore a 18/30): Il candidato non dimostra di possedere le nozioni minime sugli argomenti affrontati nel corso, presenta capacità espressive modeste e comunque insufficienti a sostenere un dialogo coerente, scarsa capacità di sintesi e scarsa interazione con il docente durante il colloquio. b) Sufficiente (da 18 a 20/30): Il candidato dimostra di avere poche nozioni acquisite, livello superficiale, molte lacune. Le capacità espressive sono modeste, ma sufficienti a sostenere un dialogo coerente; le capacità logiche e consequenzialità nel raccordo degli argomenti di livello elementare; l'interazione con il docente durate il colloquio è scarsa. c) Discreto (da 21 a 23/30): Il candidato dimostra di avere discreta acquisizione di nozioni, ma scarso approfondimento, poche lacune; capacità espressive più che sufficienti a sostenere un dialogo coerente; accettabile padronanza del linguaggio scientifico; capacità logiche e consequenzialità nel raccordo degli argomenti di moderata complessità; più che sufficiente capacità di sintesi e capacità di espressione grafica accettabile. d) Buono (da 24 a 26/30): Il candidato dimostra di avere un bagaglio di nozioni piuttosto ampio, moderatamente approfondito, con poche lacune; soddisfacenti capacità espressive e significativa padronanza del linguaggio scientifico; capacità dialogica e spirito critico ben rilevabili; buona capacità di sintesi. e) Ottimo (da 27 a 29/30): Il candidato dimostra di avere un bagaglio di nozioni molto approfondito, con lacune marginali; notevoli capacità espressive ed elevata padronanza del linguaggio scientifico; notevole capacità dialogica, buona competenza e rilevante attitudine alla sintesi logica; elevate capacità di sintesi. f) Eccellente (30/30): Il candidato dimostra di avere un bagaglio di nozioni molto esteso e approfondito, eventuali lacune irrilevanti; elevate capacità espressive ed elevata padronanza del linguaggio scientifico; ottima capacità dialogica, spiccata attitudine a effettuare collegamenti tra argomenti diversi; ottima capacità di sintesi. La lode si attribuisce a candidati che manifestano un grado di preparazione completo e un utilizzo appropriato del lessico specifico. Per procedere con la registrazione dell'esame, ciascuna studentessa / ciascun studente è tenuta/o a progettare una UdA per il corso di Zoologia, su uno dei temi trattati. La UdA, facoltativamente destinata alla scuola dell'infanzia o primaria, è da caricare sulla piattaforma e-learning (nella cartella "Consegna studenti") almeno 10 giorni prima la data dell'appello. La verbalizzazione dell'esame sarà condizionata dalla suddetta consegna.


Contenuti

Si intende favorire lo sviluppo di un atteggiamento riflessivo nei confronti della conoscenza scientifica e dei processi di apprendimento nell'ambito delle Scienze della Vita, offrendo alcuni strumenti per il successivo approfondimento individuale. Su alcuni temi chiave si procederà a:
1. individuare le connessioni fra i concetti strutturanti necessari per affrontare l'argomento;
2. indagare le rappresentazioni mentali dei bambini e degli adulti;
3. riflettere sui problemi e sugli ostacoli cognitivi.

Argomenti:
• I caratteri e la classificazione dei viventi. Dalla nomenclatura binomia di Linneo alla sistematica moderna.
• La teoria dell’evoluzione: meccanismi di speciazione e di biodiversità.
• Fondamenti di zoologia: le principali caratteristiche degli animali (invertebrati e i vertebrati).
• Fondamenti di zoologia: le principali caratteristiche degli animali (invertebrati e i vertebrati).
• Tessuti, organi e apparati. Omeostasi.
• Sistema circolatorio; Apparato respiratorio; Apparato digerente e metabolismo.
• Genetica e determinazione del sesso.

Dal punto di vista della trasposizione dei contenuti teorici nella pratica dell'insegnamento nella scuola primaria e dell'infanzia, particolare attenzione verrà posta all'attività di laboratorio come possibile punto di svolta nella relazione insegnamento-apprendimento. Si approfondiranno tematiche legate al laboratorio come aula “luogo di narrazione, di apprendimento e studio di casi” anche all’aperto, in sicurezza, stimolando l’osservazione, la problematizzazione, la progettazione, l’esperienza, e l’esperimento. Saranno trattati semplici dimostrazioni di tipo laboratoriale, quali:
• Classificazione degli animali: i principali gruppi con esempi specifici;
• Struttura e caratteristiche del DNA
• Il corpo umano: gli apparati, i sistemi, i sensi, la riproduzione.

Risorse Online

  • Materiali didattici online (e-learning)
  • Leganto - Testi d'esame

Corsi

Corsi

SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA - 139-270 
Laurea Magistrale Ciclo Unico 5 Anni
5 anni
No Results Found

Persone

Persone (2)

ROSACE Giuseppe
AREA MIN. 03 - Scienze chimiche
Gruppo 03/CHEM-03 - CHIMICA GENERALE E INORGANICA
Settore CHEM-03/A - Chimica generale e inorganica
Delegato del Rettore al trasferimento tecnologico
spin-off e rapporti con la Fondazione U4I
ROSACE Giuseppe
AREA MIN. 03 - Scienze chimiche
Gruppo 03/CHEM-03 - CHIMICA GENERALE E INORGANICA
Settore CHEM-03/A - Chimica generale e inorganica
Professori Ordinari
No Results Found
  • Utilizzo dei cookie

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 25.12.3.0