Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNIBG
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Terza Missione
  • Attività
  • Competenze

UNI-FIND
Logo UNIBG

|

UNI-FIND

unibg.it
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Terza Missione
  • Attività
  • Competenze
  1. Insegnamenti

CHIMICA - 139027-M3

insegnamento
ID:
139027-M3
Dettaglio:
SSD: CHIMICA GENERALE E INORGANICA Durata: 24 CFU: 4
Sede:
BERGAMO
Url:
Dettaglio Insegnamento:
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA - 139-270/PERCORSO COMUNE Anno: 4
Anno:
2025
Course Catalogue:
https://unibg.coursecatalogue.cineca.it/af/2025?co...
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi
  • Persone

Dati Generali

Periodo di attività

Primo Semestre (22/09/2025 - 19/12/2025)

Syllabus

Obiettivi Formativi

Il corso, dopo aver posto le necessarie basi teoriche della Chimica, si propone di far sperimentare agli studenti un percorso di studio utile per contribuire, insieme alle altre aree disciplinari, al raggiungimento da parte degli alunni della scuola primaria degli obiettivi proposti dalle Indicazioni nazionali della scuola primaria e dell’infanzia. L'insegnamento ha lo scopo di far sperimentare ai futuri maestri una via praticabile per trasmettere ai bambini i concetti di base della Chimica. Tra questi, particolare attenzione sarà assegnata ai contenuti di base ed alla "padronanza di tecniche di indagine", dalle pratiche di tipo osservativo a quelle che riguardano la manipolazione della materia, e all'integrazione costante tra il fare e il pensare.
Particolare attenzione sarà rivolta all’approccio sperimentale, tramite l’apprendimento di tecniche di indagine di tipo osservativo e all’integrazione costante tra la teoria e la pratica. Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà dimostrare di aver compreso i principi fondamentali della chimica di base, così da sapersi porre criticamente di fronte ai tre nuclei fondanti "Proprietà - struttura - trasformazione”.
Al termine del corso lo studente avrà acquisito:
- i concetti scientifici fondanti riportati nei contenuti;
- la comprensione delle relazioni didattiche e sperimentali esistenti tra la chimica e la fisica;
- la capacità di realizzare attività pratiche e riflessioni didattiche critiche;
- la consapevolezza del ruolo del "problem solving" come momento fondamentale e pervasivo del fare chimica ad ogni livello di scolarità;
- abilità nella realizzazione di adeguate strategie di comunicazione;
- capacità di valutare contributi scientifici e di scegliere quelli didatticamente più adeguati per alunni della scuola dell’infanzia e della scuola primaria.;
- capacità di promuovere in classe la realizzazione di progetti collettivi, in una prospettiva di cooperative-learning.

Prerequisiti

Non sono previsti prerequisiti

Metodi didattici

Si prevedono lezioni frontali e approfondimenti di laboratorio. L’approccio didattico prevede la raccolta delle preconoscenze degli studenti, proponendo l’utilizzo di modelli e materiale visuale per rappresentare i contenuti proposti. Ciascun argomento sarà accompagnato da una riflessione sulle modalità didattiche più efficaci per affrontare i temi proposti con i bambini. Con questo intento saranno proposti esempi di buone pratiche da sviluppare in aula, mediante l’utilizzo di tematiche modello. Saranno utilizzati strumenti multimediali come supporto per lo studio interdisciplinare e come approfondimento tematico. Sarà richiesto inoltre allo studente di progettare unità didattiche ed esperimenti con risorse naturali e materiali poveri, realizzabili in classe, finalizzati ad aiutare la comprensione delle leggi scientifiche e a verificarne la coerenza con i fenomeni osservati. Un'attenzione particolare sarà rivolta all'istruzione inclusiva per gli studenti con difficoltà o disabilità.

Verifica Apprendimento

La verifica dell'apprendimento è certificata mediante il superamento di un esame con valutazione in trentesimi. L’esame prevede una prova in forma scritta su argomenti trattati durante il corso. Di durata non inferiore a 30 minuti, costituita da 10 domande ognuna delle quali valutata al massimo 3 punti, è finalizzata a verificare sia la capacità di applicare correttamente le conoscenze teoriche, sia la capacità di comprensione delle problematiche proposte. I risultati dello scritto sono pubblicati nella pagina internet del corso. Gli studenti che non possono sostenere la prova scritta in itinere la sosterranno in sede di appello. Il voto finale, espresso in trentesimi, tiene conto della qualità delle competenze possedute e della modalità espositiva. Il voto finale potrà essere: a) Insufficiente (inferiore a 18/30): Il candidato non dimostra di possedere le nozioni minime sugli argomenti affrontati nel corso, presenta capacità espressive modeste e comunque insufficienti a sostenere un dialogo coerente, scarsa capacità di sintesi e scarsa interazione con il docente durante il colloquio. b) Sufficiente (da 18 a 20/30): Il candidato dimostra di avere poche nozioni acquisite, livello superficiale, molte lacune. Le capacità espressive sono modeste, ma sufficienti a sostenere un dialogo coerente; le capacità logiche e consequenzialità nel raccordo degli argomenti di livello elementare; l'interazione con il docente durate il colloquio è scarsa. c) Discreto (da 21 a 23/30): Il candidato dimostra di avere discreta acquisizione di nozioni, ma scarso approfondimento, poche lacune; capacità espressive più che sufficienti a sostenere un dialogo coerente; accettabile padronanza del linguaggio scientifico; capacità logiche e consequenzialità nel raccordo degli argomenti di moderata complessità; più che sufficiente capacità di sintesi e capacità di espressione grafica accettabile. d) Buono (da 24 a 26/30): Il candidato dimostra di avere un bagaglio di nozioni piuttosto ampio, moderatamente approfondito, con poche lacune; soddisfacenti capacità espressive e significativa padronanza del linguaggio scientifico; capacità dialogica e spirito critico ben rilevabili; buona capacità di sintesi. e) Ottimo (da 27 a 29/30): Il candidato dimostra di avere un bagaglio di nozioni molto approfondito, con lacune marginali; notevoli capacità espressive ed elevata padronanza del linguaggio scientifico; notevole capacità dialogica, buona competenza e rilevante attitudine alla sintesi logica; elevate capacità di sintesi. f) Eccellente (30/30): Il candidato dimostra di avere un bagaglio di nozioni molto esteso e approfondito, eventuali lacune irrilevanti; elevate capacità espressive ed elevata padronanza del linguaggio scientifico; ottima capacità dialogica, spiccata attitudine a effettuare collegamenti tra argomenti diversi; ottima capacità di sintesi. La lode si attribuisce a candidati che manifestano un grado di preparazione completo e un utilizzo appropriato del lessico specifico. Per procedere con la registrazione dell'esame, ciascuna studentessa / ciascun studente è tenuta/o a progettare una UdA per il modulo di Chimica, su uno dei temi trattati. La UdA, facoltativamente destinata alla scuola dell'infanzia o primaria, è da caricare sulla piattaforma e-learning (nella cartella "Consegna studenti") entro 10 giorni dalle sessione di eseme. La verbalizzazione dell'esame sarà condizionata dalla suddetta consegna.


Contenuti

Il corso prevede i seguenti contenuti:
1) La Chimica e il metodo scientifico: Grandezze fondamentali e grandezze derivate; Il Sistema Internazionale di unità di misura (SI); Grandezze intensive ed estensive.
2) Le trasformazioni fisiche della materia: gli stati fisici della materia; i sistemi omogenei ed eterogenei; le sostanze pure ed i miscugli. I principali metodi di separazione dei miscugli.
3) Struttura della materia: L'atomo. Le particelle fondamentali. Modelli atomici. Massa atomica, massa molecolare. La mole. La tabella periodica. Proprietà periodiche degli elementi. Metalli e non metalli.
4) I legami chimici: Legami primari e secondari. La forma delle molecole. Classificazione e nomenclatura dei composti.
5) Le soluzioni: Concentrazione e solubilità. Acidi e basi. Forza degli acidi e delle basi. Definizione di pH. Indicatori acido-base.
6) Le reazioni chimiche: reagenti e prodotti. Il principio di conservazione della massa. Cinetica chimica. La teoria delle collisioni. Concetto di equilibrio chimico
7) Elettrochimica: Reazioni di ossidoriduzione.
8) Fondamenti di chimica della vita: nomenclatura chimica organica, carboidrati, proteine, lipidi.

Dal punto di vista della trasposizione dei contenuti teorici nella pratica dell'insegnamento nella scuola primaria e dell'infanzia, particolare attenzione verrà posta all'attività di laboratorio come possibile punto di svolta nella relazione insegnamento-apprendimento. Si approfondiranno tematiche legate al laboratorio come aula “luogo di narrazione, di apprendimento e studio di casi” anche all’aperto, in sicurezza, stimolando l’osservazione, la problematizzazione, la progettazione, l’esperienza, e l’esperimento. Saranno trattati semplici dimostrazioni di tipo laboratoriale, quali:
• Le miscele: metodi di separazione. Acidi, basi e sali nell'esperienza ordinaria come esempi di sostanze chimiche
• L’aria: composizione e proprietà.
• L’acqua: elemento essenziale per la vita.
• La terra: caratteristiche dei suoli, loro origine e relazione con le sostanze chimiche presenti in esse.
• La chimica delle sostanze pericolose.
• Gli alimenti e le loro componenti chimiche.

Risorse Online

  • Materiali didattici online (e-learning)
  • Leganto - Testi d'esame

Altre informazioni

Per ogni candidato, il risultato della valutazione del modulo di Chimica, una volta accettato dallo studente, sarà comunicato al docente titolare del modulo di Fisica per la verbalizzazione della valutazione complessiva riferita all'insegnamento "Didattica della fisica e della chimica".


Corsi

Corsi

SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA - 139-270 
Laurea Magistrale Ciclo Unico 5 Anni
5 anni
No Results Found

Persone

Persone (2)

ROSACE Giuseppe
AREA MIN. 03 - Scienze chimiche
Gruppo 03/CHEM-03 - CHIMICA GENERALE E INORGANICA
Settore CHEM-03/A - Chimica generale e inorganica
Delegato del Rettore al trasferimento tecnologico
spin-off e rapporti con la Fondazione U4I
ROSACE Giuseppe
AREA MIN. 03 - Scienze chimiche
Gruppo 03/CHEM-03 - CHIMICA GENERALE E INORGANICA
Settore CHEM-03/A - Chimica generale e inorganica
Professori Ordinari
No Results Found
  • Utilizzo dei cookie

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 25.12.3.0