BERGAMO
Dati Generali
Periodo di attività
Syllabus
Obiettivi Formativi
Al termine del corso, la studentessa/lo studente ha acquisito le conoscenze relative alle strumentalità di base per l'insegnamento della matematica (es. numeri naturali, frazioni, misura, etc.). Il corso si propone inoltre di fornire alle studentesse/agli studenti gli strumenti teorici e metodologici e le conoscenze e abilità necessarie per progettare percorsi didattici di matematica che siano in linea con le Indicazioni Nazionali per il primo ciclo di istruzione e con i risultati della ricerca recente. Inoltre si lavorerà sull'interpretazione degli errori delle allieve/degli allievi anche attraverso l’analisi dei risultati delle rilevazioni standardizzate per comprendere meglio gli obiettivi dell’insegnamento della matematica. Le ore di laboratorio annesso al corso permetteranno un ulteriore approfondimento sull'insegnamento della matematica nella scuola dell'infanzia e primaria.
Prerequisiti
Nozioni di base relative ai fondamenti di matematica trattati nei corsi del I e II anno.
Metodi didattici
Il corso sarà caratterizzato da:
- Lezioni frontali e dialogate
- Esercitazioni
- Lavori di gruppo basati sull’analisi di protocolli di alunni, libri di testo;
- Lavori di gruppo basati sull’analisi di attività didattiche relative a specifici contenuti;
- Lavoro individuale su documenti normativi (Indicazioni Nazionali), materiali online, libri di testo, etc.
Le ore di laboratorio annesso si svolgeranno principalmente nelle ultime lezioni del corso per un totale di 10 ore.
Verifica Apprendimento
Esame scritto volto a valutare:
- Le competenze e le conoscenze relative alle teorie che caratterizzano le Ricerche in Didattica della Matematica
- Le competenze nell’interpretare le difficoltà delle studentesse/degli studenti su specifici contenuti matematici, anche attraverso l’analisi di protocolli.
Nel corso dell’esame scritto sarà anche richiesto di proporre strategie didattiche e attività ad hoc per superare le difficoltà riscontrate.
L'esame scritto ha una durata complessiva di 1 ora e comprende:
- 15 domande a risposta multipla sui principali contenuti del corso
- 2 domande aperte argomentative volte a indagare le competenze di analisi critica e riflessiva relative agli aspetti didattici affrontati nel corso, anche alla luce delle esperienze di tirocinio
Le domande a risposta multipla saranno valutate come segue: 2 punti per ogni risposta corretta, 0 punti per ogni risposta mancante o errata. La parte di esame a risposta multipla si considera sufficiente con una valutazione di almeno 16 punti su 30 totali, se la sufficienza in questa parte di esame non viene raggiunta l'esame l'esito dell'esame è insufficiente.
Le domande a risposta aperta saranno valutate a seguito del superamento della parte precedente e saranno attribuiti 30 punti a ciascuna domanda. Una volta valutate le domande a risposta aperta il punteggio complessivo sarà dato dalla media aritmetica tra le 3 valutazioni (30 punti per le domande a risposta multipla, 30 punti per ciascuna delle due domande aperte). La sufficienza nell'esame sarà conseguita con un punteggio maggiore o uguale a 18/30. La lode sarà attribuibile, a discrezione della docente, come punto aggiuntivo per coloro che mostreranno ottime competenze nelle domande aperte.
Contenuti
Nel corso saranno affrontati alcuni dei più importanti quadri teorici connessi con le ricerche in Didattica della Matematica. Essi saranno declinati su attività relative a specifici contenuti trattati anche nei corsi di matematica del primo e del secondo anno. Gli elementi su cui principalmente si concentrerà l'attenzione saranno:
- La Mediazione Semiotica
- La Trasposizione Didattica
- La Trasposizione Culturale
- Il contratto didattico
- Etica e Didattica della Matematica
- Modelli intuitivi e misconcezioni
- Porsi e risolvere problemi
- Il ruolo del linguaggio nell’insegnamento/apprendimento della matematica
- Il laboratorio come metodologia didattica per l’insegnamento della matematica
Ai quadri di riferimento teorici saranno continuamente accostati elementi didattici e di analisi con particolare riferimento ad alcuni idee forti della matematica per la scuola dell'infanzia, primaria e, in prospettiva, secondaria di I grado:
- Numeri e vari insiemi numerici (N, Q, Z)
- I conteggi
- Gli algoritmi
- La misura
- I problemi
- Probabilità e statistica
Saranno quindi proposte attività e percorsi relativi a specifici contenuti matematici al fine di analizzare le principali difficoltà degli alunni nella scuola dell’infanzia e primaria, riscontrate nelle maggiori ricerche in didattica della matematica. L'analisi delle guide di PerContare con relativi protocolli e video esplicativi, permetterà alle studentesse/agli studenti di analizzare e interpretare le risposte e le difficoltà delle alunne/degli alunni in specifici quesiti e di vedere una diretta applicazione di quanto studiato nella prima parte del corso, nei contesti scolastici. Nella trattazione di tali argomenti e nell’analisi di attività didattiche sarà rivolta una attenzione costante alle bambine ed ai bambini con Bisogni Educativi Speciali (BES). Saranno quindi oggetto di trattazione e discussione le normative ministeriali specifiche per studenti con BES. In questa prospettiva le studentesse e gli studenti saranno guidati e sostenuti a declinare le attività progettate assumendo la prospettiva inclusiva del "pavimento basso, soffitto alto".
Altre informazioni
I contenuti sono i medesimi sia per gli studenti frequentanti sia per gli studenti non frequentanti. Tutti i materiali inseriti nella pagina moodle del corso sono oggetto di studio e esame, in aggiunta al testo di riferimento indicato.