ID:
86063-MOD2
Dettaglio:
SSD: ECONOMIA APPLICATA
Durata: 24
CFU: 3
Sede:
BERGAMO
Url:
ECONOMIA/PERCORSO COMUNE Anno: 3
Anno:
2024
Course Catalogue:
Al termine del corso lo studente possiederà le conoscenze e le competenze necessarie per analizzare, comprendere e valutare i diversi approcci teorico-metodologici utilizzati per l’elaborazione di programmi e progetti di sviluppo territoriale e gli strumenti adeguati per interpretare e formulare programmi in linea con le esigenze di cooperazione internazionale e sviluppo sostenibile del pianeta.
Tali conoscenze e competenze permetteranno allo studente di analizzare e interpretare i fenomeni sociali, economici e ambientali dei differenti sistemi territoriali, affrontandone le questioni più rilevanti, con particolare riferimento alla governance multilivello degli stessi, allo sviluppo dei beni comuni e alla considerazione delle principali politiche regionali dell’Unione europea.
Le propedeuticità richieste dal piano di studio + Regional Economics, European Policies and International Cooperation MOD1
La didattica si svolgerà tramite lezioni frontali, anche con l’utilizzo delle più moderne tecnologie e dei principali data set disponibili on line, prestando particolare attenzione al dialogo con gli studenti, che potranno, durante le lezioni, formulare proposte di approfondimento e dibattito.
Durante il corso saranno organizzati alcuni seminari con qualificate personalità della comunità scientifica, delle istituzioni pubbliche e della società civile, finalizzati all’approfondimento di dimensioni rilevanti nel contesto attuale.
All’interno del corso potranno anche essere proposte esercitazioni, gruppi di lavoro, laboratori di ricerca e progettuali, aventi ad oggetto temi di particolare interesse, volti a favorire la comprensione degli stessi attraverso percorsi strutturati.
La verifica del profitto avverrà attraverso una prova scritta e una prova orale.
La prova scritta consisterà in alcune domande aperte e/o esercizi e sarà valutata in trentesimi.
La prova orale consisterà in alcune domande e sarà valutata in trentesimi.
Il voto finale risulterà dalla media aritmetica delle valutazioni riportate nelle due prove, arrotondata al numero intero più vicino.
Ogni singola risposta verrà valutata secondo i seguenti criteri:
- pertinenza rispetto alla domanda;
- esaustività rispetto alla domanda;
- proposta di nessi appropriati;
- sintesi (non ridondanze e ripetizioni);
- proprietà di linguaggio;
- chiarezza espositiva.
Modalità e contenuti della prova saranno gli stessi per studenti frequentanti e non frequentanti.
La prova orale si terrà per tutti i candidati nello stesso giorno della prova scritta o, in caso di numero elevato degli stessi, per alcuni di essi nel giorno successivo.
Il corso offre:
- una lettura dell’evoluzione del concetto di ‘bene comune’ e della sua rilevanza per la governance multilivello adeguata (internazionale, nazionale e locale) dei sistemi territoriali;
- un’analisi, in prospettiva territoriale, delle principali politiche dell’Unione Europea in materia di competitività, coesione e sostenibilità, con la descrizione dei principali strumenti finanziari a esse associati.
Il modulo 86063-MOD2 (3 cfu) è parte integrante del corso da 9 cfu. Non può essere scelto come corso singolo.