ID:
40011
Dettaglio:
SSD: PSICOLOGIA DINAMICA
Durata: 72
CFU: 12
Sede:
BERGAMO
Url:
SCIENZE PSICOLOGICHE/PERCORSO COMUNE Anno: 2
Anno:
2024
Course Catalogue:
Al termine del corso lo studente possiede:
- una conoscenza dei principi di base e dei principali modelli della mente del pensiero psicodinamico e psicoanalitico a partire dalle teorie di Freud, Jung, Klein, Ferenczi, Winnicott, Bowlby fino ad arrivare a clinici psicodinamici contemporanei come, ad esempio, Philip Bromberg, Otto Kernberg e Nancy Mc Williams
- una conoscenza delle connessioni tra psicoanalisi e teorie dell'attaccamento e delle conseguenze dei traumi primari sulla regolazione affettiva del sistema mente-corpo-cervello;
- una conoscenza della distinzione delle conseguenze dei diversi livelli di sviluppo del sé e della traumatizzazione psicologica a partire dal trauma relazionale infantile e del maltrattamento e abuso fino una conoscenza dei meccanismi individuali e sociali di trasmissione nei traumi collettivi e sociali massivi incluse le dinamiche intergenerazionali della trasmissione traumatica a livello psichico;
- conoscenze della diagnosi nosografica e psicodinamica dei disturbi di personalità e dei disturbi legati al trauma e alla dissociazione come ad es., PTSD, PTSD complesso e disturbi dissociativi.
- Acquisizione di competenze di lettura psicodinamica degli eventi relativi al funzionamento umano e alle dinamiche della testimonianza incarnata e del perdono (C. Mucci)
Nessuno
Il corso prevede lezioni frontali con utilizzo di slides e video, in cui verranno discussi i vari argomenti tematici arricchiti da esempi clinici. È previsto l’intervento attivo dello studente: gli studenti sono caldamente invitati a partecipare con interventi, osservazioni e domande.
Seminari ad invito di esperti (se possibile).
Attività con gli studenti in aula (se possibile).
La valutazione avverrà attraverso una prova scritta composta da undici domande chiuse e due domande aperte sui contenuti dei testi e del materiale provvisto durante il corso.
L’assegnazione del punteggio allo scritto avviene secondo i seguenti criteri:
i) Ogni domanda a risposta chiusa esatta vale 2 punti. 0 punti per ogni domanda sbagliata.
ii) Ogni domanda a risposta aperta viene valutata su una scala da 0 a 5 secondo: a) la pertinenza della risposta, b) la capacità di sintesi e profondità, c) la proprietà di linguaggio
Il punteggio minimo è di 18/30, il punteggio massimo è di 30/30 cum laude.
Il punteggio finale dell’esame sarà dato dalla media delle prove di Psicologia Dinamica A e B.
Teorie dei principali modelli della mente e dello sviluppo del pensiero psicodinamico e psicoanalitico fino alla contemporaneità, con una revisione specifica del concetto di trauma e di dissociazione.
Diagnosi nosografica e psicodinamica dei disturbi della personalità e dei disturbi legati a esperienze traumatiche e dissociative
Differenza tra trauma da catastrofe naturale vs. trauma da mano umana e i diversi livelli di traumatizzazione (C. Mucci)
Introduzione alla psicoterapia psicodinamica e alla clinica del trauma e della dissociazione
Gli studenti Erasmus, o provenienti da altri corsi di laurea, sono pregati di contattare il docente prima possibile per concordare un programma adatto.
Non è prevista una vera differenziazione nel carico di studio per frequentanti e non frequentanti. Ma alcune indicazioni per i frequentanti potranno essere date durante le lezioni.
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte modifiche rispetto a quanto dichiarato nel syllabus per rendere il corso e gli esami fruibili anche secondo queste modalità.