Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNIBG
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Attività
  • Competenze

UNI-FIND
Logo UNIBG

|

UNI-FIND

unibg.it
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Attività
  • Competenze
  1. Strutture

FONDAMENTI DI INFORMATICA E STATISTICA - 40056

insegnamento
ID:
40056
Dettaglio:
SSD: INFORMATICA Durata: 36 CFU: 6
Sede:
BERGAMO
Url:
Dettaglio Insegnamento:
SCIENZE PSICOLOGICHE/PERCORSO COMUNE Anno: 2
Anno:
2024
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi
  • Persone

Dati Generali

Periodo di attività

Secondo Semestre (17/02/2025 - 31/05/2025)

Syllabus

Obiettivi Formativi

Al termine del corso lo studente/la studentessa avrà le basi concettuali per un uso consapevole delle tecnologie informatiche, in particolare Internet, il Web e i suoi principali servizi. Inoltre, lo studente/la studentessa conoscerà le basi della statistica descrittiva in psicologia, che comprendono la conoscenza dei diversi tipi di dati, le misure di sintesi e di variabilità.

Prerequisiti

Nessun prerequisito è richiesto per partecipare alle lezioni del corso



Metodi didattici

L’attività didattica si svolgerà tramite
lezioni frontali, esercitazioni pratiche e
laboratori, con un’attenzione particolare
al confronto e al dialogo diretto con gli
studenti, anche tramite l'utilizzo di slide.

Verifica Apprendimento

Scritto (test informatizzato con risposte a scelta multipla). Il test è orientato a verificare l'acquisizione e comprensione dei concetti e dei principi teorici di base riguardanti i fondamenti dell'informatica, della telematica e della statistica descrittiva, relativamente ai settori che possono vedere impiegati i laureati del corso di studio.
Il test si compone di 20 domande e deve essere completato in 30 minuti. Le risposte esatte hanno punteggio positivo mentre quelle sbagliate hanno punteggio negativo. Le domande a cui non viene fornita una risposta hanno punteggio nullo.

Contenuti

Introduzione all'informatica (hardware e software, Internet, Web, Web 2.0 e principali servizi Web). Introduzione alla statistica descrittiva per la psicologia, con particolare riferimento ai diversi tipi di variabili, le misure di sintesi e di variabilità.

Risorse Online

  • Materiali didattici online (e-learning)
  • Leganto - Testi d'esame

Altre informazioni

Informazioni aggiuntive disponibili alla pagina moodle del corso.
Gli studenti/le studentesse erasmus possono concordare modalità differenti di esame con il docente.
Gli studenti/le studentesse lavoratori/lavoratrici e gli studenti/studentesse non frequentanti troveranno alla pagina moodle del corso le slide usate a lezione e le eventuali informazioni integrative di cui necessitano.
Gli studenti/studentesse iscritti/iscritte con formula part-time dovranno seguire lo stesso programma degli studenti full-time.
Gli studenti/le studentesse certificati/certificate, che necessitano di estensioni del tempo alla prova scritta, lo devono segnalare al docente.
In caso di disposizioni dell’autorità competenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica, l'insegnamento potrebbe subire modifiche rispetto a quanto dichiarato nel syllabus per rendere il corso e gli esami in linea con quanto disposto.

Corsi

Corsi

SCIENZE PSICOLOGICHE 
Laurea
3 anni
No Results Found

Persone

Persone

CAZZANIGA Paolo
Settore INFO-01/A - Informatica
Gruppo 01/INFO-01 - INFORMATICA
AREA MIN. 01 - Scienze matematiche e informatiche
Professori Associati
No Results Found
  • Utilizzo dei cookie

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 25.5.3.0