ID:
106134
Dettaglio:
SSD: FILOSOFIA MORALE
Durata: 36
CFU: 6
Sede:
BERGAMO
Url:
FILOSOFIA/FILOSOFICO TEORICO Anno: 2
Anno:
2024
Course Catalogue:
Riflettere sulla dinamica storica impone alla filosofia di ripensare il suo statuto epistemologico alla luce dell’esistenza delle scienze storiche e di quelle sociali. Un primo obiettivo del corso è far sì che gli studenti divengano consapevoli di questa scansione epistemologica (in particolare, il rapporto tra categorie filosofiche e concetti scientifici) e delle trasformazioni che vi sono connesse (in particolare, la necessità di ridefinire l’elaborazione speculativa delle categorie). Nella misura in cui saranno esaminate posizioni diverse, elaborate da autori che talvolta appartengono, non solo a tradizioni filosofiche diverse, ma anche a discipline differenti, un secondo obiettivo consiste nel fare sì che lo studente divenga capace di praticare con la dovuta attenzione questi passaggi disciplinari.
Le principali competenze che lo studente acquisirà o consoliderà grazie al corso sono dunque le seguenti:
- saper leggere e interpretare un testo filosofico con la consapevolezza della sua specificità epistemologica;
- saper discutere un discorso filosofico in uno spazio teorico in cui esiste e si fa valere anche il discorso scientifico;
- saper ragionare su problematiche che stanno al centro della riflessione scientifico-filosofica sulla dinamica storica.
L’insegnamento prevedrà sia delle lezioni frontali (in cui saranno esposte teorie, delucidati concetti e illustrate problematiche, ma in cui saranno anche lette e commentate varie pagine di testi filosofici), sia delle discussioni con gli studenti. Gli studenti saranno comunque sempre invitati a partecipare alla lezione con osservazioni, domande, obiezioni e proposte.
Il corso di quest'anno sarà dedicato a un filosofo contemporaneo, Bernard Stiegler (1952-2020). Stiegler sviluppa una concezione della dinamica storica in cui ha un ruolo centrale lo sviluppo della tecnica, ma che tenta di non essere un determinismo tecnologista giacché un ruolo importante è attribuito anche alla cultura e all'etica. Si profila dunque una concezione della vita umana che intende sottrarsi alle dicotomie ereditate dalla filosofia tradizionale, come quella tra corpo e mente, tra individuale e sociale, tra tecnica e spirito.
Stiegler comunque non si propone solo di elaborare questa concezione più ricca e vera della vita umana, ma anche di usarla per sviluppare una critica del modo in cui tale vita si configura nelle società iperindustriali. Anche a questo aspetto del suo pensiero sarà dedicata molta attenzione durante il corso.
Poichè Stiegler sviluppava le sue idee sempre attraverso un confronto con alcuni pensatori più o meno classici, ma non sempre appartenenti alla tradizione filosofica, durante il corso verranno discusse anche pagine di questi altri autori (in particolare Marx, Heidegger, Adorno, Leroi-Gourhan, Winnicott).
Tra i temi che verranno affrontati:
Poiché i testi indicati in bibliografia saranno, almeno in parte, analizzati e commentati a lezione e poiché il corso prevede anche momenti di discussione, la frequenza è consigliata. Naturalmente, la frequenza non sostituisce lo studio attento dei testi. Gli studenti non frequentanti dovranno aggiungere al programma alcuni altri testi, testi indicati nel programma definitivo che sarà caricato sulla pagina e-learning/moodle del corso.
Studenti/studentesse Erasmus e studenti/studentesse con PDP o PEI sono invitati a prendere contatto con il docente all’inizio dei corsi.