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  1. Corsi

FILOSOFIA - 106-270

corso
Tipo Corso:
Laurea
Durata (anni):
3
Struttura di riferimento:
Dipartimento di Lettere, Filosofia, Comunicazione
Sede:
BERGAMO
Course Catalogue:
https://unibg.coursecatalogue.cineca.it/corsi-code...
  • Programma E Obiettivi
  • Profili Professionali
  • Insegnamenti
  • Persone
  • Professioni

Programma E Obiettivi

Obiettivi

Nel rispetto degli obiettivi qualificanti della classe di riferimento, il Corso di Laurea in Filosofia si propone di costituire una solida formazione di base relativa alla tradizione filosofica occidentale nella storia, in dialogo con le altre culture, nonché di dare gli strumenti metodologici ed epistemologici atti all'acquisizione delle capacità di fornire una “consulenza filosofica” in tutti gli ambiti di lavoro. Il Corso di Laurea mira a porre le basi di un'autonoma capacità di produrre, valutare e discutere argomentazioni filosofiche, approfondendo anche gli strumenti logici e linguistici nei principali campi della riflessione filosofica, quali la filosofia del linguaggio, l'epistemologia, la filosofia della mente, la metafisica, la filosofia teoretica, la filosofia della scienza, la filosofia etica e politica, nelle loro varie articolazioni.
Questi presupposti formativi permetteranno agli studenti di impossessarsi anche dei vari ambiti del sapere contemporaneo in sinergia con le scienze storico-sociali, avviando così un fecondo confronto interculturale e interdisciplinare e mettendo a frutto le valenze applicative del pensiero filosofico in relazione all'analisi delle, e all'intervento sulle, diverse problematiche della società contemporanea. Avendo di mira questi scopi, la didattica comprenderà, oltre alle lezioni frontali, esercitazioni ed attività di laboratorio prevalentemente intese a formare le competenze degli studenti nell'espressione filosofica scritta.
In accordo con queste considerazioni, il percorso formativo da noi sostenuto si propone uno stile di lavoro e di insegnamento che conduca gli studenti a un coinvolgimento sempre più attivo e motivato nello svolgimento del corso. A tale scopo il percorso di studio prevede, nell'arco del triennio, un approfondimento e una diversificazione crescenti, che sollecitino la maturazione culturale e le scelte personali degli studenti.

I laureati nei corsi di laurea della classe devono:
- avere acquisito una solida conoscenza della storia del pensiero filosofico e scientifico dall'antichità ai nostri giorni e un'ampia informazione sul dibattito attuale in diversi ambiti della ricerca filosofica (teoretico, logico, epistemologico, linguistico, estetico, etico, religioso, politico), nonché una conoscenza di base dei metodi delle discipline storico-sociali.
- avere padronanza della terminologia e dei metodi riguardanti l'analisi dei problemi, le modalità argomentative e l'approccio dei testi (anche in lingua originale) e un adeguato avvio nell'uso degli strumenti bibliografici
- avere acquisito competenze nelle problematiche dell'etica applicata (bioetica, etica degli affari, etica del lavoro, etica e politica, etica ed economia, etica e comunicazione)
- essere in grado di utilizzare, efficacemente, in forma scritta e orale, almeno una lingua dell'Unione Europea, oltre l'italiano, nell'ambito specifico di competenza e per lo scambio di informazioni generali
- possedere adeguate competenze e strumenti per la comunicazione e la gestione dell'informazione.

A tale fine il Corso articola il percorso formativo attraverso le seguenti aree d'apprendimento fondamentali:

• [area filosofica] l'approfondimento delle varie sotto-aree tematiche fondamentali per una generale “consulenza filosofica”:
a) “pedagogico-morale”, per rendere capaci di una consulenza nel campo educativo-formativo volta all'instaurazione di corrette relazioni economiche, sociali e politiche, e anche ecologiche legate ai rapporti fra esseri umani e altri viventi e Natura;
b) “estetica”, per rendere capaci di una consulenza nel campo della valorizzazione dei beni culturali e artistici in ambiti istituzionali e anche concreti ed esistenziali;
c) “storico-filosofica”, per rendere capaci di una consulenza legata alla formazione di una cittadinanza consapevole delle tradizioni culturali e di pensiero della nostra civiltà occidentale, come base d'incontro e di superamento delle differenze nelle nostre società multi-etniche e multi-culturali;
d) “teoretica”, per rendere capaci di una consulenza legata alla formazione di una visione analitica ma anche globale, critica del nostro posto nel mondo e del senso della vita, che è alla base della convivenza nel mondo del lavoro, nelle istituzioni sociali e politiche.
• [area storica] l'approfondimento delle varie epoche storiche, delle loro culture materiali e ideali, per rendere capaci di una consulenza critica legata alla comprensione delle nuove condizioni di possibilità esistenziali e sociali della realtà contemporanea, basata sull'esperienza del passato e perciò capace di progettualità del futuro in ogni ambito di lavoro materiale e intellettuale.
• [area storico-scientifica] l'approfondimento delle varie fasi storiche della scienza in relazione agli sviluppi della tecnica, per rendere capaci di una consulenza critica capace di fronteggiare le nuove sfide che la scienza e la tecnica pongono alle società contemporanee, da un punto di vista etico, politico ed ecologico.
• [area letterario-linguistica] l'approfondimento delle varie fasi storiche delle letterature e l'ottima padronanza del linguaggio dal punto di vista di una riflessione metalinguistica, in particolare dell'italiano, e l'acquisizione di una buona competenza in inglese, come lingua fondamentale per un inserimento nel mondo del lavoro internazionale dell'Unione Europea per i fini specifici della comunicazione e della “consulenza filosofica”.

Le scelte previste a disposizione degli studenti sono legate alla possibilità di individuare percorsi, funzionali ad una successiva formazione specialistica, più orientati in senso storico-ermeneutico o in senso analitico.
L'[area filosofica] è di base per qualunque ambito di lavoro in cui si possa offrire una “consulenza filosofica”. L'[area storico-scientifica] è legata soprattutto alla destinazione professionale nella comunicazione scientifica, nelle istituzioni museali legate alla conservazione e alla valorizzazione dei beni culturali scientifici, nelle commissioni da istituire in tutti quegli istituti di ricerca in cui si prendano decisioni di ambito bioetico o di etica applicata ai contesti in cui si opera con strumenti tecnico-scientifici. L'[area storica] è legata soprattutto alla destinazione professionale nelle istituzioni del lavoro, sociali, economiche e politiche, nella pubblica amministrazione, negli enti pubblici e privati, in cui è richiesta una progettualità del futuro del lavoro, delle strutture sociali, economiche e politiche, basata sulla conoscenza della storia passata, nonché alla finalizzazione di una formazione che sappia coniugare la dimensione filosofica con quella storica, anche in funzione delle necessità dell'insegnamento. L'[area letterario-linguistica] è legata trasversalmente a tutte le destinazioni professionali che prevedano un inserimento nel mondo del lavoro internazionale dell'Unione Europea, soprattutto in tutte le forme del lavoro d'informazione, d'editoria e della comunicazione, e alla valorizzazione dei patrimoni letterari.

Conoscenze e capacità di comprensione

Il corso di studio si propone di fornire una solida preparazione su tematiche, problemi e metodi del pensiero filosofico e storico. Tali temi e problemi saranno considerati in relazione alle esigenze teoriche del nostro tempo e in un'adeguata prospettiva storica capace di offrire significativi elementi di contestualizzazione e comprensione.

I risultati di apprendimento attesi comprendono:
- la conoscenza della storia del pensiero filosofico e scientifico dall'antichità a oggi e un'ampia informazione sul dibattito attuale in diversi ambiti della ricerca filosofica;
- la conoscenza dei principali lineamenti storici dall'antichità al XX secolo;
- la padronanza della terminologia e dei metodi filosofici e storici;
- la capacità di analisi critica di testi, in particolare filosofici, ma
anche storiografici, ivi inclusa la competenza nell'uso degli strumenti bibliografici;
- la capacità di argomentare in modo corretto e di valutare la correttezza delle argomentazioni;
- una sensibilità ai problemi etici caratteristici della contemporaneità;
- la capacità di utilizzare efficacemente, in forma scritta e orale, almeno una lingua dell'Unione Europea, oltre l'italiano, nell'ambito specifico di competenza e per lo scambio di informazioni generali;
- il possesso di adeguate competenze e strumenti per la comunicazione e la gestione dell'informazione.

Lo studente raggiunge gli obiettivi formativi attraverso una pluralità di forme didattiche che comprendono lezioni frontali, seminari, letture e discussioni guidate, presentazioni in aula da parte degli studenti stessi, stesura di relazioni scritte.

La verifica in sede di esame prevede diverse modalità: orale, scritta, presentazione di elaborati.



Capacità di applicare conoscenze e comprensione

Il laureato in filosofia sarà in grado di applicare le conoscenze e competenze sviluppate in una pluralità di contesti che richiedono efficacia comunicativa, rigore argomentativo, capacità di analisi critica di testi e problemi, capacità di istituire nessi tra problemi e fenomeni di epoche diverse e di esaminare in una prospettiva storica i problemi della contemporaneità.

Gli strumenti con cui perseguire e verificare tali obiettivi di apprendimento includono, oltre alle modalità didattiche di ciascuna disciplina, esercitazioni di laboratorio dedicate a temi specifici, lettura e discussione critica di saggi, stesura di brevi saggi in itinere, elaborazione della dissertazione finale.

Autonomia di giudizi

Autonomia di giudizio (making judgements)

La considerazione del sapere filosofico in tutte le sue aree di apprendimento, anche in una prospettiva di individuazione dei problemi da sottoporre ad analisi critica, permetterà allo studente di impossessarsi delle coordinate epistemologiche contemporanee in modo da acquisire la capacità di formare giudizi autonomi ed operare collegamenti con discipline strettamente connesse alla filosofia, quali innanzitutto la storia, ma anche la sociologia, l'etica, le scienze e permetterà allo studente di acquisire un 'habitus' di dialogo e di libertà da pregiudizi sempre discriminatori; e soprattutto permetterà di fondare, su tale capacità di giudizio autonomo, la possibilità di prendere decisioni personali originali e innovative che lo orientino nel mondo del lavoro come nell'esistenza e nelle sue relazioni con gli altri e con il mondo.
Al fine di conseguire questo obiettivo le prove d'esame saranno concepite in modo da verificare, oltre al possesso delle conoscenze previste, anche la padronanza dei necessari strumenti critici e di adeguate capacità argomentative.



Abilità comunicative

Abilità comunicative (communication skills)

L'esercizio di comprensione e analisi critica in tutte le aree di apprendimento permetterà allo studente di chiarire e argomentare con rigore le conoscenze acquisite. Il processo di chiarimento e giustificazione delle idee ha come conseguenza pressoché immediata la formazione di un'efficace capacità di comunicazione. Essendo sollecitato ad approfondire i testi filosofici e storici lo studente entrerà in possesso delle competenze per sviluppare una autonoma capacità critica e interpretativa. Lo studente, disponendo di questi strumenti saprà comunicare con chiarezza, semplicità e profondità, a seconda dei gradi di specializzazione degli interlocutori. La formazione degli studenti sarà tale da qualificare il suo stesso modo di essere con gli altri e nel mondo come capacità ermeneutica di comprensione dell'alterità in tutte le sue forme, in maniera tale da caratterizzare la sua capacità comunicativa non solo ai fini professionali della comunicazione e della consulenza filosofica, ma anche come funzionale all'edificazione di una effettiva struttura comunitaria socio-politica basata sul dialogo e sulla comprensione dei processi storici.
Alla fine della laurea triennale, lo studente dovrà padroneggiare almeno una lingua straniera moderna della Comunità Europea.
Gli strumenti specifici per perseguire questi obiettivi sono la stesura di relazioni in itinere, nel contesto della frequenza dei corsi e di attività seminariali, una didattica orientata all'interattività e alla discussione, la stesura guidata dell'elaborato finale.


Capacità di apprendimento

Capacità di apprendimento (learning skills)

Lo studente sarà in grado di intraprendere, attraverso l'approfondimento di tutte le aree d'apprendimento previste, studi successivi con buona capacità di apprendimento non solo nelle aree già affrontate, ma anche in tutte le altre possibili arre, in quanto avrà sviluppato una globale capacità di comprensione della realtà in tutti i suoi aspetti e con un grado elevato di autonomia: una capacità di comprensione che superi la dicotomia teoretico/pratico, non chiusa nell'ambito del sapere per il sapere, ma aperta al mondo del lavoro come al mondo della vita.
Egli padroneggerà adeguatamente le metodologie di apprendimento nei vari ambiti disciplinari, il discernimento e l'uso delle fonti bibliografiche, le necessarie tecniche informatiche.
La valutazione delle relazioni in itinere e dell'elaborato finale figureranno fra le modalità di verifica.

Requisiti di accesso

Per essere ammessi al Corso di Laurea occorre essere in possesso di un diploma di scuola secondaria di secondo grado o di altro titolo di studio conseguito all'estero, ritenuto idoneo.
Più specificamente si richiede un'adeguata preparazione di base, costituita da una conoscenza generale dei principali aspetti e momenti della cultura filosofica nel suo sviluppo storico, qual è quella fornita dagli insegnamenti specifici previsti nelle scuole secondarie superiori.
La preparazione iniziale degli studenti sarà verificata con le modalità previste dal Regolamento didattico del corso di laurea.
Gli eventuali obblighi formativi derivanti da carenze nelle predette conoscenze dovranno essere colmati nel primo anno di corso, secondo le modalità previste dal predetto regolamento.

Esame finale

La prova finale consiste nell'elaborazione di un testo scritto, indicativamente vertente su un argomento scelto nell'ambito di uno degli insegnamenti seguiti, ma in cui dovranno convergere unitariamente le varie competenze acquisite nelle diverse aree di apprendimento che costituiscono il percorso di studi considerato nella sua globalità. La prova, consistente essenzialmente in un inquadramento e analisi critica di una serie di testi organicamente collegati, verterà tanto sull'approfondimento dei metodi storico-filosofici e storici, quanto sulla capacità di pratica filosofica concreta, nella quale il sapere filosofico diventa applicabile ai problemi caratteristici dei contesti sociali della contemporaneità.
E' possibile redigere la prova finale in lingua straniera, previo accordo con il docente di riferimento.

Profili Professionali

Profili Professionali

Esperto di Filosofia

Si intende formare una figura professionale che, consapevole della complessità dei problemi sollevati da una società multietnica e multiculturale (e multi-religiosa), sia caratterizzata dalla capacità di svolgere attività in cui la comunicazione svolge un ruolo centrale (ad esempio: saggistica, editoriale, di divulgazione scientifica e di mediazione culturale) o di formazione all'interno di istituzioni e di vari contesti lavorativi; nonché dalla capacità di effettuare consulenze filosofiche utili a orientare comportamenti e decisioni, a livello individuale e collettivo, volte alla responsabilizzazione etico-politica ed ecologica nei vari contesti della vita e in particolare nell'ambito del lavoro. Le capacità e competenze maturate durante il corso di studio sono spendibili in vari contesti di lavoro, in quanto ad essi trasversali e non strettamente legate allo specifico sapere tecnico-pratico correlato a un particolare lavoro.
Capacità di ricoprire ruoli autonomi in enti o istituzioni nei settori delle risorse umane e relazioni pubbliche. Competenze didattiche, comunicative e di organizzazione della conoscenza. Capacità di counseling filosofico.
Il corso di laurea prepara alle seguenti professioni: - prosecuzione degli studi in corsi magistrali - consulente filosofico - formatore - operatore nel campo della ideazione, produzione e promozione di eventi e manifestazioni culturali - operatore nel campo delle pubbliche relazioni nelle imprese (rapporti col pubblico, organizzazione del personale) e nell'ambito dei media - Insegnamento e attività di ricerca dopo una laurea magistrale: i laureati che avranno crediti in numero sufficiente in opportuni gruppi di settori potranno come previsto dalla legislazione vigente partecipare alle prove di ammissione per i percorsi di formazione per l'insegnamento secondario.

Insegnamenti

Insegnamenti (29)

  • ascendente
  • decrescente

ANTROPOLOGIA CULTURALE - 10681

Secondo Semestre (17/02/2026 - 31/05/2026) - 2025
SSD M-DEA/01, 6 CFU, 36 ore
SSD M-DEA/01, 6 CFU, 36 ore

ESTETICA - 24316-MOD1

Primo Semestre (23/09/2025 - 20/12/2025) - 2025
SOSSI Federica
SSD M-FIL/04, 6 CFU, 36 ore
SSD M-FIL/04, 6 CFU, 36 ore

ESTETICHE DELLA CONTEMPORANEITÀ - 24316-MOD2

Secondo Semestre (17/02/2026 - 31/05/2026) - 2025
SOSSI Federica
SSD M-FIL/04, 6 CFU, 36 ore
SSD M-FIL/04, 6 CFU, 36 ore

FILOSOFIA DEL LINGUAGGIO - 106149

Primo Semestre (23/09/2025 - 20/12/2025) - 2025
PATERNOSTER Alfredo
SSD M-FIL/05, 8 CFU, 48 ore
SSD M-FIL/05, 8 CFU, 48 ore

FILOSOFIA DELLA POLITICA - 10662

Secondo Semestre (17/02/2026 - 31/05/2026) - 2025
MALETTA Santino Raffaele
SSD SPS/01, 6 CFU, 36 ore
SSD SPS/01, 6 CFU, 36 ore

FILOSOFIA DELLA SCIENZA - 106128

Secondo Semestre (17/02/2026 - 31/05/2026) - 2025
ALLORI Valia
SSD M-FIL/02, 8 CFU, 48 ore
SSD M-FIL/02, 8 CFU, 48 ore

FILOSOFIA DELLA STORIA - 106134

Primo Semestre (23/09/2025 - 20/12/2025) - 2025
FANCIULLACCI Riccardo
SSD M-FIL/03, 6 CFU, 36 ore
SSD M-FIL/03, 6 CFU, 36 ore

FILOSOFIA MORALE - 106137

Secondo Semestre (17/02/2026 - 31/05/2026) - 2025
FANCIULLACCI Riccardo
SSD M-FIL/03, 6 CFU, 36 ore
SSD M-FIL/03, 6 CFU, 36 ore

FILOSOFIA TEORETICA - 106147

Primo Semestre (23/09/2025 - 20/12/2025) - 2025
BOTTANI Andrea Clemente Maria
SSD M-FIL/01, 12 CFU, 72 ore
SSD M-FIL/01, 12 CFU, 72 ore

FONDAMENTI DI SEMIOTICA - 92142-MOD1

Primo Semestre (23/09/2025 - 20/12/2025) - 2025
PISANTY Valentina
SSD M-FIL/05, 6 CFU, 36 ore
SSD M-FIL/05, 6 CFU, 36 ore

LETTERATURA FRANCESE DEI LUMI - 106152

Primo Semestre (23/09/2025 - 20/12/2025) - 2025
PAGANI Francesca
SSD L-LIN/03, 6 CFU, 36 ore
SSD L-LIN/03, 6 CFU, 36 ore

LETTERATURA TEDESCA - 24322

Primo Semestre (23/09/2025 - 20/12/2025) - 2025
VALTOLINA Amelia Giuseppina
SSD L-LIN/13, 6 CFU, 36 ore
SSD L-LIN/13, 6 CFU, 36 ore
SSD L-LIN/13, 8 CFU, 48 ore
SSD L-LIN/13, 8 CFU, 48 ore

MEDIA E GENERE - 92174-MOD2

Primo Semestre (23/09/2025 - 20/12/2025) - 2025
GIORGI Alberta
SSD SPS/08, 6 CFU, 36 ore
SSD SPS/08, 6 CFU, 36 ore

STORIA CONTEMPORANEA A - 10661-MOD1

Secondo Semestre (17/02/2026 - 31/05/2026) - 2025
SSD M-STO/04, 6 CFU, 36 ore
SSD M-STO/04, 6 CFU, 36 ore

STORIA CONTEMPORANEA B - 10661-MOD2

Secondo Semestre (17/02/2026 - 31/05/2026) - 2025
SSD M-STO/04, 6 CFU, 36 ore
SSD M-STO/04, 6 CFU, 36 ore

STORIA DELLA FILOSOFIA CONTEMPORANEA - 106118

Primo Semestre (23/09/2025 - 20/12/2025) - 2025
MARAFIOTI Rosa Maria
SSD M-FIL/06, 6 CFU, 36 ore
SSD M-FIL/06, 6 CFU, 36 ore
SSD M-FIL/06, 8 CFU, 48 ore
SSD M-FIL/06, 8 CFU, 48 ore

STORIA DELLA FILOSOFIA MEDIEVALE - 106135

Primo Semestre (23/09/2025 - 20/12/2025) - 2025
SACCENTI Riccardo
SSD M-FIL/08, 8 CFU, 48 ore
SSD M-FIL/08, 8 CFU, 48 ore

STORIA DELLA PEDAGOGIA 1 - 25327

Primo Semestre (23/09/2025 - 20/12/2025) - 2025
CONTE Emilio
SSD M-PED/02, 6 CFU, 36 ore
SSD M-PED/02, 6 CFU, 36 ore

STORIA DELLE DOTTRINE POLITICHE - 106136

Secondo Semestre (17/02/2026 - 31/05/2026) - 2025
TROCINI Federico
SSD SPS/02, 6 CFU, 36 ore
SSD SPS/02, 6 CFU, 36 ore

STORIA MEDIEVALE A - 67060-MOD1

Primo Semestre (23/09/2025 - 20/12/2025) - 2025
RAO Riccardo
SSD M-STO/01, 6 CFU, 36 ore
SSD M-STO/01, 6 CFU, 36 ore

STORIA MEDIEVALE B - 67060-MOD2

Primo Semestre (23/09/2025 - 20/12/2025) - 2025
ARRIGHETTI Giulia
SSD M-STO/01, 6 CFU, 36 ore
SSD M-STO/01, 6 CFU, 36 ore

FILOSOFIA MORALE - 106143

Secondo Semestre (17/02/2026 - 31/05/2026) - 2025
FANCIULLACCI Riccardo
SSD M-FIL/03, 6 CFU, 36 ore
SSD M-FIL/03, 6 CFU, 36 ore

FILOSOFIA TEORETICA A - 106139

Primo Semestre (23/09/2025 - 20/12/2025) - 2025
BOTTANI Andrea Clemente Maria
SSD M-FIL/01, 8 CFU, 48 ore
SSD M-FIL/01, 8 CFU, 48 ore

RICERCA SOCIALE APPLICATA - 92148

Secondo Semestre (17/02/2026 - 31/05/2026) - 2025
PIZZOLATI Micol
SSD SPS/07, 6 CFU, 36 ore
SSD SPS/07, 6 CFU, 36 ore

STORIA DELLA FILOSOFIA MODERNA - 106146

Secondo Semestre (17/02/2026 - 31/05/2026) - 2025
TRABUCCO Oreste
SSD M-FIL/06, 12 CFU, 72 ore
SSD M-FIL/06, 12 CFU, 72 ore

STORIA DELLA FILOSOFIA MODERNA 1 - 10637-M1

Secondo Semestre (17/02/2026 - 31/05/2026) - 2025
TRABUCCO Oreste
SSD M-FIL/06, 8 CFU, 48 ore
SSD M-FIL/06, 8 CFU, 48 ore

STORIA DI GENERE - 106148

Secondo Semestre (17/02/2026 - 31/05/2026) - 2025
D'AGOSTINI Monica
SSD L-ANT/02, 6 CFU, 36 ore
SSD L-ANT/02, 6 CFU, 36 ore

STORIA MODERNA A - 106138-M1

Secondo Semestre (17/02/2026 - 31/05/2026) - 2025
AMIGHETTI Paolo Maria
SSD M-STO/02, 6 CFU, 36 ore
SSD M-STO/02, 6 CFU, 36 ore

STORIA MODERNA B - 106138-M2

Secondo Semestre (17/02/2026 - 31/05/2026) - 2025
PELLEGRINI Marco
SSD M-STO/02, 6 CFU, 36 ore
SSD M-STO/02, 6 CFU, 36 ore
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Persone

Persone (21)

  • ascendente
  • decrescente

ALLORI Valia

Gruppo 11/PHIL-02 - LOGICA, STORIA E FILOSOFIA DELLE SCIENZE E DELLE TECNICHE
Settore PHIL-02/A - Logica e filosofia della scienza
AREA MIN. 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche
Professori Associati

AMIGHETTI Paolo Maria

Docente a contratto per incarico di insegnamento

ARRIGHETTI Giulia

Docente a contratto per incarico di insegnamento

BOTTANI Andrea Clemente Maria

Gruppo 11/PHIL-01 - FILOSOFIA TEORETICA
Settore PHIL-01/A - Filosofia teoretica
AREA MIN. 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche
Professori OrdinariComponente del Consiglio di Amministrazione

CONTE Emilio

Gruppo 11/PAED-01 - PEDAGOGIA E STORIA DELLA PEDAGOGIA E DELL'EDUCAZIONE
Settore PAED-01/B - Storia della pedagogia e dell'educazione
AREA MIN. 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche
Ricercatori Legge 240/10 - t.det.

D'AGOSTINI Monica

Gruppo 10/STAN-01 - STORIA GRECA E ROMANA
Settore STAN-01/A - Storia greca
AREA MIN. 10 - Scienze dell'antichita,filologico-letterarie e storico-artistiche
Professori Associati

FANCIULLACCI Riccardo

Gruppo 11/PHIL-03 - FILOSOFIA MORALE
Settore PHIL-03/A - Filosofia morale
AREA MIN. 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche
Professori Associati

GIORGI Alberta

Settore GSPS-06/A - Sociologia dei processi culturali e comunicativi
AREA MIN. 14 - Scienze politiche e sociali
Gruppo 14/GSPS-06 - SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI
Professori Associati

MALETTA Santino Raffaele

Settore GSPS-01/A - Filosofia politica
Gruppo 14/GSPS-01 - FILOSOFIA POLITICA
AREA MIN. 14 - Scienze politiche e sociali
Professori Associati

MARAFIOTI Rosa Maria

Settore PHIL-05/A - Storia della filosofia
Gruppo 11/PHIL-05 - STORIA DELLA FILOSOFIA
AREA MIN. 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche
Professori Associati

PAGANI Francesca

Gruppo 10/FRAN-01 - LINGUA, LETTERATURA E CULTURA FRANCESE
Settore FRAN-01/A - Letteratura francese
AREA MIN. 10 - Scienze dell'antichita,filologico-letterarie e storico-artistiche
Professori Associati

PATERNOSTER Alfredo

Gruppo 11/PHIL-04 - ESTETICA E FILOSOFIA DEI LINGUAGGI
AREA MIN. 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche
Settore PHIL-04/B - Filosofia e teoria dei linguaggi
Professori Ordinari

PELLEGRINI Marco

Settore HIST-02/A - Storia moderna
Gruppo 11/HIST-02 - STORIA MODERNA
AREA MIN. 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche
Professori Ordinari

PISANTY Valentina

Gruppo 11/PHIL-04 - ESTETICA E FILOSOFIA DEI LINGUAGGI
AREA MIN. 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche
Settore PHIL-04/B - Filosofia e teoria dei linguaggi
Professori OrdinariPresidente del Consiglio del Corso di Studio in Scienze della Comunicazione

PIZZOLATI Micol

AREA MIN. 14 - Scienze politiche e sociali
Gruppo 14/GSPS-05 - SOCIOLOGIA GENERALE
Settore GSPS-05/A - Sociologia generale
Professori Associati

RAO Riccardo

Settore HIST-01/A - Storia medievale
Gruppo 11/HIST-01 - STORIA MEDIEVALE
AREA MIN. 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche
Professori Ordinari

SACCENTI Riccardo

Settore PHIL-05/C - Storia della filosofia medievale
Gruppo 11/PHIL-05 - STORIA DELLA FILOSOFIA
AREA MIN. 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche
Professori AssociatiPRESIDENTE DI CONSIGLIO DI CORSO DI STUDIO

SOSSI Federica

Gruppo 11/PHIL-04 - ESTETICA E FILOSOFIA DEI LINGUAGGI
AREA MIN. 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche
Settore PHIL-04/A - Estetica
Professori Associati

TRABUCCO Oreste

Settore PHIL-05/A - Storia della filosofia
Gruppo 11/PHIL-05 - STORIA DELLA FILOSOFIA
AREA MIN. 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche
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TROCINI Federico

AREA MIN. 14 - Scienze politiche e sociali
Settore GSPS-03/A - Storia del pensiero politico
Gruppo 14/GSPS-03 - STORIA DEL PENSIERO E DELLE ISTITUZIONI POLITICHE
Professori Associati

VALTOLINA Amelia Giuseppina

Gruppo 10/GERM-01 - FILOLOGIE, LINGUE, LETTERATURE E CULTURE GERMANICHE
Settore GERM-01/B - Letteratura tedesca
AREA MIN. 10 - Scienze dell'antichita,filologico-letterarie e storico-artistiche
Professori Associati
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