Alfredo Paternoster è Professore ordinario di Filosofia e Teoria dei Linguaggi nell’Università di Bergamo e direttore (dall'1/7/2022) del Dipartimento di Lettere, Filosofia, Comunicazione nella stessa università. E' membro del collegio dei docenti del dottorato FINO (sedi consorziate: Università di Genova, Pavia, Piemonte orientale, Torino) e del collegio dei docenti del dottorato in Studi Umanistici Transculturali, Università di Bergamo.
I suoi interessi di ricerca vertono principalmente su temi di filosofia analitica del linguaggio e della mente: teorie dei concetti, teorie della percezione e della coscienza, semantiche cognitive, simulazione mentale, fondamenti epistemologici delle scienze cognitive.
È autore di LInguaggio e visione (Pisa 2001), Introduzione alla filosofia della mente (Roma-Bari 2010 sec. ed.), Il filosofo e i sensi (Roma 2007; trad. francese Grenoble 2009), Persone, menti, cervelli (con Massimo Marraffa, Milano 2012), Sentirsi esistere (con Massimo Marraffa, Roma-Bari 2013), The Self and its Defenses (con Michele Di Francesco e Massimo Marraffa, London 2017), Comprendere il linguaggio (con Fabrizio Calzavarini, Bologna 2020).
È stato segretario della Società Italiana di Filosofia del Linguaggio nel quadriennio 2008-2012 e membro del direttivo della Società Italiana di Filosofia Analitica nel biennio 2004-2006. È stato invitato a tenere relazioni presso le Università di Torino, Piemonte Orientale, Milano Statale, Milano Bicocca, Milano S. Raffaele (Univ. Vita e Salute), Padova, Verona, Trieste, Genova, Bologna, Urbino, Firenze, Macerata, Siena, Roma “La Sapienza”, Roma Tre, Gregoriana Pontificia, L’Aquila, Salerno, Calabria, Messina, Catania, Ginevra, Bahia Blanca, Paris I - Sorbonne e presso il Centre Jean Nicod (Parigi).