ID:
87166
Dettaglio:
SSD: ECONOMIA APPLICATA
Durata: 72
CFU: 9
Sede:
BERGAMO
Url:
ECONOMIA AZIENDALE/PERCORSO COMUNE Anno: 2
Anno:
2024
Course Catalogue:
Il corso contribuisce agli obiettivi formativi del corso di studi per quanto riguarda l’area economico-gestionale, in particolare con riferimento alle tematiche relative all'economia industriale, contribuendo a migliorare la conoscenza e la comprensione delle strategie delle imprese nei settori dei servizi e della regolamentazione delle imprese e la comprensione delle strategie imprenditoriali e gestionali. Per quanto riguarda le nuove competenze nella conoscenza applicata, l'obiettivo è fornire tecniche per analizzare i comportamenti di mercato delle imprese. Si acquisiranno nuove conoscenze derivanti dai modelli basati sulle strategie delle imprese nei settori di mercato. Il corso presenta le strategie che le imprese con potere di mercato possono adottare al fine di massimizzare il rendimento degli investimenti aziendali. Gli argomenti spaziano dai modelli per le decisioni sui prezzi (discriminazione dei consumatori, raggruppamento e vendita congiunta), al comportamento anticoncorrenziale (collusione, deterrenza all'entrata e fusioni di imprese e / o acquisizioni), fusioni e acquisizioni, relazioni verticali. L'obiettivo è sviluppare le competenze necessarie per condurre interpretare le strategie di mercato delle imprese e le conseguenze per il benessere collettivo. Al termine dell'insegnamento lo studente ha le conoscenze di base per definire i modelli economici di riferimento relative alle strategie di mercato delle imprese specialmente di grande dimensione, in grado di influenzare il mercato, e delle loro conseguenze in termini di benessere collettivo.
Conoscenze di base di Economia e Matematica. È utile un background in Statistica.
Per le propedeuticità obbligatorie previste consultare il sito del Corso di laurea: https://lt-ea.unibg.it/it/node/122
Il corso è composto da lezioni ed esercitazioni. Le lezioni teoriche forniscono conoscenze generali e modelli per l'interpretazione delle strategie di mercato delle imprese. Le esercitazioni consistono in esercizi numerici per applicare la teoria economica e comprendere l'implementazione dei modelli.
La verifica della preparazione avviene mediante un esame scritto, composto da un esercizio numerico da risolvere e due domanda aperta brevi.
Lo studente può suddividere la verifica della preparazione in due parziali, il primo a metà semestre e il secondo al temine del semestre. Ogni prova parziale è composta da un esercizio e una domanda aperta. Il voto di ogni prova parziale è espresso in trentesimi, e il voto finale è la media aritmetica dei voti conseguiti nelle due prove parziali. Il voto del primo parziale è valido fino al termine alla sessione di estiva, ovvero luglio 2025. Dopodiché gli studenti dovranno sostenere l'esame generale sull'intero programma del corso.
I contenuti principali sono: concorrenza imperfetta, struttura del mercato e potere di mercato, monopolio e oligopolio, discriminazione di prezzo, varietà di prodotto, collusione, fusioni, relazioni verticali.