Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNIBG
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Terza Missione
  • Attività
  • Competenze

UNI-FIND
Logo UNIBG

|

UNI-FIND

unibg.it
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Terza Missione
  • Attività
  • Competenze
  1. Corsi

ECONOMIA AZIENDALE - 87-270

corso
Tipo Corso:
Laurea
Durata (anni):
3
Struttura di riferimento:
Dipartimento di Scienze Aziendali
Sede:
BERGAMO
Course Catalogue:
https://unibg.coursecatalogue.cineca.it/corsi-code...
  • Programma E Obiettivi
  • Profili Professionali
  • Insegnamenti
  • Persone
  • Professioni

Programma E Obiettivi

Obiettivi

L'obiettivo principale del corso di Laurea in Economia Aziendale è fornire una solida formazione nelle discipline aziendali, economiche, giuridiche e matematico-statistiche necessarie per analizzare e interpretare le dinamiche aziendali – sia dal punto di vista organizzativo, sia in relazione all'ambiente economico-sociale – nel contesto di imprese che operano su mercati nazionali e internazionali, di banche e intermediari finanziari, di amministrazioni pubbliche e di aziende non profit.
Nell'ambito del corso di laurea, gli studenti, in particolare, hanno la possibilità di caratterizzare la loro formazione attraverso tre percorsi formativi che consentono di rispondere a interessi di studio specifici e nel contempo di cogliere le opportunità occupazionali offerte da un territorio di riferimento caratterizzato dalla presenza numerose aziende di diversa tipologia, una vocazione all'internazionalizzazione delle imprese e un'importante presenza di imprese impiegate nell'area dei servizi finanziari.
Tali percorsi sono definiti attraverso curricula con propri obiettivi formativi specifici, pur nell'ambito dell'obiettivo comune delineato e coerente con una laurea in Economia aziendale.

Il corso, inoltre, si propone di sviluppare una adeguata conoscenza e padronanza della lingua inglese (livello B2 o C1 a seconda delle conoscenze linguistiche iniziali dello studente), anche con le specificità del Business English. E' prevista, inoltre, la possibilità di acquisire conoscenze di ulteriori due lingue straniere. Gli studenti hanno infine la possibilità di rafforzare le loro competenze linguistiche svolgendo una parte del loro percorso di studio – uno o due semestri – all'estero nell'ambito dei programmi Eramus+ e di mobilità Extra-UE.

Il corso si propone, altresì, di supportare lo sviluppo di competenze trasversali sempre più richieste dalla aziende. Attraverso approcci didattici innovativi e interattivi, si stimola lo sviluppo di soft skill come la capacità di lavoro in team, l'orientamento al problem solving e la capacità di pensiero critico, competenze necessarie per poter svolgere in modo efficace e proattivo il proprio ruolo professionale.

Descrizione del percorso formativo:

Il corso di Laurea in Economia Aziendale è impartito in lingua italiana. Tuttavia, al fine di rafforzare la padronanza della lingua inglese e nell'ottica di una crescente internazionalizzazione delle carriere, gli studenti possono optare per l'inserimento di esami erogati in lingua inglese già attivi sul corso di laurea.
Come precedentemente illustrato, il corso di studi si articola in diversi curricula, ciascuno con una focalizzazione specifica. Gli obiettivi formativi sono riconducibili a cinque aree di apprendimento fondamentali:
- Area economico-aziendale;
- Area economica;
- Area matematico-statistica;
- Area giuridica;
- Area linguistica.

I curricula attivati condividono una forte focalizzazione sull'area di apprendimento economico-aziendale e un numero significativo di insegnamenti comuni del primo e secondo anno. La differenziazione dei percorsi si manifesta soprattutto a partire dal secondo semestre del secondo anno.
Il piano di studio prevede:
- la possibilità di svolgere un tirocinio curriculare di 3 CFU con il quale lo studente si avvicina all'esperienza aziendale sia applicando quanto appreso nel corso di studio, sia acquisendo ulteriori competenze tecniche e trasversali. La possibilità di svolgere il tirocinio presso aziende all'estero accresce ulteriormente la valenza formativa dello stesso;
- 12 CFU di scelte libere spendibili in insegnamenti o in combinazioni di insegnamenti e altre attività formative. L'eventuale estensione del tirocinio curriculare da 3 a 6 cfu rientra in queste attività;
- attività per supportare l'utilizzo appropriato degli strumenti informatici più comunemente usati e richiesti dalle aziende;
- corsi impartiti in lingua inglese offerti in alternativa a corsi in italiano;
- corsi di lingua inglese e, a scelta dello studente, fino a due ulteriori lingue straniere
- laboratori d'impresa per rafforzare l'interazione con il mondo aziendale secondo un approccio problem-based learning;
- seminari per lo sviluppo di competenze trasversali e soft skill. A titolo esemplificativo: capacità di parlare in pubblico, tecniche per la predisposizione di report e di presentazioni efficaci, project management.

E' in vigore, altresì, una convenzione con l'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili che consente lo svolgimento del tirocinio in concomitanza con l'ultimo anno del corso di laurea triennale e l'esonero dalla prima prova scritta dell'esame di Stato per l'accesso alla sezione B dell'Albo dei dottori commercialisti e degli esperti contabili. In coerenza con la Convenzione Quadro tra il Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca e il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, tale possibilità è concessa agli studenti il cui piano di studio comprenda almeno 24 CFU in ambito disciplinare SECS-P/07 (Economia Aziendale) e almeno 15 CFU in ambito disciplinare SECS-P/08 (Economia e Gestione delle Imprese), SECS-P/10 (Organizzazione aziendale) e garantisce una specifica formazione nelle materie previste dall'art. 4 del D.Lgs. 39 del 27 gennaio 2010 che costituiscono contenuti obbligatori all'esame di stato per l'abilitazione all'attività di Revisore Legale.

Conoscenze e capacità di comprensione

A conclusione del corso di studi il laureato triennale in Economia aziendale avrà acquisto conoscenze relative a:
- i concetti fondamentali e le teorie di riferimento dell'economia aziendale;
- il linguaggio scientifico proprio delle discipline economico-aziendali;
- la natura, il ruolo e le caratteristiche principali dell'azienda;
- i meccanismi di gestione dell'impresa, nella prospettiva funzionale e nelle declinazioni settoriali;
- i modelli di analisi delle strutture organizzative;
- i principali paradigmi strategici, gestionali e operativi che caratterizzano le organizzazioni;
- le logiche e metodi delle registrazioni contabili e di composizione e analisi del bilancio d'esercizio;
- il funzionamento del sistema finanziario e i principali strumenti finanziari e assicurativi;
- i fabbisogni finanziari delle imprese e della loro copertura, nonché le scelte tra investimenti alternativi e i relativi rischi;
- i concetti e gli strumenti fondamentali dell'analisi economica, a livello sia micro che
macroeconomico;
- gli strumenti matematici e statistici di base per la rilevazione, la misura e l'analisi quantitativa dei fenomeni gestionali;
- le conoscenze matematico-statistiche per lo sviluppo di modelli di supporto alla decisione;
- l'utilizzo appropriato degli strumenti informatici più comunemente usati e richiesti dalle aziende;
- i fondamenti dell'ordinamento giuridico che regola i rapporti tra i privati;
- i fondamenti dell'ordinamento della Repubblica Italiana;
- la disciplina basilare del diritto commerciale e societario italiano.

Avrà inoltre acquisito un'adeguata conoscenza della lingua inglese (almeno livello B2), anche con le specificità del Business English. É inoltre prevista la possibilità di acquisire conoscenze di ulteriori due seconde lingue straniere.

Le conoscenze e le capacità di comprensione sopraelencate, sviluppate nei diversi indirizzi di studio, sono conseguite tramite lezioni frontali, testimonianze di ospiti esterni, attività di laboratorio che prevedono l'utilizzo di specifici software, esercitazioni, lavori di gruppo, studio individuale, tutorato collettivo e individuale.
Il raggiungimento di tali abilità è comprovato dal superamento delle prove di esame che si svolgono in forma scritta e/o orale, valutazione dei lavori di gruppo e della loro presentazione in aula e nell'ambito della predisposizione della prova finale.


Capacità di applicare conoscenze e comprensione

Al termine del percorso di studio il laureato è in grado di:

- osservare l'azienda nella sua unitarietà comprendendone le dinamiche evolutive;
- applicare correttamente le tecniche contabili e sapere analizzate e interpretare le dimensioni reddituali, finanziarie e patrimoniali di un'azienda;
- identificare le logiche e dinamiche che caratterizzano le funzioni aziendali chiave e il loro legame con le decisioni strategiche;
- sviluppare conoscenza critica circa le scelte strategiche e al decisioni aziendali ;
- riconoscere i tratti distintivi delle diverse tipologie di aziende – imprese industriali, di servizi, a controllo familiare, a proprietà diffusa, intermediari finanziari, amministrazioni pubbliche, aziende non profit – e formulare scelte gestionali coerenti con le rispettive specificità;
- leggere e interpretare le dinamiche aziendali all'interno del più ampio sistema economico nazionale e internazionale;
- individuare le disposizioni normative pertinenti nei diversi contesti operativi e comprenderne l'impattano sui comportamenti e sulle decisioni degli attori del sistema economico;
- utilizzare gli strumenti di raccolta e analisi dei dati più adatti a supportare le decisioni aziendali;
- utilizzare in modo appropriato gli strumenti informatici più diffusi e richiesti dalle aziende;
- padroneggiare la lingua inglese (almeno livello B2) in modo da essere in grado di relazionarsi efficacemente, sia in forma scritta sia orale, nei contesti aziendali;
- lavorare in team;
- adottare un approccio problem-solving.

Le capacità di applicare le conoscenze sono acquisite attraverso modalità didattiche che mettono al centro del processo formativo lo studente, secondo l'approccio active learning, che prevede di affiancare alle tradizionali lezioni frontali, attività in cui lo studente è coinvolto in prima persona nel processo di apprendimento interagendo con i propri pari e con il docente. In particolare, a seconda degli insegnamenti, sono proposte:
- esercitazioni;
- analisi e discussione di casi di studio;
- laboratori;
- lavori di gruppo e eventuale presentazione degli stessi in aula;
- business game e role playing.

Autonomia di giudizi

Al termine del proprio percorso il laureato deve:

- essere in grado di raccogliere, elaborare autonomamente e di trarre indicazioni gestionali dai dati economico-aziendali ed economici, anche di carattere finanziario;
- affrontare scelte e dinamiche aziendali in un'ottica sistemica, utilizzando gli strumenti in modo interdisciplinare e valutando gli impatti delle decisioni sul complesso aziendale;
- essere in grado di valutare il funzionamento dei sistemi aziendali e le interazioni con l’ambiente esterno, nonché cogliere come le condizioni e i fenomeni esterni influenzano la struttura e il funzionamento aziendale;
- sapere utilizzare le adeguati tecniche statistico-economiche per comprendere i problemi gestionali di ogni tipo di impresa;
- sapere comprendere la relazione tra impresa e contesto istituzionale, con riferimento particolare al rapporto con la pubblica autorità e le sue regole;
- sapere individuare le determinanti della performance e le condizioni di economicità.

L'autonomia di giudizio viene sviluppata attraverso uno studio critico di testi e documenti, la discussione di casi, la predisposizione e presentazione di lavori di gruppo, la preparazione della prova finale. Il raggiungimento di tali abilità è valutato attraverso
- il superamento delle prove d'esame che si svolgono in forma scritta e/o orale;
- il contributo individuale nell’ambito di lavori di gruppo ed eventuale relativa presentazione in aula;
- la preparazione della prova finale.

Abilità comunicative

Al termine del proprio percorso il laureato deve:
- essere in grado di redigere relazioni scritte e rapporti di lavoro sulle analisi effettuate, compresi i temi di interesse proprio ad esempio per la stesura del lavoro finale, utilizzando gli adeguati strumenti di comunicazione;
- sapere relazionarsi con interlocutori interni ed esterni all'azienda; abilità che si rafforza attraverso l'attività di tirocinio;
- possedere una conoscenza della lingua inglese ed eventualmente di ulteriori lingue straniera, in forma parlata e scritta, adeguata al proprio ambito di competenze.

Le abilità comunicative scritte e orali sono sviluppate nell'ambito delle lezioni attraverso la partecipazione attiva, lo svolgimento e presentazione di lavori di gruppo, il sostenimento degli esami, la predisposizione della prova finale e l’eventuale discussione e il periodo di tirocinio.
La lingue vengono apprese e verificate tramite specifici insegnamenti e le relative prove di verifica. L'abilità comunicativa in lingua straniera, in particolare, può essere potenziata anche attraverso la frequenza di insegnamenti del piano di studi offerti in lingua inglese.
Il raggiungimento di tali abilità è comprovato dal superamento delle prove d'esame, che si svolgono in forma scritta e orale, dalla performance durante il tirocinio, dalla qualità della struttura e della forma dei lavori di gruppo e dalla efficacia espositiva durante la loro eventuale presentazione in aula, e nell'ambito della preparazione della prova finale.

Capacità di apprendimento

Al termine del proprio percorso il laureato deve:
- sapere individuare autonomamente gli strumenti per aggiornare e ampliare la propria conoscenza e le proprie competenze;
- sapere impostare una ricerca bibliografica, anche se su un tema sufficientemente circoscritto e deve sapere selezionare i testi di riferimento e i contenuti pertinenti;
- essere consapevole del metodo che porta alla costruzione del ragionamento economico-aziendale strutturato coerente e finalizzato ad obiettivi specifici;
- essere in grado di applicare le conoscenze e le abilità acquisite anche in sede di autoaggiornamento e di aggiornamento professionale o di prosecuzione degli studi verso la laurea magistrale

Le capacità di ulteriore autonomo apprendimento, infatti, consentono agli studenti dotati di intraprendere studi di livello superiore (laurea magistrale, master di primo livello).
Il raggiungimento di tali abilità è supportato da modalità didattiche di active learning ed è comprovato dal superamento delle prove d'esame, che si svolgono in forma scritta e/o orale, dalla qualità dei lavori di gruppo assegnati e, soprattutto, nell'ambito della preparazione della prova finale.

Requisiti di accesso

Per essere ammessi al Corso di laurea occorre essere in possesso di un diploma di scuola secondaria di secondo grado o di altro titolo di studio conseguito all'estero, ritenuto idoneo.
Si richiede inoltre un'adeguata preparazione di base in matematica e nella lingua inglese.
La preparazione iniziale degli studenti sarà verificata con le modalità previste dal Regolamento didattico del Corso di laurea.
Gli eventuali obblighi formativi (OFA) derivanti da carenze nelle predette conoscenze dovranno essere colmati nel primo anno di corso, secondo le modalità previste dal predetto Regolamento.

Esame finale

La prova finale consiste nella stesura di una breve relazione scritta.

La prova dovrà consentire di valutare l'acquisita padronanza degli strumenti metodologici, teorici e delle loro applicazioni, appresi durante il corso di laurea, nonché la capacità di effettuare una ricerca bibliografica e di individuare e consultare correttamente le fonti per l'accesso a dati empirici, nonché di svolgere appropriate analisi dei dati.

Profili Professionali

Profili Professionali (7)

Addetto/Responsabile Junior della funzione Amministrazione, Finanza e Controllo

Il profilo professionale del laureato in uscita consente di ricopre il ruolo di addetto/responsabile junior, a supporto di figure più esperte, nell’ambito della funzione Amministrazione, Finanza e Controllo, svolgendo: - attività di contabilità e controllo di gestione incluse analisi dei costi, predisposizione dei budget e dei report; - acquisizione, analisi e interpretazione delle informazioni relative alla performance aziendale; - predisposizione di business plan; - predisposizione del bilancio d’esercizio e bilancio consolidato.
Per lo svolgimento delle funzioni sopra descritte sono richieste, oltre alle conoscenze specifiche delle discipline aziendale: - competenze di programmazione e controllo di gestione; - competenze contabili di predisposizione e analisi del bilancio; - competenze relative agli aspetti giuridici e fiscali delle imprese/pubbliche amministrazioni/enti del Terzo Settore; - capacità di analisi e di approfondimento; - capacità di aggiornamento continuo; - competenze e capacità di gestione di progetti e di lavoro in team; - competenze trasversali di tipo relazionale e organizzativo.
- studi di 2° livello; - imprese manifatturiere, anche multinazionali; - imprese commerciali, anche multinazionali; - imprese di servizi, anche multinazionali; - pubbliche amministrazioni; - aziende non profit e ONG di dimensioni medio/grandi.

Consulente aziendale

Il profilo formato possiede le competenze necessarie per supportare le imprese in qualità di consulente esterno. Ricoprendo, inizialmente, un ruolo di junior consultant, il consulente aziendale svolge le seguenti attività: - genera informazioni analitiche sul mercato e il settore di attività dell’impresa; - propone politiche commerciali; - analizza la concorrenza e il posizionamento competitivo; - analizza le condizioni di sviluppo organizzative e i meccanismi operativi e di coordinamento; - supporta l’implementazione di progetti di cambiamento; - supporta i processi di internazionalizzazione; - valuta le condizioni economico-finanziarie dell’azienda.
Per lo svolgimento delle funzioni sopra descritte sono richieste: - competenze contabili, finanziarie, strategiche, gestionali e organizzative; - competenze metodologiche di raccolta e analisi dei dati; - competenze nell'ambito della direzione aziendale; - competenze e capacità di gestione di progetti e di lavoro in team; - competenze trasversali di tipo relazionale e organizzativo.
- studi di 2° livello; - società di consulenza aziendale; - consulente libero professionale.

Esperto contabile

L’esperto contabile si occupa di: - redazione e tenuta dei libri contabili, fiscali e del lavoro; - predisposizione delle dichiarazioni tributarie e cura di ulteriori adempimenti fiscali; - amministrazione e liquidazione di aziende, di patrimoni e di singoli beni; - perizie e consulenze tecniche; - ispezioni e revisioni amministrative; - indagine in merito all’attendibilità di bilanci, di conti, di scritture e di ogni altro documento contabile delle imprese e degli enti pubblici e privati; - attività di revisione e sindaco presso organi di controllo contabile.
Per lo svolgimento delle funzioni sopra descritte sono richieste: - competenze contabili di predisposizione e analisi del bilancio; - competenze relative alla applicazione della disciplina tributaria e sul lavoro; - capacità di aggiornamento continuo; - competenze e capacità di gestione di progetti e di lavoro in team; - competenze trasversali di tipo relazionale e organizzativo.
- studi di 2° livello; - Libero professionista (previo completamento del tirocinio di 18 mesi e il superamento dell'esame di Stato).

Manager aziendale Junior

Dopo una fase di inserimento nel contesto dell'unità organizzativa aziendale, il profilo formato possiede le competenze necessarie per ricoprire il ruolo di manager junior. Il manager aziendale: - opera potenzialmente in diverse aree funzionali (marketing e vendite, pianificazione e controllo, analisi degli investimenti, organizzazione e gestione delle risorse umane, acquisti e logistica); - partecipa al processo di formazione delle strategie; - studia mercato e settore di riferimento; - acquisisce, analizza e interpreta le informazioni relative alla performance aziendale; - organizza le risorse umane nell'ambito della propria unità.
Per lo svolgimento delle funzioni sopra descritte sono richieste: - competenze contabili e gestionali; - competenze specialistiche di taglio economico-aziendale nell'ambito della direzione d'impresa; - competenze e capacità di gestione di progetti e di lavoro in team; - competenze trasversali di tipo relazionale e organizzativo; - capacità di leadership.
- studi di 2° livello; - imprese manifatturiere, anche multinazionali; - imprese commerciali, anche multinazionali; - imprese di servizi, anche multinazionali; - pubbliche amministrazioni.; - aziende non profit e ONG di dimensioni medio/grandi.

Operatore bancario e dei mercati finanziari

Il profilo formato possiede le competenze necessarie per operare nella gestione finanziaria, sia nell’ambito degli intermediari finanziari, sia nell’ambito delle imprese industriali e di servizi. Nello specifico può svolgere le seguenti attività: - supporto all'intermediazione del credito e alla gestione del risparmio presso banche e intermediari finanziari; - assistenza nella gestione degli investimenti finanziari e alla pianificazione finanziaria presso banche, assicurazioni e investitori istituzionali; - operatività nell’area Finanza delle imprese; - consulenza nell’ambito del sistema di offerta di prodotti e servizi finanziari.
Per lo svolgimento delle funzioni sopra descritte sono richieste: - competenze di gestione del credito alle imprese e ai privati; - capacità di gestione di portafogli di investimenti finanziari; - capacità di aggiornamento continuo; - capacità di analisi degli andamenti dei mercati bancario, mobiliare e assicurativo; - capacità di supporto alla gestione finanziaria anche di imprese non finanziarie; - competenze e capacità di gestione di progetti e di lavoro in team; - competenze trasversali di tipo relazionale e organizzativo.
- studi di 2° livello; - banche; - società di leasing, di factoring, di credito al consumo; - intermediari di mercato mobiliare; - compagnie di assicurazione; - area finanza di imprese manifatturiere, commerciali e di servizi (area finanza).

Operatore e consulente nelle funzioni finanziarie e commerciali a livello internazionale

Il profilo formato può essere inserito come operatore o consulente nelle varie funzioni in aziende industriali, commerciali e di servizi con un taglio specifico orientato all'operatività sui mercati internazionali e con capacità nella gestione dei processi di internazionalizzazione delle imprese. In particolare, alcune delle funzioni che può svolgere sono: - export area manager; - outsourcing manager; - marketing manager; - logistic manager; - product manager; - manager di filiali commerciali estere; - controller di filiali estere (commerciali o produttive); - impiegato ufficio estero istituti di credito; - incaricato dei servizi di gestione finanziaria.
Per lo svolgimento delle funzioni sopra descritte sono richieste: - competenze economico-finanziarie, strategiche e gestionali in un'ottica internazionale; - competenze trasversali di tipo relazionale e organizzativo; - capacità di analisi e comprensione dei mercati internazionali in un'ottica produttiva e commerciale; - capacità di aggiornamento continuo; - competenze e capacità di gestione di progetti e di lavoro in team.
- studi di 2° livello; - imprese manifatturiere, commerciali e di servizi operanti con l'estero; - istituti bancari; - società di consulenza aziendale; - enti e associazioni professionali e di categoria.

Revisore dei conti ex d.lgs- 39/2010 e Dipendente di società di revisione

Il profilo professionale del laureato in uscita consente di ricopre il ruolo di revisore junior. La revisione legale obbligatoria o volontaria dei conti include le seguenti attività: - analisi dei sistemi di controllo interni; - raccolta dei dati sulla situazione economica aziendale; - controllo e verifica della conformità ai principi contabili e alla normativa sui bilanci di aziende pubbliche e private; - verifica della corretta applicazione delle normative tributarie in vigore; - analisi del bilancio e delle scritture contabili aziendali; - redazione della relazione finale di revisione contabile; - consulenza rivolta al management aziendale su possibili azioni migliorative; - produzione della documentazione di analisi e di sintesi. Nel tempo, con l’acquisizione di maggiori livelli di autonomia e competenza, il revisore dei conti svolgerà attività di coordinamento dei team di lavoro.
Per lo svolgimento delle funzioni sopra descritte sono richieste: - capacità di analisi, comprensione e interpretazione delle informazioni contabili; - capacità di verifica circa l'adeguatezza dei sistemi informativi aziendali; - competenze relative agli aspetti giuridici e fiscali delle imprese/pubbliche amministrazioni/enti del Terzo Settore; - competenze e capacità di gestione di progetti e di lavoro in team; - capacità di aggiornamento continuo; - competenze trasversali di tipo relazionale e organizzativo.
- studi di 2° livello - libero professionista (previo completamento del tirocinio di 36 mesi e superamento dell'esame di Stato); - lavoratore dipendente e/o manager di Società di Revisione.

Insegnamenti

Insegnamenti (65)

  • ascendente
  • decrescente

AUDIT E GOVERNANCE - 87101

Primo Semestre (15/09/2025 - 19/12/2025) - 2025
MUSELLA Alessio Maria
SERVALLI Stefania
SSD SECS-P/07, 9 CFU, 72 ore
SSD SECS-P/07, 9 CFU, 72 ore
SSD SECS-P/07, 9 CFU, 72 ore
SSD SECS-P/07, 9 CFU, 72 ore

CAPACITA' ORGANIZZATIVE (SKILLS) - 87163

Secondo Semestre (16/02/2026 - 29/05/2026) - 2025
SSD NN, 3 CFU, 24 ore
SSD NN, 3 CFU, 24 ore

COMUNICAZIONE SCRITTA E ORALE (SKILLS) - 87162

Primo Semestre (15/09/2025 - 19/12/2025) - 2025
SSD NN, 3 CFU, 24 ore
SSD NN, 3 CFU, 24 ore

CONTABILITÀ E BILANCIO - 87140 (AD)

Annuale (15/09/2025 - 29/05/2026) - 2025
BASSANI Gaia Viviana
GALIZZI Giovanna
SSD SECS-P/07, 12 CFU, 96 ore
SSD SECS-P/07, 12 CFU, 96 ore
SSD SECS-P/07, 12 CFU, 96 ore
SSD SECS-P/07, 12 CFU, 96 ore

CONTABILITÀ E BILANCIO - 87140 (EN)

Annuale (15/09/2025 - 29/05/2026) - 2025
BARBERA Carmela
GALIZZI Giovanna
SSD SECS-P/07, 12 CFU, 96 ore
SSD SECS-P/07, 12 CFU, 96 ore
SSD SECS-P/07, 12 CFU, 96 ore
SSD SECS-P/07, 12 CFU, 96 ore

CONTABILITÀ E BILANCIO - 87140 (OZ)

Annuale (15/09/2025 - 29/05/2026) - 2025
MARIANI Laura
PILONATO Silvia
SSD SECS-P/07, 12 CFU, 96 ore
SSD SECS-P/07, 12 CFU, 96 ore
SSD SECS-P/07, 12 CFU, 96 ore
SSD SECS-P/07, 12 CFU, 96 ore

CONTEMPORARY ISSUES IN MANAGEMENT - 87126

Secondo Semestre (16/02/2026 - 29/05/2026) - 2025
SSD SECS-P/08, 6 CFU, 48 ore
SSD SECS-P/08, 6 CFU, 48 ore

CONTROLLO MANAGERIALE -MOD1 - 87141-MOD1 (DISPARI)

Primo Semestre (15/09/2025 - 19/12/2025) - 2025
CATTANEO Cristiana
SSD SECS-P/07, 6 CFU, 48 ore
SSD SECS-P/07, 6 CFU, 48 ore

CONTROLLO MANAGERIALE -MOD1 - 87141-MOD1 (PARI)

Primo Semestre (15/09/2025 - 19/12/2025) - 2025
BASSANI Gaia Viviana
SSD SECS-P/07, 6 CFU, 48 ore
SSD SECS-P/07, 6 CFU, 48 ore

CONTROLLO MANAGERIALE-MOD2 - 87141-MOD2 (DISPARI)

Primo Semestre (15/09/2025 - 19/12/2025) - 2025
CATTANEO Cristiana
SSD SECS-P/07, 3 CFU, 24 ore
SSD SECS-P/07, 3 CFU, 24 ore

CONTROLLO MANAGERIALE-MOD2 - 87141-MOD2 (PARI)

Primo Semestre (15/09/2025 - 19/12/2025) - 2025
BASSANI Gaia Viviana
PANIZZA Andrea
SSD SECS-P/07, 3 CFU, 24 ore
SSD SECS-P/07, 3 CFU, 24 ore
SSD SECS-P/07, 3 CFU, 24 ore
SSD SECS-P/07, 3 CFU, 24 ore

DIRITTO COMMERCIALE - 87010 (DISPARI)

Primo Semestre (15/09/2025 - 19/12/2025) - 2025
MORINI Alessandro
SSD IUS/04, 6 CFU, 48 ore
SSD IUS/04, 6 CFU, 48 ore

DIRITTO COMMERCIALE - 87010 (PARI)

Primo Semestre (15/09/2025 - 19/12/2025) - 2025
BORDIGA Francesco
SSD IUS/04, 6 CFU, 48 ore
SSD IUS/04, 6 CFU, 48 ore

DIRITTO TRIBUTARIO - 87092

Primo Semestre (15/09/2025 - 19/12/2025) - 2025
SCALIA Roberto
SSD IUS/12, 6 CFU, 48 ore
SSD IUS/12, 6 CFU, 48 ore

ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE INDUSTRIALI E INTERNAZIONALI - 87175 (DISPARI)

Primo Semestre (15/09/2025 - 19/12/2025) - 2025
DOSSENA Giovanna
CAPO Francesca
MAGNO Francesca
SSD SECS-P/08, 9 CFU, 72 ore
SSD SECS-P/08, 9 CFU, 72 ore
SSD SECS-P/08, 9 CFU, 72 ore
SSD SECS-P/08, 9 CFU, 72 ore
SSD SECS-P/08, 9 CFU, 72 ore
SSD SECS-P/08, 9 CFU, 72 ore

ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE INDUSTRIALI E INTERNAZIONALI - 87175 (PARI)

Primo Semestre (15/09/2025 - 19/12/2025) - 2025
WASSLER Philipp
MAGNO Francesca
SSD SECS-P/08, 9 CFU, 72 ore
SSD SECS-P/08, 9 CFU, 72 ore
SSD SECS-P/08, 9 CFU, 72 ore
SSD SECS-P/08, 9 CFU, 72 ore

ECONOMIA E TECNICA DEGLI SCAMBI INTERNAZIONALI - 87093

Secondo Semestre (16/02/2026 - 29/05/2026) - 2025
CERAOLO Silvia Adele
SSD SECS-P/08, 6 CFU, 48 ore
SSD SECS-P/08, 6 CFU, 48 ore

ECONOMIA INDUSTRIALE - 87166

Secondo Semestre (16/02/2026 - 29/05/2026) - 2025
OGLIARI Laura
SSD SECS-P/06, 9 CFU, 72 ore
SSD SECS-P/06, 9 CFU, 72 ore

ECONOMIA INTERNAZIONALE REALE E MONETARIA - 87138

Primo Semestre (15/09/2025 - 19/12/2025) - 2025
BONFIGLIOLI Alessandra
SSD SECS-P/01, 9 CFU, 72 ore
SSD SECS-P/01, 9 CFU, 72 ore

FINANCIAL MARKETS FOR CORPORATE AND RETAIL CLIENTS - 87127

Primo Semestre (15/09/2025 - 19/12/2025) - 2025
CASTELLANI Davide
SSD SECS-P/11, 6 CFU, 48 ore
SSD SECS-P/11, 6 CFU, 48 ore

FINANZA AZIENDALE - 87020 (DISPARI)

Secondo Semestre (16/02/2026 - 29/05/2026) - 2025
LAHMAR Oumaima
SSD SECS-P/09, 6 CFU, 48 ore
SSD SECS-P/09, 6 CFU, 48 ore

FINANZA AZIENDALE - 87020 (PARI)

Secondo Semestre (16/02/2026 - 29/05/2026) - 2025
CINCINELLI Peter
SSD SECS-P/09, 6 CFU, 48 ore
SSD SECS-P/09, 6 CFU, 48 ore

FINANZA AZIENDALE - 87169

Secondo Semestre (16/02/2026 - 29/05/2026) - 2025
PIATTI Domenico
SSD SECS-P/09, 9 CFU, 72 ore
SSD SECS-P/09, 9 CFU, 72 ore

GESTIONE DELLE RISORSE UMANE - 87159 (DISPARI)

Secondo Semestre (16/02/2026 - 29/05/2026) - 2025
PULCHER Simone
SSD SECS-P/10, 6 CFU, 48 ore
SSD SECS-P/10, 6 CFU, 48 ore

GESTIONE DELLE RISORSE UMANE - 87159 (PARI)

Secondo Semestre (16/02/2026 - 29/05/2026) - 2025
PULCHER Simone
SSD SECS-P/10, 6 CFU, 48 ore
SSD SECS-P/10, 6 CFU, 48 ore

INTERNATIONAL MARKETING (SBP) - 87063

Secondo Semestre (16/02/2026 - 29/05/2026) - 2025
CAPO Francesca
SSD SECS-P/08, 6 CFU, 36 ore
SSD SECS-P/08, 6 CFU, 36 ore

INVESTIMENTI E MERCATI FINANZIARI - 87197

Primo Semestre (15/09/2025 - 19/12/2025) - 2025
ZANOTTI Giovanna
CINCINELLI Peter
SSD SECS-P/11, 6 CFU, 48 ore
SSD SECS-P/11, 6 CFU, 48 ore
SSD SECS-P/11, 6 CFU, 48 ore
SSD SECS-P/11, 6 CFU, 48 ore

INVESTMENT - 87172

Primo Semestre (15/09/2025 - 19/12/2025) - 2025
PELLEGRINI Laura
SCONTI Alessia
SSD SECS-P/11, 6 CFU, 48 ore
SSD SECS-P/11, 6 CFU, 48 ore
SSD SECS-P/11, 6 CFU, 48 ore
SSD SECS-P/11, 6 CFU, 48 ore

ISTITUZIONI DI DIRITTO PUBBLICO - 87135 (DISPARI)

Primo Semestre (15/09/2025 - 19/12/2025) - 2025
PATANE' Andrea
SSD IUS/05, 6 CFU, 48 ore
SSD IUS/05, 6 CFU, 48 ore

ISTITUZIONI DI DIRITTO PUBBLICO - 87135 (PARI)

Primo Semestre (15/09/2025 - 19/12/2025) - 2025
CARRER Matteo
SSD IUS/05, 6 CFU, 48 ore
SSD IUS/05, 6 CFU, 48 ore

LOGISTICA E SUPPLY CHAIN MANAGEMENT - 87158 (DISPARI)

Secondo Semestre (16/02/2026 - 29/05/2026) - 2025
BERGAMASCHI Mara
SSD SECS-P/08, 6 CFU, 48 ore
SSD SECS-P/08, 6 CFU, 48 ore

LOGISTICA E SUPPLY CHAIN MANAGEMENT - 87158 (PARI)

Secondo Semestre (16/02/2026 - 29/05/2026) - 2025
FEDELI Giancarlo
SSD SECS-P/08, 6 CFU, 48 ore
SSD SECS-P/08, 6 CFU, 48 ore

MANAGEMENT CONTROL-MOD1 - 87170-MOD1

Primo Semestre (15/09/2025 - 19/12/2025) - 2025
PILONATO Silvia
OPPI Chiara
SSD SECS-P/07, 6 CFU, 48 ore
SSD SECS-P/07, 6 CFU, 48 ore
SSD SECS-P/07, 6 CFU, 48 ore
SSD SECS-P/07, 6 CFU, 48 ore

MANAGEMENT CONTROL-MOD2 - 87170-MOD2

Primo Semestre (15/09/2025 - 19/12/2025) - 2025
PILONATO Silvia
OPPI Chiara
SSD SECS-P/07, 3 CFU, 24 ore
SSD SECS-P/07, 3 CFU, 24 ore
SSD SECS-P/07, 3 CFU, 24 ore
SSD SECS-P/07, 3 CFU, 24 ore

MANAGEMENT DEGLI INTERMEDIARI FINANZIARI - 87160

Secondo Semestre (16/02/2026 - 29/05/2026) - 2025
PIATTI Domenico
SSD SECS-P/11, 9 CFU, 72 ore
SSD SECS-P/11, 9 CFU, 72 ore

MANAGEMENT DELLE IMPRESE FAMILIARI - 87128 (DISPARI)

Primo Semestre (15/09/2025 - 19/12/2025) - 2025
BETTINELLI Cristina
BERGAMASCHI Mara
SSD SECS-P/08, 6 CFU, 48 ore
SSD SECS-P/08, 6 CFU, 48 ore
SSD SECS-P/08, 6 CFU, 48 ore
SSD SECS-P/08, 6 CFU, 48 ore

MANAGEMENT DELLE IMPRESE FAMILIARI - 87128 (PARI)

Primo Semestre (15/09/2025 - 19/12/2025) - 2025
BETTINELLI Cristina
CAMPOPIANO Giovanna
SSD SECS-P/08, 6 CFU, 48 ore
SSD SECS-P/08, 6 CFU, 48 ore
SSD SECS-P/08, 6 CFU, 48 ore
SSD SECS-P/08, 6 CFU, 48 ore

MANAGEMENT E SISTEMI CONTABILI DELLE AZIENDE PUBBLICHE - 87142

Secondo Semestre (16/02/2026 - 29/05/2026) - 2025
SICILIA Mariafrancesca
SSD SECS-P/07, 6 CFU, 48 ore
SSD SECS-P/07, 6 CFU, 48 ore

MARKETING - 87107 (DISPARI)

Secondo Semestre (16/02/2026 - 29/05/2026) - 2025
WASSLER Philipp
SSD SECS-P/08, 9 CFU, 72 ore
SSD SECS-P/08, 9 CFU, 72 ore

MARKETING - 87107 (PARI)

Secondo Semestre (16/02/2026 - 29/05/2026) - 2025
MANGIO' Federico
FEDELI Giancarlo
SSD SECS-P/08, 9 CFU, 72 ore
SSD SECS-P/08, 9 CFU, 72 ore
SSD SECS-P/08, 9 CFU, 72 ore
SSD SECS-P/08, 9 CFU, 72 ore

MATEMATICA FINANZIARIA - 87029 (AD)

Primo Semestre (15/09/2025 - 19/12/2025) - 2025
BONOMELLI Marco
SSD SECS-S/06, 6 CFU, 48 ore
SSD SECS-S/06, 6 CFU, 48 ore

MATEMATICA FINANZIARIA - 87029 (EN)

Primo Semestre (15/09/2025 - 19/12/2025) - 2025
LAURIA Davide
SSD SECS-S/06, 6 CFU, 48 ore
SSD SECS-S/06, 6 CFU, 48 ore

MATEMATICA FINANZIARIA - 87029 (OZ)

Primo Semestre (15/09/2025 - 19/12/2025) - 2025
TORRI Gabriele
SSD SECS-S/06, 6 CFU, 48 ore
SSD SECS-S/06, 6 CFU, 48 ore

MeGA-Lab - 87174

Annuale (15/09/2025 - 29/05/2026) - 2025
SSD NN, 3 CFU, 24 ore
SSD NN, 3 CFU, 24 ore

ORGANIZATIONAL DESIGN AND BEHAVIOR (SBP) - 87130

Secondo Semestre (16/02/2026 - 29/05/2026) - 2025
CAROLLO Luca
BARATTUCCI Massimiliano
SSD SECS-P/10, 6 CFU, 36 ore
SSD SECS-P/10, 6 CFU, 36 ore
SSD SECS-P/10, 6 CFU, 36 ore
SSD SECS-P/10, 6 CFU, 36 ore

QUANTITATIVE METHODS FOR BUSINESS DATA ANALYSIS-MOD1 - 87173-MOD1

Primo Semestre (15/09/2025 - 19/12/2025) - 2025
TONINELLI Daniele
SSD SECS-S/03, 3 CFU, 24 ore
SSD SECS-S/03, 3 CFU, 24 ore

QUANTITATIVE METHODS FOR BUSINESS DATA ANALYSIS-MOD2 - 87173-MOD2

Primo Semestre (15/09/2025 - 19/12/2025) - 2025
TORRI Gabriele
SSD SECS-S/06, 3 CFU, 24 ore
SSD SECS-S/06, 3 CFU, 24 ore

SCIENZE DELLE FINANZE - 87165

Secondo Semestre (16/02/2026 - 29/05/2026) - 2025
VERTOVA Pietro
MANZONI Elena
SSD SECS-P/03, 9 CFU, 72 ore
SSD SECS-P/03, 9 CFU, 72 ore
SSD SECS-P/03, 9 CFU, 72 ore
SSD SECS-P/03, 9 CFU, 72 ore

SISTEMI E STRUMENTI FINANZIARI - 87161 (DISPARI)

Secondo Semestre (16/02/2026 - 29/05/2026) - 2025
GERANIO Manuela
SSD SECS-P/11, 6 CFU, 48 ore
SSD SECS-P/11, 6 CFU, 48 ore

SISTEMI E STRUMENTI FINANZIARI - 87161 (PARI)

Secondo Semestre (16/02/2026 - 29/05/2026) - 2025
PELLEGRINI Laura
SSD SECS-P/11, 6 CFU, 48 ore
SSD SECS-P/11, 6 CFU, 48 ore

SOCIOLOGY - 87168

Secondo Semestre (16/02/2026 - 29/05/2026) - 2025
LOMAZZI Vera
SSD SPS/07, 6 CFU, 48 ore
SSD SPS/07, 6 CFU, 48 ore

SPECIAL TOPICS IN INTERNATIONAL BUSINESS - 87167

Secondo Semestre (16/02/2026 - 29/05/2026) - 2025
KAWAI Norifumi
SSD SECS-P/08, 6 CFU, 48 ore
SSD SECS-P/08, 6 CFU, 48 ore

SPECIAL TOPICS IN MARKETING (SBP) - 87051

Secondo Semestre (16/02/2026 - 29/05/2026) - 2025
SSD SECS-P/08, 6 CFU, 36 ore
SSD SECS-P/08, 6 CFU, 36 ore

STATISTICA - 87097 (AD)

Secondo Semestre (16/02/2026 - 29/05/2026) - 2025
CAVIEZEL Valeria
SSD SECS-S/01, 9 CFU, 72 ore
SSD SECS-S/01, 9 CFU, 72 ore

STATISTICA - 87097 (EN)

Secondo Semestre (16/02/2026 - 29/05/2026) - 2025
LANDO Tommaso
SSD SECS-S/01, 9 CFU, 72 ore
SSD SECS-S/01, 9 CFU, 72 ore

STATISTICA - 87097 (OZ)

Secondo Semestre (16/02/2026 - 29/05/2026) - 2025
RIMELLA Lorenzo
SSD SECS-S/01, 9 CFU, 72 ore
SSD SECS-S/01, 9 CFU, 72 ore

STATISTICA ECONOMICA - 87115

Secondo Semestre (16/02/2026 - 29/05/2026) - 2025
TONINELLI Daniele
SSD SECS-S/03, 6 CFU, 48 ore
SSD SECS-S/03, 6 CFU, 48 ore

STRATEGIA E POLITICA AZIENDALE - 87048 (DISPARI)

Secondo Semestre (16/02/2026 - 29/05/2026) - 2025
MARIANI Laura
SICILIA Mariafrancesca
SSD SECS-P/07, 6 CFU, 48 ore
SSD SECS-P/07, 6 CFU, 48 ore
SSD SECS-P/07, 6 CFU, 48 ore
SSD SECS-P/07, 6 CFU, 48 ore

STRATEGIA E POLITICA AZIENDALE - 87048 (PARI)

Secondo Semestre (16/02/2026 - 29/05/2026) - 2025
REGGI Luigi
SSD SECS-P/07, 6 CFU, 48 ore
SSD SECS-P/07, 6 CFU, 48 ore

SUSTAINABLE BUSINESS - 87143

Primo Semestre (15/09/2025 - 19/12/2025) - 2025
OPPI Chiara
SIGNORI Silvana
SSD SECS-P/07, 6 CFU, 48 ore
SSD SECS-P/07, 6 CFU, 48 ore
SSD SECS-P/07, 6 CFU, 48 ore
SSD SECS-P/07, 6 CFU, 48 ore

TEORIA DEI GIOCHI E DELLE DECISIONI (6 CFU) - 87089

Secondo Semestre (16/02/2026 - 29/05/2026) - 2025
BERTINI Cesarino
SSD SECS-S/06, 6 CFU, 48 ore
SSD SECS-S/06, 6 CFU, 48 ore

TOPICS IN CORPORATE FINANCE (SBP) - 87185

Secondo Semestre (16/02/2026 - 29/05/2026) - 2025
SSD SECS-P/11, 6 CFU, 36 ore
SSD SECS-P/11, 6 CFU, 36 ore

TOPICS IN FINANCE (SBP) - 87184

Secondo Semestre (16/02/2026 - 29/05/2026) - 2025
SCONTI Alessia
SSD SECS-P/11, 6 CFU, 36 ore
SSD SECS-P/11, 6 CFU, 36 ore

TOPICS IN INTERNATIONAL BUSINESS (SBP) - 87099

Secondo Semestre (16/02/2026 - 29/05/2026) - 2025
SSD SECS-P/08, 6 CFU, 36 ore
SSD SECS-P/08, 6 CFU, 36 ore

VALUTAZIONI DI BILANCIO E BILANCIO CONSOLIDATO - 87144

Secondo Semestre (16/02/2026 - 29/05/2026) - 2025
CONTRAFATTO Massimo
MOLINARI Matteo
SSD SECS-P/07, 9 CFU, 72 ore
SSD SECS-P/07, 9 CFU, 72 ore
SSD SECS-P/07, 9 CFU, 72 ore
SSD SECS-P/07, 9 CFU, 72 ore
No Results Found
  • «
  • ‹
  • {pageNumber}
  • ›
  • »
{startItem} - {endItem} di {itemsNumber}

Persone

Persone (55)

  • ascendente
  • decrescente

BARATTUCCI Massimiliano

AREA MIN. 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche
Settore PSIC-03/B - Psicologia del lavoro e delle organizzazioni
Gruppo 11/PSIC-03 - PSICOLOGIA SOCIALE, DEL LAVORO E DELLE ORGANIZZAZIONI
Professori Associati

BARBERA Carmela

Settore ECON-06/A - Economia aziendale
AREA MIN. 13 - Scienze economiche e statistiche
Gruppo 13/ECON-06 - ECONOMIA AZIENDALE
Ricercatori Legge 240/10 - t.det.

BASSANI Gaia Viviana

Settore ECON-06/A - Economia aziendale
AREA MIN. 13 - Scienze economiche e statistiche
Gruppo 13/ECON-06 - ECONOMIA AZIENDALE
Professori AssociatiComponente del Senato Accademico

BERGAMASCHI Mara

Settore ECON-07/A - Economia e gestione delle imprese
AREA MIN. 13 - Scienze economiche e statistiche
Gruppo 13/ECON-07 - ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
Professori Ordinari

BERTINI Cesarino

Gruppo 13/STAT-04 - METODI MATEMATICI DELL'ECONOMIA E DELLE SCIENZE ATTUARIALI E FINANZIARIE
AREA MIN. 13 - Scienze economiche e statistiche
Settore STAT-04/A - Metodi matematici dell'economia e delle scienze attuariali e finanziarie
Professori Associati

BETTINELLI Cristina

Settore ECON-07/A - Economia e gestione delle imprese
AREA MIN. 13 - Scienze economiche e statistiche
Gruppo 13/ECON-07 - ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
Professori Ordinari

BONFIGLIOLI Alessandra

Gruppo 13/ECON-01 - ECONOMIA POLITICA
AREA MIN. 13 - Scienze economiche e statistiche
Settore ECON-01/A - Economia politica
Presidente del Comitato per l’integrità e l’etica della ricercaProfessori Ordinari

BONOMELLI Marco

Gruppo 13/STAT-04 - METODI MATEMATICI DELL'ECONOMIA E DELLE SCIENZE ATTUARIALI E FINANZIARIE
AREA MIN. 13 - Scienze economiche e statistiche
Settore STAT-04/A - Metodi matematici dell'economia e delle scienze attuariali e finanziarie
Ricercatori Legge 240/10 - t.det.

BORDIGA Francesco

AREA MIN. 12 - Scienze giuridiche
Gruppo 12/GIUR-02 - DIRITTO COMMERCIALE E DELLA NAVIGAZIONE
Settore GIUR-02/A - Diritto commerciale
Professori Associati

CAMPOPIANO Giovanna

Gruppo 09/IEGE-01 - INGEGNERIA ECONOMICO-GESTIONALE
AREA MIN. 09 - Ingegneria industriale e dell'informazione
Settore IEGE-01/A - Ingegneria economico-gestionale
Professori AssociatiDelegata del Rettore all'orientamento in uscita tirocini e placement

CAPO Francesca

Settore ECON-07/A - Economia e gestione delle imprese
AREA MIN. 13 - Scienze economiche e statistiche
Gruppo 13/ECON-07 - ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
Ricercatori Legge 240/10 - t.det.

CAROLLO Luca

AREA MIN. 13 - Scienze economiche e statistiche
Settore ECON-08/A - Organizzazione aziendale
Gruppo 13/ECON-08 - ORGANIZZAZIONE AZIENDALE
Professori Associati

CARRER Matteo

AREA MIN. 12 - Scienze giuridiche
Settore GIUR-05/A - Diritto costituzionale e pubblico
Gruppo 12/GIUR-05 - DIRITTO COSTITUZIONALE E PUBBLICO
Professori Associati

CASTELLANI Davide

AREA MIN. 13 - Scienze economiche e statistiche
Settore ECON-09/B - Economia degli intermediari finanziari
Gruppo 13/ECON-09 - ECONOMIA DEGLI INTERMEDIARI FINANZIARI E FINANZA AZIENDALE
Professori Associati

CATTANEO Cristiana

Settore ECON-06/A - Economia aziendale
AREA MIN. 13 - Scienze economiche e statistiche
Gruppo 13/ECON-06 - ECONOMIA AZIENDALE
Professori AssociatiProrettrice con Delega alla programmazione e al bilancio dell’Ateneo

CAVIEZEL Valeria

Gruppo 13/STAT-01 - STATISTICA
AREA MIN. 13 - Scienze economiche e statistiche
Settore STAT-01/A - Statistica
Ricercatori UniversitariComponente supplente del Collegio di DisciplinaCOMPONENTE

CERAOLO Silvia Adele

Docente a contratto per incarico di insegnamento

CINCINELLI Peter

AREA MIN. 13 - Scienze economiche e statistiche
Settore ECON-09/B - Economia degli intermediari finanziari
Gruppo 13/ECON-09 - ECONOMIA DEGLI INTERMEDIARI FINANZIARI E FINANZA AZIENDALE
PRESIDENTE DI CONSIGLIO DI CORSO DI STUDIOProfessori Associati

CONTRAFATTO Massimo

Settore ECON-06/A - Economia aziendale
AREA MIN. 13 - Scienze economiche e statistiche
Gruppo 13/ECON-06 - ECONOMIA AZIENDALE
Professori Associati

DOSSENA Giovanna

Settore ECON-07/A - Economia e gestione delle imprese
AREA MIN. 13 - Scienze economiche e statistiche
Gruppo 13/ECON-07 - ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
Professori Ordinari

FEDELI Giancarlo

Settore ECON-07/A - Economia e gestione delle imprese
AREA MIN. 13 - Scienze economiche e statistiche
Gruppo 13/ECON-07 - ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
Professori Associati

GALIZZI Giovanna

Settore ECON-06/A - Economia aziendale
AREA MIN. 13 - Scienze economiche e statistiche
Gruppo 13/ECON-06 - ECONOMIA AZIENDALE
Professori AssociatiDelegata del Rettore alle politiche di genere

GERANIO Manuela

AREA MIN. 13 - Scienze economiche e statistiche
Settore ECON-09/B - Economia degli intermediari finanziari
Gruppo 13/ECON-09 - ECONOMIA DEGLI INTERMEDIARI FINANZIARI E FINANZA AZIENDALE
Componente del Consiglio di AmministrazioneProfessori OrdinariPRESIDENTE DI CONSIGLIO DI CORSO DI STUDIO

KAWAI Norifumi

Settore ECON-07/A - Economia e gestione delle imprese
AREA MIN. 13 - Scienze economiche e statistiche
Gruppo 13/ECON-07 - ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
Professori Associati

LAHMAR Oumaima

AREA MIN. 13 - Scienze economiche e statistiche
Settore ECON-09/B - Economia degli intermediari finanziari
Gruppo 13/ECON-09 - ECONOMIA DEGLI INTERMEDIARI FINANZIARI E FINANZA AZIENDALE
Ricercatori Legge 240/10 - t.det.

LANDO Tommaso

Gruppo 13/STAT-01 - STATISTICA
AREA MIN. 13 - Scienze economiche e statistiche
Settore STAT-01/A - Statistica
Professori Associati

LAURIA Davide

Gruppo 13/STAT-04 - METODI MATEMATICI DELL'ECONOMIA E DELLE SCIENZE ATTUARIALI E FINANZIARIE
AREA MIN. 13 - Scienze economiche e statistiche
Settore STAT-04/A - Metodi matematici dell'economia e delle scienze attuariali e finanziarie
Ricercatori Legge 240/10 - t.det.

LOMAZZI Vera

AREA MIN. 14 - Scienze politiche e sociali
Gruppo 14/GSPS-05 - SOCIOLOGIA GENERALE
Settore GSPS-05/A - Sociologia generale
Professori Associati

MAGNO Francesca

Settore ECON-07/A - Economia e gestione delle imprese
AREA MIN. 13 - Scienze economiche e statistiche
Gruppo 13/ECON-07 - ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
Professori Associati

MANGIO' Federico

Settore ECON-07/A - Economia e gestione delle imprese
AREA MIN. 13 - Scienze economiche e statistiche
Gruppo 13/ECON-07 - ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
Ricercatori Legge 240/10 - t.det.

MANZONI Elena

AREA MIN. 13 - Scienze economiche e statistiche
Gruppo 13/ECON-03 - SCIENZA DELLE FINANZE
Settore ECON-03/A - Scienza delle finanze
Professori Associati

MARIANI Laura

Settore ECON-06/A - Economia aziendale
AREA MIN. 13 - Scienze economiche e statistiche
Gruppo 13/ECON-06 - ECONOMIA AZIENDALE
Professori AssociatiPRESIDENTE DI CONSIGLIO DI CORSO DI STUDIO

MOLINARI Matteo

Settore ECON-06/A - Economia aziendale
AREA MIN. 13 - Scienze economiche e statistiche
Gruppo 13/ECON-06 - ECONOMIA AZIENDALE
Professori Associati

MORINI Alessandro

AREA MIN. 12 - Scienze giuridiche
Gruppo 12/GIUR-02 - DIRITTO COMMERCIALE E DELLA NAVIGAZIONE
Settore GIUR-02/A - Diritto commerciale
Professori Associati

MUSELLA Alessio Maria

Settore ECON-06/A - Economia aziendale
AREA MIN. 13 - Scienze economiche e statistiche
Gruppo 13/ECON-06 - ECONOMIA AZIENDALE
Ricercatori Legge 240/10 - t.det.

OGLIARI Laura

AREA MIN. 13 - Scienze economiche e statistiche
Gruppo 13/ECON-04 - ECONOMIA APPLICATA
Settore ECON-04/A - Economia applicata
Professori Associati

OPPI Chiara

Settore ECON-06/A - Economia aziendale
AREA MIN. 13 - Scienze economiche e statistiche
Gruppo 13/ECON-06 - ECONOMIA AZIENDALE
Ricercatori Legge 240/10 - t.det.

PANIZZA Andrea

Docenti

PATANE' Andrea

AREA MIN. 12 - Scienze giuridiche
Settore GIUR-05/A - Diritto costituzionale e pubblico
Gruppo 12/GIUR-05 - DIRITTO COSTITUZIONALE E PUBBLICO
Ricercatori Legge 240/10 - t.det.

PELLEGRINI Laura

AREA MIN. 13 - Scienze economiche e statistiche
Settore ECON-09/B - Economia degli intermediari finanziari
Gruppo 13/ECON-09 - ECONOMIA DEGLI INTERMEDIARI FINANZIARI E FINANZA AZIENDALE
Professori Associati

PIATTI Domenico

AREA MIN. 13 - Scienze economiche e statistiche
Settore ECON-09/B - Economia degli intermediari finanziari
Gruppo 13/ECON-09 - ECONOMIA DEGLI INTERMEDIARI FINANZIARI E FINANZA AZIENDALE
Professori Associati

PILONATO Silvia

Settore ECON-06/A - Economia aziendale
AREA MIN. 13 - Scienze economiche e statistiche
Gruppo 13/ECON-06 - ECONOMIA AZIENDALE
Professori Associati

PULCHER Simone

AREA MIN. 13 - Scienze economiche e statistiche
Settore ECON-08/A - Organizzazione aziendale
Gruppo 13/ECON-08 - ORGANIZZAZIONE AZIENDALE
Ricercatori Legge 240/10 - t.det.

REGGI Luigi

Settore ECON-06/A - Economia aziendale
AREA MIN. 13 - Scienze economiche e statistiche
Gruppo 13/ECON-06 - ECONOMIA AZIENDALE
Ricercatori Legge 240/10 - t.det.

RIMELLA Lorenzo

Gruppo 13/STAT-01 - STATISTICA
AREA MIN. 13 - Scienze economiche e statistiche
Settore STAT-01/A - Statistica
Ricercatori Legge 240/10 - t.det.

SCALIA Roberto

AREA MIN. 12 - Scienze giuridiche
Settore GIUR-08/A - Diritto tributario
Gruppo 12/GIUR-08 - DIRITTO TRIBUTARIO
Professori Associati

SCONTI Alessia

AREA MIN. 13 - Scienze economiche e statistiche
Settore ECON-09/B - Economia degli intermediari finanziari
Gruppo 13/ECON-09 - ECONOMIA DEGLI INTERMEDIARI FINANZIARI E FINANZA AZIENDALE
Ricercatori Legge 240/10 - t.det.

SERVALLI Stefania

Settore ECON-06/A - Economia aziendale
AREA MIN. 13 - Scienze economiche e statistiche
Gruppo 13/ECON-06 - ECONOMIA AZIENDALE
PRESIDENTE DEL NUCLEO DI VALUTAZIONEProfessori Ordinari

SICILIA Mariafrancesca

Settore ECON-06/A - Economia aziendale
AREA MIN. 13 - Scienze economiche e statistiche
Gruppo 13/ECON-06 - ECONOMIA AZIENDALE
Professori OrdinariProrettrice con Delega alla ricerca scientifica

SIGNORI Silvana

Settore ECON-06/A - Economia aziendale
AREA MIN. 13 - Scienze economiche e statistiche
Gruppo 13/ECON-06 - ECONOMIA AZIENDALE
PRESIDENTE DI CONSIGLIO DI CORSO DI STUDIOProfessori Ordinari

TONINELLI Daniele

AREA MIN. 13 - Scienze economiche e statistiche
Settore STAT-02/A - Statistica economica
Gruppo 13/STAT-02 - STATISTICA ECONOMICA
Professori Associati

TORRI Gabriele

Gruppo 13/STAT-04 - METODI MATEMATICI DELL'ECONOMIA E DELLE SCIENZE ATTUARIALI E FINANZIARIE
AREA MIN. 13 - Scienze economiche e statistiche
Settore STAT-04/A - Metodi matematici dell'economia e delle scienze attuariali e finanziarie
Professori Associati

VERTOVA Pietro

AREA MIN. 13 - Scienze economiche e statistiche
Gruppo 13/ECON-03 - SCIENZA DELLE FINANZE
Settore ECON-03/A - Scienza delle finanze
Professori Associati

WASSLER Philipp

Settore ECON-07/A - Economia e gestione delle imprese
AREA MIN. 13 - Scienze economiche e statistiche
Gruppo 13/ECON-07 - ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
Professori Associati

ZANOTTI Giovanna

AREA MIN. 13 - Scienze economiche e statistiche
Settore ECON-09/B - Economia degli intermediari finanziari
Gruppo 13/ECON-09 - ECONOMIA DEGLI INTERMEDIARI FINANZIARI E FINANZA AZIENDALE
Professori Ordinari
No Results Found
  • «
  • ‹
  • {pageNumber}
  • ›
  • »
{startItem} - {endItem} di {itemsNumber}

Professioni

Professioni (20)

Agenti assicurativi

Agenti di borsa e cambio, tecnici dell’intermediazione titoli e professioni assimilate

Agenti di commercio

Agenti di pubblicità

Approvvigionatori e responsabili acquisti

Contabili

Controllori fiscali

Economi e tesorieri

Periti, valutatori di rischio e liquidatori

Rappresentanti di commercio

Responsabili di magazzino e della distribuzione interna

Segretari amministrativi e tecnici degli affari generali

Spedizionieri e tecnici dell'organizzazione commerciale

Tecnici dei contratti di scambio, a premi e del recupero crediti

Tecnici del lavoro bancario

Tecnici del marketing

Tecnici dell'organizzazione e della gestione dei fattori produttivi

Tecnici della gestione finanziaria

Tecnici della locazione finanziaria

Tecnici della vendita e della distribuzione

  • Utilizzo dei cookie

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 25.11.5.0