Persona
MANGIO' Federico
Ricercatori a tempo determinato
Comunicazioni
Curriculum Vitae
Dr. FEDERICO MANGIO’ (Ph.D.)
Assegnista di Ricerca (Post-Doc)
SSD - Economia e Gestione delle Imprese (SECS-P/08 Area 13/B2) Dipartimento di Scienze Aziendali
Università degli Studi di Bergamo
Via dei Caniana 2, 24127 – Bergamo
federico.mangio@unibg.it
+39.346.6301361
Google Scholar: https://scholar.google.com/citations?user=1wbc5OkAAAAJ&hl=it&oi=ao ORCID: https://orcid.org/0000-0003-3997-4956
POSIZIONE ACCADEMICA ATTUALE
Da 01/2023 Assegnista di Ricerca (Post-Doc) (Art. 22 Legge 240/2010; SECS-P/08 Area 13/B2) presso il Dipartimento di Scienze Aziendali dell’Università degli Studi di Bergamo.
TITOLI
2019-2022 Dottore di ricerca (Ph.D.) (valutazione “eccellente”) in Economia e Diritto dell’Impresa (Business & Law), presso il Dipartimento di Scienze Aziendali dell’Università degli Studi di Bergamo (XXXV ciclo).
2017-2019 Laurea magistrale (110/110 con lode) in International Management, Entrepreneurship and Finance (curriculum: Management, Entrepreneurship, Marketing and Social change) ottenuto presso l’Università degli Studi di Bergamo.
2014-2017 Laurea triennale (106/110) in Economia e Gestione Aziendale (curriculum international business) ottenuto presso l’Università degli Studi di Brescia.
VISITING
10/2021 – 12/2021 Visiting scholar presso il centro di ricerca Consumption, Culture & Commerce, University of Southern Denmark (SDU), Odense (Danimarca).
INCARICHI ACCADEMICI
2022-2023 Contratto di docenza universitaria per il corso ‘Applied Management Research Methods’ nell’ambito della laurea magistrale in Management, Innovazione e Finanza presso il Dipartimento di Scienze Aziendali dell’Università degli Studi di Bergamo.
Lingua di insegnamento: inglese. Ore: 48 (6 CFU)
2022-2023 Contratto di tutorato nell’ambito della E-Sportour Summer & Winter School 2022-2023, organizzata dall’Università degli Studi di Bergamo e Servizi Confindustria Bergamo s.r.l
Lingua di insegnamento: italiano.
2022-2023 Contratto di attività didattica integrativa - tutorato didattico a.a. 2022/2023 (Digital Marketing and Analytics) nell’ambito corso di laurea magistrale in Management, Marketing & Finance (MMF) presso il Dipartimento di Scienze Aziendali dell’Università degli Studi di Bergamo.
Lingua di insegnamento: inglese. Ore: 20.
2021-2022 Contratto di collaborazione professionale alla didattica nell'ambito della LM Management, Marketing, & Finance (MMF), a.a. 2021/2022, presso il Dipartimento di Scienze Aziendali dell’Università degli Studi di Bergamo
Lingua di insegnamento: inglese. Ore: 35.
2021-2022 Contratto attività didattica integrativa - tutorato didattico a.a. 2021/2022 (Business project), nell’ambito del Global Business Program presso il Dipartimento di Scienze Aziendali dell’Università degli Studi di Bergamo.
Lingua di insegnamento: inglese. Ore: 20
2019-2020 Contratto di collaborazione professionale alla didattica “supporto studenti in difficoltà corso di LM IMEF a.a. 2019/2020 (Market Research for Business Development and Innovation)” nell’ambito della laurea magistrale in International Management, Entrepreneurship & Finance presso il Dipartimento di Scienze Aziendali dell’Università degli Studi di Bergamo.
Lingua di insegnamento: inglese. Ore: 18.
2019-2020 Contratto di collaborazione professionale alla didattica “supporto alla didattica svolta dai docenti stranieri a.a. 2019/2020 (Knowledge & marketing management)” nell'ambito del corso di laurea magistrale International Management, Entrepreneurship & Finance presso il Dipartimento di Scienze Aziendali dell’Università degli Studi di Bergamo.
Lingua di insegnamento: inglese. Ore: 32.
2019-2020 Contratto di collaborazione professionale alla didattica “supporto alla didattica svolta dai docenti stranieri a.a. 2019/2020 (Philanthropic strategy, sustainability and management decision)”, nell'ambito del corso di laurea magistrale International Management, Entrepreneurship & Finance, presso il Dipartimento di Scienze Aziendali dell’Università degli Studi di Bergamo
Lingua di insegnamento: inglese. Ore: 21.
Attività di Cultore della Materia
a.a. 2023/2024: Psychology of consumption and financial behaviour (Prof. Barattucci Massimiliano).
a.a. 2022/2023: Digital Business Model (Prof. Daniela Andreini); Economia e gestione delle imprese (Prof. Pedeliento Giuseppe); Industrial Trade Marketing (Prof. Pedeliento Giuseppe); Marketing avanzato (Prof. Giuseppe Pedeliento); Market Research and Consumer Marketing (Prof. Giuseppe Pedeliento)
a.a. 2021/2022: Contemporary Issues in Management (Prof. Daniela Andreini); Digital Business Model (Prof. Daniela Andreini); Economia e gestione delle imprese (Prof. Pedeliento Giuseppe); Industrial Trade Marketing (Prof. Pedeliento Giuseppe); Innovazione e project management (Prof. Mara Bergamaschi); International Business Management (advanced) (Prof. Cristina Bettinelli); Management delle imprese familiari (Prof. Cristina Bettinelli); Management in sanità (Prof. Mara Bergamaschi); Marketing avanzato (Prof. Giuseppe Pedeliento); Market Research and Consumer Marketing (Prof. Giuseppe Pedeliento); Supply chain e logistica (Prof. Mara Bergamaschi); Business Model Innovation (Prof. Daniela Andreini).
a.a. 2019/2020: Contemporary Issues in Management (Prof. Pedeliento Giuseppe); Imprenditorialità, private equity e Professional Service Firms (Prof. Bergamaschi Mara); International Business Management (Prof. Bettinelli Cristina); Management delle imprese familiari (Prof. Bettinelli Cristina); Management in sanità (Prof. Bergamaschi Mara); Marketing avanzato (Prof. Pedeliento Giuseppe); Supply chain e logistica (Prof. Bergamaschi Mara); Marketing (92097-MOD2; Prof. Andreini Daniela); Knowledge & Marketing Management (Prof. Andreini Daniela); Market Research (Prof. Andreini Daniela).
FORMAZIONE
Partecipazione a scuole e workshop metodologici
Partecipazione alla Winter School “Digital Methods Winter School 2023: Digital investigation with AI”, organizzata da Digital Methods Initiative, University of Amsterdam (Paesi Bassi); 8-12 Gennaio 2024.
Partecipazione alla Winter School “2021 Seminar On Qualitative Methods And Research Design”, nell’ambito del European Consumer Culture Theorizing doctoral Consortium (organizzato da Bilkent University, Turchia; Université de Lille, Francia; Royal Holloway, University of London, Regno Unito; University of Southern Denmark, Odense, Danimarca) presso Université de Lille (France); 6-10 Dicembre 2021.
Partecipazione alla Summer School, “Canon of Classics”, nell’ambito del European Consumer Culture Theorizing doctoral Consortium (organizzato da Bilkent University, Turchia; Université de Lille, Francia; Royal Holloway, University of London, Regno Unito; University of Southern Denmark, Odense, Danimarca) presso University of Southern Denmark (Odense, Danimarca); 21-28 Agosto 2021.
Partecipazione al ciclo di seminari sul tema: “Cybersecurity”, organizzato da SdM, Scuola di Alta Formazione presso Università degli Studi di Bergamo (Prof. Gianluigi Bizioli), 15 gennaio, 19 febbraio 2021.
Partecipazione al workshop: "Virtual Canon of Classics", nell’ambito del European Consumer Culture Theorizing doctoral Consortium (organizzato da Bilkent University, Turchia; Université de Lille, Francia; Royal Holloway, University of London, Regno Unito; University of Southern Denmark, Odense, Danimarca); online; Novembre 2020
Partecipazione al workshop: “Uso di STrumenti Informatici a supporto del Ricercatore (USTIR)”, proposto presso l’Università degli Studi di Bergamo (Dr. Silvia Bonfanti); Università degli Studi di Bergamo, 2,16 Dicembre 2020.
Partecipazione alla Summer School “Introduction to Quantitative Text Analysis” nell’ambito della Essex Summer School in Social Science Data Analysis, tenuta da Dr. Iulia Cioroianu (Institute for Policy Research, University of Bath, Regno Unito); online, 11-23 Luglio 2020.
Partecipazione alla Summer School "Ricerche Qualitative", nell’ambito della Summer School di Metodologia per la Ricerca Sociale, tenuta da Prof. Luca Visconti (Università della Svizzera Italiana), presso l’Università della Calabria; 22-26 Luglio 2019.
Partecipazione al ciclo di seminari di metodologia della ricerca sul tema "Qualitative research methods: characteristics, strategies, collection and analysis", tenuti dal Professor Gaetano Miceli (Università della Calabria), presso l’Università degli Studi di Bergamo; 11 Giugno 2019.
Partecipazione al ciclo di seminari di metodologia della ricerca sul tema "How to Develop a quantitative research, Research Design and Methods", tenuti dal Professor Gaetano Miceli (Università della Calabria), presso l’Università degli Studi di Bergamo; 10 Giugno 2019.
Partecipazione al ciclo di seminari di metodologia della ricerca sul tema “Introduction to Data Science", tenuti dal Professor Rodolfo Baggio (Università Luigi Bocconi), presso l’Università degli Studi di Bergamo; 14, 26 Giugno 2019; 12 Luglio 2019.
GRANT
05/2023 Progetto di Rilevante Interesse Nazionale (PRIN) 2022, con il Progetto: “BUMOLDS: a Business Model for Local Delivery PlatformS” (con Università degli Studi di Bologna, p.i. Prof. Annamaria Tuan; Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano; Università degli Studi di Pisa; Università degli Studi di Bergamo) come membro dell’unità di ricerca presso l’Università degli Studi di Bergamo. Valore co-finanziamento: 249.364 euro [sito web: https://site.unibo.it/bumolds/it/persone ]
AWARD/RICONOSCIMENTI
05/2022 Best paper award della 15th Global Brand Conference 2020 Academy of Marketing. Brand, Identity and Corporate Reputation Special Interest Group (SIG), 4-6 Maggio, Sheffield Hallam University, Sheffield, England, con il paper ‘Woke brand communication and consumers’ social media engagement: a text mining analysis’ (con Pedeliento, G., Andreini, D. e Zarantonello, L.)
10/2020 Best paper award della track ‘Marketing Communication and Branding’ della XVII Conferenza della Società Italiana Marketing (SIM). Università LIUC, Castellanza con il paper ‘Branding rhetoric in times of a global pandemic: a text-mining analysis of tweets before, during and after the lockdown’ (con Mangiò, F. e Andreini, D).
AREE DI RICERCA
Brand communication
Market system dynamics
Advertising
Text-as-data methods
PUBBLICAZIONI
Articoli in riviste accademiche referate
1. Mangiò, F., Pedeliento, G., Andreini, D. & Zarantonello, L. (forthcoming). How persuasive is woke brand communication on social media? Evidence from a consumer engagement analysis on Facebook. Journal of Brand Management, in press [ABS**, ANVUR A].
2. Broadbridge, V., Mangiò, F., & Di Domenico, G. (2023). How Brand Managers Can Maximize Engagement with ASMR YouTube content: Influencers Who Give You ‘the Tingles’ Via Autonomous Sensory Meridian Response Cues. Journal of Advertising Research, published online, DOI:10.2501/JAR-2023-02 [ABS***, ANVUR A].
3. Murtas, G., Pedeliento, G., Mangiò, F. (2023). Luxury fashion brands at the gates of the Web 3.0: An analysis of early experimentations with NFTs and the metaverse. Journal of Global Fashion Marketing, published online, DOI: 10.1080/20932685.2023.2249476 [ABS*].
4. Pedeliento, G., Mangiò, F., Murtas, G. & Andreini, D. (2023). Market system dynamics (MSD): a process-oriented review of the literature. AMS Review, 1-23, DOI: 10.1007/s13162-023-00260-8 [ABS**].
5. Mangiò, F., Mismetti, M, Lissana, E. & Andreini, D. (2023). That's the Press, Baby! How Journalists Co-create Family Business Brands Meanings: A Mixed Method Analysis. Journal of Business Research, Vol.16, 113842, DOI:10.1016/j.jbusres.2023.113842 [ABS***, ANVUR A].
6. Murtas, G., Pedeliento, G., Mangiò, F., & Andreini, D. (2022). Co-branding strategies in luxury fashion: the Off-White case. Journal of Strategic Marketing, 1-20, DOI:10.1080/0965254X.2022.2160484 [ABS**, ANVUR A].
7. Mangiò, F. & Di Domenico, G. (2022). All that glitters is not real affiliation: how to handle affiliate marketing programs in the era of falsity. Business Horizon, 65(6), 765-776 DOI:10.1016/j.bushor.2022.07.001 [ABS**; ANVUR A].
8. Mangiò, F., Pedeliento, G. & Andreini, D. (2021). Branding rhetoric in times of a global pandemic: a text- mining analysis. Journal of Advertising, 50 (3), 240-252, DOI: 10.1080/00913367.2021.1927912. [ABS***, ANVUR A].
9. Mangiò, F., Andreini, D., Pedeliento, G. (2020). Hands off my data: users’ security concerns and intention to adopt privacy enhancing technologies. Italian Journal of Marketing, 309-342 ISSN: 2662-3323 – Online ISSN: 2662-3331. DOI: 10.1007/s43039-020-00017-2.
Casi di studio
1. Mangiò, F., Pedeliento, G., & Andreini, D., (2023). Unpacking brand communication on social media through top-down and bottom-up text-mining. Sage Research Methods: Business. SAGE Publications, Ltd., DOI:10.4135/9781529667516.
2. Pedeliento, G., Mangiò, F. Littlewood, A., Murtas, G. Nicoloso Manfrini, G. (2021). A New Paradigm in the Luxury Fashion Industry: Off-White and the Rise of Luxury Streetwear. SAGE Business Cases. DOI: 10.4135/9781529759211. Online ISBN: 9781473995925.
3. Pedeliento, G., Mangiò, F. Littlewood, A., Murtas, G. Nicoloso Manfrini, G. (2020). Off-White e la nascita del luxury streetwear. Pearson Management & Marketing Cases. ISBN: 9788891926692. DOI 10.17464/9788891926692.
Capitoli di libro (referati)
1. Mangiò, F., Pedeliento, G., Andreini, D. (2022). Brand experience co-creation at the time of artificial intelligence. In Oriol Iglesias, Nicholas Ind and Majken Schultz (Eds.), The Routledge Companion to Corporate Branding. Routledge. ISBN: 978-0-367-47663-2. DOI: 10.4324/9781003035749-15.
Capitoli di libro (non referati)
1. Andreini, D., & Mangiò, F. (2020) Back to the basics in tourism marketing during covid-19, in Burini, F. (2020). Tourism facing a pandemic: from crisis to recovery, Università degli Studi di Bergamo, 2020, ISBN: 978-88 97235-04-4; DOI:10.6092/978-88-97235-04-4.
Tesi di Dottorato
1. Mangiò, F. (2023). The Social Media is the Message: Three Essays on Brand Communication and Consumer Engagement in Social Media. Tesi di Dottorato in Economia e Diritto dell’Impresa (Business & Law), ciclo XXXV, a.a. 2021/2022; https://hdl.handle.net/10446/243089
Atti di convegno (con referaggio double-blind)
1. Mangiò, F., Murtas, G., Pedeliento, G. & Colicev, A. (2023). Alert: this scam is so dope! The discursive constitution of market hypes by online communities. XX Conferenza della Società Italiana Marketing (SIM), 20-21 Ottobre, 2023, Università degli Studi di Firenze.
2. Funke, C., Rothert-Schnell, C.; Mangiò, F.; Pedeliento, G.; Walsh, G. & Takahashi, I. (2023). Perceived digital stress: Measured cross-culturally and parsimoniously. 2023 Royal Bank International Research Seminar, 14-18 Settembre 2023, Concordia University, Montreal (Canada).
3. Mangiò, F., Murtas, G., Pedeliento, G. & Andreini, D. (2023). What are they talking about? A computational multi-platform analysis of consumers’ online discourses on NFTs. 24th AMS World Marketing Congress, 11- 14 Luglio 2023, University of Kent (Regno Unito).
4. Mangiò, F., Murtas, G., Pedeliento, G. & Andreini, D. (2023). What the... NFTs!: A multiplatform analysis of online discourses on NFTs. 16th Global Brand Conference, 3 to 5 Maggio 2023, Università degli studi di Bergamo.
5. Funke, C., Rothert-Schnell, C.; Mangiò, F.; Pedeliento, G.; Walsh, G. & Takahashi, I. (2023) Investigating Employee Digital Stress. 83rd Annual Meeting of the Academy of Management, USA, 4 8 Agosto 2023, Boston (Massachusetts), ROI: 10.5465/AMPROC.2023.10443abstract.
6. Funke, C., Rother-Schnell, C., Walsh, G., Pedeliento, G., Mangiò, F., & Takahashi, I. (2023). Short Digital Stress Scale-Psychometric Properties and Cross-Cultural Validation. European Conference on Information Systems (Kristiansand, Norway) Research-in-Progress Papers. 30, https://aisel.aisnet.org/ecis2023_rip/30.
7. Mangiò, F., Pedeliento, G. & Andreini, D. (2022). How markets navigate stigma. XIX Conferenza della Società Italiana Marketing (SIM), 20-21 Ottobre, 2022, Università degli Studi di Salerno.
8. Di Domenico, G., Broadbridge, V., Mangiò, F. (2022). Ads that give you the “tingle”: an exploratory study of consumer digital engagement with ASMR contents on YouTube. XIX Conferenza della Società Italiana Marketing (SIM), 20-21 Ottobre, 2022, Università degli Studi di Salerno.
9. Mangiò, F., Pedeliento, G., Andreini, D., Zarantonello, L. (2022). Woke brand communication and consumers’ social media engagement: a text mining analysis. 15th Global Brand Conference, 4- 6 Maggio 2022, Sheffield Hallam University (Regno Unito).
10. Mangiò, F., Pedeliento, G., Andreini, D., (2021). Odi et Amo: Exploring Consumers’ Polarized Reactions to Brand-Generated Social Media Content. XVIII Conferenza della Società Italiana Marketing (SIM). 14-15 Ottobre, 2021. Università Politecnica delle Marche, Ancona.
11. Mangiò, F., Murtas, G., Pedeliento, G., Andreini, D. & Bettinelli, C. (2021). What do we really know about market system dynamics? A comprehensive literature review. Sinergie SIMA Management Conference 2021, LEVERAGING INTERSECTIONS IN MANAGEMENT THEORY AND PRACTICE, 10-11 Giugno 2021, Università degli studi di Palermo.
12. Mangiò, F., Pedeliento, G., Andreini, D. (2021). Branding rhetoric in times of a global pandemic: a text- mining analysis. Online Global Brand Meeting - Academy of Marketing - Brand, Identity and Corporate Reputation Special Interest Group (SIG), 27 Maggio 2021.
13. Mangiò, F., Andreini & D., Pedeliento, G. (2020). Branding rhetoric in times of a global pandemic: a text-mining analysis of tweets before, during and after the lockdown. XVII Conferenza della Società Italiana Marketing (SIM), 29-30 Ottobre, 2020. Università LIUC, Castellanza.
14. Mangiò, F., Andreini, D. & Pedeliento, G. (2020). Tweeting during hard times: A text-mining exploration of the rhetorical strategies adopted by brands during Covid-19 lockdown in Italy. Workshop, “Covid19 and Marketing Research in Italy” (promoted by SIM Società Italiana Marketing) and Italian Journal of Marketing.
15. Mangiò, F., Andreini, D. & Pedeliento, G. (2019). Stop surveilling me! Consumers' Digital Rebellion and the phenomenon of Internet anonymous navigation. XVI^ SIM Conference: "Marketing 4.0: le sfide della multicanalità", Ottobre 24-25, 2019, Università Cattolica del Sacro Cuore, Piacenza.
Rapporti di ricerca
1. Rapporto di ricerca intitolato “Rinnovare il turismo per una rigenerazione integrata e inclusiva in Lombardia", su commissione di Unioncamere Lombardia (2020). Contributo: “Social Network Analysis” (con Andreini, D.)
Articoli in stampa generalista
1. Judkis, M. (19 Maggio, 2023). Will Amazon Style pick out everyone’s clothes? It’s already happening. The Washington Post. https://www.washingtonpost.com/lifestyle/2023/05/17/amazon-style-store-fashion-influencers/. Intervista e menzione all’articolo: Mangiò, F. & Di Domenico, G. (2022). All that glitters is not real affiliation: how to handle affiliate marketing programs in the era of falsity. Business Horizon, 65(6), 765-776 DOI:10.1016/j.bushor.2022.07.001.
2. Mangiò, F. (con Pedeliento, G & Andreini, D.). La vita in quarantena: ecco cosa twittano gli italiani chiusi in casa per il coronavirus, 28 Marzo 2020, La Repubblica, Economia & Finanza. https://www.repubblica.it/economia/rapporti/osserva-italia/stili-di-vita/2020/03/28/news/la_vita_in_quarantena_ecco_cosa_twittano_gli_italiani_chiusi_in_casa_per_il_coronavirus-252536689
REVIEWER
Riviste
Journal of Business Research [ABS ***, ANVUR Fascia A]
Internet Research [ABS ***]
Journal of Product & Brand Management [ABS *, ANVUR Fascia A]
Journal of Sustainable Tourism [ABS ***, ANVUR Fascia A]
European Journal of Innovation Management [ABS *, ANVUR Fascia A]
Italian Journal of Marketing
Conferenze
Reviewer per la 17° Global Brand Conference 2024 (22-24 Aprile 2024), Edimburgo (Scozia).
Reviewer per la 16° Global Brand Conference 2023 (3-5 Maggio 2023), Bergamo (Italia).
Reviewer per la Academy of Marketing Science Conference 2023 per la track ‘Public Policy, Non-Profit, and Entrepreneurial Marketing’ (17-19 Maggio 2023), New Orleans (Stati Uniti).
Reviewer per il 2° International Symposium on Industrial Engineering and Automation ISIEA 2023 (22-23 Giugno 2023), Bolzano (Italia).
ORGANIZZAZIONE CONFERENZE
Membro del comitato organizzativo della 16th Global Brand Conference 2023 Academy of Marketing. Brand, Identity and Corporate Reputation Special Interest Group (SIG), Bergamo, Università degli Studi di Bergamo. 3-5 Maggio 2023.
Membro del comitato organizzativo del workshop (online) “SIM Webinar: Text Analysis for Marketing Research: Substantive Areas, Theories, Methods”, con Grant Packard (Schulich School of Business -York University, Toronto), Francisco Villarroel Ordenes, Luca Cascio Rizzo (Luiss Guido Carli, Roma), Gaetano Nino Miceli, Ernesto Cardamone (Università della Calabria), Annamaria Tuan (Università degli Studi di Bologna). 23 Giugno 2023.
TRACK CHAIR
Chair della track “Artificial Intelligence and Branding” durante la 16° Global Brand Conference Academy of Marketing. Brand, Identity and Corporate Reputation Special Interest Group (SIG), 3-5 Maggio 2023, Università degli Studi di Bergamo.
MEMBERSHIP
Academy of Marketing Science (AMS)
European Group for Organizational Studies (EGOS)
Società Italiana Marketing (SIM)
SEMINARI/INTERVENTI SU INVITO
01.12.2023. Intervento sul tema “Institutional Logics” nell’ambito del corso di Laura Magistrale “Marketing Avanzato” a.a 2023/24 (Prof. Giuseppe Pedeliento), presso l’Università degli Studi di Bergamo.
23.11.2023. Intervento sul tema “Demystifying AI for Business: Concepts, Functions, and Real-World Applications” nell’ambito del Corso di Laura Triennale “Contemporary Issues in Management”, aa 2023/24 (Prof. Emanuela Rondi), presso l’Università degli Studi di Bergamo.
8,9.11.2023. Lezioni sul tema “Text-as-Data approaches for market research” nell’ambito del Corso di Laurea Magistrale “Market Research and Consumer Marketing”, aa 2023/24. (Prof. Elisavet Argyro Manoli), presso l’Università degli Studi di Bergamo.
10.07.2023. Intervento sul tema “Market Research Design” nell’ambito della 13° StartCup School, presso Bergamo Science Center (Bergamo).
9,13.12.2022. Lezioni sul tema “Text mining” nell’ambito del Corso di Laurea Magistrale “Market Research and Consumer Marketing”, aa 2022/23. (Prof. Giuseppe Pedeliento), presso l’Università degli Studi di Bergamo.
22.11.2022. Intervento sul tema “Artificial Intelligence and its Business Applications” nell’ambito del Corso di Laura Triennale “Contemporary Issues in Management”, aa 2022/23 (Prof. Emanuela Rondi), presso l’Università degli Studi di Bergamo.
10,14.12.2022. Lezioni sul tema “Text mining” nell’ambito del Corso di Laurea Magistrale “Market Research for Business Innvoation”, aa 2021/22. (Prof. Giuseppe Pedeliento), presso l’Università degli Studi di Bergamo.
16-18.07.2021. Intervento sul tema “La retorica di brand ai tempi della pandemia: un’analisi text-mining” (con Prof. Daniela Andreini) nell’ambito dell’educational program, sezione “brand”, del Web Marketing Festival 2021 (Rimini).
27.05.2021. Presentazione dell’elaborato originale dal titolo: “Branding Rhetoric in Times of a Global Pandemic: A Text-Mining Analysis” (con Daniela Andreini & Giuseppe Pedeliento), nell’ambito del 1° Online Global Brand Meeting: “Branding in the time of COVID-19: Insights from Academicians and Practitioners”, organized by Academy of Marketing’s Brand Identity and Corporate Reputation SIG.
4.12.2020. Intervento sul tema “Content Analysis in Digital Environments” nell’ambito del Corso di Laurea Magistrale “Market Research for Business Innovation”, aa 2020/21. (Prof. Giuseppe Pedeliento), presso l’Università degli Studi di Bergamo.
26.05.2020 - Milano Digital Week 2020. Intervento sul tema “Città aumentate e intelligenti: intelligenti per chi?” (con Giuseppe Pedeliento).
ALTRE ATTIVITA’
Paper Development Workshops
6-8.07.2023. Partecipazione al Paper Develop Workshop “Social Evaluations in Organization Studies", 39th EGOS Colloquium 2023, con il proposal selezionato: "Contested but resilient: how the VPN industry navigates stigma" (con Pedeliento, G.) Università degli Studi di Cagliari.
13-14. 06. 2023. Partecipazione al workshop “AMS-SIM GRANT 2023”, organizzato dalla giunta Junior Faculty Climber Community, Società Italiana Marketing (SIM), con il proposal selezionato “From Falsehoods to Hostility: Exploring the Interplay Between Misinformation and Incivility On Social Media Platforms” (con Di Domenico, G., & Dineva, D.). Università degli Studi di Bologna (Campus di Rimini).
14-15.10.2021. Partecipazione alla finale del Premio Stefano Pace 2021, con il paper selezionato: “Trust me, I’m fake: an exploratory analysis of deceptive affiliate marketing practices on YouTube” (con Di Domenico, G.). Università Politecnica delle Marche, Ancona.
23-25.05. 2020. Partecipazione al European Marketing Academy (EMAC) 2021 Online Doctoral Colloquium, nella sezione Marketing Strategy (Beginner Track) con il progetto selezionato: “Stop surveilling us! Digital rebellion and the rise of privacy-enhancing markets”. Madrid (Spagna).
XX.04. 2021. Partecipazione al workshop online “Premio Stefano Pace 2021”, organizzato dalla giunta Junior Faculty Climber Community, Società Italiana Marketing (SIM).
07.02.2020. Partecipazione alla 2° Conference on Management and Marketing in the Digital Age: Digital Transformation in Italian SMEs, Società Italiana di Management (SIMA), Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano.
METODI
Metodi quantitativi: statistica ed econometria (ANOVA, OLS, GLM); statistical and machine learning (approcci supervisionati e non-supervisionati); approcci text-as-data (bag-of-words; transformers); web scraping.
Metodi qualitativi: content analysis; discourse analysis; digital methods (Social Network Analysis).
Software
R: web scraping; modeling; visualization; Natural Language Processing (NLP).
Rqda: qualitative content analysis.
Knime Analytics: modeling; visualization; NLP.
RapidMiner: modeling; visualization; NLP.
Gephi: Social Network Analysis.
CrowdTangle (Meta): ottenuto a partire da Dicembre 2021 l’accesso all’API proprietaria, nell’ambito del “Academics & Researchers program”, concesso a progetti di ricerca accademica di interesse sociale strettamente legati alle tematiche di disinformazione, elezioni, COVID-19, giustizia razziale, benessere.
LINGUE
Italiano: Madrelingua
Inglese: Parlato (Fully Proficient); Scritto (Fully Proficient); Comprensione (Fully Proficient). IELTS ACADEMIC Overall Bandscore: 8 (23 Maggio 2019).
Assegnista di Ricerca (Post-Doc)
SSD - Economia e Gestione delle Imprese (SECS-P/08 Area 13/B2) Dipartimento di Scienze Aziendali
Università degli Studi di Bergamo
Via dei Caniana 2, 24127 – Bergamo
federico.mangio@unibg.it
+39.346.6301361
Google Scholar: https://scholar.google.com/citations?user=1wbc5OkAAAAJ&hl=it&oi=ao ORCID: https://orcid.org/0000-0003-3997-4956
POSIZIONE ACCADEMICA ATTUALE
Da 01/2023 Assegnista di Ricerca (Post-Doc) (Art. 22 Legge 240/2010; SECS-P/08 Area 13/B2) presso il Dipartimento di Scienze Aziendali dell’Università degli Studi di Bergamo.
TITOLI
2019-2022 Dottore di ricerca (Ph.D.) (valutazione “eccellente”) in Economia e Diritto dell’Impresa (Business & Law), presso il Dipartimento di Scienze Aziendali dell’Università degli Studi di Bergamo (XXXV ciclo).
2017-2019 Laurea magistrale (110/110 con lode) in International Management, Entrepreneurship and Finance (curriculum: Management, Entrepreneurship, Marketing and Social change) ottenuto presso l’Università degli Studi di Bergamo.
2014-2017 Laurea triennale (106/110) in Economia e Gestione Aziendale (curriculum international business) ottenuto presso l’Università degli Studi di Brescia.
VISITING
10/2021 – 12/2021 Visiting scholar presso il centro di ricerca Consumption, Culture & Commerce, University of Southern Denmark (SDU), Odense (Danimarca).
INCARICHI ACCADEMICI
2022-2023 Contratto di docenza universitaria per il corso ‘Applied Management Research Methods’ nell’ambito della laurea magistrale in Management, Innovazione e Finanza presso il Dipartimento di Scienze Aziendali dell’Università degli Studi di Bergamo.
Lingua di insegnamento: inglese. Ore: 48 (6 CFU)
2022-2023 Contratto di tutorato nell’ambito della E-Sportour Summer & Winter School 2022-2023, organizzata dall’Università degli Studi di Bergamo e Servizi Confindustria Bergamo s.r.l
Lingua di insegnamento: italiano.
2022-2023 Contratto di attività didattica integrativa - tutorato didattico a.a. 2022/2023 (Digital Marketing and Analytics) nell’ambito corso di laurea magistrale in Management, Marketing & Finance (MMF) presso il Dipartimento di Scienze Aziendali dell’Università degli Studi di Bergamo.
Lingua di insegnamento: inglese. Ore: 20.
2021-2022 Contratto di collaborazione professionale alla didattica nell'ambito della LM Management, Marketing, & Finance (MMF), a.a. 2021/2022, presso il Dipartimento di Scienze Aziendali dell’Università degli Studi di Bergamo
Lingua di insegnamento: inglese. Ore: 35.
2021-2022 Contratto attività didattica integrativa - tutorato didattico a.a. 2021/2022 (Business project), nell’ambito del Global Business Program presso il Dipartimento di Scienze Aziendali dell’Università degli Studi di Bergamo.
Lingua di insegnamento: inglese. Ore: 20
2019-2020 Contratto di collaborazione professionale alla didattica “supporto studenti in difficoltà corso di LM IMEF a.a. 2019/2020 (Market Research for Business Development and Innovation)” nell’ambito della laurea magistrale in International Management, Entrepreneurship & Finance presso il Dipartimento di Scienze Aziendali dell’Università degli Studi di Bergamo.
Lingua di insegnamento: inglese. Ore: 18.
2019-2020 Contratto di collaborazione professionale alla didattica “supporto alla didattica svolta dai docenti stranieri a.a. 2019/2020 (Knowledge & marketing management)” nell'ambito del corso di laurea magistrale International Management, Entrepreneurship & Finance presso il Dipartimento di Scienze Aziendali dell’Università degli Studi di Bergamo.
Lingua di insegnamento: inglese. Ore: 32.
2019-2020 Contratto di collaborazione professionale alla didattica “supporto alla didattica svolta dai docenti stranieri a.a. 2019/2020 (Philanthropic strategy, sustainability and management decision)”, nell'ambito del corso di laurea magistrale International Management, Entrepreneurship & Finance, presso il Dipartimento di Scienze Aziendali dell’Università degli Studi di Bergamo
Lingua di insegnamento: inglese. Ore: 21.
Attività di Cultore della Materia
a.a. 2023/2024: Psychology of consumption and financial behaviour (Prof. Barattucci Massimiliano).
a.a. 2022/2023: Digital Business Model (Prof. Daniela Andreini); Economia e gestione delle imprese (Prof. Pedeliento Giuseppe); Industrial Trade Marketing (Prof. Pedeliento Giuseppe); Marketing avanzato (Prof. Giuseppe Pedeliento); Market Research and Consumer Marketing (Prof. Giuseppe Pedeliento)
a.a. 2021/2022: Contemporary Issues in Management (Prof. Daniela Andreini); Digital Business Model (Prof. Daniela Andreini); Economia e gestione delle imprese (Prof. Pedeliento Giuseppe); Industrial Trade Marketing (Prof. Pedeliento Giuseppe); Innovazione e project management (Prof. Mara Bergamaschi); International Business Management (advanced) (Prof. Cristina Bettinelli); Management delle imprese familiari (Prof. Cristina Bettinelli); Management in sanità (Prof. Mara Bergamaschi); Marketing avanzato (Prof. Giuseppe Pedeliento); Market Research and Consumer Marketing (Prof. Giuseppe Pedeliento); Supply chain e logistica (Prof. Mara Bergamaschi); Business Model Innovation (Prof. Daniela Andreini).
a.a. 2019/2020: Contemporary Issues in Management (Prof. Pedeliento Giuseppe); Imprenditorialità, private equity e Professional Service Firms (Prof. Bergamaschi Mara); International Business Management (Prof. Bettinelli Cristina); Management delle imprese familiari (Prof. Bettinelli Cristina); Management in sanità (Prof. Bergamaschi Mara); Marketing avanzato (Prof. Pedeliento Giuseppe); Supply chain e logistica (Prof. Bergamaschi Mara); Marketing (92097-MOD2; Prof. Andreini Daniela); Knowledge & Marketing Management (Prof. Andreini Daniela); Market Research (Prof. Andreini Daniela).
FORMAZIONE
Partecipazione a scuole e workshop metodologici
Partecipazione alla Winter School “Digital Methods Winter School 2023: Digital investigation with AI”, organizzata da Digital Methods Initiative, University of Amsterdam (Paesi Bassi); 8-12 Gennaio 2024.
Partecipazione alla Winter School “2021 Seminar On Qualitative Methods And Research Design”, nell’ambito del European Consumer Culture Theorizing doctoral Consortium (organizzato da Bilkent University, Turchia; Université de Lille, Francia; Royal Holloway, University of London, Regno Unito; University of Southern Denmark, Odense, Danimarca) presso Université de Lille (France); 6-10 Dicembre 2021.
Partecipazione alla Summer School, “Canon of Classics”, nell’ambito del European Consumer Culture Theorizing doctoral Consortium (organizzato da Bilkent University, Turchia; Université de Lille, Francia; Royal Holloway, University of London, Regno Unito; University of Southern Denmark, Odense, Danimarca) presso University of Southern Denmark (Odense, Danimarca); 21-28 Agosto 2021.
Partecipazione al ciclo di seminari sul tema: “Cybersecurity”, organizzato da SdM, Scuola di Alta Formazione presso Università degli Studi di Bergamo (Prof. Gianluigi Bizioli), 15 gennaio, 19 febbraio 2021.
Partecipazione al workshop: "Virtual Canon of Classics", nell’ambito del European Consumer Culture Theorizing doctoral Consortium (organizzato da Bilkent University, Turchia; Université de Lille, Francia; Royal Holloway, University of London, Regno Unito; University of Southern Denmark, Odense, Danimarca); online; Novembre 2020
Partecipazione al workshop: “Uso di STrumenti Informatici a supporto del Ricercatore (USTIR)”, proposto presso l’Università degli Studi di Bergamo (Dr. Silvia Bonfanti); Università degli Studi di Bergamo, 2,16 Dicembre 2020.
Partecipazione alla Summer School “Introduction to Quantitative Text Analysis” nell’ambito della Essex Summer School in Social Science Data Analysis, tenuta da Dr. Iulia Cioroianu (Institute for Policy Research, University of Bath, Regno Unito); online, 11-23 Luglio 2020.
Partecipazione alla Summer School "Ricerche Qualitative", nell’ambito della Summer School di Metodologia per la Ricerca Sociale, tenuta da Prof. Luca Visconti (Università della Svizzera Italiana), presso l’Università della Calabria; 22-26 Luglio 2019.
Partecipazione al ciclo di seminari di metodologia della ricerca sul tema "Qualitative research methods: characteristics, strategies, collection and analysis", tenuti dal Professor Gaetano Miceli (Università della Calabria), presso l’Università degli Studi di Bergamo; 11 Giugno 2019.
Partecipazione al ciclo di seminari di metodologia della ricerca sul tema "How to Develop a quantitative research, Research Design and Methods", tenuti dal Professor Gaetano Miceli (Università della Calabria), presso l’Università degli Studi di Bergamo; 10 Giugno 2019.
Partecipazione al ciclo di seminari di metodologia della ricerca sul tema “Introduction to Data Science", tenuti dal Professor Rodolfo Baggio (Università Luigi Bocconi), presso l’Università degli Studi di Bergamo; 14, 26 Giugno 2019; 12 Luglio 2019.
GRANT
05/2023 Progetto di Rilevante Interesse Nazionale (PRIN) 2022, con il Progetto: “BUMOLDS: a Business Model for Local Delivery PlatformS” (con Università degli Studi di Bologna, p.i. Prof. Annamaria Tuan; Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano; Università degli Studi di Pisa; Università degli Studi di Bergamo) come membro dell’unità di ricerca presso l’Università degli Studi di Bergamo. Valore co-finanziamento: 249.364 euro [sito web: https://site.unibo.it/bumolds/it/persone ]
AWARD/RICONOSCIMENTI
05/2022 Best paper award della 15th Global Brand Conference 2020 Academy of Marketing. Brand, Identity and Corporate Reputation Special Interest Group (SIG), 4-6 Maggio, Sheffield Hallam University, Sheffield, England, con il paper ‘Woke brand communication and consumers’ social media engagement: a text mining analysis’ (con Pedeliento, G., Andreini, D. e Zarantonello, L.)
10/2020 Best paper award della track ‘Marketing Communication and Branding’ della XVII Conferenza della Società Italiana Marketing (SIM). Università LIUC, Castellanza con il paper ‘Branding rhetoric in times of a global pandemic: a text-mining analysis of tweets before, during and after the lockdown’ (con Mangiò, F. e Andreini, D).
AREE DI RICERCA
Brand communication
Market system dynamics
Advertising
Text-as-data methods
PUBBLICAZIONI
Articoli in riviste accademiche referate
1. Mangiò, F., Pedeliento, G., Andreini, D. & Zarantonello, L. (forthcoming). How persuasive is woke brand communication on social media? Evidence from a consumer engagement analysis on Facebook. Journal of Brand Management, in press [ABS**, ANVUR A].
2. Broadbridge, V., Mangiò, F., & Di Domenico, G. (2023). How Brand Managers Can Maximize Engagement with ASMR YouTube content: Influencers Who Give You ‘the Tingles’ Via Autonomous Sensory Meridian Response Cues. Journal of Advertising Research, published online, DOI:10.2501/JAR-2023-02 [ABS***, ANVUR A].
3. Murtas, G., Pedeliento, G., Mangiò, F. (2023). Luxury fashion brands at the gates of the Web 3.0: An analysis of early experimentations with NFTs and the metaverse. Journal of Global Fashion Marketing, published online, DOI: 10.1080/20932685.2023.2249476 [ABS*].
4. Pedeliento, G., Mangiò, F., Murtas, G. & Andreini, D. (2023). Market system dynamics (MSD): a process-oriented review of the literature. AMS Review, 1-23, DOI: 10.1007/s13162-023-00260-8 [ABS**].
5. Mangiò, F., Mismetti, M, Lissana, E. & Andreini, D. (2023). That's the Press, Baby! How Journalists Co-create Family Business Brands Meanings: A Mixed Method Analysis. Journal of Business Research, Vol.16, 113842, DOI:10.1016/j.jbusres.2023.113842 [ABS***, ANVUR A].
6. Murtas, G., Pedeliento, G., Mangiò, F., & Andreini, D. (2022). Co-branding strategies in luxury fashion: the Off-White case. Journal of Strategic Marketing, 1-20, DOI:10.1080/0965254X.2022.2160484 [ABS**, ANVUR A].
7. Mangiò, F. & Di Domenico, G. (2022). All that glitters is not real affiliation: how to handle affiliate marketing programs in the era of falsity. Business Horizon, 65(6), 765-776 DOI:10.1016/j.bushor.2022.07.001 [ABS**; ANVUR A].
8. Mangiò, F., Pedeliento, G. & Andreini, D. (2021). Branding rhetoric in times of a global pandemic: a text- mining analysis. Journal of Advertising, 50 (3), 240-252, DOI: 10.1080/00913367.2021.1927912. [ABS***, ANVUR A].
9. Mangiò, F., Andreini, D., Pedeliento, G. (2020). Hands off my data: users’ security concerns and intention to adopt privacy enhancing technologies. Italian Journal of Marketing, 309-342 ISSN: 2662-3323 – Online ISSN: 2662-3331. DOI: 10.1007/s43039-020-00017-2.
Casi di studio
1. Mangiò, F., Pedeliento, G., & Andreini, D., (2023). Unpacking brand communication on social media through top-down and bottom-up text-mining. Sage Research Methods: Business. SAGE Publications, Ltd., DOI:10.4135/9781529667516.
2. Pedeliento, G., Mangiò, F. Littlewood, A., Murtas, G. Nicoloso Manfrini, G. (2021). A New Paradigm in the Luxury Fashion Industry: Off-White and the Rise of Luxury Streetwear. SAGE Business Cases. DOI: 10.4135/9781529759211. Online ISBN: 9781473995925.
3. Pedeliento, G., Mangiò, F. Littlewood, A., Murtas, G. Nicoloso Manfrini, G. (2020). Off-White e la nascita del luxury streetwear. Pearson Management & Marketing Cases. ISBN: 9788891926692. DOI 10.17464/9788891926692.
Capitoli di libro (referati)
1. Mangiò, F., Pedeliento, G., Andreini, D. (2022). Brand experience co-creation at the time of artificial intelligence. In Oriol Iglesias, Nicholas Ind and Majken Schultz (Eds.), The Routledge Companion to Corporate Branding. Routledge. ISBN: 978-0-367-47663-2. DOI: 10.4324/9781003035749-15.
Capitoli di libro (non referati)
1. Andreini, D., & Mangiò, F. (2020) Back to the basics in tourism marketing during covid-19, in Burini, F. (2020). Tourism facing a pandemic: from crisis to recovery, Università degli Studi di Bergamo, 2020, ISBN: 978-88 97235-04-4; DOI:10.6092/978-88-97235-04-4.
Tesi di Dottorato
1. Mangiò, F. (2023). The Social Media is the Message: Three Essays on Brand Communication and Consumer Engagement in Social Media. Tesi di Dottorato in Economia e Diritto dell’Impresa (Business & Law), ciclo XXXV, a.a. 2021/2022; https://hdl.handle.net/10446/243089
Atti di convegno (con referaggio double-blind)
1. Mangiò, F., Murtas, G., Pedeliento, G. & Colicev, A. (2023). Alert: this scam is so dope! The discursive constitution of market hypes by online communities. XX Conferenza della Società Italiana Marketing (SIM), 20-21 Ottobre, 2023, Università degli Studi di Firenze.
2. Funke, C., Rothert-Schnell, C.; Mangiò, F.; Pedeliento, G.; Walsh, G. & Takahashi, I. (2023). Perceived digital stress: Measured cross-culturally and parsimoniously. 2023 Royal Bank International Research Seminar, 14-18 Settembre 2023, Concordia University, Montreal (Canada).
3. Mangiò, F., Murtas, G., Pedeliento, G. & Andreini, D. (2023). What are they talking about? A computational multi-platform analysis of consumers’ online discourses on NFTs. 24th AMS World Marketing Congress, 11- 14 Luglio 2023, University of Kent (Regno Unito).
4. Mangiò, F., Murtas, G., Pedeliento, G. & Andreini, D. (2023). What the... NFTs!: A multiplatform analysis of online discourses on NFTs. 16th Global Brand Conference, 3 to 5 Maggio 2023, Università degli studi di Bergamo.
5. Funke, C., Rothert-Schnell, C.; Mangiò, F.; Pedeliento, G.; Walsh, G. & Takahashi, I. (2023) Investigating Employee Digital Stress. 83rd Annual Meeting of the Academy of Management, USA, 4 8 Agosto 2023, Boston (Massachusetts), ROI: 10.5465/AMPROC.2023.10443abstract.
6. Funke, C., Rother-Schnell, C., Walsh, G., Pedeliento, G., Mangiò, F., & Takahashi, I. (2023). Short Digital Stress Scale-Psychometric Properties and Cross-Cultural Validation. European Conference on Information Systems (Kristiansand, Norway) Research-in-Progress Papers. 30, https://aisel.aisnet.org/ecis2023_rip/30.
7. Mangiò, F., Pedeliento, G. & Andreini, D. (2022). How markets navigate stigma. XIX Conferenza della Società Italiana Marketing (SIM), 20-21 Ottobre, 2022, Università degli Studi di Salerno.
8. Di Domenico, G., Broadbridge, V., Mangiò, F. (2022). Ads that give you the “tingle”: an exploratory study of consumer digital engagement with ASMR contents on YouTube. XIX Conferenza della Società Italiana Marketing (SIM), 20-21 Ottobre, 2022, Università degli Studi di Salerno.
9. Mangiò, F., Pedeliento, G., Andreini, D., Zarantonello, L. (2022). Woke brand communication and consumers’ social media engagement: a text mining analysis. 15th Global Brand Conference, 4- 6 Maggio 2022, Sheffield Hallam University (Regno Unito).
10. Mangiò, F., Pedeliento, G., Andreini, D., (2021). Odi et Amo: Exploring Consumers’ Polarized Reactions to Brand-Generated Social Media Content. XVIII Conferenza della Società Italiana Marketing (SIM). 14-15 Ottobre, 2021. Università Politecnica delle Marche, Ancona.
11. Mangiò, F., Murtas, G., Pedeliento, G., Andreini, D. & Bettinelli, C. (2021). What do we really know about market system dynamics? A comprehensive literature review. Sinergie SIMA Management Conference 2021, LEVERAGING INTERSECTIONS IN MANAGEMENT THEORY AND PRACTICE, 10-11 Giugno 2021, Università degli studi di Palermo.
12. Mangiò, F., Pedeliento, G., Andreini, D. (2021). Branding rhetoric in times of a global pandemic: a text- mining analysis. Online Global Brand Meeting - Academy of Marketing - Brand, Identity and Corporate Reputation Special Interest Group (SIG), 27 Maggio 2021.
13. Mangiò, F., Andreini & D., Pedeliento, G. (2020). Branding rhetoric in times of a global pandemic: a text-mining analysis of tweets before, during and after the lockdown. XVII Conferenza della Società Italiana Marketing (SIM), 29-30 Ottobre, 2020. Università LIUC, Castellanza.
14. Mangiò, F., Andreini, D. & Pedeliento, G. (2020). Tweeting during hard times: A text-mining exploration of the rhetorical strategies adopted by brands during Covid-19 lockdown in Italy. Workshop, “Covid19 and Marketing Research in Italy” (promoted by SIM Società Italiana Marketing) and Italian Journal of Marketing.
15. Mangiò, F., Andreini, D. & Pedeliento, G. (2019). Stop surveilling me! Consumers' Digital Rebellion and the phenomenon of Internet anonymous navigation. XVI^ SIM Conference: "Marketing 4.0: le sfide della multicanalità", Ottobre 24-25, 2019, Università Cattolica del Sacro Cuore, Piacenza.
Rapporti di ricerca
1. Rapporto di ricerca intitolato “Rinnovare il turismo per una rigenerazione integrata e inclusiva in Lombardia", su commissione di Unioncamere Lombardia (2020). Contributo: “Social Network Analysis” (con Andreini, D.)
Articoli in stampa generalista
1. Judkis, M. (19 Maggio, 2023). Will Amazon Style pick out everyone’s clothes? It’s already happening. The Washington Post. https://www.washingtonpost.com/lifestyle/2023/05/17/amazon-style-store-fashion-influencers/. Intervista e menzione all’articolo: Mangiò, F. & Di Domenico, G. (2022). All that glitters is not real affiliation: how to handle affiliate marketing programs in the era of falsity. Business Horizon, 65(6), 765-776 DOI:10.1016/j.bushor.2022.07.001.
2. Mangiò, F. (con Pedeliento, G & Andreini, D.). La vita in quarantena: ecco cosa twittano gli italiani chiusi in casa per il coronavirus, 28 Marzo 2020, La Repubblica, Economia & Finanza. https://www.repubblica.it/economia/rapporti/osserva-italia/stili-di-vita/2020/03/28/news/la_vita_in_quarantena_ecco_cosa_twittano_gli_italiani_chiusi_in_casa_per_il_coronavirus-252536689
REVIEWER
Riviste
Journal of Business Research [ABS ***, ANVUR Fascia A]
Internet Research [ABS ***]
Journal of Product & Brand Management [ABS *, ANVUR Fascia A]
Journal of Sustainable Tourism [ABS ***, ANVUR Fascia A]
European Journal of Innovation Management [ABS *, ANVUR Fascia A]
Italian Journal of Marketing
Conferenze
Reviewer per la 17° Global Brand Conference 2024 (22-24 Aprile 2024), Edimburgo (Scozia).
Reviewer per la 16° Global Brand Conference 2023 (3-5 Maggio 2023), Bergamo (Italia).
Reviewer per la Academy of Marketing Science Conference 2023 per la track ‘Public Policy, Non-Profit, and Entrepreneurial Marketing’ (17-19 Maggio 2023), New Orleans (Stati Uniti).
Reviewer per il 2° International Symposium on Industrial Engineering and Automation ISIEA 2023 (22-23 Giugno 2023), Bolzano (Italia).
ORGANIZZAZIONE CONFERENZE
Membro del comitato organizzativo della 16th Global Brand Conference 2023 Academy of Marketing. Brand, Identity and Corporate Reputation Special Interest Group (SIG), Bergamo, Università degli Studi di Bergamo. 3-5 Maggio 2023.
Membro del comitato organizzativo del workshop (online) “SIM Webinar: Text Analysis for Marketing Research: Substantive Areas, Theories, Methods”, con Grant Packard (Schulich School of Business -York University, Toronto), Francisco Villarroel Ordenes, Luca Cascio Rizzo (Luiss Guido Carli, Roma), Gaetano Nino Miceli, Ernesto Cardamone (Università della Calabria), Annamaria Tuan (Università degli Studi di Bologna). 23 Giugno 2023.
TRACK CHAIR
Chair della track “Artificial Intelligence and Branding” durante la 16° Global Brand Conference Academy of Marketing. Brand, Identity and Corporate Reputation Special Interest Group (SIG), 3-5 Maggio 2023, Università degli Studi di Bergamo.
MEMBERSHIP
Academy of Marketing Science (AMS)
European Group for Organizational Studies (EGOS)
Società Italiana Marketing (SIM)
SEMINARI/INTERVENTI SU INVITO
01.12.2023. Intervento sul tema “Institutional Logics” nell’ambito del corso di Laura Magistrale “Marketing Avanzato” a.a 2023/24 (Prof. Giuseppe Pedeliento), presso l’Università degli Studi di Bergamo.
23.11.2023. Intervento sul tema “Demystifying AI for Business: Concepts, Functions, and Real-World Applications” nell’ambito del Corso di Laura Triennale “Contemporary Issues in Management”, aa 2023/24 (Prof. Emanuela Rondi), presso l’Università degli Studi di Bergamo.
8,9.11.2023. Lezioni sul tema “Text-as-Data approaches for market research” nell’ambito del Corso di Laurea Magistrale “Market Research and Consumer Marketing”, aa 2023/24. (Prof. Elisavet Argyro Manoli), presso l’Università degli Studi di Bergamo.
10.07.2023. Intervento sul tema “Market Research Design” nell’ambito della 13° StartCup School, presso Bergamo Science Center (Bergamo).
9,13.12.2022. Lezioni sul tema “Text mining” nell’ambito del Corso di Laurea Magistrale “Market Research and Consumer Marketing”, aa 2022/23. (Prof. Giuseppe Pedeliento), presso l’Università degli Studi di Bergamo.
22.11.2022. Intervento sul tema “Artificial Intelligence and its Business Applications” nell’ambito del Corso di Laura Triennale “Contemporary Issues in Management”, aa 2022/23 (Prof. Emanuela Rondi), presso l’Università degli Studi di Bergamo.
10,14.12.2022. Lezioni sul tema “Text mining” nell’ambito del Corso di Laurea Magistrale “Market Research for Business Innvoation”, aa 2021/22. (Prof. Giuseppe Pedeliento), presso l’Università degli Studi di Bergamo.
16-18.07.2021. Intervento sul tema “La retorica di brand ai tempi della pandemia: un’analisi text-mining” (con Prof. Daniela Andreini) nell’ambito dell’educational program, sezione “brand”, del Web Marketing Festival 2021 (Rimini).
27.05.2021. Presentazione dell’elaborato originale dal titolo: “Branding Rhetoric in Times of a Global Pandemic: A Text-Mining Analysis” (con Daniela Andreini & Giuseppe Pedeliento), nell’ambito del 1° Online Global Brand Meeting: “Branding in the time of COVID-19: Insights from Academicians and Practitioners”, organized by Academy of Marketing’s Brand Identity and Corporate Reputation SIG.
4.12.2020. Intervento sul tema “Content Analysis in Digital Environments” nell’ambito del Corso di Laurea Magistrale “Market Research for Business Innovation”, aa 2020/21. (Prof. Giuseppe Pedeliento), presso l’Università degli Studi di Bergamo.
26.05.2020 - Milano Digital Week 2020. Intervento sul tema “Città aumentate e intelligenti: intelligenti per chi?” (con Giuseppe Pedeliento).
ALTRE ATTIVITA’
Paper Development Workshops
6-8.07.2023. Partecipazione al Paper Develop Workshop “Social Evaluations in Organization Studies", 39th EGOS Colloquium 2023, con il proposal selezionato: "Contested but resilient: how the VPN industry navigates stigma" (con Pedeliento, G.) Università degli Studi di Cagliari.
13-14. 06. 2023. Partecipazione al workshop “AMS-SIM GRANT 2023”, organizzato dalla giunta Junior Faculty Climber Community, Società Italiana Marketing (SIM), con il proposal selezionato “From Falsehoods to Hostility: Exploring the Interplay Between Misinformation and Incivility On Social Media Platforms” (con Di Domenico, G., & Dineva, D.). Università degli Studi di Bologna (Campus di Rimini).
14-15.10.2021. Partecipazione alla finale del Premio Stefano Pace 2021, con il paper selezionato: “Trust me, I’m fake: an exploratory analysis of deceptive affiliate marketing practices on YouTube” (con Di Domenico, G.). Università Politecnica delle Marche, Ancona.
23-25.05. 2020. Partecipazione al European Marketing Academy (EMAC) 2021 Online Doctoral Colloquium, nella sezione Marketing Strategy (Beginner Track) con il progetto selezionato: “Stop surveilling us! Digital rebellion and the rise of privacy-enhancing markets”. Madrid (Spagna).
XX.04. 2021. Partecipazione al workshop online “Premio Stefano Pace 2021”, organizzato dalla giunta Junior Faculty Climber Community, Società Italiana Marketing (SIM).
07.02.2020. Partecipazione alla 2° Conference on Management and Marketing in the Digital Age: Digital Transformation in Italian SMEs, Società Italiana di Management (SIMA), Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano.
METODI
Metodi quantitativi: statistica ed econometria (ANOVA, OLS, GLM); statistical and machine learning (approcci supervisionati e non-supervisionati); approcci text-as-data (bag-of-words; transformers); web scraping.
Metodi qualitativi: content analysis; discourse analysis; digital methods (Social Network Analysis).
Software
R: web scraping; modeling; visualization; Natural Language Processing (NLP).
Rqda: qualitative content analysis.
Knime Analytics: modeling; visualization; NLP.
RapidMiner: modeling; visualization; NLP.
Gephi: Social Network Analysis.
CrowdTangle (Meta): ottenuto a partire da Dicembre 2021 l’accesso all’API proprietaria, nell’ambito del “Academics & Researchers program”, concesso a progetti di ricerca accademica di interesse sociale strettamente legati alle tematiche di disinformazione, elezioni, COVID-19, giustizia razziale, benessere.
LINGUE
Italiano: Madrelingua
Inglese: Parlato (Fully Proficient); Scritto (Fully Proficient); Comprensione (Fully Proficient). IELTS ACADEMIC Overall Bandscore: 8 (23 Maggio 2019).