BERGAMO
Dati Generali
Periodo di attività
Syllabus
Obiettivi Formativi
Al termine del corso lo/a Studente/essa ha acquisito la conoscenza delle istituzioni europee ed internazionali, dei loro compiti e delle loro azioni acquisendo conoscenze approfondite in materia sociale e del lavoro. Con riguardo al diritto internazionale del lavoro al termine del corso lo/a studente/essa ha acquisito la conoscenza delle norme internazionali del lavoro e le materie che ne fanno oggetto; ha acquisito la loro applicazione e promozione nonché la conoscenza degli organi preposti alla loro elaborazione e gli strumenti necessari alla loro attuazione.
Al termine del corso il/la studente/essa possiede una conoscenza approfondita delle regole internazionali in materia del lavoro ed è in grado di analizzare con proprietà di linguaggio gli istituti giuridici in tema di diritto del lavoro e di consultare le fonti normative comunitarie e internazionali per la risoluzione di situazioni complesse. Queste conoscenze rappresentano la base per sviluppare capacità di analisi, ricerca e di critica necessaria per confrontarsi nel settore del diritto del lavoro nelle sue diverse dimensioni.
L'insegnamento mira a far acquisire dimestichezza nel funzionamento del sistema di fonti multilivello, delle fonti di soft law internazionali e sovranazionali, soffermandosi anche sulle principali organizzazioni rappresentative degli interessi delle imprese su scala sovranazionale e sulle loro logiche di azione.
Con riguardo all'insegnamento del diritto del lavoro comunitario il corso affronterà gli interventi dell'Unione Europea in materia sociale e del lavoro particolare riferimento alla libera circolazione dei lavoratori anche con riguardo alla politica europea di immigrazione.
Durante il corso saranno organizzate attività didattiche integrative sotto forma di tutorati in piccoli gruppi, esercitazioni, attività di e.learning, PSC, seminari di approfondimento, attività interattive ulteriori. A queste attività di approfondimento parteciperanno qualificati esperti del settore e durante questi incontri verranno organizzati gruppi di lavoro su tematiche affrontate nel corso. Tutte tali attività sono destinate a favorire il coinvolgimento dello/a studente/essa che viene sollecitato/a ad intervenire nella individuazione degli strumenti normativi applicabili a situazioni particolari, tramite lo studio di casi, o la partecipazione di esperti. L'intento del corso è favorire una interazione concreta ad attiva per affinare ed acquisire le abilità necessarie per affrontare le problematiche insite nella materia, sapersi confrontare e sostenere argomentazioni giuridiche, saper interpretare e predisporre documenti giuridici tutte abilità indispensabili per la figura professionale del/la giurista e del/la consulente del lavoro ove si sia optato per tale percorso.
Il corso contribuisce alla realizzazione degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenza 2030. Particolare attenzione infatti verrà dedicata all’ Obiettivo 8: Incentivare una crescita economica duratura, inclusiva e sostenibile, un’occupazione piena e produttiva ed un lavoro dignitoso per tutti unitamente all’Obiettivo 1: Porre fine ad ogni forma di povertà nel mondo Obiettivo, Obiettivo 5: Raggiungere l’uguaglianza di genere ed emancipare tutte le donne e le ragazze ma non solo.
Prerequisiti
Metodi didattici
La didattica si svilupperà attraverso l'erogazione di lezioni frontali, supportate da presentazioni in power point esplicative. Il corso comprende esercitazioni ed attività periodiche di valutazione dell'apprendimento, seminari didattici volti all'approfondimento di particolari tematiche con il coinvolgimento sia degli studenti che di esperti del settore. All'interno del corso verranno organizzati uscite didattiche presso il Tribunale e/o presso la Commissione Tributaria con l'assistenza della docente per affrontare tematiche particolari (per circa 6 ore); altresì verranno previsti ed organizzati incontri seminariali preparatori alle udienze medesime (per circa 4 ore). La docente si riserva di organizzare alcune lezioni in codocenza con professori stranieri (di lingua spagnola o francese) per consentire una comparazione di sistema oltre che una acquisizione di competenze linguistiche. Parallelamente al corso per quanti hanno optato per il percorso per Consulente del lavoro verranno offerti seminari didattici propedeutici ai corsi ed al sostenimento dell'esame da Consulente del lavoro. Le lezioni frontali, benchè di taglio prevalentemente teorico, sono comprensive dell'analisi di esemplificazioni concrete, in modo da consentire allo studente di approfondire anche il profilo applicativo delle questioni trattate. La didattica prevede l'approfondimento di talune tematiche tramite percorsi di ricerca ed uso delle banche dati internazionali. Tali approfondimenti dovranno tradursi in un lavoro di approfondimento sotto forma di relazione che verrà presentata in classe e discussa in sede d'esame. In caso di disposizioni dell’autorità competenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica, l'insegnamento potrebbe subire modifiche rispetto a quanto dichiarato nel syllabus per rendere il corso e gli esami in linea con quanto disposto.
Una parte delle lezioni verranno impartite da codicenti stranieri
Verifica Apprendimento
Durante il corso la docente coinvolgerà gli studenti frequentanti in lavori di gruppo e di ricerca. I risultati di tali lavori verranno relazionati in aula e concorreranno a formare la valutazione finale. La docente si riserva altresì di organizzare momenti di verifica in itinere delle conoscenze per indirizzare gli studenti ad acquisire autonomia di analisi, di giudizio ed abilità comunicative. I risultati di tali lavori concorreranno alla valutazione delle conoscenze acquisite durante il corso e verranno considerate parte della valutazione in itinere degli studenti.
I lavori intermedi verteranno su una parte del programma del corso ed il loro esito sarà considerato solo se positivo.
L'esame orale per chi ha effettuato il lavoro di gruppo verterà sulla parte di programma non interessato dal lavoro effettuato e la media delle due votazioni ottenute (solo se entrambi positive) contribuiranno alla formazione del voto finale.
Contenuti
La seconda parte del corso tratterà gli aspetti normativi e procedurali della politica sociale europea. Saranno analizzate le principali direttive e sentenze europee in argomento