Obiettivo del corso è quello di fornire agli studenti e alle studentesse teorie e strumenti volti a comprendere le principali dimensioni psicologiche dell'invecchiamento. Verranno fornite loro teorie e metodi per intervenire in termini psicoeducativi nelle dimensioni psicologiche e socio-culturale che conducono la persona ad un invecchiamento in salute. Verranno messe in luce le dimensioni fondamentali che costituiscono i principali cambiamenti legati all’allungamento del percorso nell'età anziana, prendendo in esame le modificazioni del sistema nervoso, delle funzioni cognitive, della personalità, e della dimensione emotivo-affettiva tipiche di questa età della vita. Obbiettivo del corso sarà inoltre quello di collocare all'interno di una prospettiva di psicologia della salute l' identificazione delle modalità di intervento attuabili per migliorare la qualità di vita della persona anziana e per promuovere un invecchiamento attivo anche nella fragilità cognitiva e nella demenza.
Prerequisiti
Per la frequenza i questo corso sono prerequisiti fondamentali, seppur non obbligatori, le conoscenze dei fondamenti di Psicologia generale e delle funzioni cognitive nell'età adulta.
Metodi didattici
Le lezioni frontali previste dal corso tratteranno tutti i contenuti sopra elencati avvalendosi, qualora necessario, di materiale multimediale. Sono previsti momenti di discussione e ricerca/azione in collaborazione con esperti in materia. . Non verrà fatta distinzione tra frequentanti e non, ma la possibilità di frequentare garantirà agli studenti e alle studentesse la fruizione di elementi pratico/esperienziali a supporti della formazione
Verifica Apprendimento
La verifica degli apprendimenti è articolata in un colloquio orale. Il colloquio avrà come argomenti di verifica:
- La conoscenza dei principali modelli di invecchiamento e delle prospettive teorico-pratiche volte alla valorizzazione di questo periodo dell'arco di vita. - La matura comprensione degli argomenti verificabile attraverso una manifesta capacità di rielaborazione critica di quanto appreso.
Contenuti
Il corso intende fornire agli studenti e alle studentesse elementi di discussione sui maggiori temi della Psicologia dell' Invecchiamento essenziali per la progettazione di interventi orientati alla persona anziana. Particolare attenzione verrà data ai profili di invecchiamento attivo, fragilità socio-ambientale e decadimento cognitivo patologico (es. demenza), sottolineando le differenti possibilità di intervento volto alla massimizzazione della qualità di vita nelle diverse traiettorie di anzianità. Saranno argomenti del corso: 1) Elementi di Psicogeriatria; 2) La modificazioni neuropsicologiche dei processi cognitivi nell’invecchiamento normale e patologico; 3) L'intervento psicoeducativo per massimizzare la qualità di vita nell'invecchiamento 4) La psicoeducazione per motivare le persone ad intraprendere stili di vita protettivi per la fragilità nell'età anziana ; 5) L'intervento non farmacologico per la cura delle persone anziane con fragilità cognitiva; 6) L'approccio centrato sulla persona nella demenza; 7) Come intervenire per la creazione di una cultura "ageing e dementia friendly" e il sostegno ai caregivers.
Gli studenti Erasmus possono eventualmente concordare con la docente un percorso in lingua Inglese.
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte modifiche rispetto a quanto dichiarato nel syllabus per rendere il corso e gli esami fruibili anche secondo queste modalità.