ID:
40064
Dettaglio:
SSD: PSICOLOGIA DEL LAVORO E DELLE ORGANIZZAZIONI
Durata: 36
CFU: 6
Sede:
BERGAMO
Url:
SCIENZE PSICOLOGICHE - 40-270/PERCORSO COMUNE Anno: 3
Anno:
2025
L’insegnamento si propone di offrire agli studenti una visione articolata e aggiornata sullo stato attuale e sulle prospettive future delle professioni psicologiche, avvalendosi di dati di ricerca e analisi di contesto. L’obiettivo è individuare e approfondire alcuni snodi critici che caratterizzano il processo di neo-professionalizzazione della psicologia, i quali si presentano come elementi ricorrenti nel tempo e richiedono una riflessione mirata. Inoltre, il corso intende fornire strumenti interpretativi e coordinate di orientamento per una lettura consapevole della domanda emergente di psicologia, favorendo così una preparazione mirata al posizionamento professionale.
Al termine del corso, gli studenti saranno in grado di:
nessuno
L’attività didattica si articola attraverso una combinazione integrata di lezioni frontali, incontri con professionisti psicologi attivi in diversi ambiti applicativi e discussione di casi
L’esame consiste in una prova scritta con domande a risposta aperta. Per gli studenti frequentanti, una delle domande aperte sarà sostituita dalla preparazione di un breve elaborato scritto da consegnare in sede di prova finale.
Il corso si sviluppa attraverso le seguenti aree tematiche:
Gli studenti Erasmus possono scegliere se sostenere l’esame in lingua italiana o inglese. Gli studenti non frequentanti e gli studenti lavoratori sono invitati a contattare il docente, di persona o via e-mail, per qualsiasi esigenza specifica.