ID:
22025
Dettaglio:
SSD: INGEGNERIA ECONOMICO-GESTIONALE
Durata: 72
CFU: 9
Sede:
DALMINE
Url:
INGEGNERIA GESTIONALE - 22-270/GENERALE Anno: 3
Anno:
2025
La verifica dell’apprendimento avviene in due modalità a seconda che lo studente affronti il corso come frequentante o come non frequentante Studente frequentante
Realizzazione di un progetto di gruppo che include anche gli aspetti quantitativi del processo di gestione della supply chain ( peso sul voto finale 50%)
prova scritta composta da domande teoriche su modelli organizzativi e da esercizi numerici. la prova ha una durata di 1h:30 min ( peso sul voto finale 50%) la prova scritta avviene durante le sessioni di esami
per i non frequentanti la prova è svolta interamente durante le sessioni di esami consta di più esercizi e casi e ha una durata di 2h:30 min.
i dettagli saranno contenuti nel materiale discusso il primo giorno del corso
Il corso è strutturato in 4 parti: La progettazione organizzativa: ripresa e approfondimento dei contenuti di Economia e Organizzazione Aziendale e teorie contingenti. Organizzazione, macrostruttura, microstruttura, fattori contingenti quali l’ambiente esterno e le caratteristiche interne al contesto aziendale, processi aziendali. Il processo decisionale: approcci, metodi e strumenti. Criteri di scelta in condizioni di rischio e incertezza, metodi di quantitavi a supporto delle scelte . La gestione della supply chain e le relazioni cliente-fornitore: scelte di make or buy, relazioni di partnership, collaborazione operativa e tecnologica (per 9 crediti), supply chain management (per 9 crediti). La gestione della domanda (per 9 crediti). Il processo di previsione della domanda e modelli quantitativi di pricing.