Al termine del corso lo studente possiede una conoscenza approfondita di differenti tipologie di sensori. Durante il corso verrà illustrato qual è lo stato dell’arte di sensori per svariate applicazioni.
Prerequisiti
Per un'adeguata comprensione degli argomenti è richiesto di aver frequentato il corso di Fondamenti di Elettronica o di Strumentazione e Misure Elettroniche.
Metodi didattici
La didattica si svolgerà tramite lezioni frontali. Durante il corso saranno organizzati incontri con ricercatori ed esperti del settore finalizzati all’approfondimento di particolari sensori e delle relative applicazioni. Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte modifiche rispetto a quanto dichiarato nel syllabus per rendere il corso e gli esami fruibili anche secondo queste modalità. Sono previste delle esercitazioni di laboratorio con sensori.
Verifica Apprendimento
La verifica dell'apprendimento avviene attraverso una prova scritta finale. La prova scritta consiste in quesiti a risposta aperta che riguardano gli aspetti teorici del corso. Non sono previste prove intermedie ma non vi è alcuna preclusione ad inserirle nel caso siano richieste dalla maggior parte dei partecipanti al corso.
Contenuti
- Reti di sensori indossabili per la riabilitazione - Sistemi olfattivi artificiali - Protesi visive - Standard, Protocolli e Tipologie di rete per la comunicazione wireless - Progetto di sensori e microsistemi wireless - Sensori per adroterapia e beam monitoring - Sistemi per il monitoraggio dei parametri fisiologici e ambientali - Energy Harvesting - Wireless Communication - CMOS Image Sensors; - CCDs - Infrared detectors