Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNIBG
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Terza Missione
  • Attività
  • Competenze

UNI-FIND
Logo UNIBG

|

UNI-FIND

unibg.it
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Terza Missione
  • Attività
  • Competenze
  1. Insegnamenti

GESTIONE AZIENDALE NELLE INDUSTRIE CULTURALI E CREATIVE - 24225

insegnamento
ID:
24225
Dettaglio:
SSD: INGEGNERIA ECONOMICO-GESTIONALE Durata: 36 CFU: 6
Sede:
BERGAMO
Url:
Dettaglio Insegnamento:
LETTERE - 24-270/MODA, ARTE, DESIGN E CULTURA VISIVA Anno: 2
LETTERE - 24-270/MODA, ARTE, DESIGN E CULTURA VISIVA Anno: 3
Anno:
2025
Course Catalogue:
https://unibg.coursecatalogue.cineca.it/af/2025?co...
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi
  • Persone

Dati Generali

Periodo di attività

Primo Semestre (23/09/2025 - 20/12/2025)

Syllabus

Obiettivi Formativi

Al termine del modulo, lo studente ha le conoscenze di base della gestione aziendale con particolare riferimento alle strutture organizzative, alle caratteristiche delle imprese, alla definizione dei loro obiettivi e alla gestione delle attività delle stesse. In particolare tali argomenti saranno declinati con riferimento ai problemi tipici delle imprese delle industrie culturali e creative.

Prerequisiti

Non vi sono prerequisiti necessari. tuttavia gli argomenti trattati affrontano aspetti economico organizzativi che possono richiedere un approccio logico all'apprendimento della materia diverso dal resto del percorso di studio


Metodi didattici

La didattica si svolgerà principalmente tramite lezioni frontali, in cui saranno affrontati argomenti teorici e discussi casi esemplificativi dei diversi argomenti. Durante le lezioni saranno svolte esercitazioni opportune volte a prendere confidenza con gli argomenti affrontati e piccoli lavori individuali e di gruppo per applicare alcuni dei concetti visti durante le lezioni.
Tutti i materiali didattici necessari saranno forniti durante le lezioni e tramite i sistemi di elearning di Ateneo

Verifica Apprendimento

La verifica dell'apprendimento avviene attraverso una prova scritta finale. La prova scritta prevede domande teoriche aperte o a scelta multipla, risoluzione di esercizi, discussione scritta di piccoli casi.
Per superare la prova occorre avere un risultato complessivo pari a 18.

Contenuti

Gli argomenti del corso saranno declinati secondo 4 temi fondamentali:

1. Introduzione all’impresa
• Tipologie di imprese
• Economia, gestione e cultura
• Introduzione alla gestione aziendale
• Storia dei principi di gestione
• Concetti chiave di economia di impresa

2. Organizzazione aziendale
• La progettazione organizzativa
• Microstruttura
• Macrostruttura
• Gestione per processi

3. Marketing strategico e operativo
• Definizione di strategia
• Processo di pianificazione strategica
• Marketing mix

4. Introduzione alla gestione dei progetti
• Introduzione ai progetti
• Pianificazione dei tempi di un progetto
• Pianificazione dei costi

Risorse Online

  • Materiali didattici online (e-learning)
  • Leganto - Testi d'esame

Altre informazioni

Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte
modifiche rispetto a quanto dichiarato nel syllabus per rendere il corso e gli esami fruibili anche
secondo queste modalità.

Corsi

Corsi

LETTERE - 24-270 
Laurea
3 anni
No Results Found

Persone

Persone

MALIGHETTI Paolo
Gruppo 09/IEGE-01 - INGEGNERIA ECONOMICO-GESTIONALE
AREA MIN. 09 - Ingegneria industriale e dell'informazione
Settore IEGE-01/A - Ingegneria economico-gestionale
Professori Ordinari
No Results Found
  • Utilizzo dei cookie

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 25.12.3.0