BERGAMO
Dati Generali
Periodo di attività
Syllabus
Obiettivi Formativi
1) Obiettivi disciplinari (corso ufficiale tenuto dalla docente)
A livello metalinguistico, gli obiettivi didattici di questo modulo (erogato in lingua inglese) si concentrano sull'acquisizione di una conoscenza critica del ruolo dell'inglese nella comunicazione turistica in vari contesti internazionali. Inoltre, sono focalizzati sullo studio della lingua inglese a un livello C1 del Quadro Comune Europeo.
2) Obiettivi strumentali (esercitazioni/AAL)
Al termine del corso, gli studenti avranno altresì acquisito, approfondito e migliorato la loro competenza strumentale nelle quattro abilità comunicative al livello C1 del QCER per quanto riguarda Lingua inglese, nonché le loro competenze traduttive (ingleseitaliano). A tal fine, è indispensabile (anche se non formalmente obbligatorio) frequentare le attività di apprendimento linguistico (AAL) dedicate.
Prerequisiti
Conoscenza della lingua Inglese pari al livello B2 del Quadro europeo di riferimento (QCER).
Propedeuticità: per gli studenti e le studentesse del Corso di Studio in LLSM il superamento dell’esame di Lingua inglese II è obbligatorio prima di poter sostenere il presente esame.
In alternativa, devono avere una certificazione linguistica di livello B2
Metodi didattici
1) Competenze disciplinari (corso ufficiale tenuto dalla docente):
Il corso si baserà su lezioni frontali in cui verrà effettuata l'analisi del genere del testo turistico a vari livelli (morfo-sintattico, lessicale, semantico e pragmatico). Particolare attenzione sarà data al dibattito e gli studenti saranno incoraggiati a proporre argomenti da approfondire.
2) Competenze strumentali (esercitazioni/AAL):
Consultare la sezione del sito dedicata al Centro Linguistico dell’Ateneo scegliendo Inglese - LLCS: https://www.unibg.it/studiare/frequentare/apprendimento-linguistico/inglese/inglese-llcs
Verifica Apprendimento
Verifica dell'apprendimento
Per sostenere l'esame di questo modulo è indispensabile avere maturato i 9 cfu di Lingua inglese II, superando le varie parti del relativo esame.
L''esame è formato da una prova scritta e una prova orale.
A) la prova scritta (NON SONO AMMESSI DIZIONARI) è composta dalle seguenti parti:
PART ONE: Advanced English test (informatizzata);
PART TWO: Translation (informatizzata).
La prima parte della prova (Advanced English test) non prevede l'uso di dizionari e si compone di varie sezioni di diversa tipologia:
- Reading comprehension,
- Use of English,
- Listening comprehension.
Per la seconda parte della prova (Translation) non è consentito l'uso del dizionario.
B) Prova orale:
Colloquio sui contenuti del corso e sui libri di testo in programma. La prova orale si svolgerà in lingua inglese. L'interrogazione sarà strutturata in almeno tre domande vertenti sull'intero programma, al fine di verificare l'acquisizione da parte degli studenti dei contenuti impartiti nell’ambito del corso.
La prova scritta è propedeutica alla prova orale: lo studente non può sostenere l'esame orale senza aver superato quello scritto.
La prova scritta potrà essere sostenuta al termine delle esercitazioni e comunque partire dal primo appello della sessione estiva del 2026.
Il risultato del test informatizzato (pass level) vale 18 mesi.
Criteri di valutazione
L'esame informatizzato conta per un terzo del voto finale (33%); L'esame orale conta per due terzi del voto finale (66%)
La valutazione terrà conto delle capacità espressive, della correttezza lessicale, morfosintattica, pragmatica e fonologica e della competenza disciplinare.
In particolare, le valutazioni si articoleranno all’interno di 5 fasce:
- Eccellente (30 e lode) – Conoscenze e competenze pienamente acquisite e applicate con precisione, efficacia e autonomia. Nessun errore.
- Molto buono (30–27) – Conoscenze e competenze molto solide, applicate correttamente e con sicurezza. Eventuali errori lievi e non ricorrenti.
- Buono (26–24) – Conoscenze e competenze adeguate, con qualche incertezza o imprecisione. Errori presenti ma non gravi né sistematici.
- Sufficiente (23–18) – Conoscenze e competenze di base acquisite, ma applicate in modo parziale o con errori evidenti. Comprensione generale sufficiente.
- Insufficiente (meno di 18) – Conoscenze lacunose e competenze non adeguatamente sviluppate. Numerosi errori che compromettono la riuscita del compito.
Contenuti
1) Contenuti disciplinari (corso ufficiale tenuto dalla docente)
I contenuti principali del modulo comprendono l'analisi dei generi testuali dell'industria turistica (testi autentici) a livello sintattico, lessicale e testuale, sia in contesti specialistici che promozionali (domanda e offerta, pianificazione e gestione).
2) Contenuti strumentali (esercitazioni/AAL)
I contenuti delle esercitazioni (AAL) di livello C1 del QCER sono indicate nella sezione del sito dedicata al Centro Linguistico di Ateneo scegliendo Inglese – LLCS (https://www.unibg.it/studiare/frequentare/apprendimento-linguistico/inglese/inglese-llcs)
Altre informazioni
COURSE READING LIST: disponibile nell'App Leganto
GRAMMAR Reading Lists: disponibile nell'App Leganto (si prega, inoltre, di consultare la homepage del CLA)
____________________
Per sostenere l''esame di questo modulo è indispensabile avere maturato i 9 cfu di Lingua inglese II.
Gli studenti che nel corso degli ultimi 2 anni solari abbiano conseguito le seguenti certificazioni internazionali a livello C1:
- BEC Advanced
- CAE
- ESOL Level 2
- FCE (grade A)
- IELTS (min. 7)
- LRN Level 2 Certificate in ESOL International
- Pearson Test of English General, level 4
- TIE (min. C1 in both oral and written tests)
- Trinity College London ISE III
- CertiLingua® (MIUR-USR Lombardia)
sono esonerati dal sostenere la parte informatizzata. La modulistica per chiedere il riconoscimento delle certificazioni sopra citate è disponibile nel sito internet dell’università.