BERGAMO
Dati Generali
Periodo di attività
Syllabus
Obiettivi Formativi
L’obiettivo del corso di Lingua Giapponese III è portare le studentesse e gli studenti al livello di Competenza Linguistica B1(soglia).
La prima parte del corso mira a completare la conoscenza della grammatica di base, e ad affinare le capacità comunicative sia nel parlato che nello scritto. Le studentesse e gli studenti saranno in grado di esprimere supposizioni e congetture, riportare il discorso di altri, impartire istruzioni e interagire utilizzando semplici espressioni del linguaggio onorifico giapponese.
La seconda parte del corso mira a introdurre le strutture e lessico di livello intermedio, affinando le capacità comunicative sia nel parlato che nello scritto. Usando il registro formale o colloquiale a seconda del contesto comunicativo le studentesse e gli studenti saranno in grado di presentare se stessi in modo più dettagliato, descrivere il proprio paese di origine, luoghi o eventi di interesse culturale, motivare la propria scelta o desiderio di studiare/viaggiare in Giappone, scrivere una mail per avanzare richieste o esprimere gratitudine, prenotare strutture ricettive giapponesi.
Prerequisiti
Il corso si colloca in continuazione rispetto a quello di Lingua Giapponese II. Le studentesse e gli studenti devono aver acquisito le competenze di lingua giapponese obiettivo del corso di Lingua Giapponese II (a.a.2024-2025) e studiato le unità 21-40 del manuale "Minna no Nihongo I-II".
Alle studentesse e agli studenti internazionali e ERASMUS è richiesta la conoscenza della lingua italiana (B1) e della lingua giapponese a un livello N4 (Japanese Language Proficiency Test) corrispondente al livello A2 del QCER.
Metodi didattici
Il corso prevede lezioni frontali a cadenza settimanale con supporto di Power Point. Saranno qui spiegate in italiano la grammatica e le strutture della lingua giapponese. In giapponese verranno svolti esercizi di comprensione scritta e orale. Particolare attenzione verrà data alla traduzione in italiano di vari testi di livello A2 (modulo A) e B1-soglia (modulo B)
Le studentesse e gli studenti potranno inoltre accedere alle attività di esercitazione linguistica (AAL) previste nell’ambito dell’orario settimanale per il loro livello di competenza tenute da docenti di madrelingua giapponese. Le esercitazioni di lingua giapponese, erogate dal CLA, sono PARTE INTEGRANTE del corso e se ne consiglia ASSOLUTAMENTE la frequenza, per consolidare le conoscenze linguistiche indispensabili ad ottenere le competenze richieste alla fine del corso. Maggiori informazioni sui contenuti delle AAL sono disponibili a questo link: https://www.unibg.it/studiare/frequentare/apprendimento-linguistico/giapponese
Verifica Apprendimento
L'esame finale del corso di Lingua giapponese III (9cfu) è scritto, consiste in una traduzione dal giapponese all’italiano, senza l'ausilio del dizionario, e sarà valutato in trentesimi.
Al fine di accedere all'esame finale è necessario superare prima una prova scritta di competenza della lingua giapponese. Tale prova si compone di tre parti: scrittura kanji e ascolto (30 punti), grammatica (40 punti), tema (30 punti). Solo le studentesse e gli studenti che superano la prova di competenza della lingua giapponese in tutte e tre le sue parti, possono accedere alla prova orale di competenza della lingua giapponese. La prova orale consiste in una presentazione in lingua su un argomento prestabilito e role-plays con uso del linguaggio onorifico con i/le docenti che hanno tenuto le AAL.
La valutazione finale sarà espressa in trentesimi e terrà conto del risultato dell'esame di traduzione e del voto complessivo delle prove di competenza scritta e orale della lingua giapponese.
Le valutazioni si articolano in trentesimi secondo le seguenti fasce:
- Eccellente (30 e lode) – Conoscenze e competenze pienamente acquisite e applicate con precisione, efficacia e autonomia. Nessun errore.
- Molto buono (30–27) – Conoscenze e competenze molto solide, applicate correttamente e con sicurezza. Eventuali errori lievi e non ricorrenti.
- Buono (26–24) – Conoscenze e competenze adeguate, con qualche incertezza o imprecisione. Errori presenti ma non eccessivamente gravi né sistematici.
- Sufficiente (23–18) – Conoscenze e competenze di base acquisite, ma applicate in modo parziale o con errori evidenti. Comprensione generale poco più che sufficiente (23-21) o appena sufficiente (20-18).
- Insufficiente (meno di 18) – Conoscenze lacunose e competenze non adeguatamente sviluppate. Numerosi errori che compromettono la riuscita del compito.
Maggiori informazioni sulla struttura dell'esame sono disponibili sulla pagina di e-learning di Lingua giapponese III
N.B Per gli studenti che devono ancor sostenere l'esame di lingua giapponese III da 5 (cfu), vale ancora il programma del vecchio ordinamento.
ATTENZIONE: Si ricorda che, in base a quanto disposto dal Regolamento Didattico - parte normativa del Corso di Laurea in Lingue e Letterature Straniere Moderne, per poter sostenere l'esame di Lingua Giapponese III è necessario avere già superato e verbalizzato in carriera sia l'esame di Lingua Giapponese II che l'esame di Letteratura Giapponese I previsti nel secondo anno di corso. Il mancato rispetto delle propedeuticità e dei relativi vincoli determina l'annullamento d'ufficio dell'esame sostenuto.
Contenuti
Il corso prevedere l'acquisizione dei seguenti contenuti:
- nuove forme verbali e strutture grammaticali (esprimere preferenze, supposizioni, congetture, riportare informazioni, impartire istruzioni, utilizzare linguaggio umile e cortese) corrispondenti alle unità 41-50 di Minna no Nihongo II;
- nuove strutture di livello intermedio (linguaggio onorifico/colloquiale, autopresentazione e presentazione di un tema, scrittura di una mail per richieste o ringraziamenti, argomentazione di scelte, espressione di dubbi e perplessità, richieste) corrispondenti alle unità 1-4 di Quartet: Intermediate Japanese Across the Four Language Skills I;
- 114 nuovi kanji (Unità 41-50 Minna no Nihongo Kanji Eigo ban II);
- 100 nuovi kanji (unità 1-4 di Quartet: Intermediate Japanese I);
Le attività di apprendimento linguistico (AAL) erogate dal Centro Linguistico di Ateneo sono PARTE INTEGRANTE del corso e se ne consiglia VIVAMENTE la frequenza.
Altre informazioni
- La frequenza è fortemente consigliata. Le AAL sono indispensabili per avere una preparazione adeguata. Le informazioni sulle AAL di lingua giapponese per il III anno sono disponibili sul sito del Centro Competenza Lingue (https://www.unibg.it/studiare/frequentare/apprendimento-linguistico sezione Giapponese).
- La lista dei testi d’esame del corso ufficiale è definitiva e contiene i titoli il cui studio è indispensabile ai fini della preparazione all’esame, sia per gli studenti frequentanti che per i non frequentanti. Si invitano comunque le studentesse e gli studenti non frequentati a contattare il docente all’inizio del corso per stabilire compiti ed eventuali verifiche in itinere. La lista è disponibile in questo stesso programma alla voce Risorse online – Leganto – Testi d’esame.
- Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte modifiche rispetto a quanto dichiarato nel syllabus per rendere il corso e gli esami fruibili anche secondo queste modalità.