BERGAMO
Dati Generali
Periodo di attività
Syllabus
Obiettivi Formativi
Al termine del corso lo studente: Avrà acquisito competente familiarità con gli aspetti formali, tematici e retorici dei testi esaminati. Avrà acquisito consapevolezza dei diversi modi di interpretare e leggere i testi criticamente. Avrà affinato la sua sensibilità verso le potenzialità espressive della lingua inglese. Gli studenti sono tenuti a dimostrare una buona conoscenza del contesto STORICO POLITICO SOCIALE e LETTERARIO del periodo in esame.
Prerequisiti
Buona conoscenza della lingua ingles (livello C1) Studenti dell’Università di Bergamo devono aver superato l’esame di Lingua Inglese II e Letteratura Inglese II.
Agli studenti Erasmus in entrata è invece richiesto almeno un livello di competenza linguistica B2/C1
Metodi didattici
Lezioni frontali. Le lezioni includeranno diapositive PowerPoint e risorse multimediali. Gli studenti saranno invitati a partecipare attivamente.
Verifica Apprendimento
Il presente corso si svolge durante il terzo e quarto sotto-periodo con un unico programma valido per tutti gli studenti. Gli studenti non frequentanti devono completare esattamente gli stessi compiti e soddisfare identici requisiti d'esame degli studenti frequentanti.
Non saranno previste eccezioni o adattamenti per la non frequenza.
Crediti: 9 (54 ore) o 6 (36 ore)
Validità del Programma: Il presente programma rimane in vigore per un totale di tre (3) anni, incluso l'anno accademico della sua prima attivazione.
CREDITI
6 crediti: gli studenti iscritti al corso da 6 crediti sono tenuti a frequentare le prime 36 ore di lezioni (le prime sei settimane) e a preparare il corrispondente programma. Devono leggere tutti i testi della PARTE A (Utopia di Thomas More; Nuova Atlantide di Francis Bacon; L'Isola dei Pini di Henry Neville e La Tempesta di Shakespeare) e soltanto il primo testo della PARTE B (Il Mondo Nuovo di Huxley).
9 crediti: gli studenti iscritti al corso da 9 crediti sono tenuti a frequentare anche le ulteriori 18 ore di lezioni (per un totale di 54 ore, ovvero 9 settimane) e a preparare tutti i testi richiesti (PARTE A e PARTE B).
ESAME FINALE
La valutazione consiste esclusivamente in un esame scritto; non saranno offerti esami orali.
ATTENZIONE: Tutte le risposte devono essere in INGLESE, salvo diversa indicazione (ad esempio: traduzione).
Gli studenti devono dimostrare:
- Conoscenza approfondita dei contesti letterari e culturali presentati in English Literature in Context di Poplawski e di tutte le letture secondarie richieste
- Competenze di lettura critica che colleghino i testi del corso ai loro temi e questioni centrali
FORMATO D'ESAME per 9 crediti
Gli studenti iscritti per 9 crediti sosterranno un esame scritto della durata di 2 ore e 45 minuti suddiviso in tre sezioni:
1. Sezione a Scelta Multipla (40-45 minuti)
La sezione a scelta multipla verifica la capacità di riconoscere i testi primari e la conoscenza dei capitoli di English Literature in Context di Poplawski
- 42 domande in inglese
- Verifica il riconoscimento di testi, contesti storici e significato culturale
- Copre tutte le letture primarie e secondarie del corso
2. Analisi Testuale (15-20 minuti)
- Breve analisi (circa 10 righe) di un testo primario del corso
3. Domande Saggistiche (60 minuti)
- Due brevi saggi scelti tra quattro opzioni
- Ogni risposta dovrebbe essere di almeno due pagine manoscritte
FORMATO D'ESAME per 6 crediti
Gli studenti iscritti per 6 crediti sosterranno un esame scritto della durata di 2 ore e 15 minuti suddiviso in tre sezioni:
1. Sezione a Scelta Multipla (40-45 minuti)
La sezione a scelta multipla verifica la capacità di riconoscere i testi primari e la conoscenza dei capitoli di English Literature in Context di Poplawski
- 30 domande in inglese
- Verifica il riconoscimento di testi, contesti storici e significato culturale
- Copre tutte le letture primarie e secondarie del corso
2. Analisi Testuale (15-20 minuti)
- Breve analisi (circa 10 righe) di un testo primario del corso
3. Domande Saggistiche (60 minuti)
- Due brevi saggi scelti tra quattro opzioni
- Ogni risposta dovrebbe essere di almeno due pagine manoscritte
Contenuti
Il corso si articola su due parti che esplorano modelli di utopia e distopia in testi scelti della letteratura britannica, dal periodo early modern fino ad oggi. La prima parte si concentra su incarnazioni early-modern o pre-modern dell’utopia, tra cui Utopia di Thomas More and la Tempesta di Shakespeare. La seconda prende in esame testi che tracciano l’evoluzione della distopia moderna, tra cui la Waste Land di T.S.Eliot, 1984 di Orwell, e Brave New World di Aldous Huxely. I testi saranno letti secondo approcci interpretativi diversi, oggetto di discussione in classe. Alcune precisazioni sulla preparazione richiesta per entrambi i moduli. Tutti gli studenti dovranno: 1) Dimostrare di possedere una conoscenza ORIENTATIVA MOLTO GENERALE della suddivisione cronologica dei periodi della letteratura inglese (Old English, Middle Ages, Renaissance, Enlightenment, Romanticism, Victorianism, Modernism). In altre parole, ogni candidato deve saper collocare almeno approssimativamente le principali figure della letteratura inglese nel secolo corrispondente (prima metà/seconda metà). 2) Dimostrare di avere una conoscenza ragionevolmente DETTAGLIATA del periodo specifico di cui trattano i due moduli. Queste conoscenze servono sia per il modulo A che per il modulo B. La conoscenza riguarda aspetti storici, culturali e letterari salienti. Una lista completa dei testi da leggere sarà pubblicata su Moodle (piattaforma elearning) e sulla piattaforma Leganto. Fli studenti sono tenuti a 1) Dimostrare di avere una conoscenza specifica, ravvicinata e analitica dei testi PRIMARI (romanzi completi, capitoli scelti o racconti) esaminati nel corso. Quindi non solo: trama, personaggi, temi principali ma anche stile, uso delle immagini, simboli, e principali questioni che emergono dall'analisi di questi testi. 2) Dimostrare di conoscere almeno in linea generale la biografia degli autori trattati (vita/opere) e avere familiarità con termini chiave di volta in volta affrontati a lezione.
Altre informazioni
L'insegnamento verrà svolto nel III e IV sottoperiodo. Gli studenti Erasmus o non frequentanti possono rivolgersi al docente durante gli orari di ricevimento, via email o su GOOGLE MEET (davide.del-bello@unibg.it) per chiarimenti e per letture integrative, ove necessarie.
Al termine del corso sarà disponibile online la versione in formato ADOBE PDF di alcune slides MS Powerpoint o del materiale didattico distribuito a lezione. Questo potrà essere utile anche a studenti non frequentanti per orientarsi nel ripasso del programma.
ATTENZIONE: Gli studenti non frequentanti devono completare esattamente gli stessi compiti e soddisfare identici requisiti d'esame degli studenti frequentanti.
Non sono previste eccezioni o adattamenti per la mancata frequenza.