BERGAMO
Dati Generali
Periodo di attività
Syllabus
Obiettivi Formativi
Fornire conoscenze e competenze indispensabili per lo studio della letteratura e della cultura britannica, così come dei relativi approcci critici, in coerenza con quanto stabilito per il settore L-LIN/10 e per il corso di studio triennale in Lingue e letterature straniere moderne.
Al termine del corso lo studente:
Darà prova di conoscere le coordinate teoriche e ideologiche
Avrà acquisito familiarità con gli aspetti formali, tematici e retorici dei testi esaminati
Avrà acquisito consapevolezza dei diversi modi di interpretare e leggere i testi criticamente
Avrà affinato la sua sensibilità verso le potenzialità espressive della lingua inglese.
Gli studenti sono tenuti a dimostrare una buona conoscenza del contesto STORICO POLITICO SOCIALE e LETTERARIO.
Prerequisiti
Buona conoscenza della lingua inglese. Superamento dell’esame di Lingua Inglese II e Letteratura inglese o angloamericana o postcoloniale II (solo per gli studenti che non scelgono l’insegnamento come scelta libera).
Metodi didattici
Lezioni frontali, analisi di video, uso di diapositive PowerPoint. Gli studenti saranno sollecitati a partecipare attivamente.
Verifica Apprendimento
Per sostenere l’esame gli studenti devono aver superato gli esami indicati nei prerequisiti.
Il programma ha validità di tre anni. L’esame si svolge SOLTANTO IN FORMA SCRITTA E IN LINGUA INGLESE.
Nella verifica del profitto si accerteranno:
1. il possesso delle conoscenze storico-letterarie richieste;
2. le capacità di comprendere le opere lette in inglese e di contestualizzare brani tratti dai testi assegnati;
3. la capacità di elaborare in inglese corretto, e con opportuni riferimenti ai testi discussi, una argomentazione critica sulle tematiche trattate durante il corso.
Per il programma da 6 cfu, l'esame scritto di English literature III 2 dura 80 minuti e comprende due parti. La prima parte è costituita da un test a scelta multipla sulle fonti primarie e secondarie. Il superamento di questo test dà accesso alla seconda parte, che consiste in una breve spiegazione e contestualizzazione di un brano tratto da uno dei testi primari, oltre che da una domanda aperta finalizzata alla discussione di quell’opera in relazione a specifici aspetti e/o ad altri autori del Romanticismo inglese.
Per il programma da 9 cfu, l'esame scritto di English literature III 2 dura 120 minuti e comprende, oltre a quanto previsto dall’esame da 6 cfu (v. sopra), un ulteriore breve saggio sul resto del programma (1 o 2 facciate).
Il voto della prova scritta è visibile nella pagina personale dello studente, che è avvisato via mail dell’avvenuta pubblicazione.
Criteri di valutazione per l’assegnazione del voto:
- Eccellente (30 e lode): conoscenza eccellente di tutti i contenuti del corso. Eccellente capacità di analizzare i testi e di contestualizzarli in modo appropriato. Precisione, correttezza ed efficacia dell’esposizione.
- Molto buono (da 30 a 27): conoscenza molto buona di tutti i contenuti del corso. Capacità molto buona di analizzare i testi e di contestualizzarli in modo appropriato. Esposizione senza errori.
- Buono (26-24): Buona conoscenza dei contenuti del corso. Conoscenza solo descrittiva dei testi in programma, con capacità di analisi e di sintesi accettabile. Il linguaggio è quasi sempre corretto.
- Adeguato/sufficiente (23-18): la conoscenza dei contenuti del corso non è completa. La capacità di analizzare i testi è limitata, ma comunque sufficiente. Il linguaggio è semplice e sono presenti alcuni errori.
- Insufficiente (meno di 18): la conoscenza dei contenuti del corso è parziale e superficiale. I testi sono analizzati e contestualizzati in modo superficiale e confuso.
Contenuti
Il corso, erogato in lingua inglese, si sofferma sulla poesia romantica inglese interpretandola come una auto-rappresentazione mitopoietica a cui è stato successivamente attribuito uno statuto iconico.
Si affronterà l’analisi stilistica e retorica del testo poetico anche in relazione alla prosodia.
I rapporti tra rappresentazioni culturali e identità nazionale verranno esaminati con riferimento al contesto originario così come a quello presente.
Nella parte finale del corso (programma da 9 cfu) verrà analizzata l’opera di poetesse e poeti soffermandosi sulla costruzione dell’identità di genere.
Altre informazioni
Le lezioni si svolgeranno nel primo semestre.
Gli studenti che scelgono il corso per 6 cfu dovranno frequentare le prime 36 ore di lezione e preparare il relativo programma; 9 cfu includono anche gli argomenti trattati nelle successive 18 ore di lezione.
È necessario preparare tutta la bibliografia obbligatoria specificata in Leganto. Per il programma da 6 cfu, gli studenti devono studiare solo i seguenti autori: Blake, Wordsworth, Coleridge, Keats. Il programma da 9 cfu include anche Shelley, Byron, Barbauld, Robinson and Hemans. La bibliografia critica dei due programmi è identica.
Al termine del corso il materiale didattico distribuito e presentato a lezione sarà reso disponibile in Moodle. Si ricorda che serve solo a titolo orientativo e del tutto generale. Non è assolutamente sufficiente alla preparazione dell'esame.
Gli studenti Erasmus possono rivolgersi alla Prof. Guidotti durante gli orari di ricevimento o via email per ulteriori informazioni, ove necessario.