Il corso intende fornire i concetti fondamentali della disciplina della revisione esterna, dell'internal audit e della corporate governance. In particolare, il corso mira a offrire allo studente gli strumenti per comprendere le principali problematiche di internal ed external audit, e saperne individuare il ruolo nell'ambito delle più ampie tematiche di governance aziendale. Con riferimento agli aspetti applicativi della disciplina, il corso intende permettere allo studente di acquisire la capacità di affrontare e risolvere problematiche di audit attraverso le procedure e le carte di lavoro adottate dagli auditor e considerando la l’impiego di tecnologie digitali (transizione tecnologica).Al termine del corso lo Studente possiede le conoscenze fondamentali per lo svolgimento delle attività di auditing e la comprensione della corporate governance. Sulla base di queste conoscenze lo Studente sa applicare le principali procedure di revisione e comprendere le problematiche di governance aziendale e le esigenze amministrative legate alle connesse normative.
Prerequisiti
Per le propedeuticità obbligatorie previste consultare il sito del Corso di laurea: https://lt-ea.unibg.it/it/node/122
Metodi didattici
Lezioni frontali, casi di studio, testimonianze esterne, esercitazioni e role play.
Verifica Apprendimento
La verifica consiste in test a risposta multipla su parti teoriche ed applicative (esercizi). L'esame mira a valutare il raggiungimento degli obiettivi di apprendimento relativi ai contenuti di internal ed external audit e di corporate governance. La parte applicativa consente di valutare la capacità di affrontare e risolvere problematiche di audit attraverso le procedure e le carte di lavoro adottate dagli auditor.
Contenuti
Revisione esterna, principi di revisione (ISA) e procedura generale, conoscenza dell'azienda, pianificazione e valutazione dei rischi, tecniche di campionamento, relazione finale. Analisi dell'attività di revisione delle principali voci di bilancio. Il Sistema di Controllo Interno: obiettivi e procedure. L’attività di Internal Audit: principi e casi aziendali. Il collegio sindacale, la società di revisione e le loro relazioni. Due diligence. Lineamenti generali di corporate governance: principi e casi aziendali.