ID:
87144
Dettaglio:
SSD: ECONOMIA AZIENDALE
Durata: 72
CFU: 9
Sede:
BERGAMO
Url:
ECONOMIA AZIENDALE - 87-270/AMMINISTRAZIONE e CONTROLLO Anno: 3
Anno:
2025
Per la prima parte (valutazione di bilancio – 6cfu), gli obiettivi formativi sono i seguenti: 1) conoscere le logiche aziendalistiche di valutazione delle poste di bilancio; 2) conoscere la normativa civilistica di valutazione delle poste di bilancio; 3) applicare le conoscenze acquisite nella valutazione dei principali valori di bilancio.
Per la seconda parte (bilancio consolidato – 3cfu) gli obiettivi formativi sono i seguenti: 1) conoscere i diversi approcci, anche teorici, alla costruzione del bilancio consolidato; 2) conoscere le fasi principali, le problematiche e le tecniche relative al processo consolidamento dei valori del bilancio, secondo i principi contabili nazionali e internazionali;
3) saper svolgere le principali operazioni di consolidamento (operazioni di pre-consolidamento, rettifiche di consolidamento del primo esercizio).
Si richiede la conoscenza dei concetti di base di economia aziendale e contabilità e bilancio.
Si consiglia di affrontare il corso dopo aver passato l’esame di Contabilità e Bilancio.
Per le propedeuticità obbligatorie previste consultare il sito del Corso di laurea: https://lt-ea.unibg.it/it/node/122
Il corso è strutturato in lezioni frontali in aula, con l’ausilio di slide ed esercizi, ed esercitazioni/tutorati d'aula, in cui verranno approfonditi, mediante esercizi, alcuni argomenti presentati durante le lezioni.
E’ previsto inoltre l’uso della piattaforma elearning in cui verranno pubblicati i materiali utilizzati durante le lezioni e le esercitazioni utilizzate in aula e/o da svolgere come lavoro individuale o di gruppo in preparazione dell’esame. Le lezioni prevedono la partecipazione attiva degli studenti, secondo l’approccio noto come “active-learning” (ad esempio attraverso lavori di gruppo, discussione di casi).
L’acquisizione dei contenuti affrontati durante il corso verrà verificata attraverso una prova scritta.
La prova scritta proporrà domande aperte e a scelta multipla per verificare l'acquisizione di nozioni prettamente teoriche, a cui si affiancheranno esercizi per la verifica della capacità di applicazione pratica di tali concetti. La parte teorica e la parte applicata (esercizi) peseranno indicativamente allo stesso modo.
È prevista una prova intermedia che si svolgerà con modalità molto simili a quelle previste per l’esame completo. La prova intermedia potrà essere svolta a completamento della prima parte (6CFU) in base al calendario didattico approvato dal Consiglio di dipartimento. In caso di sostenimento e superamento della prima prova intermedia, il completamento dell'esame dovrà avvenire necessariamente nell'appello del mese di giugno e il voto finale sarà dato dalla media ponderata dei voti riportati nelle due prove intermedie.
L'esame si considera superato al raggiungimento di un punteggio minimo di 18/30.
Nella valutazione verranno presi in considerazione i seguenti elementi:
- correttezza e precisione nelle risposte
- capacità di applicazione critica dei contenuti affrontati durante il corso nei diversi contesti aziendali
- completezza delle risposte fornite
I risultati della prova intermedia e degli esami verranno comunicati agli studenti tramite piattaforma ESSE3 o altra piattaforma ufficiale adottata dall'Ateneo.
Il corso è strutturato in due parti. Nella prima parte (6 cfu) si affrontano i problemi relativi alla rappresentazione, contabilizzazione e valutazione delle singole voci che compongono il bilancio d’esercizio secondo i principi contabili nazionali.
In specifico, verranno affrontati i seguenti argomenti:
- le immobilizzazioni materiali e immateriali
- le rimanenze di magazzino
- i ricavi e i crediti di funzionamento
- i fondi rischi e oneri
- debiti e crediti
- le attività finanziarie
- il patrimonio netto
Nella seconda parte (3 cfu) i contenuti sono i seguenti:
- Teorie di consolidamento, area e processo di consolidamento.
- Il bilancio consolidato: riferimenti normativi nazionali e internazionali (obblighi e facoltà, area di consolidamento)
- Il bilancio consolidato (conto economico e stato patrimoniale) nel primo anno (operazioni di pre-consolidamento e principali rettifiche di consolidamento).
Il materiale relativo al corso sarà disponibile sulla piattaforma elearning Moodle.
Si consiglia l'iscrizione alla piattaforma Moodle per ricevere tutti gli aggiornamenti e le informazioni relative al corso.
Qualora l'insegnamento dovesse essere impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte modifiche rispetto a quanto dichiarato nel syllabus per rendere il corso e gli esami fruibili anche secondo queste modalità.