ID:
87163
Dettaglio:
SSD: Indefinito/Interdisciplinare
Durata: 24
CFU: 3
Sede:
BERGAMO
Url:
ECONOMIA AZIENDALE - 87-270/PERCORSO COMUNE Anno: 3
Anno:
2025
Acquisire conoscenze e competenze utili per relazionarsi in maniera efficace sul posto di lavoro, soprattutto in termini di capacità di negoziazione in diversi contesti, di gestione dei conflitti e di lavoro in team.
La partecipazione al laboratorio è riservata agli studenti iscritti per l’a.a. 2024-2025 al 3° anno o successivi del corso di Laurea Triennale di Economia Aziendale del Dipartimento di Scienze Aziendali dell’Università degli Studi di Bergamo.
Il laboratorio ha un carattere prevalentemente pratico per cui a una parte introduttiva di lezione frontale, è affiancata una serie di incontri basati sull'utilizzo di test/questionari, video, esercitazioni e role play.
L’acquisizione dei CFU previsti è subordinata alla partecipazione attiva alle attività proposte e allo svolgimento delle esercitazioni e dei lavori di volta in volta assegnati.
Nella prima parte del laboratorio vengono presentate nozioni essenziali riguardanti la storia della negoziazione, la sua rilevanza attuale, strategie, tecniche ed errori comuni nella negoziazione. Vengono inoltre affrontate situazioni particolari di negoziazione quali il colloquio di lavoro, la compravendita e il contenzioso tra aziende concorrenti. Nella seconda parte del laboratorio si affronta il tema del lavoro in gruppo, la sua rilevanza nei luoghi di lavoro contemporanei, con particolare attenzione alla diversità interna e alla gestione dei team in un contesto internazionale.
I corsi SOFT SKILLS, a numero chiuso, possono essere inseriti in piano come scelta libera o crediti sovrannumerari.
Le informazione relative alle modalità di iscrizione e l'elenco degli ammessi vengono pubblicate nel sito del corso di laurea al seguente link: https://lt-ea.unibg.it/it/opportunita-e-studi-allestero/soft-skills.