ID:
84107
Dettaglio:
SSD: STORIA DELLA PEDAGOGIA
Durata: 48
CFU: 8
Sede:
BERGAMO
Url:
SCIENZE PEDAGOGICHE/PERCORSO COMUNE Anno: 1
Anno:
2024
Course Catalogue:
Al termine del corso lo studente:
- conosce l'evoluzione del sistema scolastico italiano dall'Unità ad oggi, anche tramite la lettura e l’interpretazione delle rappresentazioni letterarie che nel corso del tempo hanno messo al centro l’istituto scolastico e le esperienze degli/delle insegnanti;
- conosce la storia dei modelli e delle istituzioni scolastiche italiane in particolare nella dialettica tra legislazione e scuola 'reale';
- conosce e comprendere la storia della professione docente, anche in un'ottica di genere;
- conosce e sa interpretare criticamente le fonti narrative che consentono una ricostruzione della cultura della scuola;
- sa utilizzare consapevolmente e criticamente i testi presentati a lezione e individuare e analizzare le tematiche e i problemi educativi che presentano;
- sa affrontare e discutere criticamente alcuni recenti casi di studio.
Il corso intende inoltre:
- strutturare una consapevolezza del ruolo attuale degli insegnanti nell'agenzia formativa scolastica;
- favorire la trasferibilità delle conoscenze storico-normative per la comprensione dell’attuale sistema scolastico italiano.
Nessuni
L’attività didattica sarà organizzata con momenti di lezione frontale dialogata e momenti di lettura partecipata e analisi di testi letterari, tramite l’utilizzo anche di fonti visive, audiovisive e materiali didattici disponibili sulla piattaforma e-learning Moodle. Durante questi momenti gli studenti saranno guidati all’analisi riflessiva e alla maturazione di un pensiero critico in merito alle valenze educative e formative delle opere prese in esame. Verranno, inoltre, avviati approfondimenti teorici su temi specifici e, laddove possibile, si prevedono incontri con esperti.
• Studenti non frequentanti:
L’esame prevede una prova scritta della durata di 90 minuti, consistente in 3 quesiti che richiedono una risposta aperta inerenti la bibliografia del corso. A ciascuna delle risposte verranno assegnati 10 punti, per un totale di trenta punti. Il punteggio è così composto:
- Correttezza grammaticale, sintattica e lessicale: 1 punto
- Coerenza della risposta con il quesito: 3 punti
- Adeguatezza e approfondimento del contenuto: 6 punti.
• Studenti frequentanti:
a) Un feedback riflessivo durante e alla conclusione di ogni lezione e del lavoro cooperativo che l’accompagna verrà utilizzato per un costante monitoraggio del processo di insegnamento/apprendimento degli studenti frequentanti.
b) sarà possibile sostenere anche una prova in itinere consistente in una presentazione orale in aula riguardante un tema di approfondimento concordato con la docente. L’esito di tale prova intermedia (se positivo) verrà considerato ai fini dell’attribuzione del voto finale.
Il corso intende promuovere la conoscenza della genesi e sviluppo della scuola come istituzione complessa, al fine di offrire elementi per una riflessione storico-critica che renda più consapevoli delle trasformazioni intercorse e che hanno definito il profilo della scuola italiana attuale.
Dopo aver offerto le coordinate essenziali dell’evoluzione del sistema scolastico italiano dall’Unità d’Italia ad oggi negli aspetti legislativi, istituzionali, culturali e pedagogico-didattici, il corso indaga, attraverso una ricognizione di opere e di autori significativi, come la letteratura abbia nel corso del tempo percepito e descritto i cambiamenti epocali che hanno investito la scuola.
La scuola, infatti, non solo è società in miniatura che riproduce i comportamenti, le gerarchie di valori, le prospettive ideologiche della società reale, ma è anche luogo di storie, in cui i vissuti personali si fanno rappresentazioni di spazi paradigmatici e universali.
Particolare risalto verrà dato all’analisi storico-critica dell’evoluzione della professionalità docente al femminile (nella sua dimensione reale e simbolica) e all’evoluzione del legame magistrale tra insegnanti e studenti.
Durante le lezioni potranno essere fornite ulteriori indicazioni bibliografiche per un personale lavoro di approfondimento, attraverso la bacheca web dell'insegnamento e/o la piattaforma e-learning Moodle.
Gli studenti con esigenze particolari e con piani di studio personalizzati sono pregati di contattare la docente.