Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNIBG
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Terza Missione
  • Attività
  • Competenze

UNI-FIND
Logo UNIBG

|

UNI-FIND

unibg.it
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Terza Missione
  • Attività
  • Competenze
  1. Insegnamenti

TECNOLOGIE PER L'EDUCAZIONE - 84094

insegnamento
ID:
84094
Dettaglio:
SSD: DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE Durata: 36 CFU: 6
Sede:
BERGAMO
Url:
Dettaglio Insegnamento:
SCIENZE PEDAGOGICHE - 84-270/PERCORSO COMUNE Anno: 2
Anno:
2025
Course Catalogue:
https://unibg.coursecatalogue.cineca.it/af/2025?co...
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi
  • Persone

Dati Generali

Periodo di attività

Primo Semestre (22/09/2025 - 19/12/2025)

Syllabus

Obiettivi Formativi

Il corso si propone di perseguire i seguenti obiettivi:

- definire il concetto di tecnologie per l'educazione

- esplorare i diversi ambiti di applicazione delle tecnologie educative

- conoscere gli strumenti hardware e software impiegabili in ambito educativo

- acquisire lessico scientifico in relazione ai contenuti dell’insegnamento

- esplorare approcci metodologici e tecnologici per la didattica

- sviluppare senso critico nell’approccio alle tecnologie educative

- saper integrare con consapevolezza le tecnologie nelle diverse realtà educative

- riflettere su temi emergenti quali l'utilizzo massivo delle tecnologie in età precoce, le sfide e le opportunità poste dalla robotica e dall'intelligenza artificiale


Prerequisiti

Nessuno


Metodi didattici

Il corso si svilupperà integrando presentazioni teoriche con sessioni più operative caratterizzate da attività di apprendimento collaborativo e metodologie didattiche attive.

Verranno proposte lezioni sfruttando i differenti mezzi e linguaggi del digitale (slides, video, risorse web, applicazioni per il lavoro collaborativo), con attenzione anche alle differenti modalità di apprendimento degli studenti.

Spunti per attività e materiali integrativi saranno disponibili nella piattaforma Moodle del corso.

Gli studenti con documentate esigenze di personalizzazione del percorso e registrati presso l'Ufficio per i servizi agli studenti con disabilità e/o DSA dovranno prendere contatti con il docente per concordare gli adattamenti utili allo studio e allo svolgimento della prova d'esame.


Verifica Apprendimento

ESAME SCRITTO: risposte a 3 domande sui contenuti del corso. A ogni domanda si potrà rispondere entro un numero massimo di righe e sarà attribuito un punteggio ponderato che verrà sommato per ciascuna domanda fino ad un massimo di 31/30 (lode attribuita a compiti originali e curati nei riferimenti e nella scrittura). Durata della prova: 90 minuti. Esito tramite Sportello Internet Studenti

EASME ORALE riservato agli studenti con crediti parziali o in accordo. Esito a conclusione dell'esame e verbalizzazione tramite Sportello Internet Studenti


Contenuti

Il corso prevede la trattazione e l'approfondimento dei seguenti argomenti:

  • Le tecnologie educative nei processi di insegnamento-apprendimento nella società postdigitale
  • Ambienti di apprendimento tra reale e virtuale
  • Principi di media education
  • Le applicazioni dell'IA in ambito educativo
  • Tecnologie inclusive
  • Digital storytelling
  • Robotica educativa e sociale
  • Dotazione tecnologica e abitudini d'uso delle tecnologie nei bambini e negli adolescenti

Risorse Online

  • Materiali didattici online (e-learning)
  • Leganto - Testi d'esame

Corsi

Corsi

SCIENZE PEDAGOGICHE - 84-270 
Laurea Magistrale
2 anni
No Results Found

Persone

Persone

BARONI Federica
Gruppo 11/PAED-02 - RICERCA EDUCATIVA: DIDATTICA, PEDAGOGIA SPECIALE E PEDAGOGIA SPERIMENTALE
Settore PAED-02/A - Didattica e pedagogia speciale
AREA MIN. 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche
Ricercatori Legge 240/10 - t.det.
No Results Found
  • Utilizzo dei cookie

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 25.12.3.0