ID:
25257
Dettaglio:
SSD: SOCIOLOGIA GENERALE
Durata: 36
CFU: 6
Sede:
BERGAMO
Url:
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE - 25-270/EDUCATORE SOCIO-PEDAGOGICO Anno: 2
Anno:
2025
Al termine del corso lo studente acquisisce le conoscenze teoriche per
a) l’analisi critica degli aspetti più rilevanti dei processi sociali in corso nella società contemporanea;
b) l'interpretazione critica del rapporto tra il ciclo di vita e le più ampie e recenti trasformazioni socioculturali;
c) riconoscere e dare ragioni argomentate delle azioni educative possibili, coerentemente con i processi demografici e socioculturali sottesi e con il proprio profilo professionale;
d) collegare contenuti teorici, strumenti e metodologie sociologiche a esperienze della vita quotidiana.
Nessuno
L'insegnamento si svolge con una metodologia complessa per incoraggiare il dialogo con il professore e l'apprendimento tra pari. Il corso prevede: lezioni frontali; analisi di casi studio; lavori di gruppo su questioni di teoria sociologica; seminari con esperti per esplorare argomenti specifici. Se l'insegnamento verrà impartito blended o in remoto, potrebbe essere necessario introdurre modifiche al programma al fine di adattare il corso e gli esami a queste modalità. Tuttavia, le attività di apprendimento a distanza saranno comunque abilitate per stimolare l'apprendimento collaborativo e facilitare gli studenti lavoratori.
L'esame consiste in una prova orale. Il colloquio d’esame sarà condotto proponendo domande aperte e specifiche per verificare il livello di comprensione dei testi di cui si chiede conoscenza completa. Si proporranno, poi, questioni problematiche e casi per verificare la capacità degli studenti di analizzare contesti complessi e proporre una progettazione sociale. Per il conseguimento dell’eccellenza si valuteranno le capacità degli studenti di effettuare connessioni, di individuare nodi problematici; la capacità degli studenti di porsi domande legittime, nuove, critiche e creative a partire dall’esperienza di studio; l’utilizzo di un pensiero strategico.
Il corso tratta i fondamenti costitutivi della riflessione sociologica secondo un approccio che privilegia l'intreccio costante tra le dimensioni micro e macro e secondo una prospettiva comparata attenta alle caratteristiche peculiari delle società europee nel contesto globale. Saranno affrontati i temi chiave del dibattito sociologico, tra i quali l'interazione sociale, la stratificazione, la globalizzazione, la socializzazione, la devianza e la medicalizzazione. In particolare, si approfondiranno i mutamenti che nella società contemporanea stanno derivando dal processo di industrializzazione avanzata e dalle dinamiche connesse.
Per gli studenti lavoratori è consigliato presentarsi a ricevimento con il docente prima dell'esame e consultare la mail istituzionale @studenti.unibg.it per eventuali comunicazioni relative a iniziative ad essi dedicate. Per gli studenti Erasmus è consigliato prendere contatto con il docente.
In caso di disposizioni dell’autorità competenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica, l'insegnamento potrebbe subire modifiche rispetto a quanto dichiarato nel syllabus per rendere il corso e gli esami in linea con quanto disposto.