BERGAMO
Dati Generali
Periodo di attività
Syllabus
Obiettivi Formativi
Il modulo di Pedagogia Speciale 1A congiuntamente con quello di Pedagogia Speciale 1B compone l'insegnamento di PEDAGOGIA SPECIALE I.
CONOSCENZA E COMPRENSIONE Al termine del modulo lo studente conoscerà i principali concetti di base della Pedagogia Speciale, le loro ricadute sui processi di educazione e di intervento con soggetti anziani e/o con disabilità, analizzati nel loro rapporto con i processi di istruzione e formazione, nella prospettiva di una pedagogia inclusiva. Conoscerà inoltre i modelli teorici ed epistemologici dei costrutti di disabilità e di inclusione sociale, in relazione alla Classificazione Internazionale del Funzionamento, della Disabilità e della Salute (ICF, 2001), in quanto modello innovativo di riflessione. Avrà raggiunto, inoltre, consapevolezza intorno ai principali cambiamenti che in prospettiva storica hanno interessato la definizione e la visione sociale della persona con disabilità, nonché ai principali riferimenti normativi, a livello nazionale ed internazionale. Conoscerà le principali strategie didattiche per sostenere e implementare i processi inclusivi, nonché le loro modalità di valutazione e autovalutazione.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE Al termine del modulo lo studente avrà raggiunto competenze nella distinzione - anche in prospettiva storicizzata - tra modelli di lettura dei costrutti di salute e di disabilità, nonché sulle loro correlazioni con i possibili modelli di educazione, formazione e intervento.
Prerequisiti
dei concetti fondativi della Pedagogia generale è tuttavia di supporto alla
piena comprensione dei contenuti proposti.
Metodi didattici
costrutti teorici che al supporto di attività esperienziali, tramite l’utilizzo
di materiali filmici, esemplificazioni e sperimentazione di strumenti
operativi, contatti con esponenti locali della comunità sociale impegnata
nei settori di riferimento.
Le proposte di approfondimento da parte degli studenti saranno bene
accolte, all’interno della complessiva programmazione
dell’insegnamento.
Materiali aggiuntivi appositamente selezionati saranno resi disponibili
anche a supporto dell'apprendimento degli studenti lavoratori
Verifica Apprendimento
Un feedback riflessivo, durante e alla conclusione di ogni lezione e del lavoro cooperativo che l’accompagna, verrà utilizzato per un costante monitoraggio del processo di apprendimento degli studenti.
La valutazione consisterà in: 1) un test a risposta multipla (20 domande in 20 minuti) relativo ai contenuti dei testi istituzionali previsti in bibliografia; 2) una successiva prova scritta (destinata solo agli studenti che abbiano superato il test 1 - 45 minuti), relativa ai contenuti di tutti i testi previsti in bibliografia e composta da n. 2 domande aperte con risposta a carattere argomentativo. Le diapositive delle lezioni e i materiali didattici disponibili alla pagina dell'insegnamento sono da considerarsi parte integrante.
Coloro che nel loro piano di studi hanno un esame di "Pedagogia Speciale" per 12 CFU devono sostenere i due moduli nello stesso appello. La votazione finale sarà costituita dalla media fra il voto ottenuto al Modulo 1A e quello ottenuto al Modulo 1B.
ALL'ESAME E' NECESSARIO CHE LO STUDENTE PORTI CON SE' I VOLUMI STUDIATI, in modo da favorire la conversazione intorno ai temi trattati.
PER TUTTI GLI STUDENTI, i criteri di valutazione riguarderanno: • l’esaustività della conoscenza raggiunta intorno a ciascuno dei temi proposti; • la correttezza del linguaggio specifico del dominio scientifico; • la correttezza espositiva sotto i profili della costruzione logica, sintattica e grammaticale.
Contenuti
I costrutti fondamentali della Pedagogia Speciale.
Le relazioni di aiuto, cura e supporto all’autonomia, fra esclusione, integrazione, inclusione; strategie educative e didattiche correlate.
Il modello ICF della salute e della disabilità, tra corpo fisico, attività e partecipazione e contesto ambientale.
Proposte di valutazione multidimensionale nei servizi educativi e assistenziali per la persona adulta con disabilità.
La storia del processo di autodeterminazione delle persone con disabilità; i riflessi sul percorso legislativo italiano e internazionale.
Altre informazioni
- Gli studenti con PDP e PEI potranno eventualmente chiedere di sostenere con modalità differenziate rispetto a quanto riportato nel syllabus (questo qualora venga previsto all’interno del proprio documento programmatico). Ogni variazione andrà comunque concordata con il docente del corso. Si ricorda inoltre che in caso di utilizzo di mappe concettuali (previste solo per chi ne ha diritto) è necessario inviarle al docente almeno una settimana prima dell’esame per ottenerne l’approvazione.
- Gli studenti lavoratori non frequentanti avranno a disposizione un percorso in FAD (Formazione A Distanza) che verrà realizzato nello stesso periodo delle lezioni; le modalità di partecipazione al percorso FAD verranno presentate durante la prima lezione del corso oppure contattando direttamente il docente.
- Per gli studenti Erasmus è prevista la possibilità di concordare il programma d'esame previo colloquio.
- Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte modifiche rispetto a quanto dichiarato nel syllabus per rendere il corso e gli esami fruibili anche secondo queste modalità.