BERGAMO
Dati Generali
Periodo di attività
Syllabus
Obiettivi Formativi
Al termine del corso gli studenti e le studentesse possiedono le conoscenze di base relative ai fondamenti della geometria euclidea del piano e dello spazio. Al termine del corso gli studenti e le studentesse avranno ripreso e approfondito i principali argomenti relativi all’ambito Spazio e Figure che vengono affrontati nel corso della scuola primaria. L’obiettivo è pertanto quello di raggiungere una conoscenza e consapevolezza relativa a tali contenuti da un punto di vista superiore, che permetta di iniziare una riflessione sui processi di insegnamento-apprendimento che sarà approfondita nei corsi di matematica degli anni successivi. Le Indicazioni Nazionali per il primo ciclo di istruzione fungono da riferimento in relazione agli obiettivi e ai traguardi da conseguire nel corso e il loro stretto legame con obiettivi e traguardi al termine della scuola primaria. Le ore di laboratorio annesso al corso, proposte in collaborazione con la docente del modulo di motricità, permetteranno un primo approfondimento relativo alla didattica della matematica favorendo una riflessione sui punti di contatto/sovrapposizione/rinforzo fra ambito geometrico e motorio sia per quanto riguarda la scuola dell’Infanzia che la scuola primaria.
Prerequisiti
Metodi didattici
Lezioni frontali e dialogate Attività laboratoriali di matematica Esercitazioni individuali e a gruppi Lavoro individuale e di gruppo su documenti normativi (Indicazioni Nazionali), libri di testo, Prove standardizzate. Laboratorio annesso di geometria e motricità che si svolgerà nelle ore di motricità.
Verifica Apprendimento
La prova scritta della durata complessiva di 1h 30' costituita da:
- 13 domande a scelta multipla e 1 domanda aperta di geometria;
- 10 domande a scelta multipla e 1 aperta di motricità.
Le domande verteranno sui contenuti del corso e sulla capacità riflessivo-critica che ci si auspica venga raggiunta dagli studenti anche attraverso le attività laboratoriali proposte. Le domande aperte varranno 4 punti ciascuna, mentre le domande a scelta multipla 1 punto. In funzione dei CFU dei due moduli il punteggio sarà pertanto ripartito come segue: 17 punti per l’esame di geometria (valutazione sufficiente pari a 10/17) e 14 punti per l’esame di motricità (valutazione sufficiente pari a 8/14) per un totale di 31/trentesimi. L’esame si considera superato esclusivamente se le valutazioni di entrambi i moduli risultano sufficienti e, in tal caso, le due valutazioni vengono sommate.
La lode sarà attribuibile, a discrezione delle docenti, come punto aggiuntivo per coloro che mostreranno ottime competenze nelle domande aperte e/o raggiungeranno il punteggio pieno di 31/trentesimi.
Contenuti
Gli obiettivi specifici del corso saranno i seguenti:
- Conoscere e confrontare definizioni e proprietà (angoli, assi di simmetria, diagonali.) delle principali figure piane (triangoli, quadrilateri, poligoni regolari, cerchio) e rappresentarle utilizzando opportuni strumenti (riga, squadra, compasso, goniometro) e software di geometria dinamica (geogebra)
- Riconoscere figure piane simili in vari contesti e riprodurre in scala una figura assegnata.
- Determinare l’area di semplici figure scomponendole in figure elementari, ad esempio triangoli, o utilizzando le più comuni formule.
- Stimare per difetto e per eccesso l’area di una figura delimitata anche da linee curve.
- Conoscere il numero π, calcolare l’area del cerchio e la lunghezza della circonferenza, conoscendo il raggio, e viceversa.
- Conoscere e utilizzare le principali trasformazioni geometriche e i loro invarianti.
- Rappresentare punti, segmenti e figure sul piano cartesiano.
- Cenni alla geometria dello spazio: calcolare l’area e il volume delle figure solide più comuni e dare stime di oggetti della vita quotidiana.
Cenni relativi alla didattica della geometria saranno forniti in tutte le lezioni e saranno approfonditi nel laboratorio annesso al corso.
Altre informazioni
In caso di disposizioni dell’autorità competenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica, l'insegnamento potrebbe subire modifiche rispetto a quanto dichiarato nel syllabus per rendere il corso e gli esami in linea con quanto disposto.
Eventuali testi di approfondimento:
Insegnare e apprendere matematica nella scuola dell'infanzia e primaria. Sabena, Ferri, Martignone & Robotti, ISBN: 9788861845626, 2019, Mondadori Università
Matematica per scienze della formazione primaria, Cazzola, 2017, Carrocci Editore.
ATTIVAZIONE - Laboratori di matematica per la scuola del primo ciclo. Castellini, Giberti, Lemmo & Maffia, 2023, Libreria Universitaria