Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNIBG
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Terza Missione
  • Attività
  • Competenze

UNI-FIND
Logo UNIBG

|

UNI-FIND

unibg.it
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Terza Missione
  • Attività
  • Competenze
  1. Insegnamenti

POLITICA ANTITRUST E MERCATI GLOBALI - 190014

insegnamento
ID:
190014
Dettaglio:
SSD: ECONOMIA APPLICATA Durata: 48 CFU: 6
Sede:
BERGAMO
Url:
Dettaglio Insegnamento:
GEOPOLITICA, ECONOMIA E STRATEGIE GLOBALI - 190-270/Geoeconomia, Mercati, Istituzioni Anno: 2
Anno:
2025
Course Catalogue:
https://unibg.coursecatalogue.cineca.it/af/2025?co...
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi
  • Persone

Dati Generali

Periodo di attività

Primo Semestre (15/09/2025 - 19/12/2025)

Syllabus

Obiettivi Formativi

Gli studenti acquisiranno le seguenti conoscenze:

  • Principali teorie economiche della concorrenza e del potere di mercato.
  • Normativa antitrust a livello europeo, statunitense e internazionale.
  • Strumenti e procedure di enforcement: controllo delle fusioni, abuso di posizione dominante, cartelli.
  • Tematiche emergenti nei mercati globali e digitali (Big Tech, piattaforme online).
  • Relazione tra politica antitrust, regolazione settoriale e commercio internazionale.

Al termine dell'insegnamento sapranno:

  • Applicare strumenti di analisi economica a casi antitrust concreti.
  • Definire mercati rilevanti e valutare effetti anticoncorrenziali.
  • Analizzare criticamente decisioni e sentenze antitrust.
  • Interpretare dati di mercato (concentrazione, elasticità) per analisi concorrenziali.
  • Argomentare in modo strutturato su questioni di policy e regolazione della concorrenza.



Prerequisiti

Conoscenza di economia, soprattutto microeconomia


Metodi didattici

Lezioni frontali e analisi di casi antitrust con discussione di gruppo


Verifica Apprendimento

Studenti frequentanti:

  1. Presentazione di un caso durante le ore di lezione per il 33% della valutazione finale
  2. Esame scritto con risposta a due domande aperte: 67% della valutazione finale

Studenti non frequentanti: esame scritto con tre domande aperte

Le risposte e la valutazione della presentazione sono in trentesimi.


Contenuti

  1. Politica della concorrenza: storia, obiettivi e normative
  2. Potere di mercato e benessere sociale
  3. Definizione del mercato rilevante e valutazione del potere di mercato
  4. Collusione e accordi orizzontali
  5. Concentrazioni orizzontali
  6. Restrizioni verticali e concentrazioni verticali
  7. Condotta predatoria, monopolizzazione e altre pratiche abusive
  8. Casi antitrust
  9. Teoria dei giochi e modelli di oligopolio











Risorse Online

  • Materiali didattici online (e-learning)
  • Leganto - Testi d'esame

Altre informazioni

Nessuna


Corsi

Corsi

GEOPOLITICA, ECONOMIA E STRATEGIE GLOBALI - 190-270 
Laurea Magistrale
2 anni
No Results Found

Persone

Persone (2)

MARTINI Gianmaria
AREA MIN. 13 - Scienze economiche e statistiche
Gruppo 13/ECON-04 - ECONOMIA APPLICATA
Settore ECON-04/A - Economia applicata
DIRETTORE DI DIPARTIMENTO
MARTINI Gianmaria
AREA MIN. 13 - Scienze economiche e statistiche
Gruppo 13/ECON-04 - ECONOMIA APPLICATA
Settore ECON-04/A - Economia applicata
Professori Ordinari
No Results Found
  • Utilizzo dei cookie

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 25.12.3.0