BERGAMO
Dati Generali
Periodo di attività
Syllabus
Obiettivi Formativi
Al termine del corso la/lo studente: ha appreso le diverse accezioni di giustizia riparativa che si sono sviluppate nei diversi ambiti e nelle diverse prospettive giuridiche e non, e possiede la capacità di orientarsi consapevolmente, quanto ai percorsi e agli strumenti di superamento del conflitto alternativi alla giustizia tradizionale; possiede una solida conoscenza dei diversi strumenti e istituti che possono inquadrarsi nella giustizia riparativa, della loro evoluzione e dell’applicazione pratica, anche alla luce della recente riforma Cartabia.
Prerequisiti
Non vi sono prerequisiti.
Metodi didattici
Dopo lo svolgimento – in modalità di lezioni frontali – della parte introduttiva, il corso prevede attività laboratoriali con partecipazione attiva degli/delle studenti frequentanti, che saranno invitati ad analizzare casi rilevanti di giustizia riparativa (es. le vicende che hanno riguardato la transizione costituzionale in Sudafrica; il caso del Rwanda; dell’Irlanda del Nord; e alcuni recenti casi italiani come per la cd. "Giustizia dell'incontro) o “di scuola”. L'analisi dei casi avviene inquadrando la vicenda attraverso una discussione in aula volta a coglierne gli aspetti giuridici ed extragiuridici. Il corso sarà arricchito da una serie di iniziative e incontri con studiosi/e italiani/e e stranieri/e finalizzati all'approfondimento di singoli temi e questioni oggetto del corso.
Al fine di garantire l’attualità di tali seminari, le docenti procederanno a individuare gli argomenti in relazione ad eventuali novità normative (es. la recente riforma della giustizia, c.d. Riforma Cartabia, che riguarda anche la giustizia riparativa) o giurisprudenziali, o seguendo i temi che, oggetto dell’esposizione durante le lezioni, si sono manifestati come di maggior interesse da parte degli/delle studenti.
Le/gli studenti frequentanti saranno dunque costantemente invitate/e al confronto e al dialogo diretto con i docenti e potranno, durante le lezioni, formulare proposte di approfondimento o dibattito.
Verifica Apprendimento
L'esame si svolgerà in forma orale e sarà volto ad accertare, insieme all'acquisizione delle conoscenze di base, la capacità di orientarsi tra i diversi istituti e strumenti della Giustizia riparativa.
Contenuti dell'esame:
a) FREQUENTANTI: testi di riferimento, materiali segnalati dalla docente, appunti delle lezioni, slide di supporto alle lezioni.
Ai fini della definizione del voto, è valutata la partecipazione attiva al corso e l'eventuale presentazione di relazioni orali e scritte; il colloquio finale si svolgerà in particolare sulla parte di programma assegnata in base ai risultati raggiunti nel percorso didattico-partecipativo. La valutazione finale viene definita sulla base dell’esito del colloquio orale finale, dei risultati verificati durante le lezioni, dell’esito delle esercitazioni consegnate e degli interventi scritti o orali durante il corso, dell'assiduità nella partecipazione.
b) NON-FREQUENTANTI: testi di riferimento indicati.
La valutazione sarà espressa in trentesimi.
Gli studenti Erasmus sono pregati di avvertire la docente della loro partecipazione al corso inviando una email (anna.lorenzetti@unibg.it).
Contenuti
Il corso prevede: a) parte introduttiva: pluralità di nozioni della Giustizia riparativa e loro evoluzioni nei diversi contesti geografici; metodi di superamento del conflitto alternativi alla giustizia tradizionale; concetti di base, definizioni e strumenti della Giustizia riparativa nel diritto e in ambito extra giuridico; evoluzione storica e prospettive alla luce della recente riforma cd "Cartabia" (2022); prospettiva costituzionale e multilivello, in particolare quanto agli aspetti potenzialmente problematici che pone. b) laboratori di analisi su casi di particolare interesse.
Altre informazioni
Altre eventuali informazioni saranno reperibili sulla pagina Web del corso.
Gli studenti Erasmus sono pregati di avvertire la docente della loro partecipazione al corso inviando una email (anna.lorenzetti@unibg.it).