BERGAMO
Dati Generali
Periodo di attività
Syllabus
Obiettivi Formativi
Il corso concorre a formare competenze specifiche inerenti le questioni etiche e di responsabilità sociale necessarie per comprendere e affrontare i problemi connessi alla cooperazione allo sviluppo, ai flussi migratori e alle politiche di integrazione e accoglienza di rifugiati che coinvolgono e segnano in maniera strutturale lo scenario nazionale e mondiale di questi anni.
Al termine dell’insegnamento gli studenti avranno acquisito le conoscenze fondamentali relative ai concetti di etica d’impresa, responsabilità sociale d’impresa e sostenibilità, nonché i concetti di base dei principali strumenti di accountability diretta e indiretta (principalmente report di sostenibilità e codici etici).
Acquisiranno quindi le competenze necessarie per poter promuovere ed analizzare in modo critico i programmi, le azioni e le politiche adottate da organismi internazionali, amministrazioni pubbliche, enti non profit e aziende, anche multinazionali, secondo i principi dell’etica, della responsabilità sociale di impresa e della sostenibilità.
In specifico, gli studenti acquisiranno le seguenti competenze:
Conoscenze e capacità di comprensione:
- Comprendere l'etica d'impresa e il ruolo delle imprese e dei singoli individui nel promuovere società più sostenibili e inclusive
- Concepire la sostenibilità come un concetto multidimensionale e multilivello,
- Arricchire le conoscenze nell’ambito dell’economia aziendale, con particolare riferimento al ruolo dell'azienda nella società e al contributo dell’impresa per la sostenibilità
- Conoscere i principali strumenti per la gestione etica e sostenibile delle aziende
Capacità intellettuali:
- Sviluppare il pensiero critico
- Valutare sfide complesse da prospettive differenti
- Dimostrare sensibilità verso la diversità delle persone e delle situazioni, nonché la capacità di continuare ad apprendere attraverso la riflessione sulla pratica e sull’esperienza
Competenze trasferibili:
- Applicare strumenti come l’analisi degli stakeholder e le teorie etiche per affrontare le sfide legate alla sostenibilità e alla responsabilità sociale dell'impresa
- Riconoscere e utilizzare strumenti per la gestione responsabile e sostenibile delle imprese
Prerequisiti
Sebbene l’approccio del corso sia prettamente economico-aziendale, non sono richieste conoscenze preliminari approfondite di tali discipline.
Metodi didattici
Lezioni frontali (durante le quali si cercherà di stimolare gli studenti al confronto e al dialogo), studio di casi, discussione di paper scientifici.
L'approccio è finalizzato a consentire agli studenti, provenienti anche da percorsi di studio in cui l'economia aziendale non è caratterizzante, di conseguire una buona padronanza dei principali elementi di struttura e valutazione di iniziative imprenditoriali sia pubbliche sia private finalizzate alla promozione di uno sviluppo sostenibile e inclusivo.
Le lezioni saranno corredate da presentazioni di slides e proiezioni di materiale audiovisivo.
Durante il corso, potranno essere suggeriti seminari di approfondimento su temi connessi al programma.
Inoltre, agli studenti potrà essere offerta l’opportunità di lavorare in gruppo e/o di preparare elaborati individuali.
Tutto il materiale liberamente consultabile del corso verrà pubblicato in e-learning (piattaforma Moodle), insieme ad indicazioni dettagliate sulle parti da preparare di testi protetti da copyright, così da poter permettere anche agli studenti non frequentanti di seguire un percorso molto simile a quello dei frequentanti.
Verifica Apprendimento
La verifica dell'apprendimento avverrà mediante una prova scritta finale.
La prova comprenderà due domande aperte finalizzate a verificare il raggiungimento degli obiettivi del corso in relazione ai temi svolti in aula e approfonditi mediante lo studio individuale.
La valutazione sarà in trentesimi.
Nelle risposte sarà particolarmente apprezzata la chiarezza espositiva, la capacità di sintesi, la pertinenza delle risposte rispetto alle domande, e la capacità critica ed argomentativa dello studente.
Le domande sono aperte e ampie nel contenuto in modo da lasciare allo studente la possibilità di mostrare padronanza complessiva del tema evidenziandone gli aspetti critici.
La valutazione finale sarà una media della valutazione ottenuta nei due quesiti.
Nel caso in cui gli studenti partecipino a un lavoro di gruppo o predispongano un report individuale, una parte dell’esame potrà essere sostituita dalla valutazione ottenuta attraverso tale attività.
I risultati verranno pubblicati attraverso lo sportello ESSE3 o altri strumenti ufficiali Unibg.
Contenuti
L’insegnamento offre una panoramica generale sulle principali visioni filosofiche dell’etica d’impresa, e approfondisce la conoscenza dei concetti di sviluppo sostenibile e sostenibilità nelle sue tre determinanti (economica, sociale e ambientale) e nei tre livelli (società, organizzazioni e individuale).
Si affronteranno, inoltre, le principali teorie sulla responsabilità sociale dell’impresa, nonché la teoria degli stakeholder, e si introdurrà in generale il concetto di accountability, con la presentazione di alcuni dei suoi principali strumenti (codici etici, bilancio sociale, bilancio integrato e report di sostenibilità) per le imprese e per gli enti non profit.
Durante le lezioni verranno presentati alcuni casi che evidenziano dilemmi etici che le organizzazioni si trovano ad affrontare, soprattutto in contesti internazionali.
Altre informazioni
E' fortemente raccomandata l'iscrizione per ricevere tutte le informazioni sul corso aggiornate.