Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNIBG
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Terza Missione
  • Attività
  • Competenze

UNI-FIND
Logo UNIBG

|

UNI-FIND

unibg.it
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Terza Missione
  • Attività
  • Competenze
  1. Pubblicazioni

SERVICE ENGINEERING, OPERATIONS AND MANAGEMENT - 37201-ENG

insegnamento
ID:
37201-ENG
Dettaglio:
SSD: IMPIANTI INDUSTRIALI MECCANICI Durata: 48 CFU: 6
Sede:
DALMINE
Url:
Dettaglio Insegnamento:
ENGINEERING AND MANAGEMENT FOR HEALTH - 148-270-EN/COMUNE Anno: 2
Anno:
2025
Course Catalogue:
https://unibg.coursecatalogue.cineca.it/af/2025?co...
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi
  • Persone

Dati Generali

Periodo di attività

Primo Semestre (15/09/2025 - 20/12/2025)

Syllabus

Obiettivi Formativi

Oggi il settore dei servizi domina le economie della maggior parte delle nazioni sviluppate. Inoltre, quasi tutte le aziende manifatturiere hanno, come parte della strategia aziendale, unità aziendali specifiche che forniscono servizi.

In questa prospettiva, il corso esplora le questioni chiave della gestione dei servizi, della progettazione e dell'ingegneria dei servizi e delle relative operations.

Il corso nel suo complesso fornisce nozioni teoriche e approfondimenti pratici che consentono allo studente di comprendere il funzionamento delle aziende di servizi. Partendo dalle nozioni e dalle definizioni di base, il corso sviluppa le capacità strategiche e operative necessarie per creare un'organizzazione di servizi ad alte prestazioni. L'obiettivo del corso è esplorare i principali concetti chiave e i metodi relativi al SERVICE ENGINEERING, OPERATIONS AND MANAGEMENT (SEOM), da applicare sia nelle aziende di servizi tradizionali sia nelle unità di servizio delle aziende manifatturiere.

Lo studente apprende il linguaggio specifico utilizzato nel settore dei servizi, che gli consente di comunicare in modo appropriato sul posto di lavoro. Il corso contribuisce agli obiettivi formativi del corso fornendo competenze specifiche e strumenti metodologici inerenti l'organizzazione, la gestione, la progettazione e l'ottimizzazione di aziende e processi di servizi.



Prerequisiti

Non sono definiti prerequisiti formali. Tuttavia, si suggerisce una conoscenza di base della gestione delle operations.


Metodi didattici

I contenuti del corso sono presentati durante le lezioni e discussi tramite l'utilizzo di casi, con particolare attenzione all'interazione con gli studenti che hanno l'opportunità di formulare domande e proporre argomenti per ulteriori discussioni. Le lezioni mirano a introdurre, discutere e applicare i metodi e i principi delineati negli obiettivi del corso.


Il corso è progettato secondo una metodologia di apprendimento basata sui problemi e coinvolge aziende che propongono agli studenti problemi reali su cui sviluppare il proprio progetto di lavoro.


Il materiale didattico è costituito principalmente dalle slide e dalle letture disponibili nella pagina del corso sul sito web dell'Università. Le slide sono integrate dai libri consigliati nella bibliografia.


La password per accedere al materiale pubblicato sul portale e-learning del corso viene comunicata durante la prima lezione del corso. In caso di impossibilità a partecipare alla prima lezione, si prega di contattare il docente via e-mail.



Verifica Apprendimento

Gli studenti saranno valutati in base a quanto segue:


A) STUDENTI FREQUENTANTI: Solo prova orale. Si svolge attraverso la discussione di project work sviluppati in collaborazione con aziende selezionate dal docente (incarico di gruppo). La discussione del project work avviene in una sessione ad hoc organizzata alla fine del semestre.


B) STUDENTI NON FREQUENTANTI: Prova scritta più prova orale

- L'esame scritto rappresenta il 50% del totale. L'esame scritto di solito comprende domande vere o false ed esercizi. Il voto dell'esame scritto può arrivare a 30/30. Durante l'esame è vietato utilizzare il materiale della lezione (appunti, libri, diapositive, ecc.).

- L'esame orale rappresenta il 50% del totale. Il voto dell'esame orale può arrivare a 30/30. Si svolge attraverso la discussione di compiti da svolgere a casa relativi a parti specifiche del corso. Il materiale e le istruzioni per i compiti saranno forniti agli studenti durante il semestre.

La prova orale avviene a seguito del superamento della prova scritta. Di solito, la discussione orale viene organizzata una settimana dopo l'esame scritto.


Contenuti

1. Understanding Service:

a. Definition of service; The main characteristics of services (intangibility, inseparability, perishability, variability);

b. The classification of services and service strategy

2. Service Engineering

a. Principle of service engineering and design

b. Service Blueprinting

3. Service Operations:

a. Definitions; Service Operations methods;

b. Managing Capacity and Demand

c. Managing waiting lines

d. Capacity Planning and Queuing Models

e. Process Analysis and Improvement (Qualitative and quantitative methods)


4. The Performance measurement of Services:

a. Customer Satisfaction and Customer Loyalty;

b. The gap model;

c. The SERVQUAL model

5. Product Service System and Servitization of manufacturing


Risorse Online

  • Materiali didattici online (e-learning)
  • Leganto - Testi d'esame

Corsi

Corsi

ENGINEERING AND MANAGEMENT FOR HEALTH - 148-270-EN 
Laurea Magistrale
2 anni
No Results Found

Persone

Persone (5)

PEZZOTTA Giuditta
Gruppo 09/IIND-05 - IMPIANTI INDUSTRIALI MECCANICI
Settore IIND-05/A - Impianti industriali meccanici
AREA MIN. 09 - Ingegneria industriale e dell'informazione
Presidente del Presidio della Qualità
PEZZOTTA Giuditta
Gruppo 09/IIND-05 - IMPIANTI INDUSTRIALI MECCANICI
Settore IIND-05/A - Impianti industriali meccanici
AREA MIN. 09 - Ingegneria industriale e dell'informazione
Professori Ordinari
PEZZOTTA Giuditta
Gruppo 09/IIND-05 - IMPIANTI INDUSTRIALI MECCANICI
Settore IIND-05/A - Impianti industriali meccanici
AREA MIN. 09 - Ingegneria industriale e dell'informazione
Prorettrice con Delega alla assicurazione della qualità di Ateneo
PIROLA Fabiana
Gruppo 09/IIND-05 - IMPIANTI INDUSTRIALI MECCANICI
Settore IIND-05/A - Impianti industriali meccanici
AREA MIN. 09 - Ingegneria industriale e dell'informazione
Delegata del Rettore alla ricerca internazionale in area economico-tecnologica
PIROLA Fabiana
Gruppo 09/IIND-05 - IMPIANTI INDUSTRIALI MECCANICI
Settore IIND-05/A - Impianti industriali meccanici
AREA MIN. 09 - Ingegneria industriale e dell'informazione
Professori Associati
No Results Found
  • Utilizzo dei cookie

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 25.12.3.0