Tipo Corso:
Laurea Magistrale
Durata (anni):
2
Struttura di riferimento:
Sede:
DALMINE
Course Catalogue:
Programma E Obiettivi
Obiettivi
Il Corso di Laurea Magistrale in EMH si pone l'obiettivo di fornire e sviluppare competenze e strumenti metodologici funzionali ad acquisire capacità professionali adeguate e coerenti con i profili professionali e le funzioni lavorative descritte nel QUADRO A2.a, dove si specificano le competenze e le mansioni che potranno svolgere questi laureati, nonché in quali ambiti lavorativi.
Il Corso di Studi si pone come obiettivi formativi la preparazione di un laureato in grado di gestire sistemi tecnologici in un ambiente sanitario, con particolare attenzione verso i pazienti con malattie croniche, riuscendo a coniugare due elementi fondamentali che sono la capacità di effettuare scelte di tipo economico organizzativo (costi ed implicazioni nell'uso di questi apparati, gestione delle risorse disponibili, organizzazione delle strutture di supporto alla cura di queste categorie di ammalati) e di tipo tecnologico ( funzionamento e uso di apparati tecnologici di supporto agli ammalati cronici).
Questo obiettivo è ottenuto tramite la progettazione di un corso di studi che prevede al suo interno un percorso formativo orientato verso aspetti organizzativi/gestionali delle risorse e delle strutture di supporto (che si sviluppano di fatto nel secondo anno) preceduto da attività formative di base (mediche, matematiche ed ingegneristiche) concentrate al primo anno.
La figura professionale è preparata per affrontare le sfide relative all'organizzazione/gestione/misura delle prestazioni/analisi dei costi (formazione principalmente nell'area gestionale, economico/matematica, aree medica di riferimento con conoscenze di base sulle tecnologie).
Entrando più nel dettaglio, il percorso progettato è in grado di formare figure nelle quali gli obiettivi formativi tipici della classe di laurea LM-31 “Ingegneria gestionale” vengono declinati nell'ambito della salute e che condivideranno le seguenti competenze:
- capacità di affrontare problematiche di miglioramento dei servizi offerti a livello assistenziale sulla base delle indicazioni fornite dagli standard ISO e della Joint Commission;
- metodologie per l'individuazione e lo sviluppo di nuovi modelli gestionali e organizzativi e creazione di nuove imprese nella gestione dei pazienti cronici;
- metodologie e strumenti per l'acquisizione e l'elaborazione di grandi quantità di dati e di soluzioni privacy-compliant per la gestione e il trattamento di dati clinici e gestionali;
- supportare il malato cronico avendo conoscenza delle relative patologie e avvicinandosi al malato con la giusta sensibilità;
- conoscenza delle caratteristiche delle nuove tecnologie e la valutazione della loro sostenibilità per la gestione delle malattie croniche;
- capacità di supportare il clinico nella gestione e valutazione dei dispositivi medicali e del loro utilizzo.
- metodologie per la gestione dell'innovazione in ambito medico con capacità di valutarne le implicazioni di natura tecnologica, strategica, finanziaria e organizzativa.
Per raggiungere questi obiettivi formativi il piano degli studi si articola sui due anni come segue:
1° ANNO: insegnamenti relativi ad approfondimenti nell'ambito medico focalizzati sulle patologie croniche (medicina generale e cardiovascolare MED/09, MED/11), alla strumentazione biomedica di supporto alle malattie croniche (ING-IND/34), agli aspetti di gestione delle operations in ambito sanitario e alle strategie di gestione delle tecnologie e dei servizi sanitari (ING-IND/16, ING-IND/17 e ING-IND/35), allo studio dei sistemi dinamici (ING-INF/04).
2° ANNO: insegnamenti relativi alle basi di dati, alla loro analisi e alla cybersecurity (ING-INF/05) e alle tecniche per il miglioramento della qualità (ING-IND/16). Insegnamenti nell'ambito gestionale e logistico (ING-IND/17) e in quello economico in ambito sanitario (SECS-P/01) e un laboratorio progettuale (Management Lab) focalizzato sulla logistica, sulla progettazione di servizi relativi alla cura e assistenza dei malati cronici, sulla statistica biomedica e sulle app per dispositivi mobili (ING-IND17, ING-INF/04, ING-IND/35, SECS-S/02 e ING-INF/05).
Sono, quindi, previste le seguenti aree disciplinari:
• AREA INGEGNERIA INDUSTRIALE E DELL'INFORMAZIONE
- AREA GESTIONALE: insegnamenti specifici relativi alla gestione delle risorse, la manutenzione e la logistica, la gestione per la qualità, il progetto ed il controllo dei processi anche tramite simulazione degli stessi, la gestione delle operations.
- AREA TECNOLOGICA: insegnamenti che mirano a fornire competenze tecniche e scientifiche nell'ambito della sensoristica, delle tecniche diagnostiche, dei dispositivi medicali, delle banche dati e della sicurezza.
• AREA MEDICA: discipline di approfondimento medico relative alle cronicità con particolare attenzione agli aspetti di medicina generale e di quella cardiovascolare che si affiancano alle competenze fornite nel percorso triennale.
• AREA ECONOMICA: discipline relative all'analisi dei costi, di analisi statistica dei dati e delle informazioni raccolte tramite monitoraggio.
Il Corso di Studi si pone come obiettivi formativi la preparazione di un laureato in grado di gestire sistemi tecnologici in un ambiente sanitario, con particolare attenzione verso i pazienti con malattie croniche, riuscendo a coniugare due elementi fondamentali che sono la capacità di effettuare scelte di tipo economico organizzativo (costi ed implicazioni nell'uso di questi apparati, gestione delle risorse disponibili, organizzazione delle strutture di supporto alla cura di queste categorie di ammalati) e di tipo tecnologico ( funzionamento e uso di apparati tecnologici di supporto agli ammalati cronici).
Questo obiettivo è ottenuto tramite la progettazione di un corso di studi che prevede al suo interno un percorso formativo orientato verso aspetti organizzativi/gestionali delle risorse e delle strutture di supporto (che si sviluppano di fatto nel secondo anno) preceduto da attività formative di base (mediche, matematiche ed ingegneristiche) concentrate al primo anno.
La figura professionale è preparata per affrontare le sfide relative all'organizzazione/gestione/misura delle prestazioni/analisi dei costi (formazione principalmente nell'area gestionale, economico/matematica, aree medica di riferimento con conoscenze di base sulle tecnologie).
Entrando più nel dettaglio, il percorso progettato è in grado di formare figure nelle quali gli obiettivi formativi tipici della classe di laurea LM-31 “Ingegneria gestionale” vengono declinati nell'ambito della salute e che condivideranno le seguenti competenze:
- capacità di affrontare problematiche di miglioramento dei servizi offerti a livello assistenziale sulla base delle indicazioni fornite dagli standard ISO e della Joint Commission;
- metodologie per l'individuazione e lo sviluppo di nuovi modelli gestionali e organizzativi e creazione di nuove imprese nella gestione dei pazienti cronici;
- metodologie e strumenti per l'acquisizione e l'elaborazione di grandi quantità di dati e di soluzioni privacy-compliant per la gestione e il trattamento di dati clinici e gestionali;
- supportare il malato cronico avendo conoscenza delle relative patologie e avvicinandosi al malato con la giusta sensibilità;
- conoscenza delle caratteristiche delle nuove tecnologie e la valutazione della loro sostenibilità per la gestione delle malattie croniche;
- capacità di supportare il clinico nella gestione e valutazione dei dispositivi medicali e del loro utilizzo.
- metodologie per la gestione dell'innovazione in ambito medico con capacità di valutarne le implicazioni di natura tecnologica, strategica, finanziaria e organizzativa.
Per raggiungere questi obiettivi formativi il piano degli studi si articola sui due anni come segue:
1° ANNO: insegnamenti relativi ad approfondimenti nell'ambito medico focalizzati sulle patologie croniche (medicina generale e cardiovascolare MED/09, MED/11), alla strumentazione biomedica di supporto alle malattie croniche (ING-IND/34), agli aspetti di gestione delle operations in ambito sanitario e alle strategie di gestione delle tecnologie e dei servizi sanitari (ING-IND/16, ING-IND/17 e ING-IND/35), allo studio dei sistemi dinamici (ING-INF/04).
2° ANNO: insegnamenti relativi alle basi di dati, alla loro analisi e alla cybersecurity (ING-INF/05) e alle tecniche per il miglioramento della qualità (ING-IND/16). Insegnamenti nell'ambito gestionale e logistico (ING-IND/17) e in quello economico in ambito sanitario (SECS-P/01) e un laboratorio progettuale (Management Lab) focalizzato sulla logistica, sulla progettazione di servizi relativi alla cura e assistenza dei malati cronici, sulla statistica biomedica e sulle app per dispositivi mobili (ING-IND17, ING-INF/04, ING-IND/35, SECS-S/02 e ING-INF/05).
Sono, quindi, previste le seguenti aree disciplinari:
• AREA INGEGNERIA INDUSTRIALE E DELL'INFORMAZIONE
- AREA GESTIONALE: insegnamenti specifici relativi alla gestione delle risorse, la manutenzione e la logistica, la gestione per la qualità, il progetto ed il controllo dei processi anche tramite simulazione degli stessi, la gestione delle operations.
- AREA TECNOLOGICA: insegnamenti che mirano a fornire competenze tecniche e scientifiche nell'ambito della sensoristica, delle tecniche diagnostiche, dei dispositivi medicali, delle banche dati e della sicurezza.
• AREA MEDICA: discipline di approfondimento medico relative alle cronicità con particolare attenzione agli aspetti di medicina generale e di quella cardiovascolare che si affiancano alle competenze fornite nel percorso triennale.
• AREA ECONOMICA: discipline relative all'analisi dei costi, di analisi statistica dei dati e delle informazioni raccolte tramite monitoraggio.
Conoscenze e capacità di comprensione
Le conoscenze e la capacità di comprensione saranno conseguite dagli studenti del CdS tramite lezioni frontali abbinate ad attività di esercitazione svolte in laboratori dedicati e in aule informatiche. Le attività laboratoriali si svolgeranno sotto la supervisione di tutor che programmeranno le attività seminariali in sinergia tra di loro per permettere agli studenti di acquisire conoscenze e competenze nei diversi aspetti che caratterizzano le tecnologie e i servizi sanitari.
Il nuovo corso sarà caratterizzato da un modello di didattica basato anche sull'impiego di strumenti di e-learning, didattica assistita da calcolatore, prove pratiche. Le conoscenze di base saranno affiancate da numerosi temi che sono all'avanguardia per il costante sviluppo delle conoscenze e delle tecniche utilizzate in medicina.
Le conoscenze saranno ottenute tramite attività formative svolte negli ambiti Economico-Gestionale (SSD ING-IND/16, ING-IND/17, ING-IND/35, ING-INF/04 e SECS-P/01), Tecnologico Industriale (ING-INF/01, ING-INF/04, ING-INF/05, ING-IND/15, ING-IND/34), Economico-Matematico (SECS-P/01, SECS-S/02 e MAT/05) e Medico (MED/09, MED/11 e MED/26) come dettagliato nel Quadro A4.b.2.
Le modalità di verifica delle conoscenze e delle capacità di comprensione si potranno articolare con esami con colloquio e, ove necessario, previa prova scritta, o con la richiesta di sviluppo di progetti da discutere e presentare in sede d'esame. Anche in fase di verifica si potrà fare ricorso all'utilizzo di strumenti assistiti dal calcolatore e/o laboratori informatici.
Il nuovo corso sarà caratterizzato da un modello di didattica basato anche sull'impiego di strumenti di e-learning, didattica assistita da calcolatore, prove pratiche. Le conoscenze di base saranno affiancate da numerosi temi che sono all'avanguardia per il costante sviluppo delle conoscenze e delle tecniche utilizzate in medicina.
Le conoscenze saranno ottenute tramite attività formative svolte negli ambiti Economico-Gestionale (SSD ING-IND/16, ING-IND/17, ING-IND/35, ING-INF/04 e SECS-P/01), Tecnologico Industriale (ING-INF/01, ING-INF/04, ING-INF/05, ING-IND/15, ING-IND/34), Economico-Matematico (SECS-P/01, SECS-S/02 e MAT/05) e Medico (MED/09, MED/11 e MED/26) come dettagliato nel Quadro A4.b.2.
Le modalità di verifica delle conoscenze e delle capacità di comprensione si potranno articolare con esami con colloquio e, ove necessario, previa prova scritta, o con la richiesta di sviluppo di progetti da discutere e presentare in sede d'esame. Anche in fase di verifica si potrà fare ricorso all'utilizzo di strumenti assistiti dal calcolatore e/o laboratori informatici.
Capacità di applicare conoscenze e comprensione
I laureati di questo CdS saranno in grado di applicare le conoscenze acquisite e la comprensione degli aspetti teorici e pratici per operare, sia in autonomia che collaborando col personale sanitario, nella gestione delle risorse tecnologiche e dei servizi in ambito medico, della manutenzione e della logistica, della gestione della qualità e delle operations in ambito sanitario. Saranno anche in grado di promuovere l'innovazione e l'imprenditorialità.
Nell'ambito specifico della cura e dell'assistenza dei pazienti cronici potranno applicare le conoscenze acquisite e le capacità di comprensione per pianificare e gestire l'utilizzo di strumenti di misura, sensori indossabili, sistemi per l'elaborare delle informazioni e dei dati clinici. Le conoscenze e acquisite permetteranno di avere le competenze necessarie per gestire l'utilizzo di dispositivi medicali diagnostici e di sistemi di assistenza funzionale, nonchè di sviluppare applicazioni mobile basate sulla simulazione numerica per la prevenzione del danno cronico, il monitoraggio delle condizioni patologiche e l'efficacia degli interventi farmacologici.
Le capacità acquisite in ambito economico-matematico e in quello medico gli permetteranno di mettere a frutto le competenze sviluppate per ideare e sostenere approcci innovativi in questi settori e di risolvere problemi assistenziali di importante rilevanza sociale ed economica.
Per sviluppare le competenze necessarie si farà ricorso ad un uso, sia guidato che autonomo di esercitazioni in aule informatiche, delle attività laboratoriali e dello sviluppo di progetti e/o applicazioni individuali che potranno costituire una delle modalità di verifica delle competenze acquisite. Nei laboratori progettuali multidisciplinari gruppi di 2-4 studenti saranno infatti chiamati a sperimentare, integrare e validare le competenze acquisite mediante la realizzazione di progetti e/o applicazione in base ai due percorsi che caratterizzano il CdS.
I risultati raggiunti in termini di competenza di applicare le conoscenze acquisite saranno valutati anche mediante lo sviluppo e la valutazione di un elaborato finale da discutere in sede di esame di laurea.
Nell'ambito specifico della cura e dell'assistenza dei pazienti cronici potranno applicare le conoscenze acquisite e le capacità di comprensione per pianificare e gestire l'utilizzo di strumenti di misura, sensori indossabili, sistemi per l'elaborare delle informazioni e dei dati clinici. Le conoscenze e acquisite permetteranno di avere le competenze necessarie per gestire l'utilizzo di dispositivi medicali diagnostici e di sistemi di assistenza funzionale, nonchè di sviluppare applicazioni mobile basate sulla simulazione numerica per la prevenzione del danno cronico, il monitoraggio delle condizioni patologiche e l'efficacia degli interventi farmacologici.
Le capacità acquisite in ambito economico-matematico e in quello medico gli permetteranno di mettere a frutto le competenze sviluppate per ideare e sostenere approcci innovativi in questi settori e di risolvere problemi assistenziali di importante rilevanza sociale ed economica.
Per sviluppare le competenze necessarie si farà ricorso ad un uso, sia guidato che autonomo di esercitazioni in aule informatiche, delle attività laboratoriali e dello sviluppo di progetti e/o applicazioni individuali che potranno costituire una delle modalità di verifica delle competenze acquisite. Nei laboratori progettuali multidisciplinari gruppi di 2-4 studenti saranno infatti chiamati a sperimentare, integrare e validare le competenze acquisite mediante la realizzazione di progetti e/o applicazione in base ai due percorsi che caratterizzano il CdS.
I risultati raggiunti in termini di competenza di applicare le conoscenze acquisite saranno valutati anche mediante lo sviluppo e la valutazione di un elaborato finale da discutere in sede di esame di laurea.
Autonomia di giudizi
Il presente corso di Laurea Magistrale contribuirà allo sviluppo di una adeguata autonomia di giudizio con riferimento alla valutazione critica dei processi sanitari e dell'industria medicale, all'interpretazione di dati quantitativi sulle attività di cura e assistenza, alla comprensione delle dinamiche organizzative interne a ospedali, centri servizi e alle pubbliche amministrazioni, alla valutazione economica, strategica e organizzativa delle decisioni proprie degli operatori sanitari e dell'industria del settore.
Abilità comunicative
Uno degli obiettivi formativi del presente CdS è relativo all'accrescimento delle capacità comunicative basate su proprietà di linguaggio, sia tecnico che medico. La conoscenza della lingua inglese è prerequisito indispensabile per il conseguimento della laurea per cui il laureato deve essere in grado di comunicare anche in inglese su problematiche di carattere tecnico e medico allo stesso tempo.
A tale scopo i laureati acquisiranno adeguate competenze e strumenti per la comunicazione personale con riferimento a:
- comunicazione in lingua inglese scritta e parlata;
- abilità informatiche per l'elaborazione e la presentazione di informazioni e di dati;
- capacità di lavoro in gruppo tramite le attività di laboratorio;
- trasmissione e divulgazione delle informazioni sia a livello tecnico che medico.
Sono programmate inoltre attività di tutorato che vengono svolte dai docenti durante i corsi per stimolare gli allievi ad interagire con i docenti e con gli altri studenti.
Le prova d'esame vengono svolte mediante colloqui orali per accrescere e verificare le abilità comunicative maturate dall'allievo.
Inoltre nel corso di alcuni insegnamenti sono previste attività seminariali, tenute da esperti di vari settori, per stimolare la discussione e il confronto con l'ambiente professionale.
A tale scopo i laureati acquisiranno adeguate competenze e strumenti per la comunicazione personale con riferimento a:
- comunicazione in lingua inglese scritta e parlata;
- abilità informatiche per l'elaborazione e la presentazione di informazioni e di dati;
- capacità di lavoro in gruppo tramite le attività di laboratorio;
- trasmissione e divulgazione delle informazioni sia a livello tecnico che medico.
Sono programmate inoltre attività di tutorato che vengono svolte dai docenti durante i corsi per stimolare gli allievi ad interagire con i docenti e con gli altri studenti.
Le prova d'esame vengono svolte mediante colloqui orali per accrescere e verificare le abilità comunicative maturate dall'allievo.
Inoltre nel corso di alcuni insegnamenti sono previste attività seminariali, tenute da esperti di vari settori, per stimolare la discussione e il confronto con l'ambiente professionale.
Capacità di apprendimento
Il CdS fornirà le capacità necessarie per lo sviluppo e l'approfondimento in autonomia mediante le seguenti attività:
- consultazione di materiale bibliografico e della letteratura scientifica internazionale;
- consultazione e revisione critica di banche dati e informazioni presenti sulla rete web;
- sviluppo di indagini sul campo per l'analisi delle tecnologie esistenti e di quelle in via di sviluppo;
- raccolta di informazioni all'interno di realtà cliniche e di servizi territoriali.
Le conoscenze e le competenze descritte nel quadri precedenti permetteranno ai laureati di intraprendere studi successivi in autonomia (dottorati di ricerca, master, etc.).
- consultazione di materiale bibliografico e della letteratura scientifica internazionale;
- consultazione e revisione critica di banche dati e informazioni presenti sulla rete web;
- sviluppo di indagini sul campo per l'analisi delle tecnologie esistenti e di quelle in via di sviluppo;
- raccolta di informazioni all'interno di realtà cliniche e di servizi territoriali.
Le conoscenze e le competenze descritte nel quadri precedenti permetteranno ai laureati di intraprendere studi successivi in autonomia (dottorati di ricerca, master, etc.).
Requisiti di accesso
L'ammissione alla Laurea Magistrale è soggetta ad un processo di valutazione basato su requisiti curriculari (carriera accademica) e sulla verifica della preparazione personale che attesti l'idoneità del candidato.
Lo studente che intende iscriversi alla Laurea Magistrale in Engineering and Management for Health deve essere in possesso di laurea o diploma universitario di durata triennale o altro titolo acquisito all'estero e riconosciuto idoneo, e disporre delle conoscenze adeguate relative alle materie di base dell'ingegneria (Matematica, Fisica, Chimica), alle attività caratterizzanti previste per la Classe di Laurea L-9 'Ingegneria industriale', all'ingegneria biomedica e alla medicina e biologia.
Per accesso è richiesto che lo studente abbia acquisito almeno 39 CFU nelle attività formative di base, ed in particolare almeno 21 CFU nell'ambito disciplinare 'Matematica, informatica e statistica' (MAT/02, MAT/03, MAT/05, MAT/06, MAT/07, MAT/08, MAT/09, SECS-S/01, SECS-S/02, INF/01, ING-INF/05) ed almeno 18 nell'ambito disciplinare 'Fisica e chimica' (CHIM/03, CHIM/07, FIS/01, FIS/03), almeno 15 CFU negli ambiti disciplinari dell'Ingegneria Gestionale previsti per la Classe di Laurea L-9 'Ingegneria industriale' (ING-IND/16, ING-IND/17, ING-IND/35, ING-INF/04), almeno 6 CFU nell'ambito della Ingegneria biomedica (ING-IND/34, ING-INF/06) ed almeno 6 nell'ambito medico e biologico (BIO/09, BIO/11, BIO/16, MED/04, MED/05).
Per l'accesso viene inoltre richiesta una conoscenza almeno di base della lingua inglese, attestabile con l'esibizione di idoneo certificato di livello B2 o equivalente.
La verifica della preparazione personale è effettuata da apposita Commissione nominata dal Consiglio del Corso di Studio, come riportato nel quadro A3b della SUA CdS.
Lo studente che intende iscriversi alla Laurea Magistrale in Engineering and Management for Health deve essere in possesso di laurea o diploma universitario di durata triennale o altro titolo acquisito all'estero e riconosciuto idoneo, e disporre delle conoscenze adeguate relative alle materie di base dell'ingegneria (Matematica, Fisica, Chimica), alle attività caratterizzanti previste per la Classe di Laurea L-9 'Ingegneria industriale', all'ingegneria biomedica e alla medicina e biologia.
Per accesso è richiesto che lo studente abbia acquisito almeno 39 CFU nelle attività formative di base, ed in particolare almeno 21 CFU nell'ambito disciplinare 'Matematica, informatica e statistica' (MAT/02, MAT/03, MAT/05, MAT/06, MAT/07, MAT/08, MAT/09, SECS-S/01, SECS-S/02, INF/01, ING-INF/05) ed almeno 18 nell'ambito disciplinare 'Fisica e chimica' (CHIM/03, CHIM/07, FIS/01, FIS/03), almeno 15 CFU negli ambiti disciplinari dell'Ingegneria Gestionale previsti per la Classe di Laurea L-9 'Ingegneria industriale' (ING-IND/16, ING-IND/17, ING-IND/35, ING-INF/04), almeno 6 CFU nell'ambito della Ingegneria biomedica (ING-IND/34, ING-INF/06) ed almeno 6 nell'ambito medico e biologico (BIO/09, BIO/11, BIO/16, MED/04, MED/05).
Per l'accesso viene inoltre richiesta una conoscenza almeno di base della lingua inglese, attestabile con l'esibizione di idoneo certificato di livello B2 o equivalente.
La verifica della preparazione personale è effettuata da apposita Commissione nominata dal Consiglio del Corso di Studio, come riportato nel quadro A3b della SUA CdS.
Esame finale
La prova finale consisterà nello svolgimento di una ricerca o una sperimentazione svolta sotto la supervisione di un docente-tutore e di un eventuale esperto della disciplina esterno all'Università che abbia preso parte alla ricerca o alla sperimentazione.
I risultati di questo lavoro saranno presentati in una relazione scritta e discussi in seduta pubblica davanti ad una commissione di docenti.
La redazione della relazione scritta e la relativa discussione durante la prova finale saranno effettuate in lingua inglese.
I risultati di questo lavoro saranno presentati in una relazione scritta e discussi in seduta pubblica davanti ad una commissione di docenti.
La redazione della relazione scritta e la relativa discussione durante la prova finale saranno effettuate in lingua inglese.
Profili Professionali
Profili Professionali
Ingegnere gestionale per le tecnologie per la salute
I laureati del presente Corso di Laurea avranno le competenze specifiche richieste per un'ampia gamma di ruoli presso ospedali e strutture sanitarie, istituti di cura e assistenza, centri di servizi per il trattamento delle cronicità che utilizzano le tecnologie per la diagnosi, il monitoraggio, la cura e la riabilitazione, nonché imprese fornitrici di beni e servizi in questi settori dell'assistenza sanitaria. Differenti funzioni potranno essere svolte nel settore gestionale mediante l'analisi e l'ottimizzazione dell'uso delle risorse e dei processi, l'analisi dei relativi costi e degli indicatori di efficienza ed efficacia. I laureati avranno anche le competenze per poter essere impiegati in industrie biomedicali e società che offrono servizi nei settori della prevenzione e dell'assistenza, nonché in Istituti di ricerca operanti in ambito biomedico.
Principali conoscenze dei laureati:
Gli insegnamenti forniti durante il corso e le attività progettuali assistite permetteranno ai laureati di acquisire:
- conoscenze teoriche e pratiche relative alle metodologie attualmente in uso per la generazione e l'analisi dei segnali biomedici e immagini;
- conoscenza dei criteri di progettazione e utilizzo di dispositivi medicali e di apparecchiature utilizzate in campo diagnostico;
- conoscenze relative ai sistemi di raccolta dei dati clinici e della loro elaborazione e gestione nel rispetto della normativa;
- conoscenze relative al trattamento di basi di dati e immagini cliniche e di sicurezza informatica;
- metodologie per la definizione e la gestione di un portafoglio di tecnologie in ambito medico, riabilitativo e assistenziale;
- conoscenza di metodologie per la gestione dell'innovazione in ambito medico e in quello della prevenzione.
Sulla base delle conoscenze acquisite e delle prove pratiche previste nell'ambito del Corso di Laurea, i laureati avranno sviluppato le seguenti competenze:
- valutare adeguatamente gli aspetti economici e finanziari delle scelte tecnologiche in ambito medico e assistenziale, coniugando aspetti tecnici, economici e organizzativi con le necessità imposte dalle attività di cura e assistenza dei pazienti, nonché delle attività relative ai programmi di prevenzione;
- promuovere l'innovazione tecnologica in ambito clinico e assistenziale, valutando le implicazioni di natura strategica, finanziaria e organizzativa delle tecnologie attuali e di quelle innovative;
- valutare adeguatamente gli aspetti tecnici, economici e finanziari delle scelte tecnologiche in ambiente medico per dare supporto alle decisioni necessarie alla pianificazione e gestione;
- progettare e gestire complessi sistemi di controllo di gestione in ambito sanitario e assistenziale;
- gestire le relazioni tra i sistemi produttivi delle industrie biomedicali e le realtà cliniche utilizzatrici;
- utilizzare la capacità di problem solving e di gestione e miglioramento della qualità dei servizi sanitari a livello pubblico e privato;
- coordinare, gestire e ottimizzare le risorse umane e strumentali per l'assistenza sanitaria.
Più specificatamente il corso prepara professionalità polifunzionali e trasversali su più settori, quali imprese industriali del settore medicale, società di servizi per l'assistenza ai malati cronici, servizi logistici integrati in ambiente medico, servizi di manutenzione e post vendita di dispositivi e impianti medicali, consulenza organizzativa, manageriale e direzionale, consulenza finanziaria, consulenza relativa alla gestione della qualità in ambito medicale.
I laureati del corso di Laurea Magistrale EMH saranno formati per ricoprire la figura professionale dell'Ingegnere gestionale nel campo specifico delle tecnologie per la salute con sbocchi occupazionali in ambito industriale, in enti privati e pubblici di cura e assistenza, e in quello della libera professione.
Insegnamenti
Insegnamenti (14)
FORENSIC MEDICINE FOR MEDICAL TECHNOLOGIES - 148023
Secondo Semestre (23/02/2026 - 06/06/2026)
- 2025
SSD MED/43, 6 CFU, 48 ore
SSD MED/43, 6 CFU, 48 ore
SSD ING-INF/06, 3 CFU, 24 ore
SSD ING-INF/06, 3 CFU, 24 ore
SSD ING-INF/06, 3 CFU, 24 ore
SSD ING-INF/04, 3 CFU, 24 ore
SSD ING-INF/04, 3 CFU, 24 ore
SSD ING-INF/04, 3 CFU, 24 ore
SSD SECS-P/01, 3 CFU, 24 ore
SSD SECS-P/01, 3 CFU, 24 ore
SSD SECS-S/02, 3 CFU, 24 ore
SSD SECS-S/02, 3 CFU, 24 ore
SSD ING-IND/35, 6 CFU, 48 ore
SSD ING-IND/35, 6 CFU, 48 ore
SSD ING-IND/17, 6 CFU, 48 ore
SSD ING-IND/17, 6 CFU, 48 ore
HUMAN RESOURCE MANAGEMENT IN THE DIGITAL ERA - 37204-ENG
Secondo Semestre (23/02/2026 - 06/06/2026)
- 2025
SSD ING-IND/35, 6 CFU, 48 ore
SSD ING-IND/35, 6 CFU, 48 ore
SSD ING-IND/35, 6 CFU, 48 ore
SSD ING-IND/35, 6 CFU, 48 ore
SSD ING-IND/35, 6 CFU, 48 ore
SSD ING-IND/35, 6 CFU, 48 ore
MATERIALS FOR ADVANCED ENGINEERING APPLICATIONS - 39171-ENG
Secondo Semestre (23/02/2026 - 06/06/2026)
- 2025
SSD ING-IND/22, 6 CFU, 48 ore
SSD ING-IND/22, 6 CFU, 48 ore
SSD ING-INF/06, 6 CFU, 48 ore
SSD ING-INF/06, 6 CFU, 48 ore
METODI E STRUMENTI PER IL CICLO DI VITA DEL PRODOTTO - 37008
Secondo Semestre (23/02/2026 - 06/06/2026)
- 2025
SSD ING-IND/15, 6 CFU, 48 ore
SSD ING-IND/15, 6 CFU, 48 ore
SSD ING-IND/15, 6 CFU, 48 ore
SSD ING-IND/15, 6 CFU, 48 ore
SSD ING-IND/35, 6 CFU, 48 ore
SSD ING-IND/35, 6 CFU, 48 ore
SSD ING-IND/35, 6 CFU, 48 ore
SSD ING-IND/35, 6 CFU, 48 ore
SSD ING-IND/35, 6 CFU, 48 ore
SSD ING-IND/35, 6 CFU, 48 ore
SSD ING-IND/35, 12 CFU, 96 ore
SSD ING-IND/35, 12 CFU, 96 ore
SSD ING-IND/35, 12 CFU, 96 ore
SSD ING-IND/35, 12 CFU, 96 ore
SSD ING-IND/16, 6 CFU, 48 ore
SSD ING-IND/16, 6 CFU, 48 ore
SERVICE ENGINEERING, OPERATIONS AND MANAGEMENT - 37201-ENG
Primo Semestre (15/09/2025 - 20/12/2025)
- 2025
SSD ING-IND/17, 6 CFU, 48 ore
SSD ING-IND/17, 6 CFU, 48 ore
SSD ING-IND/17, 6 CFU, 48 ore
SSD ING-IND/17, 6 CFU, 48 ore
SSD ING-IND/15, 6 CFU, 48 ore
SSD ING-IND/15, 6 CFU, 48 ore
SSD ING-IND/15, 6 CFU, 48 ore
SSD ING-IND/15, 6 CFU, 48 ore
No Results Found
Persone
Persone (20)
COORDINATORE DEL DOTTORATO DI RICERCAProfessori OrdinariCOMPONENTE
COMPONENTEProfessori AssociatiPRESIDENTE DI CONSIGLIO DI CORSO DI STUDIOComponente del Senato Accademico
Ricercatori Legge 240/10 - t.det.
Prorettrice con Delega alla assicurazione della qualità di AteneoProfessori OrdinariPresidente del Presidio della Qualità
Delegata del Rettore alla ricerca internazionale in area economico-tecnologicaProfessori Associati
Docenti
No Results Found