ID:
148033
Dettaglio:
SSD: INGEGNERIA ECONOMICO-GESTIONALE
Durata: 48
CFU: 6
Sede:
DALMINE
Url:
ENGINEERING AND MANAGEMENT FOR HEALTH - 148-270-EN/COMUNE Anno: 2
Anno:
2025
Il corso di HTA per ingegneri delle tecnologie della salute mira a fornire una solida comprensione dei principi e delle metodologie utilizzate per valutare l’efficacia, l’efficienza e l’impatto clinico delle tecnologie sanitarie. Gli obiettivi includono:
Nessuno
La didattica si svolgerà tramite lezioni frontali, ma con un'attenzione particolare al confronto e al dialogo diretto con gli studenti, che potranno, durante le lezioni, formulare proposte di approfondimento o dibattito. All'interno del corso saranno organizzate esercitazioni pratiche, aventi ad oggetto la redazione di un report di HTA. Al fine di meglio strutturare tali seminari, il docente procederà ad individuare gli argomenti in relazione alle tematiche esposte durante il ciclo di lezione che presentano maggiori spunti di interesse con il coinvolgimento degli studenti attraverso un modello di confronto di learning on demand.
La verifica dell'apprendimento è composta da una prova scritta e una eventuale prova pratica (progetto). L'eventuale progetto riguarda la redazione di un report di HTA riguardante una tecnologia sanitaria emergente. La valutazione di questo progetto pesa per 1/3 della valutazione complessiva. La prova scritta, che pesa per 2/3 della valutazione complessiva, è composta da un esercizio su ogni parte del programma. La domanda sulla terza parte del programma può essere risposta dagli studenti non frequentanti, o che vogliono ripetere la prova. In questo caso la prova scritta pesa per il 100% della valutazione. In ogni caso, la valutazione complessiva è comunicata dopo il superamento della prova scritta.
La modalità di esame è la stessa sia per gli studenti frequentanti sia per i non frequentanti. Per la parte di valutazione a progetto, gli studenti non frequentanti possono chiedere l'assegnazione di un caso al docente, oppure rispondere nella prova scritta anche alla domanda relativa alla parte III del programma.