ID:
37213
Dettaglio:
SSD: INGEGNERIA ECONOMICO-GESTIONALE
Durata: 48
CFU: 6
Sede:
DALMINE
Url:
INGEGNERIA GESTIONALE - 37-270/PERCORSO COMUNE Anno: 2
Anno:
2025
Lo studente acquisisce conoscenze relative alle strutture a network ed al loro ruolo rispetto al funzionamento dei mercati e dei servizi a rete.
Il corso si pone l’obiettivo di fornire allo studente la nomenclatura e le conoscenze base per l’analisi dei network, oggi sempre più centrali per la comprensione dei mercati finali ( i network sociali) dell’interazione tra filiere produttive ( network e crescita economica) e in settori chiave come logistica e trasporti (transport networks).
Il corso fornisce le competenze per determinare delle caratteristiche topologiche del network attraverso l’elaborazione degli indicatori tipici della network analysis e della teoria dei grafi.
Obiettivo della seconda parte del corso è approfondire i comportamenti dei network e le loro evoluzioni in funzione delle interazioni tra imprese e tra individui che agiscono all’interno del network.
Il corso fornisce le competenze base di programmazione (in python) per lo sviluppo di analisi di network.
Non ci sono prerequisiti specifici. elementi base di economia industriale e statistica
La didattica si svolgerà tramite lezioni frontali, con la possibilità di confronto e dialogo con gli studenti. All'interno del corso sono previste anche esercitazioni pratiche/numeriche aventi ad oggetto alcuni network reali tramite l’applicazione di tecniche di network analysis e l’utilizzo di software
Il voto finale (in trentesimi) è la media pesata dei voti ottenuti (a) nella prova scritta (peso 50%) e (b) nel project work (peso 50%). La prova scritta dura circa 1h e 30 min e si compone domande teoriche aperte e chiuse . Il project work consiste nella preparazione ed esposizione di una presentazione di gruppo descritta nel materiale fornito all'inizio del corso. Informazioni circa la composizione dei gruppi, le scadenze e altri dettagli saranno forniti durante il corso.
Chi avesse difficoltà logistiche allo svolgimento del project work può sostituirlo con esercizi aggiuntivi da svolgersi durante la prova scritta della durata di 2 ore circa. La prova orale è facoltativa.
- Introduzione ai network ed alla scienza dei network. Ruolo dei network
- L’interazione tra network produttivi: le analisi input-output
- Le teoria dei grafi, analisi e rappresentazione dei network
- Caratteristiche ed interazioni di Network: il caso del network dei trasporti ( congestione, equilibrio)
- Caratteristiche ed interazioni di Network: il caso del network sociali
Il materiale di riferimento è composto da quanto messo a disposizione durante il corso. I testi suggeriti sono da intendersi come integrativi